Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Nuova Africa Twin. Aspettando la Prova. Opzioni · Visualizza
enrico.64
Inviato: martedì 1 dicembre 2015 18:35:41



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Non sono potuto andare ad Eicma e, tra le altre, non ho visto nemmeno la nuova Africa Twix. Mi piace chiamarla così per la disposizione dei cilindri simile a quella delle barrette del famoso dolciume (i veri Twins, per me, dovrebbero stare a V).
Sarebbe bello provarla presto, magari anche in versione DCT, per capire se Honda ha veramente proposto qualcosa di nuovo o se si tratta di un prodotto in linea con gli altri costruttori, senza nessuna aggiunta.
La nuova geometria del motore (più semplice ed economica rispetto alla precedente), mi fa temere il peggio, tipo il passaggio dal vecchio al nuovo CBR, ma altri particolari sembrano, in foto e negli articoli, decisamente interessanti.
Che ne dite?
Honda batterà tutta la concorrenza (anche senza fornire le telemetrie di Marquez fame ), o potrò continuare a sognare la V-strom 1000 senza cadere in questa tentazione?

ciao






"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
lumachina
Inviato: mercoledì 2 dicembre 2015 00:15:04



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Il motore ideale è il bicilindrico frontemarcia e giustamente l'Honda lo ha adottato sulla nuova Africa Twin.
A proposito twin sta a significare doppio , il numero dei cilindri e non per la geometria del motore, infatti nei trofei super twin gareggiano bicilindrici di ogni tipo.

Lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
bymaxx
Inviato: mercoledì 2 dicembre 2015 10:04:30



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Mi sa che molti resteranno a bocca asciutta credo visto che la versione base sul mercato italiano per ora è già stata tutta venduta. Indubbiamente è una bella moto, a me piace, e forse resterà un sogno economicamente parlando. Ecco questo è il tasto dolente, la situazione monetaria è esangue e mi sa che non mi basterà fare un po' più di nero per comprarla.
OCRAMGT1000
Inviato: mercoledì 2 dicembre 2015 11:13:32



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Originariamente inviato da enrico.64
Che ne dite?
Honda batterà tutta la concorrenza (anche senza fornire le telemetrie di Marquez fame ), o potrò continuare a sognare la V-strom 1000 senza cadere in questa tentazione?

ciao

... per me avrà gli stessi numeri di vendita della Yamaha Super Tenerè 1200 ... hanno tirato fuori la "gloria" del nome Africa Twin ma la vedo dura con Bmw, Ducati e Ktm che non stanno a guardare ed in fatto di appeal ne hanno di gran lunga (a mio pensiero ehh) Think

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
anonym_4397114
Inviato: mercoledì 2 dicembre 2015 21:32:22



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Secondo me troverá spazio abbondant sul mercato ma potrebbe anche finire col provocate daturazione nel suo segmento. Il concess. mi ha detto che saræ in prova entro Natale. Vedremo se scatta qualcosa...

The early bird takes the worm...
enrico.64
Inviato: mercoledì 2 dicembre 2015 21:52:58



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Il passaggio dalla V o L al parallelo, a me non piace.
Di solito un parallelo vibra di più (ovvero gira peggio) di uno con geometria ad L o V (per non parlare dei Boxer).
Il parallelo è però più economico costruttivamente.
Queste sono 2 caratteristiche che mi fanno storcere il naso rispetto alla scelta di Honda per una nuova moto che ha già tante valide concorrenti.
La moto, in foto, mi sembra ricca di contenuti e qualità ma questo motore mi continua a sembrare una scelta "cheap".
Aspettiamo le prove vere, per ora ho solo letto impressioni poco approfondite.
Poi quando la proverà qualche amico del Forum, sapremo finalmente la Verità.

brindisi






"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
Davibon
Inviato: giovedì 3 dicembre 2015 08:03:49



Iscritto: 15/02/2007
Locazione: LO
Originariamente inviato da enrico.64
Il passaggio dalla V o L al parallelo, a me non piace.
Di solito un parallelo vibra di più (ovvero gira peggio) di uno con geometria ad L o V (per non parlare dei Boxer).
Il parallelo è però più economico costruttivamente.
Queste sono 2 caratteristiche che mi fanno storcere il naso rispetto alla scelta di Honda per una nuova moto che ha già tante valide concorrenti.
La moto, in foto, mi sembra ricca di contenuti e qualità ma questo motore mi continua a sembrare una scelta "cheap".
Aspettiamo le prove vere, per ora ho solo letto impressioni poco approfondite.
Poi quando la proverà qualche amico del Forum, sapremo finalmente la Verità.

brindisi


Il bicilindrico parallelo con manovellismo a 270 gradi è di gran lunga il migliore riguardo le vibrazioni!
Comunque la moto sembra ok, c'è altro su cui soffermarsi a pensare: misura gomme (18-21) e il peso, non certo contenuto per una moto tanto pubblicizzata per il fuoristrada...
enrico.64
Inviato: giovedì 3 dicembre 2015 12:06:23



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Davibon


Il bicilindrico parallelo con manovellismo a 270 gradi è di gran lunga il migliore riguardo le vibrazioni!
.


I motori bicilindrici paralleli, da quanto ne so, montano alberi controrotanti proprio per il problema delle vibrazioni. Questi alberi ausiliari, servono solo a questo e, girando, assorbono pure un po' di potenza. In pratica sarebbe meglio poterne fare a meno.
Per capirci meglio, con questa disposizione, con 2 alberi ausiliari (o altre diavolerie) per vincere le vibrazioni, è come andare in giro in auto con l'aria condizionata accesa. Si perde qualche cavallo e si consuma di più.

ti offro un drink

P.S.
La Tdm deve essere stata davvero una grande moto. Quelli che l'hanno avuta stravedono per lei con convinzione.
Dovrò farci un giro.

brindisi







"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
lumachina
Inviato: giovedì 3 dicembre 2015 14:20:16



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da enrico.64
Il passaggio dalla V o L al parallelo, a me non piace.
Di solito un parallelo vibra di più (ovvero gira peggio) di uno con geometria ad L o V (per non parlare dei Boxer).
Il parallelo è però più economico costruttivamente.
Queste sono 2 caratteristiche che mi fanno storcere il naso rispetto alla scelta di Honda per una nuova moto che ha già tante valide concorrenti.
La moto, in foto, mi sembra ricca di contenuti e qualità ma questo motore mi continua a sembrare una scelta "cheap".
Aspettiamo le prove vere, per ora ho solo letto impressioni poco approfondite.
Poi quando la proverà qualche amico del Forum, sapremo finalmente la Verità.

brindisi


Mi sa che tu un bicilindrico parallelo non lo hai mai provato.

Lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Davibon
Inviato: giovedì 3 dicembre 2015 15:14:08



Iscritto: 15/02/2007
Locazione: LO
Io sono stato possessore di Tdm 850, ho tuttora il Super Tenere 1200 e ho guidato parecchio Bmw Gs 800....
Tutti motori privi di vibrazioni, parchi nei consumi e di certo non carenti in quanto a potenza.
Ho avuto la fortuna di utilizzare altre moto bicilindriche per lunghi periodi, e vi assicuro che tutti si facevano sentire di più di quelli riportati qua sopra...
enrico.64
Inviato: giovedì 3 dicembre 2015 16:30:38



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Molto probabile che ci capisca poco, ma il bicilindrico parallelo, l'ho provato in diverse salse.
E' anche per questo che consiglio una V-Strom a chi vuole una Versys, oppure una Gladius al posto di una MT07 o ER6. (tutte provate, anche più volte).
Non ne faccio un partito, ma preferisco, per erogazione, fluidità e vibrazioni il magnifico V Suzuki.amore
La Bmw Gs 800, testata la scorsa primavera, mi è davvero piaciuta molto, facile ed equilibrata, ma il suo motore, anche a detta di altri, non è stato la cosa più entusiasmante (e vibra).

Se serve, posso provare ad elencare tutte le bicilindriche che ho provato.
Spero di no, sarebbe un elenco lungo, noioso e poco interessante.

ciao






"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
Davibon
Inviato: giovedì 3 dicembre 2015 17:54:46



Iscritto: 15/02/2007
Locazione: LO
Bé potrebbe essere interessante, e fonte di discussioni profique....brindisi
Comunque è un'architettura semplice che concentra le masse e riduce gli organi in movimento, aumentando così l'affidabilità. Semplificati sono anche il raffreddamento e la lubrificazione.
Vi assicuro che in fuoristrada un motore "neutro" come un bicilindrico parallelo non lo batte nessuno Whistle
Secondo me è un'architettura vincente soprattutto per quanto riguarda la centralizzazione delle masse....
Al posto del cilindro posteriore di un L o V ci si può mettere la batteria o la centralina ABS, nel Gs 800 c'è parte del serbatoio, mentre nella vecchia Super Tenere c'è il serbatoio dell'olio: così si può abbassare il motore e aumentare la luce a terra ( più equilibrio ) .
Quindi non penso (parere personale) sia un prodotto "economico" ma bensì una quadratura del cerchio (passatemi il termine)..... Non per niente molte case si stanno orientando verso questa architettura....
discussione
OCRAMGT1000
Inviato: giovedì 3 dicembre 2015 19:42:04



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
http://www.moto.it/prove/honda-africa-twin-crf-1000l-la-nostra-prova-offroad-video.html

... sincero ?? ... non mi convince molto ... ho come l'impressione che vogliano farcela piacere a tutti i costi, magari sol perché l'hanno chiamata Africa Twin, nel video mostrano una strada sterrata dove non è tanto la moto a fare la differenza quanto il pilota e Andrea Perfetti ci ha mostrato di ché pasta è fatto Applause . E poiii ... l'infelice idea di mettere la camera d'aria agli pneumatici accidenti , non mi puoi dire che in fuoristrada è più utile ... e quando sto sull'autostrada poi in caso di foratura che faccio ??? sbalordito mega spavento

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
enrico.64
Inviato: giovedì 3 dicembre 2015 21:27:04



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Davibon
Bé potrebbe essere interessante, e fonte di discussioni profique....brindisi
Comunque è un'architettura semplice che concentra le masse e riduce gli organi in movimento, aumentando così l'affidabilità. Semplificati sono anche il raffreddamento e la lubrificazione.
Vi assicuro che in fuoristrada un motore "neutro" come un bicilindrico parallelo non lo batte nessuno Whistle
Secondo me è un'architettura vincente soprattutto per quanto riguarda la centralizzazione delle masse....
Al posto del cilindro posteriore di un L o V ci si può mettere la batteria o la centralina ABS, nel Gs 800 c'è parte del serbatoio, mentre nella vecchia Super Tenere c'è il serbatoio dell'olio: così si può abbassare il motore e aumentare la luce a terra ( più equilibrio ) .
Quindi non penso (parere personale) sia un prodotto "economico" ma bensì una quadratura del cerchio (passatemi il termine)..... Non per niente molte case si stanno orientando verso questa architettura....
discussione


Boh?!....,
a parte le vibrazioni, mi sembra che siamo d'accordo su quasi tutto il resto. Il 2 cilindri parallelo, magari con manovellismo a 90 gradi, è un buon compromesso.
Vediamo come se la caverà l'Africa Twin nel confronto con KTM ADV 1050. I cavalli e la cilindrata sono quasi gli stessi, le geometrie motore no.


discussione brindisi






"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
beciu
Inviato: venerdì 4 dicembre 2015 10:27:30


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da enrico.64
Originariamente inviato da Davibon


Il bicilindrico parallelo con manovellismo a 270 gradi è di gran lunga il migliore riguardo le vibrazioni!
.


I motori bicilindrici paralleli, da quanto ne so, montano alberi controrotanti proprio per il problema delle vibrazioni. Questi alberi ausiliari, servono solo a questo e, girando, assorbono pure un po' di potenza. In pratica sarebbe meglio poterne fare a meno.
Per capirci meglio, con questa disposizione, con 2 alberi ausiliari (o altre diavolerie) per vincere le vibrazioni, è come andare in giro in auto con l'aria condizionata accesa. Si perde qualche cavallo e si consuma di più.

ti offro un drink

P.S.
La Tdm deve essere stata davvero una grande moto. Quelli che l'hanno avuta stravedono per lei con convinzione.
Dovrò farci un giro.

brindisi

Ecco si',facci un giro.Prima di sbiellargli il motore alla mia c'ho fatto fare 180.000 km e invece di cambiare moto ho cambiato il motore.Dici che se era a V o a 90° arrivavo a 200.000?ciao
lumachina
Inviato: venerdì 4 dicembre 2015 11:43:27



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da enrico.64
Molto probabile che ci capisca poco, ma il bicilindrico parallelo, l'ho provato in diverse salse.
E' anche per questo che consiglio una V-Strom a chi vuole una Versys, oppure una Gladius al posto di una MT07 o ER6. (tutte provate, anche più volte).
Non ne faccio un partito, ma preferisco, per erogazione, fluidità e vibrazioni il magnifico V Suzuki.amore
La Bmw Gs 800, testata la scorsa primavera, mi è davvero piaciuta molto, facile ed equilibrata, ma il suo motore, anche a detta di altri, non è stato la cosa più entusiasmante (e vibra).

Se serve, posso provare ad elencare tutte le bicilindriche che ho provato.
Spero di no, sarebbe un elenco lungo, noioso e poco interessante.

ciao


Intanto partiamo dall'assunto che tutti i motori vibrano, anche i plurifrazionati, non di rado si lamentano del formicolio degli arti estremi anche i possessori di quadricilindrice.
Detto ciò tra i bicilindrici il frontemarcia è quello meglio equilibrato, come ha ben spiegato Davide, quindi fidati è parere unanime.
Personalmete ho posseduto sia l'uno che l'altro, e il frontemarcia, almeno il Twin Yamaha, è sbalorditivo per regolarità di funzionamento, non vibra ma bensì PULSA.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
enrico.64
Inviato: venerdì 4 dicembre 2015 12:12:05



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Va bene, mi avete convinto.
L'anno prossimo avrei intenzione di comprare una nuova moto.
Se vincerò alla lotteria di capodanno e la Honda ammetterà che MM ha barato (le famose telemetrie), prenderò in seria considerazione l'Africa Twin.
Se invece, almeno una delle due condizioni non si avvererà, mi metterò alla ricerca di un buon Tdm usato che "pulsi" come si deve.

ti offro un drink





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
lumachina
Inviato: venerdì 4 dicembre 2015 12:24:51



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da enrico.64
Va bene, mi avete convinto.
L'anno prossimo avrei intenzione di comprare una nuova moto.
Se vincerò alla lotteria di capodanno e la Honda ammetterà che MM ha barato (le famose telemetrie), prenderò in seria considerazione l'Africa Twins.
Se invece, almeno una delle due condizioni non si avvererà, mi metterò alla ricerca di un buon Tdm usato che "pulsi" come si deve.

ti offro un drink


A parte l'immotivato tuo sarcasmo, che lascia il tempo che trova, da quello che ho visto e letto, è mio parere, che la Honda con la nuova AT ha fatto un gran lavoro replicando e tenendo fede al progetto iniziale, una moto da ENDURO. PUNTO.

Però capisco anche che è roba per palati fini.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Aldo Roma
Inviato: venerdì 4 dicembre 2015 15:53:53



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
video prova della nuova Twin

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
bymaxx
Inviato: venerdì 4 dicembre 2015 19:33:50



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
In attesa della Ténéré col motore MT07
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.