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Iscritto: 30/01/2014 Locazione: Milano
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Non sono potuto andare ad Eicma e, tra le altre, non ho visto nemmeno la nuova Africa Twix. Mi piace chiamarla così per la disposizione dei cilindri simile a quella delle barrette del famoso dolciume (i veri Twins, per me, dovrebbero stare a V). Sarebbe bello provarla presto, magari anche in versione DCT, per capire se Honda ha veramente proposto qualcosa di nuovo o se si tratta di un prodotto in linea con gli altri costruttori, senza nessuna aggiunta. La nuova geometria del motore (più semplice ed economica rispetto alla precedente), mi fa temere il peggio, tipo il passaggio dal vecchio al nuovo CBR, ma altri particolari sembrano, in foto e negli articoli, decisamente interessanti. Che ne dite? Honda batterà tutta la concorrenza (anche senza fornire le telemetrie di Marquez ), o potrò continuare a sognare la V-strom 1000 senza cadere in questa tentazione?
"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Il motore ideale è il bicilindrico frontemarcia e giustamente l'Honda lo ha adottato sulla nuova Africa Twin. A proposito twin sta a significare doppio , il numero dei cilindri e non per la geometria del motore, infatti nei trofei super twin gareggiano bicilindrici di ogni tipo.
Lamps
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
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Mi sa che molti resteranno a bocca asciutta credo visto che la versione base sul mercato italiano per ora è già stata tutta venduta. Indubbiamente è una bella moto, a me piace, e forse resterà un sogno economicamente parlando. Ecco questo è il tasto dolente, la situazione monetaria è esangue e mi sa che non mi basterà fare un po' più di nero per comprarla.
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Iscritto: 30/05/2014 Locazione: Salento
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Originariamente inviato da enrico.64Che ne dite? Honda batterà tutta la concorrenza (anche senza fornire le telemetrie di Marquez ), o potrò continuare a sognare la V-strom 1000 senza cadere in questa tentazione?
... per me avrà gli stessi numeri di vendita della Yamaha Super Tenerè 1200 ... hanno tirato fuori la "gloria" del nome Africa Twin ma la vedo dura con Bmw, Ducati e Ktm che non stanno a guardare ed in fatto di appeal ne hanno di gran lunga (a mio pensiero ehh)
... il Motociclista è un'artista di strada ... ( ocramgt1000)
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Iscritto: 16/01/2015 Locazione: Messina
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Secondo me troverá spazio abbondant sul mercato ma potrebbe anche finire col provocate daturazione nel suo segmento. Il concess. mi ha detto che saræ in prova entro Natale. Vedremo se scatta qualcosa...
The early bird takes the worm...
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Iscritto: 30/01/2014 Locazione: Milano
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Il passaggio dalla V o L al parallelo, a me non piace. Di solito un parallelo vibra di più (ovvero gira peggio) di uno con geometria ad L o V (per non parlare dei Boxer). Il parallelo è però più economico costruttivamente. Queste sono 2 caratteristiche che mi fanno storcere il naso rispetto alla scelta di Honda per una nuova moto che ha già tante valide concorrenti. La moto, in foto, mi sembra ricca di contenuti e qualità ma questo motore mi continua a sembrare una scelta "cheap". Aspettiamo le prove vere, per ora ho solo letto impressioni poco approfondite. Poi quando la proverà qualche amico del Forum, sapremo finalmente la Verità.
"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
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Iscritto: 15/02/2007 Locazione: LO
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Originariamente inviato da enrico.64Il passaggio dalla V o L al parallelo, a me non piace. Di solito un parallelo vibra di più (ovvero gira peggio) di uno con geometria ad L o V (per non parlare dei Boxer). Il parallelo è però più economico costruttivamente. Queste sono 2 caratteristiche che mi fanno storcere il naso rispetto alla scelta di Honda per una nuova moto che ha già tante valide concorrenti. La moto, in foto, mi sembra ricca di contenuti e qualità ma questo motore mi continua a sembrare una scelta "cheap". Aspettiamo le prove vere, per ora ho solo letto impressioni poco approfondite. Poi quando la proverà qualche amico del Forum, sapremo finalmente la Verità.
Il bicilindrico parallelo con manovellismo a 270 gradi è di gran lunga il migliore riguardo le vibrazioni! Comunque la moto sembra ok, c'è altro su cui soffermarsi a pensare: misura gomme (18-21) e il peso, non certo contenuto per una moto tanto pubblicizzata per il fuoristrada...
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Iscritto: 30/01/2014 Locazione: Milano
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Originariamente inviato da Davibon
Il bicilindrico parallelo con manovellismo a 270 gradi è di gran lunga il migliore riguardo le vibrazioni! .
I motori bicilindrici paralleli, da quanto ne so, montano alberi controrotanti proprio per il problema delle vibrazioni. Questi alberi ausiliari, servono solo a questo e, girando, assorbono pure un po' di potenza. In pratica sarebbe meglio poterne fare a meno. Per capirci meglio, con questa disposizione, con 2 alberi ausiliari (o altre diavolerie) per vincere le vibrazioni, è come andare in giro in auto con l'aria condizionata accesa. Si perde qualche cavallo e si consuma di più. P.S. La Tdm deve essere stata davvero una grande moto. Quelli che l'hanno avuta stravedono per lei con convinzione. Dovrò farci un giro.
"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da enrico.64Il passaggio dalla V o L al parallelo, a me non piace. Di solito un parallelo vibra di più (ovvero gira peggio) di uno con geometria ad L o V (per non parlare dei Boxer). Il parallelo è però più economico costruttivamente. Queste sono 2 caratteristiche che mi fanno storcere il naso rispetto alla scelta di Honda per una nuova moto che ha già tante valide concorrenti. La moto, in foto, mi sembra ricca di contenuti e qualità ma questo motore mi continua a sembrare una scelta "cheap". Aspettiamo le prove vere, per ora ho solo letto impressioni poco approfondite. Poi quando la proverà qualche amico del Forum, sapremo finalmente la Verità.
Mi sa che tu un bicilindrico parallelo non lo hai mai provato. Lamps
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 15/02/2007 Locazione: LO
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Io sono stato possessore di Tdm 850, ho tuttora il Super Tenere 1200 e ho guidato parecchio Bmw Gs 800.... Tutti motori privi di vibrazioni, parchi nei consumi e di certo non carenti in quanto a potenza. Ho avuto la fortuna di utilizzare altre moto bicilindriche per lunghi periodi, e vi assicuro che tutti si facevano sentire di più di quelli riportati qua sopra...
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Iscritto: 30/01/2014 Locazione: Milano
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Molto probabile che ci capisca poco, ma il bicilindrico parallelo, l'ho provato in diverse salse. E' anche per questo che consiglio una V-Strom a chi vuole una Versys, oppure una Gladius al posto di una MT07 o ER6. (tutte provate, anche più volte). Non ne faccio un partito, ma preferisco, per erogazione, fluidità e vibrazioni il magnifico V Suzuki. La Bmw Gs 800, testata la scorsa primavera, mi è davvero piaciuta molto, facile ed equilibrata, ma il suo motore, anche a detta di altri, non è stato la cosa più entusiasmante (e vibra). Se serve, posso provare ad elencare tutte le bicilindriche che ho provato. Spero di no, sarebbe un elenco lungo, noioso e poco interessante.
"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
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Iscritto: 15/02/2007 Locazione: LO
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Bé potrebbe essere interessante, e fonte di discussioni profique.... Comunque è un'architettura semplice che concentra le masse e riduce gli organi in movimento, aumentando così l'affidabilità. Semplificati sono anche il raffreddamento e la lubrificazione. Vi assicuro che in fuoristrada un motore "neutro" come un bicilindrico parallelo non lo batte nessuno Secondo me è un'architettura vincente soprattutto per quanto riguarda la centralizzazione delle masse.... Al posto del cilindro posteriore di un L o V ci si può mettere la batteria o la centralina ABS, nel Gs 800 c'è parte del serbatoio, mentre nella vecchia Super Tenere c'è il serbatoio dell'olio: così si può abbassare il motore e aumentare la luce a terra ( più equilibrio ) . Quindi non penso (parere personale) sia un prodotto "economico" ma bensì una quadratura del cerchio (passatemi il termine)..... Non per niente molte case si stanno orientando verso questa architettura....
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Iscritto: 30/05/2014 Locazione: Salento
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http://www.moto.it/prove/honda-africa-twin-crf-1000l-la-nostra-prova-offroad-video.html... sincero ?? ... non mi convince molto ... ho come l'impressione che vogliano farcela piacere a tutti i costi, magari sol perché l'hanno chiamata Africa Twin, nel video mostrano una strada sterrata dove non è tanto la moto a fare la differenza quanto il pilota e Andrea Perfetti ci ha mostrato di ché pasta è fatto . E poiii ... l'infelice idea di mettere la camera d'aria agli pneumatici , non mi puoi dire che in fuoristrada è più utile ... e quando sto sull'autostrada poi in caso di foratura che faccio ???
... il Motociclista è un'artista di strada ... ( ocramgt1000)
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Iscritto: 30/01/2014 Locazione: Milano
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Originariamente inviato da DavibonBé potrebbe essere interessante, e fonte di discussioni profique.... Comunque è un'architettura semplice che concentra le masse e riduce gli organi in movimento, aumentando così l'affidabilità. Semplificati sono anche il raffreddamento e la lubrificazione. Vi assicuro che in fuoristrada un motore "neutro" come un bicilindrico parallelo non lo batte nessuno Secondo me è un'architettura vincente soprattutto per quanto riguarda la centralizzazione delle masse.... Al posto del cilindro posteriore di un L o V ci si può mettere la batteria o la centralina ABS, nel Gs 800 c'è parte del serbatoio, mentre nella vecchia Super Tenere c'è il serbatoio dell'olio: così si può abbassare il motore e aumentare la luce a terra ( più equilibrio ) . Quindi non penso (parere personale) sia un prodotto "economico" ma bensì una quadratura del cerchio (passatemi il termine)..... Non per niente molte case si stanno orientando verso questa architettura.... Boh?!...., a parte le vibrazioni, mi sembra che siamo d'accordo su quasi tutto il resto. Il 2 cilindri parallelo, magari con manovellismo a 90 gradi, è un buon compromesso. Vediamo come se la caverà l'Africa Twin nel confronto con KTM ADV 1050. I cavalli e la cilindrata sono quasi gli stessi, le geometrie motore no.
"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
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Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
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Originariamente inviato da enrico.64Originariamente inviato da Davibon
Il bicilindrico parallelo con manovellismo a 270 gradi è di gran lunga il migliore riguardo le vibrazioni! .
I motori bicilindrici paralleli, da quanto ne so, montano alberi controrotanti proprio per il problema delle vibrazioni. Questi alberi ausiliari, servono solo a questo e, girando, assorbono pure un po' di potenza. In pratica sarebbe meglio poterne fare a meno. Per capirci meglio, con questa disposizione, con 2 alberi ausiliari (o altre diavolerie) per vincere le vibrazioni, è come andare in giro in auto con l'aria condizionata accesa. Si perde qualche cavallo e si consuma di più.
P.S. La Tdm deve essere stata davvero una grande moto. Quelli che l'hanno avuta stravedono per lei con convinzione. Dovrò farci un giro.
Ecco si',facci un giro.Prima di sbiellargli il motore alla mia c'ho fatto fare 180.000 km e invece di cambiare moto ho cambiato il motore.Dici che se era a V o a 90° arrivavo a 200.000?
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da enrico.64Molto probabile che ci capisca poco, ma il bicilindrico parallelo, l'ho provato in diverse salse. E' anche per questo che consiglio una V-Strom a chi vuole una Versys, oppure una Gladius al posto di una MT07 o ER6. (tutte provate, anche più volte). Non ne faccio un partito, ma preferisco, per erogazione, fluidità e vibrazioni il magnifico V Suzuki. La Bmw Gs 800, testata la scorsa primavera, mi è davvero piaciuta molto, facile ed equilibrata, ma il suo motore, anche a detta di altri, non è stato la cosa più entusiasmante (e vibra).
Se serve, posso provare ad elencare tutte le bicilindriche che ho provato. Spero di no, sarebbe un elenco lungo, noioso e poco interessante.
Intanto partiamo dall'assunto che tutti i motori vibrano, anche i plurifrazionati, non di rado si lamentano del formicolio degli arti estremi anche i possessori di quadricilindrice. Detto ciò tra i bicilindrici il frontemarcia è quello meglio equilibrato, come ha ben spiegato Davide, quindi fidati è parere unanime. Personalmete ho posseduto sia l'uno che l'altro, e il frontemarcia, almeno il Twin Yamaha, è sbalorditivo per regolarità di funzionamento, non vibra ma bensì PULSA. lamps
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 30/01/2014 Locazione: Milano
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Va bene, mi avete convinto. L'anno prossimo avrei intenzione di comprare una nuova moto. Se vincerò alla lotteria di capodanno e la Honda ammetterà che MM ha barato (le famose telemetrie), prenderò in seria considerazione l'Africa Twin. Se invece, almeno una delle due condizioni non si avvererà, mi metterò alla ricerca di un buon Tdm usato che "pulsi" come si deve.
"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da enrico.64Va bene, mi avete convinto. L'anno prossimo avrei intenzione di comprare una nuova moto. Se vincerò alla lotteria di capodanno e la Honda ammetterà che MM ha barato (le famose telemetrie), prenderò in seria considerazione l'Africa Twins. Se invece, almeno una delle due condizioni non si avvererà, mi metterò alla ricerca di un buon Tdm usato che "pulsi" come si deve.
A parte l'immotivato tuo sarcasmo, che lascia il tempo che trova, da quello che ho visto e letto, è mio parere, che la Honda con la nuova AT ha fatto un gran lavoro replicando e tenendo fede al progetto iniziale, una moto da ENDURO. PUNTO. Però capisco anche che è roba per palati fini. lamps
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 08/09/2015 Locazione: Roma
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video prova della nuova Twin
Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
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Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
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In attesa della Ténéré col motore MT07
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Guest |