Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Moto sportiva e comoda, quale consigliate tra questi 9 modelli? Opzioni · Visualizza
Eigaar
Inviato: sabato 12 marzo 2016 14:00:43


Iscritto: 12/03/2016
Vorrei comprare una moto, usata, che mi consigliate?
- Ducati Monster
- MV Agusta Brutale
- Triumph Street Triple
- Honda Hornet
- Honda CBR600F
- Suzuki GSR750
- Kawasaki Z750
- Yamaha Fz8
- Yamaha Fazer8.

Ad esempio che mi dite di queste?
Categoria naked o simile, insomma una moto che sia al tempo stesso SPORTIVA per divertirmi da solo e COMODA per me e per la passeggera.

Grazie mille in anticipo a chi risponderà, ho davvero bisogno di consigli di voi esperti.
Se avete altro da proporre, o cui devo prestare attenzione al momento dell'acquisto di un usato, va bene uguale.
Vi ho detto questi 9 nomi per restringervi un po' il campo su cui mi ero già orientato.
utenteanonimo01
Inviato: sabato 12 marzo 2016 14:25:24



Iscritto: 28/04/2003
Dopo mi metto a pc e ti dico qualcosa per ogni modello, per ora da cell ti dico una su tutte ... Street Triple R (a cui far montare la maniglia o il passeggero avrà solo le tue palle a cui reggersi)

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Eigaar
Inviato: sabato 12 marzo 2016 14:41:33


Iscritto: 12/03/2016
Gentilissimo, allora attendo anche i consigli su ognuna con piacere... e prendo appunti.
utenteanonimo01
Inviato: sabato 12 marzo 2016 16:48:52



Iscritto: 28/04/2003
Premetto che si tratta sempre e solo di sensazioni personali, ed i commenti non vogliono avere nulla di pregiudizievole nei confronti delle moto che non mi sono magari piaciute.
Ciascuno di noi ha sensazioni che possono divergere profondamente.

Detto questo, dato che chiedi consigli, ti immagino neofita e che le moto che proponi siano degli usati (prima o poi una banale caduta anche solo da fermo può capitare a chiunque, e prendere la prima moto nuova è abbastanza assurdo.

Originariamente inviato da Eigaar
Vorrei comprare una moto, usata, che mi consigliate?
- Ducati Monster
- MV Agusta Brutale
- Triumph Street Triple
- Honda Hornet
- Honda CBR600F
- Suzuki GSR750
- Kawasaki Z750
- Yamaha Fz8
- Yamaha Fazer8.


Ducati Monster: l'unica bicilindrica del lotto, forse la meno potente nelle sue versioni base, ma non per questo necessariamente la più semplice da guidare. In generale le Monster hanno sempre avuto posizioni di guida abbastanza caricate in avanti, quindi nn esattamente quel comodo che vai cercando. Se poi sei senza esperienza un bicilindrico non so se sia la scelta migliore per iniziare, ma qui più che in altri casi vale il gusto personale. Io non amo l'erogazione dei bicilindrici neppure ora che ho 50 anni ed in moto ci vado da oltre 20 (si, ho iniziato tardi)

MV Brutale: immagino tu stia guardando le piccole di casa e non le 1000cc. In questo caso tieni solo conto che le prime versioni della piccola 675 non era particolarmente affidabile in quanto ad elettronica (non è un pregiudizio questo ma ho avuto riscontri diretti) con malfunzionamenti che la portavano ad essere ai limiti del pericoloso. Sulle versioni da 800cc evita nel caso la primissima serie che presentava problemi di debolezza alla bielle. Durante una manifestazione organizzata proprio da MV in pista ci hanno impedito di guidarle ma permesso solo di guardarle nei box

Triumph Street Triple R: ti parlo solo della versione R (di cui ne ho avute 2) perché per i miei gusti la versione base non avrebbero nemmeno dovuto produrla. Delle naked che citi è certamente la più sportiva, ma il suo 3 cilindri da 675cc è molto trattabile anche senza molta esperienza, puoi trotterellarci in centro a Milano all'ora dell'aperitivo o maltrattarlo in piste piccole segnando nel morale molte moto più grosse e sportive. Per me la migliore naked media mai arrivata sul mercato. Per usarla in coppia obbligatoria la maniglia da montare come optional, oppure preparati a perdere palle o passeggera.

Honda Hornet: la nave scuola per definizione. Evita solo le primissime versioni che avevano un cerchio anteriore da 16.5" anziché da 17". Una ciclistica un po' meno raffinata della naked inglese ma molto valida comunque, un 4 cilindri di una trattabilità invidiabile. Ovviamente portata tra i cordoli presenta i propri limiti molto prima della Street

Honda CBR600F: questa mi sfugge, che c'entra con le altre? E' la classica sportiva media carenata ma sufficientemente comoda. Resta però l'unica con i semi manubri del lotto. Ma se vuoi una sportiva che ti faccia apprezzare da neofita la guida sportiva hai fatto la scelta giusta. Questa insieme alla GSX-R600 sono le due piccole sportive più comode e meno "terrificanti" del mercato

Suzuki GSR750: nonostante i cc in più rispetto ad alcune concorrenti, resta una media. Ti dico solo una cosa, quando alla presentazione il titolare di un concessionario mi ha chiesto che moto avessi, e dopo avergli detto Street R, la sua risposta è stata "allora puoi anche evitare di provarla".
Nulla da dire come moto, bellina tutto sommato, presenta però qualche limiti nei freni troppo spugnosi per i miei gusti e poco aggressivi, ma se di esperienza ne hai poca andrebbe benissimo in questa categoria. Potrei dirti quasi le stesse cose dette sulla Hornet.

Kawasaki Z750: a mio personalissimo parere, la naked media più sopravvalutata del mercato. E' piaciuta come linea quando è uscita, costava poco, dato che i concessionari te le tiravano dietro fin da nuove rispetto alle concorrenti, e quindi il suo successo è stato presto fatto. Ha però una ciclistica molto "al risparmio", direi basic, quindi se spingi con un po' di aggressività il mono posteriore si dimostra piuttosto cedevole, e non so dirti se in due questa caratteristica si possa accentuare, ma per ragioni di peso immagino di si. Le poche che ho visto portare in pista erano quasi tutte modificate come ciclistica per aver un maggiore sostegno da forcelle e mono.

Yamaha Fz8 - Yamaha Fazer8: le metto insieme perché di fatto sono quasi la stessa moto, a meno della carena che ti fa aumentare leggermente il peso, ma di contro ti garantisce maggiore protezione aerodinamica e quindi protezione dalle intemperie. Altro purtroppo non ti so dire perché di tutte quelle della tua lista sono le uniche che non ho guidato, ma se hanno migliorato la già buona famiglia FZ6/Fazer600 direi che anche qui siamo di fronte a moto analoghe alla Hornet, quindi ottime come prime moto.


Quindi concludendo:
- vuoi una sportiva vera ma facile ... prendi la CBR
- vuoi una naked sportiva, che non abbia molti limiti ... la Street R è la scelta migliore
- vuoi una naked facile ... Hornet, GSR, FZ8

la Monster dipende, se ti piace l'erogazione del tutto e subito del bicilindrico allora va bene, ma se vuoi anche trotterellare con calma allora lascia perdere.
Della Z750 direi una buona moto, ma allo stesso prezzo e della stessa categoria trovi di meglio
Le Brutale ... troppi problemi sulle prime versioni per poterla consigliare. Bella da essere quasi imbarazzante, io me la metterei nel soggiorno di casa, ma mai nel box.



Spero di esserti stato d'aiuto
Facci sapere quale sarà il tuo acquisto

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Il Moderatore
Inviato: sabato 12 marzo 2016 18:10:41



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Eigaar
Vorrei comprare una moto, usata, che mi consigliate?
- Ducati Monster
- MV Agusta Brutale
- Triumph Street Triple
- Honda Hornet
- Honda CBR600F
- Suzuki GSR750
- Kawasaki Z750
- Yamaha Fz8
- Yamaha Fazer8.

Ad esempio che mi dite di queste?
Categoria naked o simile, insomma una moto che sia al tempo stesso SPORTIVA per divertirmi da solo e COMODA per me e per la passeggera.

Grazie mille in anticipo a chi risponderà, ho davvero bisogno di consigli di voi esperti.
Se avete altro da proporre, o cui devo prestare attenzione al momento dell'acquisto di un usato, va bene uguale.
Vi ho detto questi 9 nomi per restringervi un po' il campo su cui mi ero già orientato.


buongiorno anche a te!

ti offro un drink

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Eigaar
Inviato: sabato 12 marzo 2016 18:18:37


Iscritto: 12/03/2016
Certamente.
Comunque sì, ovviamente cerco usata, quindi in definitiva la scelta dipenderà anche un po' da quanto mi convince ciò che trovo realmente.

Sei stato molto eloquente e preciso, ti ringrazio moltissimo per i preziosi consigli.

CBR600F, capisco la tua domanda, ma il fatto è che è l'unica simil-sportiva che non si dichiara come vera sportiva (infatti si differenzia dalla CBR600RR).
Altre case non ne fanno di simili: la GSX-R600 che dicevi ad esempio si dichiara come sportiva vera e non "adattata" alla strada come può esserlo la CBR600F.
Poi non so magari sbaglio e mi sfugge qualcosa o altri modelli simili per altre marche?

Street R... ne sento sempre solo parlare bene, effettivamente il motivo ci sarà.
Scegliessi questa allora non mi dovrei porre altri problemi.
Ma per ora come prima prima moto ero più verso Hornet-GSR-Fz8 (a meno che provo la CBR600F e me ne innamoro).
Continuo a riflettere su questi 3-5 nomi.
Grazie ancora infinitamente... resto in ascolto per altri consigli se ne arriveranno.

EDIT: buonasera otto. cocktail
Il Moderatore
Inviato: sabato 12 marzo 2016 19:05:40



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
di solito come primo messaggio ci si presenta e si saluta tutti

è normale entrando in un nuovo ambiente

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
utenteanonimo01
Inviato: sabato 12 marzo 2016 20:11:20



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da otto
di solito come primo messaggio ci si presenta e si saluta tutti

è normale entrando in un nuovo ambiente

ciao


Otto sai bene come la penso riguardo ai saluti, ma vista la media ultimamente dove si chiedono consigli e si sparisce, qui almeno l'amico ha letto le risposte e ha ringraziato.
Non bastonarlo troppo, siamo già ben oltre la media delle new entry

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Il Moderatore
Inviato: sabato 12 marzo 2016 20:21:57



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ok capo botte banana

brindisi

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Eigaar
Inviato: sabato 12 marzo 2016 23:33:37


Iscritto: 12/03/2016
Capisco, non hai tutti i torti... ma ti dirò ci ho anche pensato: stavo per scrivere parlando un po' di me (ho 24 anni e vivo a Roma) ma poi anche io considerando l'utenza media (forum in generale) ho pensato che troppe chiacchere avrebbero reso il post prolisso e noioso a voi ed ho preferito non rischiare andando direttamente al punto della questione.

Io ho apprezzato la precisione del post in cui tutto è stato motivato a differenza di quando si risponde con una parola senza poi motivare.
Meglio qualche parola in più che qualche parola in meno... la penso così e forse così la pensate anche voi, ma non potevo già sapere chi mi sarei trovato di fronte.

discussione

Penso in settimana passerò in concessionario per toccare meglio con mano e capire che tipo di modelli possono davvero attrarmi di più tenendo a mente i vostri consigli. :)
saturnz70
Inviato: mercoledì 23 marzo 2016 15:43:31



Iscritto: 11/03/2011
Locazione: Lodigiano
Purtroppo "moto sportiva" e "comoda", anche per il passeggero, sono parole che non vanno molto d'accordo.

Poi non ho capito molto l'elenco per la scelta... c'è un po' di tutto... naked più o meno tranquille... sportive... turistiche semicarenate... forse un po' troppa confusione...

Se intendiamo moto sportiva come moto anche da pista, con i semimanubri, beh... oggi come oggi, considerando anche la comodità e la possibilità di portare un passeggero in maniera decente, la scelta è ridottissima... CBR600F (o 650, ma quest'ultima nata in casa Honda è davvero un insulto al nome CBR...), VFR800F (che non ho visto in elenco), Z1000SX.

Se intediamo naked sportiveggiante, allora si, Street R, GSR 750 (gran moto, troppo sottovalutata), CB1000R, Z1000 (meglio i modelli dal 2007 in poi), MT-09 (meglio la Tracer). Monster si, ma dalla 821 in su. Sotto di sportivo avrebbe un po' pochino... sempre se ci capiamo su cosa si intende per "sportivo"....
lumachina
Inviato: mercoledì 23 marzo 2016 15:54:08



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da saturnz70
Purtroppo "moto sportiva" e "comoda", anche per il passeggero, sono parole che non vanno molto d'accordo.

Poi non ho capito molto l'elenco per la scelta... c'è un po' di tutto... naked più o meno tranquille... sportive... turistiche semicarenate... forse un po' troppa confusione...

Se intendiamo moto sportiva come moto anche da pista, con i semimanubri, beh... oggi come oggi, considerando anche la comodità e la possibilità di portare un passeggero in maniera decente, la scelta è ridottissima... CBR600F (o 650, ma quest'ultima nata in casa Honda è davvero un insulto al nome CBR...), VFR800F (che non ho visto in elenco), Z1000SX.

Se intediamo naked sportiveggiante, allora si, Street R, GSR 750 (gran moto, troppo sottovalutata), CB1000R, Z1000 (meglio i modelli dal 2007 in poi), MT-09 (meglio la Tracer). Monster si, ma dalla 821 in su. Sotto di sportivo avrebbe un po' pochino... sempre se ci capiamo su cosa si intende per "sportivo"....


Benvenuto e complimenti per la tua buona preparazione su ogni argomento, però come scrive qualcuno sopra ci piacerebbe conoscerti e leggere una tua presentazione, c'è una rubrica dedicata, sei poi compili anche un profilo siamo a cavallo.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
saturnz70
Inviato: mercoledì 23 marzo 2016 16:33:06



Iscritto: 11/03/2011
Locazione: Lodigiano
Ciao Lumachina! :o)
Ho sempre postato poco e niente, ma sono iscritto dal 2011, come si vede sotto l'avatar... credo che, ai tempi, mi fossi già presentato...
In genere posto commenti (anche lì poco, lo ammetto...) sotto gli articoli di moto.it
lumachina
Inviato: mercoledì 23 marzo 2016 16:44:46



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Dal tuo profilo risultano 4 messaggi in 5 anni e non c'è traccia di presentazione.
Non sei obbligato ma se ti presenti, anzi ripresenti, ci fa solo piacere e ...Bentornatohe he he

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
saturnz70
Inviato: mercoledì 23 marzo 2016 16:58:37



Iscritto: 11/03/2011
Locazione: Lodigiano
Fatto! :o)
Ciao,
Gianluca.
Freeenk78
Inviato: mercoledì 23 marzo 2016 22:25:20


Iscritto: 27/08/2012
Locazione: Quel ramo del lago di Como....
Originariamente inviato da utenteanonimo01

Triumph Street Triple R: ti parlo solo della versione R (di cui ne ho avute 2) perché per i miei gusti la versione base non avrebbero nemmeno dovuto produrla. Delle naked che citi è certamente la più sportiva, ma il suo 3 cilindri da 675cc è molto trattabile anche senza molta esperienza, puoi trotterellarci in centro a Milano all'ora dell'aperitivo o maltrattarlo in piste piccole segnando nel morale molte moto più grosse e sportive. Per me la migliore naked media mai arrivata sul mercato. Per usarla in coppia obbligatoria la maniglia da montare come optional, oppure preparati a perdere palle o passeggera.


Concordo pienamente e sarebbe anche la mia scelta.
Purtroppo l'ho potuta provare solo per una mezz'ora.

Il problema é la comodità, soprattutto per il passeggero.
Dipende molto dalla lunghezza dei giri e dallo spirito di sacrificio.

Ma una hypermotard?

Lamps
Freeenk78
Inviato: mercoledì 23 marzo 2016 22:26:59


Iscritto: 27/08/2012
Locazione: Quel ramo del lago di Como....
Originariamente inviato da saturnz70
Fatto! :o)
Ciao,
Gianluca.


Ciao Saturnz....bentrovato....abbiamo sempre la Valtrebbia in sospeso.

Scusate l'off topic.

Lamps
beciu
Inviato: giovedì 24 marzo 2016 11:59:35


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da Freeenk78
Originariamente inviato da utenteanonimo01

Triumph Street Triple R: ti parlo solo della versione R (di cui ne ho avute 2) perché per i miei gusti la versione base non avrebbero nemmeno dovuto produrla. Delle naked che citi è certamente la più sportiva, ma il suo 3 cilindri da 675cc è molto trattabile anche senza molta esperienza, puoi trotterellarci in centro a Milano all'ora dell'aperitivo o maltrattarlo in piste piccole segnando nel morale molte moto più grosse e sportive. Per me la migliore naked media mai arrivata sul mercato. Per usarla in coppia obbligatoria la maniglia da montare come optional, oppure preparati a perdere palle o passeggera.


Concordo pienamente e sarebbe anche la mia scelta.
Purtroppo l'ho potuta provare solo per una mezz'ora.

Il problema é la comodità, soprattutto per il passeggero.
Dipende molto dalla lunghezza dei giri e dallo spirito di sacrificio.

Ma una hypermotard?

Lamps
E potevi dirlo subito no!Io farei cosi';andrei dal venditore in compagnia della tua lei e poi prenderei quella dove sta piu' comoda lei.Godi meno quando vai da solo,ma quando torni a casa da solo o con lei ,quanto godi ce lo devi dire tubanana .Scherzi a parte,io ho cambiat0 2 tdm;comodissima in 2 (lo diceva lei),ci cambi le molle davanti,il mono dietro, 2 copertoni come si deve e sul misto stretto insegni la creanza a tanti.quando senti le pedane strisciare sull'asfalto il sorriso ti spunta spontaneo,credi a un mona!Oh,poi fa quel che vuoibrindisi ciao
saturnz70
Inviato: giovedì 24 marzo 2016 14:12:44



Iscritto: 11/03/2011
Locazione: Lodigiano
Originariamente inviato da Freeenk78
Originariamente inviato da saturnz70
Fatto! :o)
Ciao,
Gianluca.


Ciao Saturnz....bentrovato....abbiamo sempre la Valtrebbia in sospeso.

Scusate l'off topic.

Lamps


Ciao Frenk! Anche tu da queste parti? brindisi
Quando vuoi fammi un fischio che si va! ;)
Freeenk78
Inviato: giovedì 24 marzo 2016 18:12:21


Iscritto: 27/08/2012
Locazione: Quel ramo del lago di Como....
Originariamente inviato da beciu
Originariamente inviato da Freeenk78
Originariamente inviato da utenteanonimo01

Triumph Street Triple R: ti parlo solo della versione R (di cui ne ho avute 2) perché per i miei gusti la versione base non avrebbero nemmeno dovuto produrla. Delle naked che citi è certamente la più sportiva, ma il suo 3 cilindri da 675cc è molto trattabile anche senza molta esperienza, puoi trotterellarci in centro a Milano all'ora dell'aperitivo o maltrattarlo in piste piccole segnando nel morale molte moto più grosse e sportive. Per me la migliore naked media mai arrivata sul mercato. Per usarla in coppia obbligatoria la maniglia da montare come optional, oppure preparati a perdere palle o passeggera.


Concordo pienamente e sarebbe anche la mia scelta.
Purtroppo l'ho potuta provare solo per una mezz'ora.

Il problema é la comodità, soprattutto per il passeggero.
Dipende molto dalla lunghezza dei giri e dallo spirito di sacrificio.

Ma una hypermotard?

Lamps
E potevi dirlo subito no!Io farei cosi';andrei dal venditore in compagnia della tua lei e poi prenderei quella dove sta piu' comoda lei.Godi meno quando vai da solo,ma quando torni a casa da solo o con lei ,quanto godi ce lo devi dire tubanana .Scherzi a parte,io ho cambiat0 2 tdm;comodissima in 2 (lo diceva lei),ci cambi le molle davanti,il mono dietro, 2 copertoni come si deve e sul misto stretto insegni la creanza a tanti.quando senti le pedane strisciare sull'asfalto il sorriso ti spunta spontaneo,credi a un mona!Oh,poi fa quel che vuoibrindisi ciao


Ciao Beciu,

Guarda che non sono io l'autore del thread.
Io ho solo dato il mio parere.

Comunque l'aveva detto subito. Immediatamente sotto alla lista di moto tra cui sceglierehe he he

Lamps
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.