Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Sicurezza stradale Opzioni · Visualizza
antonio.pizzo
Inviato: lunedì 23 maggio 2016 13:53:36



Iscritto: 11/10/2010
Locazione: monterotondo roma
Buongiorno a tutti! Scrivo in questo forum perchè penso di iniziare da voi per sensibilizzare un nostro problema, che purtroppo viene spesso sottovalutato o ignorato.
Cari motociclisti, io lo sono da 41 anni, o ci uniamo o facciamo la fine del sorcio prima o poi! Si parla sempre di sicurezza, di ogni accessorio omologato e certificato, specchietti, gomme,freni, luci,abbigliamento,,caschi e chi ne ha piu ne metta,ma le strade chi le certifica!!!!!!!!!!! Ma state vedendo che razza di strade che abbiamo!!! Buche abissali, tombini messi ovunque , in curva, in traiettoria, come se uno scienziato li abbia messi apposta per noi!!!,segnaletica atta a decapitare,strisce fatte con vernici che con la pioggia diventano saponette,ma insomma ma ci ribelliamo a questo o facciamo finta di nulla!!!!! Ecco perchè si stanno facendo tutti la maxi enduro!!!! Allora, di questo passo ci faremo le moto da cross!!! La mia proposta è questa, esigere un ente che certifichi le strade, come quelli che certificano tutti i nostri componenti, la strada deve essere idonea alla circolazione di un veicolo a due ruote!!! in sicurezza, e se non lo è si mette fuori legge, chiusa!! si multa il comune o l'ente preposto alla manutenzione e non vabbè tanto sò assicurate!!!
Allora, fanno i peggio partiti, e noi motociclisti perchè non lo possiamo fare??? Siamo tanti, uniamoci una buona volta e facciamoci sentire, d'accordo che ormai andiamo verso la globalizzazione, ma strade come non le hanno nel terzo mondo o nel Montenegro non si accettano, ne vale della nostra pelle!!! Io farei andare a fare un giro in moto magari con una 1098 o r1 a questi scienziati!!!Per non parlare di rotatorie assurde, fatte in modo sproporzionato e improvvise!!!
Allora ci vogliamo far sentire o aspettiamo ancora???!!!

Io sono Antonio Pizzo abito in provincia di Roma e se qualcuno si vuole unire a questa protesta rivolta alla nostra incolumità,

Grazie
lumachina
Inviato: lunedì 23 maggio 2016 14:34:45



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Ti do una bella notizia, con la recente introduzione dell'omicidio stradale nella circolare il Ministero degli Interni inserisce, tra le varie cose, il concetto di PUNIBILITA' anche per i soggetti, le Province, che si occupano di manutenzione stradale, cioè introduce il concetto di responsabilità strutturale diretta, la strada sconnessa, le buche, il guard rail assente o talmente vecchio da risultare inutile, il segnale sbagliato o inesistente, le strisce pedonali sbiadite, il tracciato assassino, la curva modellata come non si dovrebbe, la galleria buia insomma tutti questi aspetti che saranno causa di gravi incidenti saranno puniti i responsabili con severità.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
AisCafais
Inviato: lunedì 23 maggio 2016 14:36:20



Iscritto: 22/07/2013
Ciao Antonio
Il tuo sfogo è lecito ed anche giusto, non posso che non dati ragione sullo stato d'essere delle strade in questo caso Romane, ma purtroppo siamo un popolo di pecore, la sollevazione popolare motociclistica negli anni sai quante volte è stata fatta anche sotto le sedi istituzionali ma con risultati che ben vedi.

I politici in motocicletta???? Magari sai quanti al reparto ortopedia, ma rimane un sogno, che je frega per dirlo alla romana girano in auto, ( pagata da te da me da tutti ).

Ti invio il link del coordinamento italiano motociclistico mettiti in contatto con loro,........qui sul forum non credo avrai seguito, ma solo opinioni

http://www.cim-fema.it/web/il-cim/qualche-dettaglio/chi-siamo/176-cm

brindisi

P.S. togli il numero di tel .......mandalo in pm a chi ti contatta

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

antonio.pizzo
Inviato: lunedì 23 maggio 2016 14:52:56



Iscritto: 11/10/2010
Locazione: monterotondo roma
Grazie ragazzi dei consigli,il problema è che bisognerebbe cercare di creare un ente che certifichi la strada a monte, non con la norma di omicidio stradale che è gia una gran cosa,non quando ormai il danno è fatto,io sono esperto come motociclista e me la posso cavare, ma al solo pensiero che mio figlio o che altri figli inesperti, alle prime armi,si facciano male per incuria e incompetenza di tecnici incapaci, tremo!!!Non è possibile godersi il piacere di andare in moto con queste strade da terzo mondo!!!
Quello che bisogna fare è costringere gli enti a certificare le strade, omologarle!!! altrimenti si multano!
A noi che fanno se ci trovano uno specchietto non omologato??? ci ritirano la carta di circolazione!!! e la multa!!!
ebbene io sono un tecnico e se sbaglio mi vengono a cercare...qui non succede, ma questa purtroppo è l'Italia di oggi, e allora uniamoci,facciamoci sentire...come non lo sò ancora, questo è un primo passo,ma è un inizio...
antonio.pizzo
Inviato: lunedì 23 maggio 2016 15:42:06



Iscritto: 11/10/2010
Locazione: monterotondo roma
Stavo pensando..che il problema non ci dovrebbe essere in quanto quando si fa una strada ovviamente ci sarà un collaudo, ma ovviamente nel corso degli anni ogni ente ci mette le zampino con tombini aggiuntivi, segnaletiche varie e quant'altro, ma ovviamente si variano le condizioni tali per le quali comunque era stato dato un parere positivo al collaudo iniziale..quindi come mi è capitato a me di fare delle segnalazioni a comuni o enti proprietari, non troviamo mai un interlocutore tracciato e quindi la nostra segnalazione si perde nel nulla...allora..creare uno sportello nostro riconosciuto, che raccolga le segnalazioni e le inoltri in modo ufficiale agli enti che saranno tenuti a provvedere o a comunque verificare in tempi brevi con i dovuti interventi e comunque creare un collegamento autorevole che obblighi a far rispettare le esigenze della circolazione di un mezzo a due ruote, esempio , non si può mettere un tombino in piena curva!!!! che poi oltre al tombino stesso, che già è un pericolo, ovviamente con l'incuria cede l'asfalto circostante, creando una trappola per noi e anche perchè no, ai ciclisti che stanno peggio di noi, allora io dico solo che chi progetta queste trappole,è un deficiente e ignorante...allora inventiamoci qualcosa per opporci a questi assurdi modi di operare..cacchio! abbiamo fatto l'ente di tutela del parmigiano reggiano e non possiamo fare l'ente di tutela dei motociclisti!!!!!Assurdo!!
lumachina
Inviato: lunedì 23 maggio 2016 16:23:40



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Vedrai che quando si comincieranno ad punire i responsabili, a mandarli in galera e/o elevare sanzioni milionarie alle Province o i concessionari della rete stradale per forza di cose le cose cambiano.
Nel ns paese c'è un diffuso atteggiamento di impunità e veri e propri artisti dello scaricabarile.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
antonio.pizzo
Inviato: lunedì 23 maggio 2016 16:31:46



Iscritto: 11/10/2010
Locazione: monterotondo roma
Si d'accordo, ma non deve essere una regola, visto che qualcosa in questo momento storico di caos e disordine,qualche figura nuova sta emergendo,io penso che sia un buon momento per scardinare certi atteggiamenti e usi ormai radicati,bisognerebbe solo coordinarsi e proporre qualcosa di nuovo...io personalmente sò stufo....solo il piacere di andare in moto mi è rimasto!!! e per colpa di imbecilli vari..neanche quello, non si puo prendere la moto e rischiare ad ogni curva o tornare a casa col mal di reni per le buche prese! io non sò piu' che fare! la moto da cross!!!??
lumachina
Inviato: lunedì 23 maggio 2016 16:42:00



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da antonio.pizzo
Si d'accordo, ma non deve essere una regola, visto che qualcosa in questo momento storico di caos e disordine,qualche figura nuova sta emergendo,io penso che sia un buon momento per scardinare certi atteggiamenti e usi ormai radicati,bisognerebbe solo coordinarsi e proporre qualcosa di nuovo...io personalmente sò stufo....solo il piacere di andare in moto mi è rimasto!!! e per colpa di imbecilli vari..neanche quello, non si puo prendere la moto e rischiare ad ogni curva o tornare a casa col mal di reni per le buche prese! io non sò piu' che fare! la moto da cross!!!??


Intanto Antonio complimenti per il tuo garage di motociclette, se vuoi continuare a frequentarci sei il benvenuto visto che in 6 anni hai scritto 4 messaggi e tutti oggi.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Aldo Roma
Inviato: lunedì 23 maggio 2016 21:03:06



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Tutto vero e tutto bello, ma ricordatevi che state scrivendo in un forum con sede in Italia, quindi si parla di strade (territorio) italiane. Bene, si crea una class action si riesce ad aver ragione in tutte le clausole inserite nell'eventuale progetto e si parte con la nuova legge che hanno voluto i MOTOCICLISTI!
Capita una disgrazia, ci scappa il morto, scatta la denuncia e viene emessa la sentenza.....e un magistrato decide che il comune non ha colpa, perché è tutta colpa del motociclista. Punto e a capo

Quello che è successo proprio in questi giorni. Si, proprio ieri sera c'è stato un incidente mortale causato da un neopatentato sotto effetto di stupefacenti. La vittima ha perso la vita ed il ragazzo, grazie alla nuova legge entrata in vigore da pochissimi giorni, è stato arrestato. Dopo poche ore un magistrato lo ha rimesso in libertà perché incensurato...

ma di che vogliamo parlare....

che poi che le strade facciano schifo e sono insicure vi pare che i motociclisti del corpo municipale, polizia e carabinieri non lo sappiano?
e che non lo abbiano mai detto a nessuno....
L'Italia è gestita da incompetenti e chissà per quanto tempo ancora lo sarà.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
antonio.pizzo
Inviato: martedì 24 maggio 2016 08:45:15



Iscritto: 11/10/2010
Locazione: monterotondo roma
Ciao Lumachina,ho dimenticato di elencare la regina delle mie moto possedute!!! La mitica Honda xx 1100,grande moto!!, purtroppo sono moto possedute e non fanno parte del mio garage!!!Magari!!! Io veramente non sapevo neanche di essere gia iscritto in questo forum, me lo hai fatto notare tu, poi avendo lavorato in Emilia Romagna la terra du motur, per 9 anni, lì sti problemi non li avevo, forse perchè i romagnoli son più bravi a costruire le strade? o forse ci spendono più soldi per farle? o forse se ne rubano meno e non risparmiano sul catrame?o forse perchè motociclisticamente parlando sono più avanzati di noi....bo' ai posteri l'ardua sentenza....o può darsi pure che mio figlio ancora non andava in moto e io non ero preoccupato.....Quindi se questi giorni sono prolifico nel mettere questi messaggi sul sito, non è che lo faccio per sete di gloria, ma solo per sensibilizzare qualcuno che forse la pensa come me e magari ha qualche bella idea per cercare di migliorare qualcosa....
Proprio stamane pensavo alle forze dell'ordine in moto, che bene o male conoscono il problema...anche se debbo dire che ne vedo sempre di meno in giro...
Ragazzi, io vorrei solo fare qualcosa...
lumachina
Inviato: martedì 24 maggio 2016 10:02:46



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da antonio.pizzo
Ciao Lumachina,ho dimenticato di elencare la regina delle mie moto possedute!!! La mitica Honda xx 1100,grande moto!!, purtroppo sono moto possedute e non fanno parte del mio garage!!!Magari!!! Io veramente non sapevo neanche di essere gia iscritto in questo forum, me lo hai fatto notare tu, poi avendo lavorato in Emilia Romagna la terra du motur, per 9 anni, lì sti problemi non li avevo, forse perchè i romagnoli son più bravi a costruire le strade? o forse ci spendono più soldi per farle? o forse se ne rubano meno e non risparmiano sul catrame?o forse perchè motociclisticamente parlando sono più avanzati di noi....bo' ai posteri l'ardua sentenza....o può darsi pure che mio figlio ancora non andava in moto e io non ero preoccupato.....Quindi se questi giorni sono prolifico nel mettere questi messaggi sul sito, non è che lo faccio per sete di gloria, ma solo per sensibilizzare qualcuno che forse la pensa come me e magari ha qualche bella idea per cercare di migliorare qualcosa....
Proprio stamane pensavo alle forze dell'ordine in moto, che bene o male conoscono il problema...anche se debbo dire che ne vedo sempre di meno in giro...
Ragazzi, io vorrei solo fare qualcosa...


Mi riferivo al fatto che hai posseduto un invidiabile bel parco moto. Antonio cosa vuoi che ti dica, la penso esattamente come te, lasciamo stare questa città, irrecuperabile, perchè mi sto convinciendo che il problema dei romani è ANTROPOLOGICO E CULTURALE. Romagnoli, altro mondo, non sono più bravi, lavorano a differenze dei romani lavativi, d'altra parte a noi c'è piace de magna e beve e nun c'è piace de lavorà... lo stornello dice tutto.
Forze dell'Ordine? Ma se non hanno neanche la benzina per far uscire i mezzi e le penne per scrivere un rapporto!?
Si può fare qualcosa? Si, no forse...intanto noi teniamo sempre gli occhi aperti e come dice Nico, casco allacciato sempre, luci accese e prudenza.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
antonio.pizzo
Inviato: martedì 24 maggio 2016 10:19:21



Iscritto: 11/10/2010
Locazione: monterotondo roma
Invece lo sai che pensavo, di fare una bella lista di posti e strade da evitare,magari calcando pure un po la mano,sai magari qualcuno ci rimane male, anche perchè anche noi motociclisti pure se a volte ci considerano dei poveracci, portiamo economia utile... cominciamo a evitare località con strade terremotate, così almeno daremo qualche consiglio per tornare a casa interi e col fondo schiena intatto!

Comincio io:
Monterotondo alto, da evitare, un colabrodo, strade dissestate, segnaletica incomprensibile, traffico canalizzato in una unica via!Da evitare!
Mentana; colabrodo ovunque a parte il quartiere dove abita il sindaco! traffico canalizzato in 2 strade.Da evitare!
Santa lucia di Mentana detta anche Fontenuova: strade che neanche i Tuareg col cammello hanno! unica via centrale, gincana tra buche tombini e macchine parcheggiate ovunque, vigili assenti.Da EVITARE!
Via Marco Simone, buche e tombini in ordine sparso, pericolosa...delimitata da rovi pungenti ai lati, che passando ti sfregano la giacca, traffico intenso, Pericolosa da evitare!
lumachina
Inviato: martedì 24 maggio 2016 10:32:38



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da antonio.pizzo
Invece lo sai che pensavo, di fare una bella lista di posti e strade da evitare,magari calcando pure un po la mano,sai magari qualcuno ci rimane male, anche perchè anche noi motociclisti pure se a volte ci considerano dei poveracci, portiamo economia utile... cominciamo a evitare località con strade terremotate, così almeno daremo qualche consiglio per tornare a casa interi e col fondo schiena intatto!

Comincio io:
Monterotondo alto, da evitare, un colabrodo, strade dissestate, segnaletica incomprensibile, traffico canalizzato in una unica via!Da evitare!
Mentana; colabrodo ovunque a parte il quartiere dove abita il sindaco! traffico canalizzato in 2 strade.Da evitare!
Santa lucia di Mentana detta anche Fontenuova: strade che neanche i Tuareg col cammello hanno! unica via centrale, gincana tra buche tombini e macchine parcheggiate ovunque, vigili assenti.Da EVITARE!
Via Marco Simone, buche e tombini in ordine sparso, pericolosa...delimitata da rovi pungenti ai lati, che passando ti sfregano la giacca, traffico intenso, Pericolosa da evitare!


a monterotondo antico campi cent'anni e non ti fai un amico scherzi a parte l'idea di una mappatura delle strade non'è male, bisognerebbe fare dei rilievi fotografici e se si ha un amico pubblicarle su qualche quotidiano nazionale.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
antonio.pizzo
Inviato: martedì 24 maggio 2016 11:08:21



Iscritto: 11/10/2010
Locazione: monterotondo roma
e se te lo farai..te ne pentirai!!! ma so dicerie paesane,si puo fare tutto, basta crederci,dai cerchiamo di coinvolge qualcuno,poi magari fondiamo un partito, vinciamo le elezioni, diventiamo onorevoli e poi chi se ne frega delle strade!!!!!
Stò a scherzàààààà!!!

Allora dai facciamo una mappa dei luoghi da sconsigliare ai motociclisti e lughi dove non ci porteremo neanche un euro !!!
antonio.pizzo
Inviato: martedì 24 maggio 2016 11:50:31



Iscritto: 11/10/2010
Locazione: monterotondo roma
javascript:insertsmiley('capellone ','/forum/images/emoticons/costumed-smiley-026.gif')javascript:insertsmiley('discussione ','/forum/images/emoticons/discussione.gif')javascript:insertsmiley('brindisi ','/forum/images/emoticons/food-smiley-004.gif')

Allora chi si unisce al gruppo "MOTOCICLISTI RESPONSABILI???
lumachina
Inviato: martedì 24 maggio 2016 12:04:06



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da antonio.pizzo
javascript:insertsmiley('capellone ','/forum/images/emoticons/costumed-smiley-026.gif')javascript:insertsmiley('discussione ','/forum/images/emoticons/discussione.gif')javascript:insertsmiley('brindisi ','/forum/images/emoticons/food-smiley-004.gif')

Allora chi si unisce al gruppo "MOTOCICLISTI RESPONSABILI???


Mi trovi impreparato in quanto motociclista urbano metropolitano mi muovo con scooter plasticoso.
Però ti do una dritta, con IoSegnalo, il nuovo servizio web della Polizia Locale di Roma, puoi segnalare tramite smartphone o pc incidenti, buche, sosta selvaggia, rumori molesti, fino ai bed & breakfast abusivi.

Io lo uso. Funziona? Ni, però meglio che gnente.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
antonio.pizzo
Inviato: martedì 24 maggio 2016 12:07:40



Iscritto: 11/10/2010
Locazione: monterotondo roma
Buono a sapersi!Grazie, ma vale anche per la provinciali? mi sa di no, comunque é utile.
AisCafais
Inviato: martedì 24 maggio 2016 13:03:23



Iscritto: 22/07/2013
L'omologazione del manto stradala .....non sarà mai possibile anche se esiste una procedura ben definita per far un manto stradale , anzi di come andrebbe fatto, ma dall'appalto al tizio che le ripara ci sono gare al ribasso sapete bene di che parliamo, u conto farla per una ditta di pulizie che se mettono l'acqua nei detersivi per diluirli o peggio tagliano ore di lavoro e dipendenti, nel caso del manto stradale ....diciamo idem ,morale basta vedere lo stato dei fatti delle strade.

Per il monitoraggio dello stato delle strade, diciamo che ci sono siti come questo che ti posto, che già lo fanno risultato molti bla bla .....le buche rimangono

http://www.romafaschifo.com/

http://www.romatoday.it/

Aldo parla di incidenti mortali, quello successo al padre di famiglia sulla Flaminia, con lo scooter il tizio della Smart quando è sceso la prima parola che ha detto non lo visto ero al telefono......capisci l 'omicidio stradale ottimo ma deve essere applicato senza attenuanti, cosi come chi guida e sbraita al telefono o per forza deve rispondere al uazzappa di turno, che sia la moglie che dice di comprare il pane o l'amico che ti manda il filmatino della mattina o la barzelletta di turno ragazzi .....

Per la tua iniziativa bene .....continua io già mi sono sbattuto per queste cose ,risultato quello che vedi sulle strade ...

Daje Antonio

brindisi





" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

antonio.pizzo
Inviato: martedì 24 maggio 2016 13:15:01



Iscritto: 11/10/2010
Locazione: monterotondo roma
Grazie ais! non bisogna mollare mai, la legge sull'omicidio stradale è ottima,purtroppo però viene applicata quando il fatto è accaduto...sarebbe meglio prevenire che curare...comunque cercherò di rompere ale balle a più persone possibili! ora ho sensibilizzato un politico locale a istituire il servizio comunale suggeritomi la lumachina nel mio comune(roma segnalo)


e quando diventeremo un gruppo grande, il movimento dei Motociclisti Responsabili si andrà a mangià nà bella pizza insieme!javascript:insertsmiley('caricaaa ','/forum/images/emoticons/caricaaa.gif')
AisCafais
Inviato: martedì 24 maggio 2016 13:27:28



Iscritto: 22/07/2013
Ok ci sarò

brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.