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Iscritto: 20/12/2015 Locazione: Riviera dei Fiori
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E finalmente, come previsto e anticipato qui ---> http://www.moto.it/forum/default.aspx?g=posts&t=14591 ..... è arrivata la tanto sospirata caduta! Più di tre ore fa... E ho pure temuto di avere scassato la moto! Una volta rimessa in piedi infatti (mio Dio quanto pesa una moto stesa per terra!) per un minutino buono non si è messa in moto. Senza disperarmi e non ancora assalito dalla fitta intercostale, ho accostato il mezzo mettendolo poi sul cavalletto mentre facevo la conta dei danni: 1 - Tallone abraso. 2 - Botta sul gomito con sbucciatura. 3 - Tripla sbucciatura sul ginocchio destro. 4 - Una su quello sinistro. 5 - Botta con relativa e postuma fitta intercostale (sempre più fastidiosa col passare delle ore). Davvero miracoloso poi il fatto che la leva del freno anteriore si sia consumata un bel po' senza spezzarsi, e che su motore, serbatoio e plastiche (tranne il parafango della foto) non ci sia nemmeno un graffio! Nel cadere la moto s'è "impuntata" sul manubrio e temevo si avere rovinato qualcosa sul davanti. Ma una volta ripartito non ho "sentito" nulla di anomalo. Lo specchietto destro s'è come attorcigliato ma non s'è rotto ed è stato sufficiente riposizionarlo, così come la freccia posteriore destra evidentemente sfilatasi senza rompersi. Purtroppo ho rigato un po' la cromatura della marmitta destra... Ma veniamo alla scivolata. Davvero deprimente il non averci capito nulla. Nessun segno per terra se non i solchi lucidi di manubrio e leva del freno. Era un tornante a destra e in discesa. Asfalto perfetto, zero sporco e nessuna sconnessione, solo un manto estremamente liscio di quelli che drenano zero e immagino grippino meno di quelli porosi. Ripeto: mistero. Da incompetente direi di essere caduto con l'anteriore, ma com'è stato possibile? Non ho toccato i freni, ero lento (m'ero sfogato prima!) e l'unica cosa che posso avere sbagliato è il dosaggio del gas (ma di poco) o la marcia troppo bassa già impostata prima di iniziare il tornante: la seconda. Ma se così fosse allora avrei perso il posteriore, ma proprio non ho avuto quella sensazione lì. E se invece fossi caduto per un'inclinazione eccessiva dovuta alla combinazione discesa/curva? Un po' come se mi fossi "coricato" con entrambe le gomme... Secondo voi è possibile?... Certo le gomme ormai hanno qualche anno (non credo che il primo proprietario le abbia mai cambiate), soprattutto quella di dietro è consumata male (molto al centro e poco ai lati). Sul bordo esterno le gomme sembrano come sporche, come se avessero una patina che non sembra promettere molta aderenza... Però mi chiedo come faccio a farle lavorare tutte se quella striscia di due centimetri non mi tiene la moto?... E poi ripeto cacchio: non ho avuto alcuna sensazione d'avere esagerato, NESSUNA!!! Ciaooooo! NB: non avevo il guanto sinistro, per fortuna sono caduto a destra ma i jeans e soprattutto la giacca con le protezioni hanno lavorato benissimo. Chissà che scorticate se non l'avessi messa su e sono quasi certo che a senza mi sarei rotto qualcosa all'altezza del gomito...
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Iscritto: 21/04/2005 Locazione: PV
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intanto vabbè, ti aggiungi al gruppo di quelli che prima o poi son caduti boh magari avevi una marcia troppo bassa per la velocità che avevi e hai fatto il sacco di patate. tieni sempre un pò in tiro la marcia che direzioni meglio non mi sembra che hai gomme particolarmente prestanti, sembrano quelle di legno che mettevo io sul cb . il bordo gomma ti sembra impolverato perchè non lo si riesce mai ad usare, almeno l'anteriore, neanche se gratti le pedaline e comunque i limiti delle gomme sono l'ultimo delle tue preoccupazioni quindi sii contento dei praticamente nulli danni alla moto e piuttosto pensa ad un minimo di abbigliamento tecnico perchè per pelarti così, a bassa velocità, eri in infradito
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Iscritto: 20/12/2015 Locazione: Riviera dei Fiori
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Originariamente inviato da Il Wolf intanto vabbè, ti aggiungi al gruppo di quelli che prima o poi son caduti ... quindi sii contento dei praticamente nulli danni alla moto e piuttosto pensa ad un minimo di abbigliamento tecnico perchè per pelarti così, a bassa velocità, eri in infradito
Ciao Wolf! E grazie per avermi inserito nel club!!! ma cosa intendi per "tieni sempre un pò in tiro la marcia che direzioni meglio"? Non sarebbe meglio avere la marcia un pelo alta per girare con motore molto basso di giri quando si è piegati? Comunque sono appena tornato da un sopralluogo sul luogo del delitto e devo dire che è stato deprimente... MA COME CAVOLO HO FATTO A CADERE!!! Sarò piombato a terra a 25 km/h, forse anche a meno!!!, cadendo esattamente a metà curva, quindi sbagliando completamente l'impostazione. RIDICOLOOOOOOO ! ! ! e credimi, altro che infradito!!! Avevo la giacca con le protezioni e un jeans!!! POSSIBILE CONTINUARE A SOSTENERE CHE NON C'E' MODO DI IMPARARE A CADERE? Uno che sappia cadere, nel mio caso, sapendo cadere, non si sarebbe fatto nemmeno un graffio anche con addosso solo un paio di mutande o (forse meglio) avrebbe evitato la caduta "sentendo" che stava per cadere e riuscendo a non farlo. Ma evidentemente questo è un segreto che i veri motociclisti custodiscono meglio del santo graal e si guardano bene dal condividerlo! aygo PS: Le gomme sono due taiwanesi della Road Winner, non proprio delle Michelin (immagino).......... PS: il manubrio e le forcelle non presentano alcuna anomalia né fisico/visiva né al tatto. Ma un'officina autorizzata, secondo voi, dispone di strumenti più raffinati per analisi di fino su eventuali anomali (pericolose) invisibili a occhio umano? Oppure perderei solo del gran tempo e dei gran soldi?
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Iscritto: 21/04/2005 Locazione: PV
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Originariamente inviato da Aygo7 ma cosa intendi per "tieni sempre un pò in tiro la marcia che direzioni meglio"? Non sarebbe meglio avere la marcia un pelo alta per girare con motore molto basso di giri quando si è piegati?
è il contrario, devi avere una marcia relativamente bassa. quelli un pò più pratici tengono leggermente il freno posteriore tirato in curva. da ignorante penso sia per questione di forze non so se faccio un esempio pertinente, ma in macchina se tieni una marcia alta, la macchina tende ad allargare. pari velocità e marcia bassa la macchina tiene la corda. Originariamente inviato da Aygo7 Comunque sono appena tornato da un sopralluogo sul luogo del delitto e devo dire che è stato deprimente... MA COME CAVOLO HO FATTO A CADERE!!! Sarò piombato a terra a 25 km/h, forse anche a meno!!!,
allora mi sa che hai fatto il sacco di patate... Originariamente inviato da Aygo7 POSSIBILE CONTINUARE A SOSTENERE CHE NON C'E' MODO DI IMPARARE A CADERE? io cercherei di imparare a NON CADERE in strada non sei in pista, dove ci sono vie di fuga, strada larga etc Originariamente inviato da Aygo7 PS: Le gomme sono due taiwanesi della Road Winner, non proprio delle Michelin (immagino)..........[/i]
premesso che con la tua caduta le gomme non centrano niente per me sono dell'idea (e cito parzialmente il buon nicola66 che saluto) il limite delle gomme (e del veicolo in generale) è moolto più in là di quello del motociclista medio. se cadi o vai piano è 'merito' del pilota comunque io in moto rimango su case produttrici più importanti e rimango nella fascia economica Originariamente inviato da Aygo7PS: il manubrio e le forcelle non presentano alcuna anomalia né fisico/visiva né al tatto. Ma un'officina autorizzata, secondo voi, dispone di strumenti più raffinati per analisi di fino su eventuali anomali (pericolose) invisibili a occhio umano? Oppure perderei solo del gran tempo e dei gran soldi?[/size][/i] non so che moto hai, ma per il telaio stai tranquillo, la mia cb non si fece nulla manco a far capriole; non avrà nulla la tua se sei caduto in tornante. comunque se metti a profilo la tua provincia magari ottieni qualche indicazione. il manubrio se è storto lo vedi, ma se anche lo fosse leggermente non è detto che infici la sicurezza
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Iscritto: 20/12/2015 Locazione: Riviera dei Fiori
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Vero, imparare a non cadere... Ma anche qui il motociclista provetto difende il suo santo graal e non si espone. "Imparare a non cadere" senza mai però un consiglio pratico su come farlo... Che poi mi guado una gara di MotoGp e anche i padreterni delle due ruote... scivolano!!! Loro dovrebbero avere imparato ormai a non cadere, giusto? Sulle marce sono d'accordo con te al 100%, o almeno lo ero fino alla caduta di oggi... Anche con la macchina ho sempre istintivamente tirato le marce più basse per migliorare l'aderenza in curva... ma qui credo che la seconda non accompagnata con un'adeguata apertura di gas (che non avrei potuto gestire dato che la curva era strettissima) mi ha forse come frenato il posteriore, senza bloccare la ruota ma abbastanza da farmi perdere il posteriore. I segni per terra in effetti mostrano il segno della marrmitta più esterno (verso il centro della curva) e molto anticipato rispetto alla strisciata lasciata dal manubrio. Quindi penso che sono caduto prima con il[beep] e la seconda marcia senza gas mi ha fatto lo scherzetto che mi avrebbe fatto una frenata in curva con il posteriore. Se non è andata così e, come dici tu, le gomme di legno non c'entrano (!?), e al tornantino ho perso l'anteriore con una velocità così bassa, allora mi devo preoccupare e cambiare... mestiere prima di sfasciare moto e ossa..........
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Iscritto: 16/01/2015 Locazione: Messina
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Per imparare a cadere dovresti frequentare una scuola di stuntman,ma io sono del parere che si deve evitare di cadere,non andarsela a cercare. Capita pure che si cada senza sapere come ma se nessuno ti spinge,ti ostacola o ti viene addosso volutamente dipende sicuramente da distrazione o errore di valutazione.
The early bird takes the worm...
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Iscritto: 21/04/2005 Locazione: PV
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Originariamente inviato da Aygo7allora mi devo preoccupare e cambiare... mestiere prima di sfasciare moto e ossa.......... [/size][/i] se ti può essere di consolazione, buona parte delle cadute è da fermi, quindi da nabbi. e conosco gente che si è rotta le ossa da fermi
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Iscritto: 08/09/2015 Locazione: Roma
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diciamo che non siamo riusciti a a farti evitare la caduta...meno male che non è successo niente di che. Perchè ti sei sbucciato il gomito se indossavi la giacca con protezioni, sono state le stesse protezioni a crearti escoriazioni? Una mia curiosità...perchè pensandoci bene, in effetti anche io indosso protezioni ma effettivamente non avevo mai pensato che le plastiche in estate sono a contatto con la pelle, visto che sotto la giacca si viaggia in t-hirt.
Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
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Iscritto: 20/12/2015 Locazione: Riviera dei Fiori
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Ciao Aldo, sulla giacca all'altezza del gomito c'è uno sbrego, quindi la giacca ha fatto il suo sporco lavoro sacrificandosi in gran parte al posto del mio braccio. :-) E ti dico di più: la proptezione in gomma mi ha sicuramente evitato qualche fratturina, visto che sono caduto male ed il braccio ha preso un colpo che se non fosse stato attutito mi avrebbe rotto qualcosa. Stanotte facevo fatica a girarmi nel letto per il colpo alle costole. Ma la cosa già sta passando e tra tre giorni sarò pronto per una... nuova caduta... Ahahahahah
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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Originariamente inviato da Aygo7... nuova caduta... Ahahahahah nemmeno da pensare
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi. Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo. Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 08/09/2015 Locazione: Roma
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Ammazza...sei un sadico proprio hahahahh, dai speriamo di no, questa spero ti serva a farti riflettere sul modo di guidare...
Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
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Iscritto: 20/12/2015 Locazione: Riviera dei Fiori
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Io non penso di cadere, ma visto che sono caduto senza capire perché temo proprio che potrà accadere di nuovo. Ho fatto curve con pieghe moderatamente accentuate a 60/70 km/h senza mai scompormi o avere la sensazione di andare al limite. Ora questa caduta, angosciante per dinamica e inesplicabilità, è come se mi dicesse: hai inconsapevolmente già rischiato l'osso del collo... visto che sono andato giù in un tornate a nemmeno 30 km/h (RIDICOLO) Comunque settimana prossima cambio le gomme e vediamo se cambia qualcosa a livello si percezione e sensibilità. L'idea di avere una moto e di piegare come una Harley mi manda in depressione!!!
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Iscritto: 30/01/2014 Locazione: Milano
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Se cambi gomme (dalla foto non sembrerebbero ancora alla frutta), proverai a chiudere anche quelle (come stavi provando con queste quando sei caduto.....) e ricadrai (ma più veloce e più piegato). Impara a non cadere con le gomme che hai, adeguando l'andatura alla tua moto e alle tue capacità. Quando saranno finite, cambiale e sarai ancora più sicuro di non cadere. Scusa la franchezza ma credo che ci voglia tutta, questa volta.
"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
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Iscritto: 20/12/2015 Locazione: Riviera dei Fiori
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Ciao Enrico. La gomma davanti non sono è troppo consumata (quella di dietro al centro invece lo è), ma hanno quasi 4 anni e mi sembrano "gnucche", di legno... Quando le cambiai al maxi scooter i primi 5 kilometri mi sembravano assurdi e sembrava davvero di cadere. Poi dopo mi hanno dato un feeling pazzesco ed infatti nei tre anni che l'ho usato ho fatto una scodatina col posteriore sul bagnato e niente più. Mai caduto... Con la moto invece............. Comunque ognuno di voi ha una teoria. Un po' come dire: nel motociclismo non c'è una legge e ognuno sente, fa e si muove un po' come gli pare...
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Iscritto: 20/12/2015 Locazione: Riviera dei Fiori
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PS per Enrico: Come si impara a non cadere se non ha la minima idea di come abbia fatto a cadere? Imparare a non cadere presuppone riuscire a "sentire" il limite una frazione di secondo prima della frittata fatta adottando, in quella stessa frazione, una contromisura atta a evitare di partire con il fritto. Se la macchina mi parte in testa coda provo a controsterzare e quasi sempre rimetto le cose a posto. Se la moto non mi "dice" nulla come diavolo si fa a capire cosa fare e quando farlo?
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da Aygo7E finalmente, come previsto e anticipato qui ---> http://www.moto.it/forum/default.aspx?g=posts&t=14591 ..... è arrivata la tanto sospirata caduta! Più di tre ore fa...
E ho pure temuto di avere scassato la moto! Una volta rimessa in piedi infatti (mio Dio quanto pesa una moto stesa per terra!) per un minutino buono non si è messa in moto. Senza disperarmi e non ancora assalito dalla fitta intercostale, ho accostato il mezzo mettendolo poi sul cavalletto mentre facevo la conta dei danni:
1 - Tallone abraso. 2 - Botta sul gomito con sbucciatura. 3 - Tripla sbucciatura sul ginocchio destro. 4 - Una su quello sinistro. 5 - Botta con relativa e postuma fitta intercostale (sempre più fastidiosa col passare delle ore).
Davvero miracoloso poi il fatto che la leva del freno anteriore si sia consumata un bel po' senza spezzarsi, e che su motore, serbatoio e plastiche (tranne il parafango della foto) non ci sia nemmeno un graffio! Nel cadere la moto s'è "impuntata" sul manubrio e temevo si avere rovinato qualcosa sul davanti. Ma una volta ripartito non ho "sentito" nulla di anomalo. Lo specchietto destro s'è come attorcigliato ma non s'è rotto ed è stato sufficiente riposizionarlo, così come la freccia posteriore destra evidentemente sfilatasi senza rompersi. Purtroppo ho rigato un po' la cromatura della marmitta destra...
Ma veniamo alla scivolata. Davvero deprimente il non averci capito nulla. Nessun segno per terra se non i solchi lucidi di manubrio e leva del freno. Era un tornante a destra e in discesa. Asfalto perfetto, zero sporco e nessuna sconnessione, solo un manto estremamente liscio di quelli che drenano zero e immagino grippino meno di quelli porosi. Ripeto: mistero. Da incompetente direi di essere caduto con l'anteriore, ma com'è stato possibile? Non ho toccato i freni, ero lento (m'ero sfogato prima!) e l'unica cosa che posso avere sbagliato è il dosaggio del gas (ma di poco) o la marcia troppo bassa già impostata prima di iniziare il tornante: la seconda. Ma se così fosse allora avrei perso il posteriore, ma proprio non ho avuto quella sensazione lì. E se invece fossi caduto per un'inclinazione eccessiva dovuta alla combinazione discesa/curva? Un po' come se mi fossi "coricato" con entrambe le gomme... Secondo voi è possibile?... Certo le gomme ormai hanno qualche anno (non credo che il primo proprietario le abbia mai cambiate), soprattutto quella di dietro è consumata male (molto al centro e poco ai lati). Sul bordo esterno le gomme sembrano come sporche, come se avessero una patina che non sembra promettere molta aderenza... Però mi chiedo come faccio a farle lavorare tutte se quella striscia di due centimetri non mi tiene la moto?... E poi ripeto cacchio: non ho avuto alcuna sensazione d'avere esagerato, NESSUNA!!!
Ciaooooo!
NB: non avevo il guanto sinistro, per fortuna sono caduto a destra ma i jeans e soprattutto la giacca con le protezioni hanno lavorato benissimo. Chissà che scorticate se non l'avessi messa su e sono quasi certo che a senza mi sarei rotto qualcosa all'altezza del gomito...
Se tengo fede a quello che racconti e la dinamica mi viene da pensare che forse sei finito con le ruote su un tratto di asfalto scivoloso, esiste ed è una minaccia che ogni buon motocilclista deve imparere a riconoscere. Chi ha viaggiato un pochino lo conosce, io l'ho trovato tanti anni fa in Grecia e più recentemente all'isola d'Elba. Più che imparare a cadere devi imparare anche a valutare le condizioni della strada, se esci con motociclisti esperti, che ti lo consiglio, imparerai anche a leggere certi segnali convenzionali, il piedino che sfiora l'asfalto, indica strada scivolosa quindi cautela. lamps
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 22/07/2013
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Alla fine.... daje e daje pure le cipolle diventano aje... Credo che sia una combinazione di cause la tua scivolata, concordo con un velo di sporco al bordo curva, e come dice Franz l'impostazione sbagliata della curva, tu che cerchi il limite, ma fa parte del gioco. Comunque ormai e andata la si va avanti, questa scivolata ti farà ragionare, e considerare volta per volta curva per curva, non paragonare mai la guida da auto con quella della moto. Ti consiglio di fare una lastra al costato per vedere se si è incrinata una costola, ed anche al ginocchio, si sono solo sbucciature ma la botta c'è stata poi lo senti con il tempo ,bene le protezioni.
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
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Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
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Per le prima alla fine è andate bene. Meglio così. Ok per le protezioni della giacca, ma a te che piace trovare il limite servono anche i pantaloni e gli stivali. Concordo sulle concause per la scivolata: strada scivolosa, imperizia nell'affrontare la curva e gomme di legno. Sempre in virtù del fatto che ti piace trovare il limite, girare con gomme usate di quattro anni ereditate dal precedente proprietario è un imprudenza piuttosto grossolana. La prima cosa da fare è mettere su gomme serie. Per le moto sono fondamentali, sia per la salute che per il divertimento.
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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Iscritto: 20/12/2015 Locazione: Riviera dei Fiori
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Ciao Lumachina! Ma tu come fai a riconoscere l'asfalto scivoloso prima di scivolare? Per ais cafais... ma a cosa serve fare una radiografia? Anche se risultasse che fosse incrinata una costola cosa ci ovrei fare oltre aspettare he apassi? DrManetta... concordo con te per il discorso gomme, in effetti dovevo cambiarle subito, sono stato davvero un gran pirla!!! A proposito, che gomme mi consigliate???
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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dunlop? che misure hai? P.S. il mio anteriore è del 2005...
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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