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Iscritto: 21/08/2016
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Ciao a tutti, premetto che pur guidando moto di vari marchi e cilindrate da molti anni sono comunque una capra in meccanica e ho sempre rinunciato a volerci capire qualcosa. Ho acquistato da un mesetto una BMW G 650 GS usata (2012) da concessionaria ed in assoluto è la prima volta che guido una moto con ABS (che su una moto leggerina come questa mi pare un po' eccessivo, comunque..). Bene, ho dei dubbi sulla funzionalità dello stesso ABS: 1 - provando a fare dei test di frenata premendo con decisione sul posteriore ho notato che l'ABS si inserisce fin troppo presto (però rinunciavo quasi a pinzare l'anteriore) e 2 - se invece provo a fare un test di frenata (a bassissima velocità e sul brecciolino per farmi aiutare) usando solo il freno anteriore noto che la ruota si blocca e slitta e quindi non mi pare l'ABS si inserisca. Mi viene quasi il dubbio che l'ABS sia solo per la ruota posteriore. Qualcuno che conosce questa moto ha info migliori da darmi?
E infine.. ho notato che pur montando due scarichi in realtà solo quello di destra emette i gas, mentre il sinistro no (ma si scalda). Mi viene da pensare che ha una funzionalità esclusivamente di silenziamento.. giusto?
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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pensi che l'abs sia il santo in terra che salva le persone da tutti gli errori possibili e immaginabili? No ,è solo un computerino che ragione come è programmato. Se lo ha programmato una capra lui ragiona da capra. E vedendo quanti si schiantano con i motoni di tipo moderno penso che le capre siano tante. Se durante la marcia affondi il freno post e lui mitraglia,ovvio è fatto per quello,pensa che su una moto con l'abs per fargli bloccare la ruota a 100 km gli ho dovuto buttare la prima dentro. Quindi IN TEORIA è giusto che SOPRA a una certa velocità (al di sotto dei 25 kmh lui non DOVREBBE funzionare) tu freni e se blocca poi deve sbloccare. poi magari anteriormente ha un ritardo sull'inserzione per darti il tempo di recuperarla. O magari è l'ennesimo abs che funziona come vuole e con la scritta "abs" sul fianchetto vuole farti credere che lui va,la spia è spenta vero? . Ecco uno dei 9999999 motivi per cui finchè posso lascio che ad avere l'abs siano gli altri. Appena ci sono 3 dita di neve poi mi racconti come frena Per gli scarichi penso che sia proprio come hai detto tu ossia "tutta scena",un bel sigarone cromato fa tutto un altro sound
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi. Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo. Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 15/02/2007 Locazione: LO
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Originariamente inviato da doc elektropensi che l'abs sia il santo in terra che salva le persone da tutti gli errori possibili e immaginabili? No ,è solo un computerino che ragione come è programmato. Se lo ha programmato una capra lui ragiona da capra. E vedendo quanti si schiantano con i motoni di tipo moderno penso che le capre siano tante. Se durante la marcia affondi il freno post e lui mitraglia,ovvio è fatto per quello,pensa che su una moto con l'abs per fargli bloccare la ruota a 100 km gli ho dovuto buttare la prima dentro. Quindi IN TEORIA è giusto che SOPRA a una certa velocità (al di sotto dei 25 kmh lui non DOVREBBE funzionare) tu freni e se blocca poi deve sbloccare. poi magari anteriormente ha un ritardo sull'inserzione per darti il tempo di recuperarla. O magari è l'ennesimo abs che funziona come vuole e con la scritta "abs" sul fianchetto vuole farti credere che lui va,la spia è spenta vero? . Ecco uno dei 9999999 motivi per cui finchè posso lascio che ad avere l'abs siano gli altri. Appena ci sono 3 dita di neve poi mi racconti come frena
Per gli scarichi penso che sia proprio come hai detto tu ossia "tutta scena",un bel sigarone cromato fa tutto un altro sound L'ABS è santo !
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da DavibonOriginariamente inviato da doc elektropensi che l'abs sia il santo in terra che salva le persone da tutti gli errori possibili e immaginabili? No ,è solo un computerino che ragione come è programmato. Se lo ha programmato una capra lui ragiona da capra. E vedendo quanti si schiantano con i motoni di tipo moderno penso che le capre siano tante. Se durante la marcia affondi il freno post e lui mitraglia,ovvio è fatto per quello,pensa che su una moto con l'abs per fargli bloccare la ruota a 100 km gli ho dovuto buttare la prima dentro. Quindi IN TEORIA è giusto che SOPRA a una certa velocità (al di sotto dei 25 kmh lui non DOVREBBE funzionare) tu freni e se blocca poi deve sbloccare. poi magari anteriormente ha un ritardo sull'inserzione per darti il tempo di recuperarla. O magari è l'ennesimo abs che funziona come vuole e con la scritta "abs" sul fianchetto vuole farti credere che lui va,la spia è spenta vero? . Ecco uno dei 9999999 motivi per cui finchè posso lascio che ad avere l'abs siano gli altri. Appena ci sono 3 dita di neve poi mi racconti come frena Per gli scarichi penso che sia proprio come hai detto tu ossia "tutta scena",un bel sigarone cromato fa tutto un altro sound
L'ABS è santo ! SANTE PAROLE.
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da lucignolo991Ciao a tutti, premetto che pur guidando moto di vari marchi e cilindrate da molti anni sono comunque una capra in meccanica e ho sempre rinunciato a volerci capire qualcosa. Ho acquistato da un mesetto una BMW G 650 GS usata (2012) da concessionaria ed in assoluto è la prima volta che guido una moto con ABS (che su una moto leggerina come questa mi pare un po' eccessivo, comunque..). Bene, ho dei dubbi sulla funzionalità dello stesso ABS: 1 - provando a fare dei test di frenata premendo con decisione sul posteriore ho notato che l'ABS si inserisce fin troppo presto (però rinunciavo quasi a pinzare l'anteriore) e 2 - se invece provo a fare un test di frenata (a bassissima velocità e sul brecciolino per farmi aiutare) usando solo il freno anteriore noto che la ruota si blocca e slitta e quindi non mi pare l'ABS si inserisca. Mi viene quasi il dubbio che l'ABS sia solo per la ruota posteriore. Qualcuno che conosce questa moto ha info migliori da darmi?
E infine.. ho notato che pur montando due scarichi in realtà solo quello di destra emette i gas, mentre il sinistro no (ma si scalda). Mi viene da pensare che ha una funzionalità esclusivamente di silenziamento.. giusto? Perchè "leggerina"? Faccio presente che l'ABS è presente su motocicli anche più piccoli e leggeri e nel 2017 sarà OBBLIGATORIO per tutti. Può essere ad 1 canale o 2. Ad 1 canale come in molti piccoli scooter agisce unicamente sulla ruota anteriore. Nel tuo caso, 2 canali, agisce autonomamente su entrambe le ruote. Ha il compito di evitare il bloccaggio della ruota e di conseguienza la perdita di aderenza, che in moto significa andare con le terga sull'asfalto. Sia ben inteso, aiuta ma non fa miracoli. Il sistema ABS è programmato per disattivarsi a basse velocità perche sfrutta il principio che l'attrito radente è più elevato rispetto al volvente. lamps
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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Originariamente inviato da DavibonOriginariamente inviato da doc elektro
L'ABS è santo ! per me proprio no,lo ho sempre ritenuto una cosa per diversamente abili alla guida e finora il tempo mi ha dato ragione. E quest'aria da inquisizione mi dà ancora più ragione e voglia di combattere.
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi. Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo. Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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Originariamente inviato da lumachinaOriginariamente inviato da lucignolo991
Ha il compito di evitare il bloccaggio della ruota e di conseguienza la perdita di aderenza, che in moto significa andare con le terga sull'asfalto.
lamps SEMPRE ? Non credo proprio. Sempre si cade quando blocchi le ruote e SEMPRE si vola a gambe all'aria? Mah...ho qualche dubbio
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi. Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo. Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 08/12/2012 Locazione: zona lago di garda.
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per me l'abs non serve e per questo non mi sembra giusto che sia olbbligatorio , farlo pagare
V
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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ho la vaga impressione di aver già assistito a questa discussione mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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e io più di una volta ma i dogmi mi stanno sul pipino e chi li sostiene ancora di più
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da ottoho la vaga impressione di aver già assistito a questa discussione Alla domanda dell'utente si è cercato di dare una risposta, sul tipo e sul funzionamento del sistema ABS. Il resto sono considerazioni PERSONALI che lasciano il tempo che trovano. lamps
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 15/02/2007 Locazione: LO
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Originariamente inviato da doc elektroe io più di una volta ma i dogmi mi stanno sul pipino e chi li sostiene ancora di più Non sono dogmi, ma dati di fatto! Per me che uso la moto a 360 gradi, tutto l'anno, sempre in due e carico, l'ABS è un aiuto in più! Chi sostiene il contrario è un po' "limitato" oppure non ne ha mai testato l'efficacia... Sulla mia moto lo disattivo solo in fuoristrada....
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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E mo arrivano i bestemmioni... GRAZIE A QUEL CESSO di abs stavo per iniziare una giornata di snowboard con un bagno nel fiume. Il giorno prima sulla stessa discesa la fiat uno frenava bene,la lancia Y pur con gomme da neve mitragliava da demente. Ho 4 testimoni. bastano? Io non ho mai avuto l'abs,qualche volta mi avrebbe evitato qualche spaghetto che ho sempre gestito bene,quindi PER ME è una stupidata bestiale PUNTO.
Poi è vero che l'utente chiedeva dei lumi e mi sembra di averglieli dati. poi se si inizia col sempre sia lodato io con lo stesso oggetto mi pulisco il didietro
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 04/05/2016 Locazione: Bastiglia modena
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Doc.... tutti i santi aiutano.... nn scartare a priori quello che "in alcuni casi"... ti potrebbero dare una mano a stare in strada.... poi, io personalmente, con la mia esperienza di 35 anni di auto e moto...la penso come doc...
...... O.G.M. ......
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Sono più di 10 anni che i costruttori di automobili europei hanno l'obbligo di installare l'ABS su tutti i modelli, dal 2004 per esattezza.
Non mi risulta che nessuno dei pilotoni e grandi esperti che simpaticamente bazzìcano queste pagine e partecipano a questa discussione abbia profferito parola, e di sicuro nel garage avrà la sua bella utilitaria dotata di tutti i dispositivi di sicurezza attiva, ABS, ESP.....etc.etc
ma mentre per l'auto questa particolarità passa inosservata quando si parla di moto diventa un'onta, una vergogna, in poche parole chi acquista una moto con abs è un incapace, e non mi dilungo su tutti gli aggettivi e appellativi offensivi che ho letto?!
anche io avrei molti aggettivi e appellativi da usare, ma mi limito ad uno, infantili
lamps
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 15/02/2007 Locazione: LO
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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Iscritto: 15/02/2007 Locazione: LO
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Originariamente inviato da ottohttps://youtu.be/hcVqagTR7lg
nessuno qui l'ABS
Ovviamente è impensabile fare dell'off con l'ABS ! Io faccio enduro con un KLX 650, Trial con un Beta Teckno 250.... So benissimo cosa significa guidare su terreni a basso grip. Infatti sulla Super Tenere (dove l'ABS è fisso e senza possibilità di escluderlo) ho fatto un tastino apposta per escluderlo, per l'uso in fuoristrada !
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Guest |