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Mi e partito il posteriore di brutto!!! Opzioni · Visualizza
alesh46
Inviato: martedì 31 marzo 2009 16:56:45



Iscritto: 09/12/2008
Ragazzi oggi sono uscito con la 848 a fare un giro e tra una curva e l'altra in apertura mi e partito il posteriore in un modo decisamente spaventoso, davvero mi tremavano un po le mani da quella reazione brusca, secondo voi sono le strade ancora sporche? oppure le gomme pirelli di serie non sono buone? per fortuna la moto ha ripreso tutto da sola, cioe io non ho fatto nulla ho mantenuto il gas apertoAnxious Anxious
username__228422
Inviato: martedì 31 marzo 2009 16:59:25



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
beh, non sei tornato indietro a controllare lo stato del manto stradale? la gomma mostra qualche segno particolare?



nuvole rapide
Monsteromane
Inviato: martedì 31 marzo 2009 17:05:47



Iscritto: 16/09/2002
Locazione: Civitavecchia - RM
Originariamente inviato da alesh46
Ragazzi oggi sono uscito con la 848 a fare un giro e tra una curva e l'altra in apertura mi e partito il posteriore in un modo decisamente spaventoso, davvero mi tremavano un po le mani da quella reazione brusca, secondo voi sono le strade ancora sporche? oppure le gomme pirelli di serie non sono buone? per fortuna la moto ha ripreso tutto da sola, cioe io non ho fatto nulla ho mantenuto il gas apertoAnxious Anxious


Alesh, io opto per entrambe le ipotesi. Le gomme originali non brillano per prestazioni e le strade non sono sporche...fanno SCHIFO!
Poi considera la moto che hai, che tra le altre cose brilla di spunto ai bassi...l'importante è che l'hai tenuta su!

TUTTI PER UNO... = TUTTI...se la matematica non è un'opinione...
Daniel 86
Inviato: martedì 31 marzo 2009 17:08:23



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Originariamente inviato da Monsteromane
Originariamente inviato da alesh46
Ragazzi oggi sono uscito con la 848 a fare un giro e tra una curva e l'altra in apertura mi e partito il posteriore in un modo decisamente spaventoso, davvero mi tremavano un po le mani da quella reazione brusca, secondo voi sono le strade ancora sporche? oppure le gomme pirelli di serie non sono buone? per fortuna la moto ha ripreso tutto da sola, cioe io non ho fatto nulla ho mantenuto il gas apertoAnxious Anxious


Alesh, io opto per entrambe le ipotesi. Le gomme originali non brillano per prestazioni e le strade non sono sporche...fanno SCHIFO!
Poi considera la moto che hai, che tra le altre cose brilla di spunto ai bassi...l'importante è che l'hai tenuta su!


Quotone

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
alesh46
Inviato: martedì 31 marzo 2009 17:12:24



Iscritto: 09/12/2008
Gaekut: sono tornato a controllare ma era soltanto un po consumato l'asfalto cioe liscio.. ma prima sulle stesse strade nelle stesse condizioni non mi era mai successo, e la gomma a me sembra nuova si e consumata di piu l'anteriore

Monster: grazie monster,, secondo me queste gomme non vanno molte bene per una guida piu sportiva,, la moto tiene e piegha bene ma per prendere temperatura ci mettono un sacco ma il bello e propio questo le gomme erano gia belle calde, cmq da quando ho messo gli scarichi ai bassi e diventata mooolltoooo piu pronta
pigsurfnero
Inviato: martedì 31 marzo 2009 17:29:14



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da alesh46
Gaekut: sono tornato a controllare ma era soltanto un po consumato l'asfalto cioe liscio.. ma prima sulle stesse strade nelle stesse condizioni non mi era mai successo, e la gomma a me sembra nuova si e consumata di piu l'anteriore

Monster: grazie monster,, secondo me queste gomme non vanno molte bene per una guida piu sportiva,, la moto tiene e piegha bene ma per prendere temperatura ci mettono un sacco ma il bello e propio questo le gomme erano gia belle calde, cmq da quando ho messo gli scarichi ai bassi e diventata mooolltoooo piu pronta


Se vuoi meno reazione diretta sulla gomma prova gradualmente a diminuire l'idraulica in compressione. La moto più morbida è un pochino più ballerina ma almeno ti avverte prima che se ne sta andando.

Questo esempio non ha a che vedere con il tuo perchè parlo di assetto in pista: io ad esempio mi sono reso conto di aver sempre più chiuso le idrauliche man mano che miglioravo nella guida ma questo adesso comporta che, se e quando succede qualcosa, si riflette sulla gomma; pertanto anche se ad esempio prima mi permettevo di non sgonfiare il pneumatico adesso dovrei necessariamente farlo per aumentare il contatto a terra. Adesso che la moto è dura il pneumatico mi si strappa perchè lavora tantissimo. E' piacevole avere la moto sui binari però bisogna ben valutare e considerare le possibili conseguenze e tenerne conto. Vedi capitolo higside.

Comunque la paura che si prova quando la moto va via in questo modo e ti fa "volare" non l'avevo mai provata.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

Rolling-Stoner xxx
Inviato: martedì 31 marzo 2009 17:29:21



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Secondo me gli hai dato giu un po troppo x questo si è scomposta dietro meno male che si è "ripresa da sola" se no....che scarico hai messo?? scommetto TERMIGNONI vero???



Italians do it BETTER!!!
alesh46
Inviato: martedì 31 marzo 2009 17:31:49



Iscritto: 09/12/2008
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx
Secondo me gli hai dato giu un po troppo x questo si è scomposta dietro meno male che si è "ripresa da sola" se no....che scarico hai messo?? scommetto TERMIGNONI vero???


si le termignoni! scarico completo di collettori
Rolling-Stoner xxx
Inviato: martedì 31 marzo 2009 17:41:56



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Lo sapevo....GRANDE Boo hoo! !!!



Italians do it BETTER!!!
alesh46
Inviato: martedì 31 marzo 2009 17:45:03



Iscritto: 09/12/2008
Originariamente inviato da pigsurfnero
Originariamente inviato da alesh46
Gaekut: sono tornato a controllare ma era soltanto un po consumato l'asfalto cioe liscio.. ma prima sulle stesse strade nelle stesse condizioni non mi era mai successo, e la gomma a me sembra nuova si e consumata di piu l'anteriore

Monster: grazie monster,, secondo me queste gomme non vanno molte bene per una guida piu sportiva,, la moto tiene e piegha bene ma per prendere temperatura ci mettono un sacco ma il bello e propio questo le gomme erano gia belle calde, cmq da quando ho messo gli scarichi ai bassi e diventata mooolltoooo piu pronta


Se vuoi meno reazione diretta sulla gomma prova gradualmente a diminuire l'idraulica in compressione. La moto più morbida è un pochino più ballerina ma almeno ti avverte prima che se ne sta andando.

Questo esempio non ha a che vedere con il tuo perchè parlo di assetto in pista: io ad esempio mi sono reso conto di aver sempre più chiuso le idrauliche man mano che miglioravo nella guida ma questo adesso comporta che, se e quando succede qualcosa, si riflette sulla gomma; pertanto anche se ad esempio prima mi permettevo di non sgonfiare il pneumatico adesso dovrei necessariamente farlo per aumentare il contatto a terra. Adesso che la moto è dura il pneumatico mi si strappa perchè lavora tantissimo. E' piacevole avere la moto sui binari però bisogna ben valutare e considerare le possibili conseguenze e tenerne conto. Vedi capitolo higside.

Comunque la paura che si prova quando la moto va via in questo modo e ti fa "volare" non l'avevo mai provata.


quindi secondo te pig dovrei farla piu morbida? ho dato un occhiata al capitolo higside ma devo dire che non mi era mai capitato a questo punto, cioe mi era capitato sul bagnato ma le cadute che ho preso sono state sempre colpa del anteriore,, azz,, che paura
alesh46
Inviato: martedì 31 marzo 2009 17:46:27



Iscritto: 09/12/2008
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx
Lo sapevo....GRANDE Boo hoo! !!!


grazie Angel Angel
Monsteromane
Inviato: martedì 31 marzo 2009 17:54:49



Iscritto: 16/09/2002
Locazione: Civitavecchia - RM
Originariamente inviato da pigsurfnero

Se vuoi meno reazione diretta sulla gomma prova gradualmente a diminuire l'idraulica in compressione. La moto più morbida è un pochino più ballerina ma almeno ti avverte prima che se ne sta andando.

Questo esempio non ha a che vedere con il tuo perchè parlo di assetto in pista: io ad esempio mi sono reso conto di aver sempre più chiuso le idrauliche man mano che miglioravo nella guida ma questo adesso comporta che, se e quando succede qualcosa, si riflette sulla gomma; pertanto anche se ad esempio prima mi permettevo di non sgonfiare il pneumatico adesso dovrei necessariamente farlo per aumentare il contatto a terra. Adesso che la moto è dura il pneumatico mi si strappa perchè lavora tantissimo. E' piacevole avere la moto sui binari però bisogna ben valutare e considerare le possibili conseguenze e tenerne conto. Vedi capitolo higside.

Comunque la paura che si prova quando la moto va via in questo modo e ti fa "volare" non l'avevo mai provata.


PIG, l'altro giorno quando mi hai parlato dell'accaduto a Vallelunga volevo dirti una cosa, ma poi mi sono dimenticato.

Attenzione con questo discorso del "mollare" la compressione, perchè c'è un risvolto negativo della medaglia, perchè una compressione scarica è INSTABILE, e il saltellamento arriva molto prima di quando arriva la vera e propria perdita di aderenza.

Una compressione morbida, come dici tu giustamente, ti avvisa saltellando che è in arrivo una perdita di aderenza, e ti consente di chiudere il gas prima di perdere completamente il posteriore. Ma il lavoro del mono in uscita di curva è solo una parte del suo impiego. Esso infatti è altrettanto fondamentale in conduzione di curva lunga e aperta, dove sei in piega, magari ginocchio a terra e col gas aperto, e ricordati che tu a Vallelunga ti sei appena spaventato per aver piegato a 190 orari. In queste condizioni il mono è VITALE.

Immagina cosa succederebbe se ti cominciasse a saltellare la ruota in queste condizioni, che fai chiudi il gas, tiri su la moto e vai dritto nella speranza di non essere già andato per terra?
Il caricamento della compressione non deve essere fatto in base alle uscite di curva, perchè la perdita di aderenza in uscita a velocità limitate si può contrastare con la parzializazzione del gas, anzi deve esserlo fino a trovare il giusto polso da usare.
In uscita il saltellamento anticipa la perdita di aderenza e riesci (forse) a prendere i provvedimenti adeguati, in percorrenza il saltellamento è LETALE.

Ripeto: il mono scarico inizia a saltellare molto prima di quanto le ruota perde aderenza. Questo è il motivo per cui non sono d'accordo su questo provvedimento.

TUTTI PER UNO... = TUTTI...se la matematica non è un'opinione...
zeljko
Inviato: martedì 31 marzo 2009 18:38:38



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx
..che scarico hai messo??


ma perché, la 848 quando la vendono è senza lo scarico?

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

zeljko
Inviato: martedì 31 marzo 2009 18:40:40



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
messaggio ripetuto-cancellato

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

nicola66
Inviato: martedì 31 marzo 2009 18:41:56



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da zeljko
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx
..che scarico hai messo??


ma perché, la 848 quando la vendono è senza lo scarico?


no ce l'ha, ma è quello che non fa andare avanti, cioè stai dietro alle SV650. Poi fai + casino, pensi di andare + forte ed allora ti passano anche le ragazze con la hornet.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
zeljko
Inviato: martedì 31 marzo 2009 18:43:22



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da Monsteromane

Ripeto: il mono scarico inizia a saltellare molto prima di quanto le ruota perde aderenza. Questo è il motivo per cui non sono d'accordo su questo provvedimento.


ragazzi stiamo sempre parlando di una passeggiata in strada, non della parabolica di monza nella bagarre podio dell'ultimo giro in sbk.
io il consiglio di pig l'ho interpretato così.

che poi sarebbe sempre bello vedere le cose e le situazioni nella loro effettiva dinamica. perché 9 volte su 10 è una manata di troppo dopo una percorrenza ampiamente "stradale", cioè ampiamente sottopasso....

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

zeljko
Inviato: martedì 31 marzo 2009 18:44:54



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da zeljko
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx
..che scarico hai messo??


ma perché, la 848 quando la vendono è senza lo scarico?


no ce l'ha, ma è quello che non fa andare avanti, cioè stai dietro alle SV650. Poi fai + casino, pensi di andare + forte ed allora ti passano anche le ragazze con la hornet.


ci sono ragazze colla hornet da non sottovalutare.


vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

alesh46
Inviato: martedì 31 marzo 2009 19:51:50



Iscritto: 09/12/2008
Originariamente inviato da zeljko
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx
..che scarico hai messo??


ma perché, la 848 quando la vendono è senza lo scarico?


non e' colpa mia se non puo permetterti una 848Angel
alesh46
Inviato: martedì 31 marzo 2009 19:52:59



Iscritto: 09/12/2008
ovviamente sherzo!!!!
Rolling-Stoner xxx
Inviato: martedì 31 marzo 2009 20:33:45



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
zeljko divertentissimo complimentiApplause



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