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4 bei cilindri a v Opzioni · Visualizza
marchino66
Inviato: venerdì 10 aprile 2009 14:22:12



Iscritto: 28/03/2009
Locazione: rubiera
faccio questo post per avere qualke informazione in piu sul nuovo motore dell'rsv da voi ke ve ne intendete (spero) piu di me..
credo che in questo momento sia l'apice della tecnologia motoristica ma quello ke non so è il beneficio ke un motore trae dall'essere costrutio a v.. ho sentito ke occupa meno spazio e può essere piu leggero..è così?
parlo di questa cosa per pura curiosità perchè so che come tante altre è una moto non sfruttabile se non in pista..
marchino66
Inviato: venerdì 10 aprile 2009 14:23:52



Iscritto: 28/03/2009
Locazione: rubiera
e da qualcuno che abbia il giusto manico
username__228422
Inviato: venerdì 10 aprile 2009 14:30:36



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
Originariamente inviato da marchino66
faccio questo post per avere qualke informazione in piu sul nuovo motore dell'rsv da voi ke ve ne intendete (spero) piu di me..
credo che in questo momento sia l'apice della tecnologia motoristica ma quello ke non so è il beneficio ke un motore trae dall'essere costrutio a v.. ho sentito ke occupa meno spazio e può essere piu leggero..è così?
parlo di questa cosa per pura curiosità perchè so che come tante altre è una moto non sfruttabile se non in pista..



la non sfruttabilità in strada, se esiste, non può essere data dall'adozione del v4, vedi honda vfr x esempio! ma credo.... credo debba essere legata al fatto che sia fondamentalmente una race-replica con 180cv. cmq, vai sul sito aprilia....



nuvole rapide
Daniel 86
Inviato: venerdì 10 aprile 2009 14:58:06



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
La conformazione del motore V4 purtroppo nn é ad appannaggio di aprilia, ne esistono altri nella storia delle moto, tra cui Honda VF 1000 F V4, il motore risulta più stretto e nn troppo lungo come il bicilindrico Ducati.
L'aprilia però dalla sua ha il fatto della V stretta e di aver montato un motore del genere su una moto da corsa, forte di una potenza di 180 Cv é quasi inutile su strada, é nata per correre, quindi é li il suo habitat naturale, cmq é bella davvero

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
Monsteromane
Inviato: venerdì 10 aprile 2009 15:18:58



Iscritto: 16/09/2002
Locazione: Civitavecchia - RM
Originariamente inviato da Daniel 86
La conformazione del motore V4 purtroppo nn é ad appannaggio di aprilia, ne esistono altri nella storia delle moto, tra cui Honda VF 1000 F V4, il motore risulta più stretto e nn troppo lungo come il bicilindrico Ducati.
L'aprilia però dalla sua ha il fatto della V stretta e di aver montato un motore del genere su una moto da corsa, forte di una potenza di 180 Cv é quasi inutile su strada, é nata per correre, quindi é li il suo habitat naturale, cmq é bella davvero


Non "quasi" inutile....inutile! Come tutte le altre...

TUTTI PER UNO... = TUTTI...se la matematica non è un'opinione...
Rolling-Stoner xxx
Inviato: venerdì 10 aprile 2009 15:40:39



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
la cosa che più mi impressiona di sta moto è l'infinita possibilità di personalizzarla, cioè è tutto regolabile a seconda se giri al mugello o a laguna seca...è questo il punto in strada è TROPPO di tutto...



Italians do it BETTER!!!
Daniel 86
Inviato: venerdì 10 aprile 2009 15:40:57



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Originariamente inviato da Monsteromane
Originariamente inviato da Daniel 86
La conformazione del motore V4 purtroppo nn é ad appannaggio di aprilia, ne esistono altri nella storia delle moto, tra cui Honda VF 1000 F V4, il motore risulta più stretto e nn troppo lungo come il bicilindrico Ducati.
L'aprilia però dalla sua ha il fatto della V stretta e di aver montato un motore del genere su una moto da corsa, forte di una potenza di 180 Cv é quasi inutile su strada, é nata per correre, quindi é li il suo habitat naturale, cmq é bella davvero


Non "quasi" inutile....inutile! Come tutte le altre...


Nn volevo offenderla Angel però é vero quando avevo lo scooterone 250 già quello bastava e avanzava per le velocità che si possono fare in strada, anke se la ciclistica lasciava molto a desiderare.

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
marchino66
Inviato: venerdì 10 aprile 2009 19:31:22



Iscritto: 28/03/2009
Locazione: rubiera
ok quindi hai vantaggi di spazio...l'erogazione è piu simile ad un bicilindrico od un 4 in linea?
zeljko
Inviato: venerdì 10 aprile 2009 20:24:41



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
un prodotto eccezionale che costa il giusto.
in un mondo dove si comprassero le cose per usarle, non avrebbe quasi significato commerciale.
in uno dove si fa tutto, e per prima cosa comprare, ormai solo per proiettare immagini di se stessi costruite ad arte, forse avrà anche quello.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Wormbike
Inviato: venerdì 10 aprile 2009 23:27:57



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da zeljko
un prodotto eccezionale che costa il giusto.
in un mondo dove si comprassero le cose per usarle, non avrebbe quasi significato commerciale.
in uno dove si fa tutto, e per prima cosa comprare, ormai solo per proiettare immagini di se stessi costruite ad arte, forse avrà anche quello.

Q8

Comunque, per ritornare al quesito di base, il 4 cilindri a V è un "signor" motore. Non è sicuramente più leggero di un 4 in linea, anche perchè necessita di contralberi per equilibrare le vibrazioni. Ma con i materiali usati sul gioiello di Noale, il peso complessivo non è una variabile rilevante. Il beneficio maggiore di un 4 v rispetto a quello in linea è, principalmente, la ridotta sezione trasversale. Questo, oltre che a consentire d'esser montato su una ciclistica più stretta, permette anche misure di alesaggio maggiori rispetto ad un 4 in linea. Per contro, i costi di produzione e le difficoltà di manutenzione sono maggiori. Questo per via di due particolari molto complessi e sofisticati come le testate (con valvole ed alberi), che in un 4 in linea è unica.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
marchino66
Inviato: sabato 11 aprile 2009 08:02:08



Iscritto: 28/03/2009
Locazione: rubiera
quindi è un lavoraccio per farlo e mantenerlo..ma se il solito 4 in linea lo posizionassero nel senso di lunghezza della moto nn sarebbe meglio?
Monsteromane
Inviato: sabato 11 aprile 2009 08:57:41



Iscritto: 16/09/2002
Locazione: Civitavecchia - RM
Originariamente inviato da marchino66
quindi è un lavoraccio per farlo e mantenerlo..ma se il solito 4 in linea lo posizionassero nel senso di lunghezza della moto nn sarebbe meglio?


Uanama!!!! Perchè non ci hanno pensato!!!! :d/

TUTTI PER UNO... = TUTTI...se la matematica non è un'opinione...
marchino66
Inviato: sabato 11 aprile 2009 09:51:47



Iscritto: 28/03/2009
Locazione: rubiera
è una domanda x capire meglio nn certo l'invenzione del secolo, se nn lo fanno c saranno dei contro ed è proprio questo ke vorrei capire..
zeljko
Inviato: sabato 11 aprile 2009 10:55:04



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
direi primaria. e forse anche raffreddamento.

bmw l'ha fatto (però "sdraiandoli" pure) per quasi vent'anni, costruendo motociclette per uso non agonistico di qualità proverbiale, sotto ogni punto di vista.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Rolling-Stoner xxx
Inviato: sabato 11 aprile 2009 10:55:13



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Ah monsteromane e non fa il fenomeno su!!!
come dice ezio greggio SO RAGAZZZIIII!!! (siamo xke neanke io sono un ingegnere)



Italians do it BETTER!!!
Monsteromane
Inviato: sabato 11 aprile 2009 11:24:19



Iscritto: 16/09/2002
Locazione: Civitavecchia - RM
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx
Ah monsteromane e non fa il fenomeno su!!!
come dice ezio greggio SO RAGAZZZIIII!!! (siamo xke neanke io sono un ingegnere)


Eddai scherzavo...cavolo, è la vigilia di Pasqua e sono su una petroliera a 3 miglia dalla costa, se va bene rientro a terra prima che faccia buio. Al pensiero che ci devo tornare domani mattina alle 4 Brick wall ....consentitemi di scrivere due vaccate...

TUTTI PER UNO... = TUTTI...se la matematica non è un'opinione...
centocellerider
Inviato: sabato 11 aprile 2009 11:46:57



Iscritto: 16/12/2006
Locazione: 100#
monsteromane onassis

non sono gli anni...sono i kilometri

Il braccio destro del Re
username__228422
Inviato: sabato 11 aprile 2009 11:50:34



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
monsteranic.....moseidon......



nuvole rapide
Monsteromane
Inviato: sabato 11 aprile 2009 11:52:45



Iscritto: 16/09/2002
Locazione: Civitavecchia - RM
Tacci vostra!

TUTTI PER UNO... = TUTTI...se la matematica non è un'opinione...
pigsurfnero
Inviato: sabato 11 aprile 2009 14:37:34



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Wormbike
Comunque, per ritornare al quesito di base, il 4 cilindri a V è un "signor" motore. Non è sicuramente più leggero di un 4 in linea, anche perchè necessita di contralberi per equilibrare le vibrazioni. Ma con i materiali usati sul gioiello di Noale, il peso complessivo non è una variabile rilevante. Il beneficio maggiore di un 4 v rispetto a quello in linea è, principalmente, la ridotta sezione trasversale. Questo, oltre che a consentire d'esser montato su una ciclistica più stretta, permette anche misure di alesaggio maggiori rispetto ad un 4 in linea. Per contro, i costi di produzione e le difficoltà di manutenzione sono maggiori. Questo per via di due particolari molto complessi e sofisticati come le testate (con valvole ed alberi), che in un 4 in linea è unica. [/size][/i]


Il meccanico mio amico che fa solo aprilia è appena tornato da un corso per meccanici su questa moto tenutosi a Pontedera. Da prime battute mi ha spiegato che ci vorranno 4/5 ore di manodopera solo per cambiare le candele. Addirittura pare che si possa regolare l'eltezza di montagio del motore sul telaio oltre a molte altre possibilità di regolazione dell'assetto ciclistico. L'elettronica la fa da padrona. Di sicuro una grande moto questa Aprilia.. ma solo per chi ha le possibilità economiche per coprarla e mantenerla. Di certo non è il solito bicilindrico tralicciato di Borgo panigale venduto a peso d'oro senza apparente motivo. Di sostanza ce n'è tanta sia sul motore che su tutto il resto. Bella impossibile.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

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