Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Consiglio su BMW F 650 GS del 2002 Opzioni · Visualizza
m1indthegap
Inviato: martedì 2 maggio 2017 12:51:24


Iscritto: 02/05/2017
Innanzi tutto ciao a tutti, sono nuovo del forum anche se vi leggo già da un pò.
Ho deciso di iscrivermi perché avrei bisogno del vostro aiuto.

Innanzi tutto premetto che sono ex possessore di honda hornet, e successivamente Kawasaki ninja, fino a quando poi mi sono "scocciato" di correre e sono passato ad un umilissimo scooter 150cc. Questo anche perché, lo usavo prettamente per lavoro. Luogo di lavoro che distava circa 5 km da casa mia quindi...
Dall'anno scorso invece, sempre per lavoro, faccio circa 70Km al giorno, e posso scegliere se andare sia dal centro città oppure sfruttando la tangenziale. Il motorino adesso mi sta un pò stretto ed avevo pensato a prendere una moto da passeggio usata visto il mio budget (circa 2500€).
I miei gusti personali si erano soffermati su honda transalp e bmw f 650 gs entrambe degli anni 2000 circa.
Volevo un consiglio da parte vostra su quale delle 2 si addice di più alle mie esigenze. Esteticamente mi piace di più il bmw, però ho letto recensioni negative relative alle vibrazioni ed all'uso in autostrada. Sono molto indeciso... però avendo delle piccole occasioni sotto mano non vorrei fare qualche cavolata senza ascoltare i consigli di qualcuno che magari le ha già provate.
Grazie in anticipo per le vostre risposte!
enrico.64
Inviato: martedì 2 maggio 2017 13:13:06



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Ciao e benvenuto sul Forum.
Tra le due proposte e in base all'uso che descrivi, prenderei il Transalp.
L'unico dubbio è sul consumo. Il mono rotax/bmw, consuma quasi la metà del bicilindrico Honda (che comunque resta più prestazionale e affidabile).

Buona scelta.

ciao ciao ciao








"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
beciu
Inviato: martedì 2 maggio 2017 13:13:15


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
mi sembra di aver gia' letto questo post da quache parte,mal che vada mi ripeto;honda tutta la vita,sopratutto per l'uso che ne devi fare.Ha 2 cilindri ,e' jap...gia' dovrebbe bastare.ciao
lumachina
Inviato: martedì 2 maggio 2017 14:31:21



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Quote:
ed avevo pensato a prendere una moto da passeggio usata


non se po sentìha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha

non sapevo che Honda in listino avesse moto da passeggioWhistle

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
paoktm
Inviato: martedì 2 maggio 2017 14:59:38



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Il 650 rotax è un buon motore.... e le vibrazioni sono contenute

Tra l'altro lo stesso motore lo trovi anche su altre moto

Se devi fare autostrada ovviamente il transalp è più indicato ma personalmente nell'uso quotidiano io do grande importanza alla
Leggerezza e maneggevolezza del mezzo...

Personalmente renderei al rotax, parere soggettivo

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
DrManetta
Inviato: martedì 2 maggio 2017 15:15:46



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da beciu
mi sembra di aver gia' letto questo post da quache parte,mal che vada mi ripeto;honda tutta la vita,sopratutto per l'uso che ne devi fare.Ha 2 cilindri ,e' jap...gia' dovrebbe bastare.ciao

Anche io ho la solita sensazione... boh Ed anche io mi ripeto sponsorizzando il Transalp, più o meno agile come il GieSsino, ma con un motore sicuramente più sostanzioso. Se no, al volo, mi verreb a mente anche il mitico KLE, più piccolo dell'Honda, ma comunque bicilindrico, agile e (per me) bellino.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
lumachina
Inviato: martedì 2 maggio 2017 15:33:24



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Non so se sono moto da passeggio però con quel budget mi orienterei o sulla stracollaudata Suzuki VStrom650 o sul classico Yamaha TDM900, annate 2004/2007, che se sei fortunato lo trovi già belle che accessoriate(bauletto/borse)

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
paoktm
Inviato: martedì 2 maggio 2017 15:36:10



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da lumachina
Non so se sono moto da passeggio però con quel budget mi orienterei o sulla stracollaudata Suzuki VStrom650 o sul classico Yamaha TDM900, annate 2004/2007, che se sei fortunato lo trovi già belle che accessoriate(bauletto/borse)

lamps


Certo, anche io estenderei la scelta ad altre moto, poi prenderei l'occasione migliore

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
m1indthegap
Inviato: martedì 2 maggio 2017 21:07:37


Iscritto: 02/05/2017
Si avevo visto sia il TDM che la Vstorm, solo che in tutta onestà non è che mi piacciono tanto...
ero orientato alla bmw ed al transalp solo per motivi estetici, in quanto mi piacciono entrambe credo alla stessa maniera. solo che una mi pare di aver capito ha dalla sua il motore bicilindrico e comodità in autostrada, l'altra invece dovrebbe essere più agile in città e consuma meno, a discapito delle vibrazioni.
La verità è che dovrei guidarne una per poter capire bene di che stiamo parlando..

Secondo voi in mezzo al traffico cittadino ci si trova meglio con la bmw o con il TA?
m1indthegap
Inviato: martedì 2 maggio 2017 21:10:32


Iscritto: 02/05/2017
Originariamente inviato da lumachina
Quote:
ed avevo pensato a prendere una moto da passeggio usata


non se po sentìha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha

non sapevo che Honda in listino avesse moto da passeggioWhistle



Lumachina si perdonami, in effetti non ho azzeccato la tipologia di moto...


Ragazzi scusate, ma allora la bmw è buona solo per chi la usa per fare sterrati e passeggiatine in montagna?
lumachina
Inviato: martedì 2 maggio 2017 21:33:16



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da m1indthegap
Si avevo visto sia il TDM che la Vstorm, solo che in tutta onestà non è che mi piacciono tanto...
ero orientato alla bmw ed al transalp solo per motivi estetici, in quanto mi piacciono entrambe credo alla stessa maniera. solo che una mi pare di aver capito ha dalla sua il motore bicilindrico e comodità in autostrada, l'altra invece dovrebbe essere più agile in città e consuma meno, a discapito delle vibrazioni.
La verità è che dovrei guidarne una per poter capire bene di che stiamo parlando..

Secondo voi in mezzo al traffico cittadino ci si trova meglio con la bmw o con il TA?


Con tutto il rispetto, è stata anche la mia moto, ma una TA del 2000 o la BMW, rispetto a quelle che ti ho consigliato, sono cancelli inguidabili.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
m1indthegap
Inviato: martedì 2 maggio 2017 21:40:23


Iscritto: 02/05/2017
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da m1indthegap
Si avevo visto sia il TDM che la Vstorm, solo che in tutta onestà non è che mi piacciono tanto...
ero orientato alla bmw ed al transalp solo per motivi estetici, in quanto mi piacciono entrambe credo alla stessa maniera. solo che una mi pare di aver capito ha dalla sua il motore bicilindrico e comodità in autostrada, l'altra invece dovrebbe essere più agile in città e consuma meno, a discapito delle vibrazioni.
La verità è che dovrei guidarne una per poter capire bene di che stiamo parlando..

Secondo voi in mezzo al traffico cittadino ci si trova meglio con la bmw o con il TA?


Con tutto il rispetto, è stata anche la mia moto, ma una TA del 2000 o la BMW, rispetto a quelle che ti ho consigliato, sono cancelli inguidabili.

lamps


in che senso inguidabili? perche le butti cosi tanto a terra? del transalp non ho poi sentito parlare cosi male..
menek62
Inviato: martedì 2 maggio 2017 23:35:12



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
anni fa provai il bmw 650 di un mio amico , cioè ho fatto solo qualche impennata di seconda e terza , non è affatto lenta come moto , si mi son divertito bella , che dire per me tra le due direi questa .

V






beciu
Inviato: mercoledì 3 maggio 2017 09:15:48


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
scommetto che adesso sei piu' indeciso di primaha ha ha ha ha ha In ogni caso buon aquistociao
m1indthegap
Inviato: mercoledì 3 maggio 2017 13:52:54


Iscritto: 02/05/2017
Originariamente inviato da beciu
scommetto che adesso sei piu' indeciso di primaha ha ha ha ha ha In ogni caso buon aquistociao



No, in realtà credo che prenderò una BMW del 2004 con 37000KM all'attivo per 1500€ compreso passaggio. Vedo come mi trovo e poi in caso se non mi piace dopo un pò la rivendo. Tanto la spesa non è per niente eccessiva e posso passarmi questo capriccio.

Ho solo una domanda, i pezzi di ricambio invece si trovano in giro? parlo anche dei pezzi di carrozzeria. sapete indicarmi un sito magari dove trovare qualcosa online?
lumachina
Inviato: mercoledì 3 maggio 2017 14:32:09



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da m1indthegap
Originariamente inviato da beciu
scommetto che adesso sei piu' indeciso di primaha ha ha ha ha ha In ogni caso buon aquistociao



No, in realtà credo che prenderò una BMW del 2004 con 37000KM all'attivo per 1500€ compreso passaggio. Vedo come mi trovo e poi in caso se non mi piace dopo un pò la rivendo. Tanto la spesa non è per niente eccessiva e posso passarmi questo capriccio.

Ho solo una domanda, i pezzi di ricambio invece si trovano in giro? parlo anche dei pezzi di carrozzeria. sapete indicarmi un sito magari dove trovare qualcosa online?


Fantastico, ti sei presentato chiedendo aiuto e malgrado i consigli unanimi hai deciso di testa tua.censurato

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
m1indthegap
Inviato: giovedì 4 maggio 2017 00:40:33


Iscritto: 02/05/2017
Ragazzi oggi sono andato a vedere una F650gs del 2006, 12000Km unico proprietario. La moto è molto più allettante dell'altra, tra l'altro è anche una twin spark. Siamo arrivati a concordare € 1700 che non mi sembrano male. Domani la farò vedere al mio meccanico e se mi da lo sta bene prenderò questa. Ho solo un dubbio... aprendo la sella, mi sono ritrovato una griglia in plastica che ricopre una parte squadrata in metallo in zona vicino al perno sostitutivo da usare come positivo della batteria, che era in parte squagliata, tipo bruciata. cosa può essere? gli avrà preso a fuoco qualcosa? è possibile? cosa mi consigliate di controllare in particolare?
menek62
Inviato: giovedì 4 maggio 2017 01:35:40



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
come sempre dico che per prima cosa bisogna accenderla si è banale ma se non parte non prenderla , poi dai un po di gas poco " non deve bloccarsi " deve tornare indietro bene " veloce " , le 2 cose più importanti - 1 controlla i fermi dello sterzo " basta toccarli con un dito per sentire se son lisci , cioè senza scanalature o piccoli solchi " se è caduta forte i fermi si rovinano " perciò se sono anche leggermente segnati non prenderla - 2 - controlla il canotto di sterzo , controlla che non abbia gioco , se ha gioco vuol dire che .. o ha urtato oppure l'ho scassato io a forza di impennare he he he non prenderla , il tuo meccanico saprà come controllar il canotto di sterzo , io l'ho già detto tante volte , sai non vorrei essere noioso he he he

V






m1indthegap
Inviato: giovedì 4 maggio 2017 14:42:42


Iscritto: 02/05/2017
Ragazzi avete mai sentito parlare di problemi di ruota libera?
Il mio meccanico mi ha detto di lasciare stare i motori rotax perché posso avere questo problema e praticamente per aggiustarla ci vogliono più di 800€ Brick wall

Niente, ascolterò i vostri consigli e cercherò una transalp... che anno e che modello mi consigliate di guardare?
menek62
Inviato: giovedì 4 maggio 2017 14:49:27



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
mai sentito parlare di questi problemi , proverò a chiedere info , poi ti dirò .

V






Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.