|
Iscritto: 23/08/2017
|
Buonasera a tutti, sono nuovo nel forum e mi scuso se non è la sezione giusta in cui postare. Sono un ragazzo alto circa 185cm peso 65kg, come da titolo vorrei comprare una moto 125 (ho la patente B e prima di prendere in considerazione di fare la patente per le moto vorrei prenderci su la mano). Non mi interessa particolarmente una moto ultraperformante in accelerazione e velocità Essendo una prima moto vorrei qualcosa di affidabile e di semplice utilizzo. Punterei su un 4t che a quanto ho letto è meno problematico e consuma meno. :P Come tipologia sarei orientato verso uno scrambler / cafe racer oppure custom o eventualmente naked. possibilmente qualcosa di economico. Ho visto alcuni modelli che mi ispirano ma essendo un neofita vorrei sentire anche qualche parere magari di qlcn che le ha provate Vervemoto classic s Mash Seventy Five Brixton BX keeway superlight Daelim Daystar ce ne sarebbero anche altri comunque su questo genere grazie a tutti in anticipo
|
|
Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
|
Ciao non sono un gran conoscitore di 125 quindi non mi esprimo, però ti consiglierei (se hai le carte in regola per prendere la patente A) di soprassedere nell'acquisto di tale mezzo e di partire direttamente da qualcosa di più "serio". Si impara tranquillamente anche con cilindrate più grandi, con il vantaggio di non dover rifare un acquisto dopo poco tempo...
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
|
|
Iscritto: 23/08/2017
|
Ciao, sinceramente per ora non ho molta voglia di mettermi a fare una nuova patente, soprattutto per il fatto che al momento l'uso che farei della moto sarebbe molto limitato quindi penso che per ora vada bene un 125 (considerando poi che è già un miracolo che sia sul punto di convincere i miei a lasciarmelo prendere :p) e non avendo mai guidato più che uno scooter vorrei appunto prima prenderci su la mano (marce freno a pedale ecc) e non avendo idea di quanto la cosa possa appassionarmi appunto preferisco iniziare dalle basi diciamo :p
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Tutte, o almeno le prime tre che hai citato, sono mosse dallo stesso propulsore di derivazione Suzuki, raffreddato ad aria con prestazioni veramente misere, parliamo di 11cv,gli altri fanno anche peggio. A questo punto un Honda SH125 o qualsiasi altro scooter è meglio.
lamps
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
|
bè se non altro almeno lo scuter ha un vano di carico. Ma l'SH è di una bruttezza tale che mi vergognerei pure a vomitarci sopra. Almeno almeno il burgman...
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Altrimenti prova a cercare nell'usato l'Honda Varadero 125, un piccolo bicilindrico raffreddato a liquido con buon prestazioni e un telaio con misure da moto vera. lamps
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Originariamente inviato da doc elektrobè se non altro almeno lo scuter ha un vano di carico. Ma l'SH è di una bruttezza tale che mi vergognerei pure a vomitarci sopra. Almeno almeno il burgman... concordo
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 23/08/2017
|
No scooter no non mi piacciono per niente... come già detto per l'uso che ne farei non mi importa particolarmente avere prestazioni super e mi piacerebbe qualcosa del genere scrambler o custom (so che questi modelli peccano in potenza) certo si potesse avere un modello con più cv non mi dispiacerebbe ma tra quelli che ho visto mi sembra sian più o meno tutti sullo stesso livello. volevo solo capire se c'è un modello migliore degli altri (sempre rimanendo su quelle due categorie o al max un naked, ma ora la prima preferenza serebbe sullo scrambler/ cafe racer) oppure se uno vale l'altro, a quel punto guarderei giusto il prezzo :P
le tre caratteristiche più importanti che mi interessano sono affidabilità comodità e facilità di utilizzo
|
|
Iscritto: 25/09/2016 Locazione: Milano
|
Premetto che non conosco singolarmente ogni modello. Ti posso dire che in generale sono moto di componentistica cinese alcune assemblate in Europa (tipo mash) altre assemblate direttamente in Cina (Verve, Daelim ecc). Credo che molto nella scelta faccia il prezzo e la sensazione di qualità generale dei materiali. Anche perché la meccanica credo sia abbastanza simile. D i n k 5 0 LOVERMoto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Originariamente inviato da edomottaNo scooter no non mi piacciono per niente... come già detto per l'uso che ne farei non mi importa particolarmente avere prestazioni super e mi piacerebbe qualcosa del genere scrambler o custom (so che questi modelli peccano in potenza) certo si potesse avere un modello con più cv non mi dispiacerebbe ma tra quelli che ho visto mi sembra sian più o meno tutti sullo stesso livello. volevo solo capire se c'è un modello migliore degli altri (sempre rimanendo su quelle due categorie o al max un naked, ma ora la prima preferenza serebbe sullo scrambler/ cafe racer) oppure se uno vale l'altro, a quel punto guarderei giusto il prezzo :P
le tre caratteristiche più importanti che mi interessano sono affidabilità comodità e facilità di utilizzo L'unico consiglio che sento di darti è di prendere una moto con un "marchio" conosciuto che ti da un minimo di garanzia per l'assistenza e reperibilità ricambi. lamps
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
|
e fai bene a non gradire lo scooter,più che altro per l'odioso cambio automatico che fa tanto "diversamente capace alla guida"
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
|
|
Iscritto: 23/08/2017
|
Originariamente inviato da lumachinaOriginariamente inviato da edomottaNo scooter no non mi piacciono per niente... come già detto per l'uso che ne farei non mi importa particolarmente avere prestazioni super e mi piacerebbe qualcosa del genere scrambler o custom (so che questi modelli peccano in potenza) certo si potesse avere un modello con più cv non mi dispiacerebbe ma tra quelli che ho visto mi sembra sian più o meno tutti sullo stesso livello. volevo solo capire se c'è un modello migliore degli altri (sempre rimanendo su quelle due categorie o al max un naked, ma ora la prima preferenza serebbe sullo scrambler/ cafe racer) oppure se uno vale l'altro, a quel punto guarderei giusto il prezzo :P
le tre caratteristiche più importanti che mi interessano sono affidabilità comodità e facilità di utilizzo
L'unico consiglio che sento di darti è di prendere una moto con un "marchio" conosciuto che ti da un minimo di garanzia per l'assistenza e reperibilità ricambi.
lamps Intendi proprio la moto di una casa "famosa" giusto? ... perchè alcune delle moto che ho visto hanno motore suzuki ma sono di case minori..
|
|
Iscritto: 30/01/2014 Locazione: Milano
|
Ciao Edomotta. Vedo bene la tua idea di orientarti su un 125 per iniziare ad andare in moto. Vedo meno bene i modelli che hai indicato. Sono tutte moto molto belle ed economiche ma valgono quel che costano (forse meno) e si deprezzano velocemente. Il motore Suzuki di queste moto, di Suzuki ha solo il progetto, tutto il resto è made in Cina. Questo il mio consiglio: Con il budget di una Mash nuova, prendi una Yamaha, Suzuki o Honda, di 2/3 anni. Non si svaluterà molto e avrà una affidabilità molto (1000 volte?) superiore. Vuoi un esempio? 4 anni fa, ho comprato un VanVan 125 usato. Ho percorso 20.000 km senza nessun intervento oltre la manutenzione ordinaria (olio, filtri e un cambio pastiglie). La scorsa primavera, il mio meccanico mi ha proposto di venderlo ad una ragazza (che ne cecava uno), disposta a pagarmelo esattamente quanto mi era costato 4 anni prima. Per un momento ho vacillato, poi ho capito e lasciato subito perdere. L'affare, l'avrebbe fatto solo la ragazza!
"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
|
|
Iscritto: 23/08/2017
|
Originariamente inviato da tropptenPremetto che non conosco singolarmente ogni modello.
Ti posso dire che in generale sono moto di componentistica cinese alcune assemblate in Europa (tipo mash) altre assemblate direttamente in Cina (Verve, Daelim ecc). Credo che molto nella scelta faccia il prezzo e la sensazione di qualità generale dei materiali.
Anche perché la meccanica credo sia abbastanza simile. Eh sì i prezzi attirano parecchio :p e se sono allo stesso livello come qualità sarà quella la cosa che mi indirizzerà nella scelta.
|
|
Iscritto: 23/08/2017
|
Originariamente inviato da enrico.64
Ciao Edomotta. Vedo bene la tua idea di orientarti su un 125 per iniziare ad andare in moto. Vedo meno bene i modelli che hai indicato. Sono tutte moto molto belle ed economiche ma valgono quel che costano (forse meno) e si deprezzano velocemente. Il motore Suzuki di queste moto, di Suzuki ha solo il progetto, tutto il resto è made in Cina.
Questo il mio consiglio: Con il budget di una Mash nuova, prendi una Yamaha, Suzuki o Honda, di 2/3 anni. Non si svaluterà molto e avrà una affidabilità molto (1000 volte?) superiore.
Vuoi un esempio? 4 anni fa, ho comprato un VanVan 125 usato. Ho percorso 20.000 km senza nessun intervento oltre la manutenzione ordinaria (olio, filtri e un cambio pastiglie). La scorsa primavera, il mio meccanico mi ha proposto di venderlo ad una ragazza (che ne cecava uno), disposta a pagarmelo esattamente quanto mi era costato 4 anni prima. Per un momento ho vacillato, poi ho capito e lasciato subito perdere. L'affare, l'avrebbe fatto solo la ragazza!
Grazie... in effetti il mio dubbio sulla validità di queste moto risiede principalmente nei prezzi contenuti.... ho provato a guardare in giro ma di usato recente ho trovato poco di "marca" e la maggior parte tutte cose vecchie o a un prezzo un po' alto...comunque nel frattempo mi sto guardando un po' in giro per documentarmi
|
|
Iscritto: 25/09/2016 Locazione: Milano
|
Hai ragione Enrico, avendo seguito il mercato dell'usato per prendere la mia moto posso assicurarti che moto come il Van Van sono bestie rare e tengono quotazioni pazzesche. Il mercato dell'usato dei 125 offre solamente cross, motard e scooter; spesso a quotazioni fuori da ogni logica, se non ti piacciono questi generi fai veramente fatica a trovare qualcosa. Sicuramente il mercato dell'usato delle moto per A3 offre molto di più e può essere anche che il costo della patente + costo moto sia comunque inferiore a quello di un 125 cinese nuovo. D i n k 5 0 LOVERMoto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
|
|
Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
|
Originariamente inviato da edomottaCiao, sinceramente per ora non ho molta voglia di mettermi a fare una nuova patente, soprattutto per il fatto che al momento l'uso che farei della moto sarebbe molto limitato quindi penso che per ora vada bene un 125 (considerando poi che è già un miracolo che sia sul punto di convincere i miei a lasciarmelo prendere :p) e non avendo mai guidato più che uno scooter vorrei appunto prima prenderci su la mano (marce freno a pedale ecc) e non avendo idea di quanto la cosa possa appassionarmi appunto preferisco iniziare dalle basi diciamo :p Comprendo il ragionamento. Ma comunque non lo condivido, nel senso che guidare un 125 di oggi non è guidare "una moto". E' più la voglia di guidare una moto... Quindi non far dipendere la scelta di essere o non essere motociclista da questa esperienza. Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
|
|
Iscritto: 30/01/2014 Locazione: Milano
|
Originariamente inviato da DrManetta Comprendo il ragionamento. Ma comunque non lo condivido, nel senso che guidare un 125 di oggi non è guidare "una moto". E' più la voglia di guidare una moto... Quindi non far dipendere la scelta di essere o non essere motociclista da questa esperienza. Ciao Manetta, come saprai (mi sono già espresso in proposito), non sono assolutamente d'accordo con te. Per me, il Bravo Motociclista ha iniziato con il 50 (anche uno scooter), ha proseguito con il 125 (moto) e poi, senza lasciarci le penne (o troppe ossa) prima, è andato avanti con moto sempre più impegnative, migliorando man mano. Nel frattempo, non si è fatto mancare un po' di fuoristrada* (obbligatorio), dove ha affinato la sensibilità di guida. In questo percorso, l'età anagrafica, non conta. Contano solo gli anni e i chilometri in sella (bisogna anche non essere negati ). La testa sulle spalle e il cervello collegato al polso, non compaiono magicamente dopo una certa età, tanto che a volte è vero il contrario. Infatti, conosco ragazzini che non vogliono la moto perchè la ritengono troppo pericolosa e 50enni (tonti), che iniziano con un 1000 e ci vanno pure forte, senza avere la minima idea di cosa stiano facendo!. Una curiosità: So che adesso hai una Hornet. Quante e quali moto hai avuto prima? Con cosa hai iniziato? Quanti anni avevi? *- con fuoristrada, intendo anche le piste in asfalto. Insomma, quei posti dove, alla ricerca di qualche limite, si può pure cadere (ogni tanto) senza il rischio di essere travolti da un TIR.
"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
|
|
Iscritto: 23/08/2017
|
Sono in tanti che non condividono e che mi dicono di far la patente e prendere qualcosa di più serio. Ma sinceramente al momento non mi serve... Ho sempre guidato solo lo scooter quando ero più giovane... è da qlc anno che non guido neanche più quello quindi come dice anche Enrico preferisco prendermi un 125 così imparo a usare una moto con le marce senza rischiare di farmi prender la mano e tirare più di quanto dovrei... Un 125 mi pare la soluzione giusta per l'uso che ho da farne e per vedere se mi trovo bene e mi piace... per far la patente e passare a qlcs di più serio ho tutto il tempo... ed anche per questo non volevo spendere un'esagerazione
|
|
Iscritto: 16/01/2015 Locazione: Messina
|
Io ho fatto così. scooter 200 11cv, custom 250 22cv, tourer 500 48 cv e adesso enduro stradale 95 cv., che son tanti e non riesco ad usarli tutti perchè volutamente col polso non esagero mai...
The early bird takes the worm...
|
|
Guest |