Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

“Il tradizionalismo ci frega” Opzioni · Visualizza
lumachina
Inviato: martedì 5 dicembre 2017 11:53:22



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Spesso il motociclista è scettico davanti alle novità, talvolta le rifiuta a priori soffocando una sana curiosità. Dal primo freno a disco all’ABS, fino alla nuova Niken Yamaha


Copio incollo l'articolo di Nico perchè nelle sue parole mi ci ritrovo e ci ritrovo molto di quel tradizionalismo che spesso serpeggia anche su queste pagine, a voi i commenti...


https://www.moto.it/news/nico-cereghini-il-tradizionalismo-ci-frega.html

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
AisCafais
Inviato: martedì 5 dicembre 2017 12:36:50



Iscritto: 22/07/2013
Si è vero anche il sottoscritto deve riconoscere che delle volte sono un talebano inutile ,perché ci fissiamo ....senza neanche provare la novità.
Bella la nuova Yamahabrindisi


" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Tropp10HP
Inviato: martedì 5 dicembre 2017 13:42:09



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Copio e incollo quanto ho scritto sul post principale... Devo dire che molte delle figure descritte rispecchiano gli avventori di queste pagine ;)

Gran parte dei motociclisti sono di base è fondamentalisti:

- Quelli che i cilindri devono essere pari e meno di 3;
- Quelli che la tua moto italiana perde i bulloni;
- Quelli che hai solo un frullino giapponese;
- Quelli che l'elica deve stare su tutto anche sulla biancheria intima;
- Quelli che la copertina sullo scooter d'inverno, ma i risvoltini a coscia sotto;
- Quelli che elettronica no ma poi ti parlano delle famose moto crea-vedove degli anni 70;
- Quelli che infradito e casco jet e quelli che tuta in pelle di canguro per andare a comprare il pane;
- Quelli che spendono 1000€ in uno scarico e poi le protezioni costano troppo;
- Quelli che l'elettrico no, l'ibrido no, il metano no, la super si ma solo se ha ancora il pb.

In questa accozzaglia di credenze popolari e manifestazioni di sdegno c'è qualcuno che in punta di piedi fa il passaggio mentale: "Se non piace a me non vuol dire che non abbia una sua clientala".

Qui ci troviamo davanti a un prodotto così innovativo che non può avere un mercato di riferimento ma deve costruirselo.
Se sarà capace di farlo o meno lo sapremo solo quando usciranno i dati di vendita.

Di sicuro c'è che è un mezzo che non si rivolge all'acquirente medio della Panigale, ma neanche al motociclista medio.
secondo me non ruberà clientela al mondo delle 2 ruote, ma attirerà un nuovo tipo di cliente, magari timoroso nei confronti delle moto. Ma qui siamo a previsioni spicciole da mago Otelma...



D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
DrManetta
Inviato: martedì 5 dicembre 2017 15:02:58



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Tropp, concordo con le tue ultime tre righe. Questa Yamaha non è una moto, ma qualcosa d'altro. Probabilmente riuscirà a trovare una fetta di mercato che apprezzerà il progetto e non metto in dubbio che guidarla possa far divertire (infatti ho la curiosità sincera di provarla).
Sul fato che i motociclsiti vivono per dogmi è un po' vero. Spesso le prese in giro sono solo quello, perculaggine spicciola, ma in molti sono rigidi sulle proprie posizioni. Ed è un peccato.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
lumachina
Inviato: martedì 5 dicembre 2017 15:06:26



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Tropp10HP
Copio e incollo quanto ho scritto sul post principale... Devo dire che molte delle figure descritte rispecchiano gli avventori di queste pagine ;)

Gran parte dei motociclisti sono di base è fondamentalisti:

- Quelli che i cilindri devono essere pari e meno di 3;
- Quelli che la tua moto italiana perde i bulloni;
- Quelli che hai solo un frullino giapponese;
- Quelli che l'elica deve stare su tutto anche sulla biancheria intima;
- Quelli che la copertina sullo scooter d'inverno, ma i risvoltini a coscia sotto;
- Quelli che elettronica no ma poi ti parlano delle famose moto crea-vedove degli anni 70;
- Quelli che infradito e casco jet e quelli che tuta in pelle di canguro per andare a comprare il pane;
- Quelli che spendono 1000€ in uno scarico e poi le protezioni costano troppo;
- Quelli che l'elettrico no, l'ibrido no, il metano no, la super si ma solo se ha ancora il pb.

In questa accozzaglia di credenze popolari e manifestazioni di sdegno c'è qualcuno che in punta di piedi fa il passaggio mentale: "Se non piace a me non vuol dire che non abbia una sua clientala".

Qui ci troviamo davanti a un prodotto così innovativo che non può avere un mercato di riferimento ma deve costruirselo.
Se sarà capace di farlo o meno lo sapremo solo quando usciranno i dati di vendita.

Di sicuro c'è che è un mezzo che non si rivolge all'acquirente medio della Panigale, ma neanche al motociclista medio.
secondo me non ruberà clientela al mondo delle 2 ruote, ma attirerà un nuovo tipo di cliente, magari timoroso nei confronti delle moto. Ma qui siamo a previsioni spicciole da mago Otelma...



tutto condivisibile, ma l'articolo pone l'accento sulla NOVITA' e quante e quali difficoltà incontrano, l'esempio dei tamburi e dei dischi è molto eloquente.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
bymaxx
Inviato: martedì 5 dicembre 2017 15:09:14



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Magari venderà più del Gilera fuoco (500 cc 3 ruote) anzi ne sono sicuro, ci sarà sicuramente qualcuno al quale piacerà, se sarà una persona famosa creerà una moda. Obiettivamente dal punto di vista puramente estetico (personale) è un po' corazzata potemkim, sicuramente ha dei contenuti tecnologici al top. A parità di prezzo potendo permettermela preferirei acquistare qualcosa di più emozionante su 2 ruote.
nicola66
Inviato: martedì 5 dicembre 2017 17:39:55



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
potete anche dirlo che quella cosa a 3 ruote non vi piace perchè mette in dubbio la vostra abilità e padronanza delle altre cose con 2 ruote.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
enrico.64
Inviato: martedì 5 dicembre 2017 18:25:31



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano



Fatto sta che per concepire il Niken, hanno perso un sacco di tempo ed energie e la nuova Tenerè 700, è in ritardo di un anno.
Prima ancora di nascere, di poterlo provare e valutare onestamente, questo strano triciclo, mi sta già sulle palle.

pugni pugni pugni

Un buon inizio! ha ha ha ha ha ha ha ha ha


brindisi brindisi brindisi






"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
lumachina
Inviato: martedì 5 dicembre 2017 18:36:53



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nicola66
potete anche dirlo che quella cosa a 3 ruote non vi piace perchè mette in dubbio la vostra abilità e padronanza delle altre cose con 2 ruote.


ahahahahahahah:))))

vero

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Aldo Roma
Inviato: martedì 5 dicembre 2017 20:54:38



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Non sappiamo se i motociclisti stranieri avranno o meno apprezzato questa moto, quello che spesso vedo è che noi Italiani abbiamo sempre da ridire quando ci sono delle novità eclatanti. Ricordo come fosse ieri quando i migliori bloggher che si interessano di tecnologia, intervistati dalle radio, sui Social, dalle testate giornalistiche e anche da qualche trasmissione tv dicevano la loro riguardo al nuovissimo Tablet della Apple. Ne hanno dette di tutti i colori, fino a dire che Apple con quel progetto rischiava il fallimento...più tutte le battutine a cui tutti ridevano....vorrei sentire di nuovo queste persone cosa avrebbero da dire oggi.

Questo è successo anche con il primo Triciclo della Piaggio, tutti a criticarlo come mezzo assolutamente brutto ed inutile...poi copiato da tutti come il famoso Tablet...

...credo che qui siamo di fronte alla stessa situazione, sono sicuro che al prossimo EICMA qualche altra casa motociclistica tirerà fuori la sua nuova moto a tre ruote!

Troppe volte sento dire da chi guida il tre ruote in città che vorrebbe tornare alla moto, ma non se la sente di abbandonare la sicurezza che regala lo scooter a tre ruote...oggi forse avranno la possibilità di compiere il grande salto.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
nicola66
Inviato: martedì 5 dicembre 2017 21:28:58



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
secondo me Yamaha ha montato la soluzione + intelligente del mondo sulla cosa + inutile del mondo, cioè una moto normale quale è una tracer900.
il veicolo ideale per sfondare sarebbe stata una versione a 3 ruote del t-max


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 6 dicembre 2017 05:55:29



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
dopo il controllo di trazione per chi non sa accelerare
l'abs per chi non sa frenare e stare in piedi
i fari sempre accesi per chi non sa guardare
il cavalletto con la sicurezza per chi non sa ricordare

....e stendiamo un velo pietoso per i sensori sulle gomme,l'indicatore di lampadina bruciata e altre inutilate...ora la terza ruota per chi non sa stare in piedi? L'interpretazione piu' oltranzista e talebana è quella che si stanno facendo i mezzi per i diversamente svegli.

L'interpretazione piu' logica è che sia un orrore guardarlo....quasi come i noiosissimi film di kubrick o solaris.

E penso di parlare in nome di tutti i VERI motociclisti cuore e carburatore con un bel mono 2T e veri freni a tamburo! Aspes? SWM? KTM? A ciascuno il suo e magari pure SENZA il cavalletto,oppure legato col cordino perchè nei salti non scenda

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

EnricoEr
Inviato: mercoledì 6 dicembre 2017 08:18:44


Iscritto: 27/10/2017
I miglioramenti tecnologici sulle moto non sono fatti a caso, l interesse Delle case è vendere più moto possibile e per farlo vogliono proporre mezzi tecnologicamente sempre più sicuri e avanzati sia per eventuali normative ma anche e soprattutto per attrarre quei consumatori da sempre impauriti dalle due ruote e restii a comprarle. Il momento non mi piace ma vuol dire che non è indirizzato a uno come me, neanche le custom mi piacciono ma non mi pare non vendano. Voglio dire che stanno esplorando nuove fette di mercato, ci sono studi dietro il prodotto, non si svegliano la mattina e propongono la nikenn così tanto per buttare qualche decina di Miglioni di yen.
Per quanto riguarda l elettrico penso che la questione che il termico emoziona sia vero, ma se l' elettrico sarà superiore in tutto nei prossimi anni nessuno vorrà fare la figura di andare in giro con una moto super potente per stare alla pari di un elettrico medio alto. Ti sentiresti come quello che ha speso una fortuna per poca roba è vecchia. Ma si vedrà. A me piace la moto endotermici, ma se le elettriche saranno meglio non c'è motivo per non cambiare.
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 6 dicembre 2017 10:21:06



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
beh l'Aspes col cavalletto legato col cordino è il massimo, e senza cavalletto è supermassimo babbopazzo

quanto all'elettrico ne sono un sostenitore e non vedo l'ora che ci sia una grossa evoluzione a livello di batterie

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
nicola66
Inviato: mercoledì 6 dicembre 2017 14:34:15



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da doc elektro
L'interpretazione piu' oltranzista e talebana è quella che si stanno facendo i mezzi per i diversamente svegli.
E penso di parlare in nome di tutti i VERI motociclisti


è elevatissima la % di diversamente svegli tra il gruppo di quelli che hanno la presunzione di definirsi VERI motociclisti

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Paso.
Inviato: mercoledì 6 dicembre 2017 16:03:34



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
non condivido l' impostazione dell'articolo di Cereghini che presenta questo triciclo come mero scetticismo prevenuto dei motociclisti raffrontandolo al passaggio del tamburo al disco, all'ABS, all'elettronica ecc.. che riguarda l' evoluzione della moto nel tempo, semplicemente perchè non fanno parte dello stesso contesto..
si può dire che è il preconcetto o il tradizionalismo che mi frega? non credo! cosa ne penso della Yamaha Niken? semplicemente che è un triciclo e non una moto!
le moto hanno 2 ruote i tricicli 3 i quad 4, cio che significa? che ogni uno delle tipologie avrà i suoi fruitori per un motivo o per l' altro, che vadano dalla disabilità fisica alla sicurezza al tipo di utilizzo alla praticità ecc..
inutile discutere come se rappresenti un ramo evolutivo della moto non capito dai motociclisti tradizionalisti..
il discorso cade quì,Yamaha Niken = triciclo, e quindi a se stante.. molto semplice..

lamps.

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
enrico.64
Inviato: mercoledì 6 dicembre 2017 16:50:29



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Originariamente inviato da pasodiack
non condivido l' impostazione dell'articolo di Cereghini che presenta questo triciclo come mero scetticismo prevenuto dei motociclisti raffrontandolo al passaggio del tamburo al disco, all'ABS, all'elettronica ecc.. che riguarda l' evoluzione della moto nel tempo, semplicemente perchè non fanno parte dello stesso contesto..
si può dire che è il preconcetto o il tradizionalismo che mi frega? non credo! cosa ne penso della Yamaha Niken? semplicemente che è un triciclo e non una moto!
le moto hanno 2 ruote i tricicli 3 i quad 4, cio che significa? che ogni uno delle tipologie avrà i suoi fruitori per un motivo o per l' altro, che vadano dalla disabilità fisica alla sicurezza al tipo di utilizzo alla praticità ecc..
inutile discutere come se rappresenti un ramo evolutivo della moto non capito dai motociclisti tradizionalisti..
il discorso cade quì,Yamaha Niken = triciclo, e quindi a se stante.. molto semplice..

lamps.




Sono totalmente d'accordo con te.

A me sembra che tra il Niken e una qualsiasi Moto (no scooter), ci sia la stessa relazione che c'è tra lo snowboard e gli sci da discesa (il Niken fa la parte dello snowboard).


ti offro un drink ti offro un drink ti offro un drink







"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
lumachina
Inviato: mercoledì 6 dicembre 2017 18:25:23



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da doc elektro
L'interpretazione piu' oltranzista e talebana è quella che si stanno facendo i mezzi per i diversamente svegli.
E penso di parlare in nome di tutti i VERI motociclisti


è elevatissima la % di diversamente svegli tra il gruppo di quelli che hanno la presunzione di definirsi VERI motociclisti


esatto quelli che "basta non cadere" parenti stretti dei "può accompagnare solo"

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
lumachina
Inviato: mercoledì 6 dicembre 2017 18:31:59



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da pasodiack
non condivido l' impostazione dell'articolo di Cereghini che presenta questo triciclo come mero scetticismo prevenuto dei motociclisti raffrontandolo al passaggio del tamburo al disco, all'ABS, all'elettronica ecc.. che riguarda l' evoluzione della moto nel tempo, semplicemente perchè non fanno parte dello stesso contesto..
si può dire che è il preconcetto o il tradizionalismo che mi frega? non credo! cosa ne penso della Yamaha Niken? semplicemente che è un triciclo e non una moto!
le moto hanno 2 ruote i tricicli 3 i quad 4, cio che significa? che ogni uno delle tipologie avrà i suoi fruitori per un motivo o per l' altro, che vadano dalla disabilità fisica alla sicurezza al tipo di utilizzo alla praticità ecc..
inutile discutere come se rappresenti un ramo evolutivo della moto non capito dai motociclisti tradizionalisti..
il discorso cade quì,Yamaha Niken = triciclo, e quindi a se stante.. molto semplice..

lamps.


condividerei al 100% se non avessi assistito al quel trituramento di pa..le sulle annose diatribe moto- barra- scooter

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: mercoledì 6 dicembre 2017 18:39:04



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
le cose stanno semplicemente così:
MP3, quadro, tricity rispetto ai loro simili a 2 ruote sono superiori in tutto. Senza se e senza ma.
se non fosse per la non indifferente differenza di prezzo le versioni 2R non avrebbero un solo motivo d'esistere.
La niken è lo stesso concetto applicato per la prima volta ad una moto.
Se fa le stesse cose di una tracer senza cadere, la tracer semplicemente non ha + ragione d'esistere.
Unico punto su cui si può discutere è quanto costerà in + .



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.