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Iscritto: 20/02/2018
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Ciao a tutti, mi sono appena iscritto sul forum, ma vi seguo già da un po'! Finalmente riesco sto completando la patente A e il mio grande sogno di avere una moto tra le mani si sta per realizzare! Avevo aspettato i 21 anni, ma una volta raggiunti, il limite è stato spostato a 24, adesso, non ho più scuse! Finalmente potrò acquistare la mia moto sportiva, il mio sogno è sempre stata la Ninja 636 VERDE! sicuramente punterò sull'usato dato che giusto l'anno scorso ho acquistato un'automobile nuova. Sarà la mia prima, primissima 2 ruote, mai avuto motorino o 125, ho solamente guidato ogni tanto quella di amici ma niente di che.. Avreste qualche consiglio da darmi?! Sono alto 1.70 e peso circa 65Kg, ed ho il cuore verde, come la ninja! Non saprei proprio come orientarmi sul mondo dell'usato, quanti km e anni deve avere una moto usata? Ne avevo trovata una tenuta maniacalmente del 2004 con 30mila km a 3500€.. Accetto consigli, di qualsiasi tipo e natura! Grazie!
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Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
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Le moto sportive usate nascondono il pericolo di essere state sfruttate a fondo in pista. Quindi il primo suggerimento che ti do è quello di far valutare da un occhio esperto l'usato sul quale hai posato gli occhi. Se il venditore propone "qualsiasi prova anche dal vostro meccanico di fiducia" sei già a buon punto. Analizza bene il telaio in tutte le sue parti alla ricerca di segnali di scivolate, ascolta il rumore del motore e l'inserimento della marcia, verifica che non ci siano click od impuntamenti nelle sospensioni, strani scatti nel girare lo sterzo e... ce n'è mille di consigli. Ma appunto, se hai un meccanico di fiducia ed il venditore ti permette di far fargli fare una prova, hai buone probabilità che il mezzo sia in ottime condizioni. Per il chilometraggio vale un po' questo ragionamento: se usata in pista 20.000 km potrebbero essere già troppi; se usata per strada 40.000 potrebbero essere pochi
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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Iscritto: 20/02/2018
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Si, diciamo che il ragazzo mi ha dato la sua completa disponibilità nel far controllare la moto dal mio meccanico, io comunque non avendo fretta volevo qualche consiglio anche sull'annata, se così si può dire, della 636, in quanto ho letto di problemi al cambio, ma non ho ben capito a che anno si riferissero.. E soprattutto il prezzo medio che dovrei andare a pagare per una moto del genere (io pensavo 4k tutto compreso, passaggio ed eventuale casco-abbigliamento) però magari dovrò rifare i calcoli?
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Ma come mai una 636 e non una "normale" 6R ? C'è qualche motivo particolare oppure perché ti era capita quell'occasione lì?
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 20/02/2018
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Nessun motivo particolare, a me basti che sia una ninja verde, con cui possa divertirmi, ho letto che la 636 rispetto la 600 ha 'qualcosa in piu' anche di ciclistica e quindi mi sono orientato su di lei..
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Ah ok. Certo che per essere la tua prima moto, e considerato che non hai mai guidato un due ruote in vita tua, credo che queste differenze passeranno completamente inosservate.
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 20/02/2018
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Originariamente inviato da Marco.TripleAh ok. Certo che per essere la tua prima moto, e considerato che non hai mai guidato un due ruote in vita tua, credo che queste differenze passeranno completamente inosservate.
Purtroppo è la mia prima moto, ma non per scelta mia, fosse stato per me sarei partito da un 50cc come tutti i 14enni, ma purtroppo i miei son sempre stati contrari alle 2 ruote dopo diverse vicende successe in famiglia.. Adesso ho l'opportunità di prendere ciò che voglio e l'unica cosa che mi ricordo è che da giovane quando passavano le moto verdi, rimanevo completamente assuefatto, e mi immaginavo li sopra. quindi si, una ninja verde! Non voglio un 1000 ma neanche un 300, quindi ho scelto una via di mezzo, ma sicuramente tramite i vostri consigli potrei dirottarmi su qualche motorizzazione diversa.. Vorrei qualcosa che mi facesse divertire e allo stesso tempo qualcosa di meccanicamente buona e solida.
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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No no scusa, forse mi sono espresso male! Non sto dicendo che non devi prenderti un 600, dico solo che anche se trovi una buona ZX-6R invece che una 636 fa lo stesso, tutto qua. Era da tanto tempo che non leggevo di un giovane che voleva iniziare con una SS, ultimamente siete diventati merce rara :-) Spero tu abbia tanta testa sulle spalle, le supersportive, anche le 600, non sono bruscolini !!! Mi raccomando!
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 20/02/2018
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I miei amici sono tutti fissati con le auto, io ho sempre sognato la mia 2 ruote.. Avresti qualche "annata" da consigliarmi o eventualmente da sconsigliarmi? A questo punto cercherò una 600 o 636 se non c'è questa gran differenza
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Originariamente inviato da Piero993Avresti qualche "annata" da consigliarmi o eventualmente da sconsigliarmi? A questo punto cercherò una 600 o 636 se non c'è questa gran differenza Mi trovi un po' impreparato, nel senso che non sono a conoscenza di "problemi" più o meno dichiarati sul modello in questione. Poi do un'occhiata e vedo se racimolo qualche info! Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 20/02/2018
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Va benissimo, grazie :)
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Dando una rapida occhiata in giro non ho trovato problemi particolari ad annate specifiche, o almeno nessun problema congenito. L'unico riferimento è, come dicevi tu, al cambio della 636 anche se ho vista molta confusione a riguardo!
Comunque direi che se guardi una ZX6R che non abbia fatto pista e abbia la manutenzione regolare, puoi stare tranquillo. Se riuscissi poi ad evitare moto con troppi km (diciamo con più di 30-35 mila km) per i resto secondo me vai tranquillo!
P.S. Per sicurezza comunque aspetta un attimo che magari legge qualcuno che ne sa di più ;-)
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Ultimi aggiornamenti sulla 636: confermato che alcuni esemplari avevano problemi al cambio e attento che il modello 2003-2004 all'anteriore montava pneumatico 120/65 invece del "classico" 120/70; onestamente non so se sia facilmente reperibile o meno.
Quindi mi sento di dirti d guardare le 636 dal 2005 in poi oppure la versione ZX6R
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 25/09/2016 Locazione: Milano
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Ma sei sicuro che vuoi partire con una supersport da 130cv non avendo guidato mai neanche un 50ino? Iniziare da qualcosa di più umano no? D i n k 5 0 LOVERMoto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Originariamente inviato da Tropp10HPMa sei sicuro che vuoi partire con una supersport da 130cv non avendo guidato mai neanche un 50ino? Iniziare da qualcosa di più umano no? Nnnoooooo dai, almeno lui che pare convinto, non mettiamogli dubbi in testa Una volta facevano anche di peggio, e le moto erano ben più pericolose. Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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una volta quando?
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Oddio, adesso mi massacri beh non mi riferisco ad un periodo preciso, diciamo quelle pre 2000... Va beh, ho fatto un discorso troppo generalista. Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da Tropp10HPMa sei sicuro che vuoi partire con una supersport da 130cv non avendo guidato mai neanche un 50ino? Iniziare da qualcosa di più umano no? per come la vedo io qualsiasi moto arrivi agevolmente ai 180kmh ha lo stesso potenziale di pericolosità di una che arrivi ai 250. una moto umana come una sv650 fa da zero a 100 in circa 6 secondi, e li prende comodamente in seconda. paradossalmente iniziare con una ss manubri bassi non farà mai prendere quel minimo di confidenza per essere sciolto e veloce come su una naked economica. probabilmente al secondo velox recapitato a domicilio i bollori si spegneranno. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Ma sai, è giusto il tuo ragionamento, ma credo che bisogni considerare cosa vuol fare il nostro amico. Nel senso, dipende se vuole imparare a guidare bene e diventare un "bravo" motociclista, oppure se vuole solo la moto dei sogni per farsi qualche giro. Ne conosco così, hanno una ss 600, fanno quei 2000 km all'anno qua nei colli o al Mac sulle montagne lì vicino e sono contenti così :-)
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
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Anche io la vedo come Nicola. Probabilmente, usando una ss, andrà più piano che con una entry level a manubrio largo...
Una PX è per sempre
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