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Iscritto: 04/05/2013
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Buongiorno a tutti! dopo un paio di mesi di studio e ricerche, mi appresto ad acquistare la mia prima VERA moto e avrei bisogno di alcuni consigli, per riuscire a fare la scelta migliore. Non posso negare la comodità degli scooter in citta, ma ora ho deciso di passare a qualcosa di più "sostanzioso e divertente". Sono un ragazzo di 25 anni e da una decina guido scooter di ogni tipo (iniziato con il solito 50ino, poi 125, 250 e ora possiedo un Majesty 400). Ho sempre utilizzato solo lo scooter per muovermi (odio il traffico e la macchina) e credo di avere almeno 35/40mila chilometri seduto in sella. Sono della zona della Riviera Ligure, abito in centro città a Savona e, come detto, non ho mai utilizzato moto a cambio meccanico, solo scooter. Sono alto 172cm, quindi niente selle ad altezze vertiginose! Ho la patente per scooter di tutte le cilindrate. Pratiche avviate per la patente A3, ora manca solo la moto e la possibilità di fare un pò pratica Mi sono dato un tetto di spesa di circa 3000 euro. Essendo la prima moto, non cerco sicuramente un gioiellino nuovo da 150cv, mi accontento di un usato di media potenza e in buone condizioni. L'uso che farò della moto sarà quotidiano, per il tragitto casa-lavoro e le uscite nel weekend, per cui cerco qualcosa di comodo e veramente affidabile. Ho una passione per le varie Scrambler ma, dato il budget ridotto e la ricerca di comodità e affidabilità, mi sono convertito alle Naked come Hornet, SV650. Non mi piacciono granchè Motard/Supermotard o Touring e, per l'uso che farò della moto, ho escluso quelle troppo sportive. La passione per la moto condivisa con la fidanzata mi spinge a cercare qualcosa che sia comodo anche per la mia passeggera ;-) Ne approfitto anche per chiedere qualche consiglio sulle due moto usate che ho per le mani e che vorrei acquistare: Honda Hornet 600 (allestimento 2007/2010) Anno 2007 km 21000 Condizioni ottime (sono già andato a vederla e sembra perfetta), recentemente revisionata Prezzo:3300 euro trattabili Ducati Monster 620 Dark Anno 2006 Km 15000 Condizioni buone (vista anche questa, si vede che qualche anno ce l'ha ma è tenuta bene), pneumatici nuovi Prezzo: 2700 euro Ogni consiglio è ben accetto! :) Grazie in anticipo
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Ciao Giovanni, intanto ti do il benvenuto nel forum e ti chiedo gentilmente, se non l'hai già fatto, di passare per la sezione Presentazioni Personali a presentarti Poi per la moto, tra le due senza dubbio ti consiglierei senza dubbio Hornet 600 sia per affidabilità ma anche per comodità. Poi se ti piace anche la FZ6 potrebbe fare al caso tuo, l'ha comprata mio cognato l'anno scorso e ho visto che ha una bella porzione di sella morbida per il passeggero, e anche lì ti porteresti a casa una moto affidabile. Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
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Ciao. Il mio consiglio è quello di cercarne una con l'abs, che date le condizioni delle strade è quasi obbiligatorio ora come ora.
Una PX è per sempre
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Iscritto: 25/09/2016 Locazione: Milano
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La Monster è sicuramente un buon modo per farsi lasciare. In più ha una posizione più scomoda anche per te, perchè è molto caricata sui polsi. Io prenderei la Hornet a occhi chiusi. 1. perché non ho mai sentito nessuno lamentarsi di una Honda 2. Ha una sella abbondante per il passeggero e i maniglioni 3. Ce ne sono tante in giro anche con abs. Ecco se proprio posso darti un consiglio prova a cercarne una con ABS, a maggior ragione se vuoi farne un uso cittadino, con frenata d'emergenza sempre dietro l'angolo. D i n k 5 0 LOVERMoto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
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Iscritto: 04/05/2013
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Vi ringrazio molto per le indicazioni, anche io ero molto più deciso verso la Hornet, sia per affidabilità che per comodità. L'unica cosa che mi lascia da pensare sono i 100 e passa cavalli, che spero non finiscano per essere un pò troppo per l'uso prevalentemente cittadino che ne farò!
Come ultimo consiglio vi chiedo... secondo voi il prezzo della Hornet è giusto e onesto? (contando che si possa arrivare a 3000 euro)
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Bisognerebbe vederla ma con quei km e considerato l'anno mi sembra un prezzo onesto.
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 25/09/2016 Locazione: Milano
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Io ho guidato il vecchio modello della hornet e se non la porti nella parte alta del contagiri ti sembrerà di guidare uno scooter (si fa per dire). 3000 non mi sembra male ma ti consiglierei seriamente di mettere a budget qualcosa in più e pensare a qualcosa con ABS. Tipo questa https://www.moto.it/moto-usate/kawasaki/er-6n/er-6n-abs-2012-16/6989861 D i n k 5 0 LOVERMoto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
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Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
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Anche io voto per la Hornet (possibilmente abs munita) perché è una moto valida un po' per tutto, dal commuting urbano alla giornata in pista. 3300 euri non sono pochissimi per una moto di dieci anni, ma se tenuta bene ed il proprietario scende qualcosa potrebbe essere un prezzo equo (comunque fai una verifica sui motori di ricerca per controllare le richieste su moto simili, almeno fai la tara).
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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Iscritto: 04/05/2013
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Originariamente inviato da Tropp10HP Se devo essere sincero, avevo addirittura pensato di rivedere il mio budget, ma al ribasso ;) Essendo la prima moto a marce, non vorrei dover piangere lacrime troppo amare nel disgraziato caso di una caduta, anche stupida e a velocità ridotta. La moto nel link sembra veramente un gioiellino e devo ammettere che la Er-6n mi piace veramente molto anche come linea. Ma il prezzo la mette fuori dalla mia portata
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Originariamente inviato da Giovanni.Molinari5744Essendo la prima moto a marce, non vorrei dover piangere lacrime troppo amare nel disgraziato caso di una caduta, anche stupida e a velocità ridotta. Suvvia, non essere così pessimista Giusto ieri ha scritto un altro utente che ha appena acquistato la moto e dice che nonostante pensasse di essere imbranato si sta divertendo un mondo Il rischio invece è che prendendo una moto ancora più piccola ed economica, ti stanchi in fretta e poi per liberartene ci devi anche rimettere. Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 04/05/2013
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Originariamente inviato da Marco.TripleCiao Giovanni, intanto ti do il benvenuto nel forum e ti chiedo gentilmente, se non l'hai già fatto, di passare per la sezione Presentazioni Personali a presentarti Poi per la moto, tra le due senza dubbio ti consiglierei senza dubbio Hornet 600 sia per affidabilità ma anche per comodità. Poi se ti piace anche la FZ6 potrebbe fare al caso tuo, l'ha comprata mio cognato l'anno scorso e ho visto che ha una bella porzione di sella morbida per il passeggero, e anche lì ti porteresti a casa una moto affidabile. Devo ammettere che la FZ6 è nella top 3 delle moto che vorrei! Sembra abbastanza snella, con una linea veramente bella, e ho letto solo commenti positivi da chi la ha avuta! Purtroppo non ho trovato grandi riscontri sull'usato. Ce ne sono alcune interessanti, ma che per chilometraggio, anni e condizioni mi hanno lasciato qualche dubbio. Lo chiedo a te che sei sicuramente più esperto di me: posso contare sull'affidabilità di una FZ6 che magari ha dai 10 ai 14 anni e un 30mila km sul motore?
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Iscritto: 25/09/2016 Locazione: Milano
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A parità di 4 cilindri io sceglierei comunque la hornet. Mi è sempre sembrata più "moto", costruita meglio e più solida. Poi se scarichi alti e sedere della zavorrina non sono mai una buona scelta, se non altro per la puzza di scarico sul giubbotto. D i n k 5 0 LOVERMoto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da Tropp10HPA parità di 4 cilindri io sceglierei comunque la hornet. Mi è sempre sembrata più "moto", costruita meglio e più solida. Poi se scarichi alti e sedere della zavorrina non sono mai una buona scelta, se non altro per la puzza di scarico sul giubbotto. Da quello che ricordo quando l'ho provata, l'erogazione del motore del 4 cilindri Yamaha è più "appuntita" e con dei "vuoti" troppo pronunciati "sotto", quello Honda, sempre a memoria, me lo ricordo più godibile. lamps
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 17/08/2007 Locazione: VR
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Quote:Devo ammettere che la FZ6 è nella top 3 delle moto che vorrei! Sembra abbastanza snella, con una linea veramente bella, e ho letto solo commenti positivi da chi la ha avuta!
Purtroppo non ho trovato grandi riscontri sull'usato. Ce ne sono alcune interessanti, ma che per chilometraggio, anni e condizioni mi hanno lasciato qualche dubbio. Lo chiedo a te che sei sicuramente più esperto di me: posso contare sull'affidabilità di una FZ6 che magari ha dai 10 ai 14 anni e un 30mila km sul motore?
L' fz6 è una moto buona, onesta ed affidabile. L'ho tenuta per qualche anno e fatto 50.000 km, solo gomme e tagliandi Usata sotto i 6000/7000 giri il motore è dolce e facile, sopra i 7000 diventa un pò peperino, ma sempre trattabile. Unico difetto che ho riscontrato è l'odore dello scarico che si impregna negli indumenti del passeggero e mia moglie cominciava ad essere stufa
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha. O. W.
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Mio cognato ne ha preso una 2007 (mi sembra) con circa 30 mila km, non sono molti per questi motori e per ora lui problemi non ne ha riscontrati. Poi non sono motori spremuti quindi non c'è pericolo di rotture indesiderate; l'unica cosa, ma questo su tutte le moto, è che più km hanno e più la manutenzione diventerà onerosa (gioco valvole, kit trasmissione, ecc...).
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 04/05/2013
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Ciao a tutti di nuovo,
mi sono preso qualche giorno per elaborare i vostri consigli ;)
Sono anche andato di persona a vedere la Hornet del 2007 di cui vi parlavo e le impressioni che ho avuto sono due... la moto è molto ben tenuta, senza alcun segno di usura evidente (giusto le gomme da cambiare tra qualche km) ma, salendo in sella per la prima volta, mi è sembrata veramente "grossa" rispetto ad altre. Dovendo principalmente utilizzarla in città, magari nel traffico, non vorrei che risultasse un pò troppo ingombrante!
Leggendo forum e recensioni sull'ottima Hornet, sembra che questo pensiero sia solamente mio e che la moto si presti abbastanza bene ad essere utilizzata in città. Siete anche voi di questa idea?
Seguendo le vostre indicazioni ho anche messo gli occhi su una FZ6, a detta del proprietario "come nuova" ma del 2005 0.o e vi chiedo cosa ne pensate... La moto ha effettivamente solo 9000km e dalle foto pare in ottime condizioni (revisionata Agosto 2017). Quello che mi viene da chiedere è: se in 13 anni è stata utilizzata così poco, ci saranno delle conseguenze sullo stato dei vari componenti? Il prezzo è sui 3000 euro
Grazie ancora per tutti i consigli che darete
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Iscritto: 25/09/2016 Locazione: Milano
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Come ti dicevo qualche post sopra, la Hornet da l'impressione di essere più moto. In realtà le dimensioni sono praticamente le stesse della FZ6 e il peso a secco è addirittura minore. D i n k 5 0 LOVERMoto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
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Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
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Se è stata ferma anni di fila, si possono essere seccate delle tubazioni o guarnizioni. Se è stata usata poco, ma con costanza...no problem.
Una PX è per sempre
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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concordo con lucio, dovresti controllare anche i tagliandi , perché se ha fatto un solo tagliando in tutti questi anni io lascerei perdere. Se invece è uno che ha fatto anche pochi km all'anno, o al massimo la moto è stata ferma solo qualche anno, allora potrebbe essere un affare.
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 04/05/2013
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Ciao a tutti, vi ringrazio molto per tutti i consigli che mi avete dato.
Da un paio di mesi sono diventato fiero possessore della Hornet di cui parlavo all'inizio (sì, ho cercato moto di tutti i tipi per 3 mesi e alla fine ho comprato una delle prime che avevo addocchiato ;)).
Devo ammettere che all'inizio non è stato così facile gestire una moto cosi "pesante" rispetto agli scooter a cui ero abituato. Ora però un po' di confidenza l'ho presa e finalmente riesco ad essere io che guido la moto e non viceversa!
Vi ringrazio per tutti i consigli che mi avete dato e vi auguro buoni giri in sella!
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