|
Iscritto: 16/01/2015 Locazione: Messina
|
Credo fermamente che l'ecologia, quella vera, c'entri poco o niente col fatto che si cerca di colpevolizzare i motori Diesel a favore della propulsione ibrida/elettrica o totalmente elettrica...Ritengo che sia soprattutto un fatto economico speculativo. Vi spiego: con un pieno di gasolio non mi devo fermare a tappe al distributore quando viaggio ed il consumo medio effettivo è davvero basso... Giusto ieri, tornando da Roma in Sicilia, ho calcolato velocità media oraria, consumo medio complessivo e tempo di percorrenza effettivo: Percorso netto 700km precisi, velocità media 110 kmh, tempo effettivo di percorrenza 6h 21', consumo medio 4,7 l x 100km cioè 21,27 km per litro. Quale propulsore ibrido o elettrico puro mi permette questi risultati? Secondo me nessuno... Alla fine autonomia residua ancora 350km!!! L'unica sosta a metà percorso ( area di servizio Sala Consilina per la pipì...) Fino a quando un elettrico puro non mi garantirà un'autonomia del genere e ad un costo nettamente inferiore continuerò ad usare il Diesel...Ho il 1.6 TDI Bluemotion Tecnology VW...
The early bird takes the worm...
|
|
Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
|
Completamente d’accordo.
chi è senza peccato...
|
|
Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
|
Se volessero eliminare definitivamente il diesel, prima delle auto dovrebbero aggredire i mezzi pesanti (camion, bulldozer) e soprattutto le navi. Quest'ultime si che inquinano, altro che il mio multijet
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
|
|
Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
|
I diesel solo sui mezzi pesanti e da lavoro...zk. le città sono piene di utilitarie ridicole con motori diesel. Che se fanno più di 5000km all'anno è tanto. Ah, io, a parte i trattori, non ho mai avuto un diesel. Ho city car a gpl, per la città e una cabriolet 2000 benzina.
Una PX è per sempre
|
|
Iscritto: 16/01/2015 Locazione: Messina
|
In città a piedi si va e, dove e se funziona, con un trasporto pubblico davvero efficiente e mantenuto a dovere. Io faccio in media 17000 km annui ( e quando non usavo mezzi a due ruote ancora di più ). Lunga vita al Diesel
The early bird takes the worm...
|
|
Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
|
C'è il metano o il gpl...
Una PX è per sempre
|
|
Iscritto: 22/07/2013
|
Io possiedo una panda a metano 1.2 ,che per la città va bene , consuma poco , costa poco , ma il cetriolo sta nella revisione delle bombole che si fa la prima dopo 4 anni , poi ogni 2 , revisione significa in questo caso sostituzione delle bombole , dal costo di 250 eurini, qui i distributori di metano sono molto fuori mano , molto meglio il gpl .
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Originariamente inviato da ais cafais... ma il cetriolo sta nella revisione delle bombole che si fa la prima dopo 4 anni , poi ogni 2 , revisione significa in questo caso sostituzione delle bombole , dal costo di 250 eurini 4 anni la prima volta ? Ero convinto ogni 10, ma forse mi confondo con il gpl. Comunque io sono favorevole al passaggio elettrico, è ancora presto per un trapianto ma credo che un po' alla volta ci si arriverà; i problemi sono autonomia e ricarica, ma la tecnologia avanzerà. Poi d'accordo con voi che si demonizza i diesel, ma ha ragione Lucio, i diesel sono abusati, specie nelle città e l'aria ne risente, non lo potete negare! Poi, chi fa lunghe tratte fa bene a prendere il diesel, per le città elettrico, gpl o metano sono un'ottima soluzione; la benzina non deve sparire, per le auto sportive è ancora indispensabile Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
|
Le bombole del gpl ogni 10 anni...accettabilissimo.
Una PX è per sempre
|
|
Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
|
Ibrido inteso come elettrico +benzina con gpl o metano...questo dovrebbe essere il futuro.
Una PX è per sempre
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Originariamente inviato da luciopxIbrido inteso come elettrico, benzina con gpl...questo dovrebbe essere il futuro. Tutto insieme ??? Ci mettiamo anche il metano così siamo a posto ?!?! Già un ibrido benzina/elettrico pesa parecchio, se ci metti anche il gpl Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
bel casino il futuro del diesel sull'auto privata. di sicuro portare i motori attuali alla futura euro7 non è facile per nessuno, mentre investire decine di milioni di euro in ricerca e sviluppo di una nuova generazione di motori che non si sa se poi verranno acquistati potrebbe essere deleterio per le case.
il problema cmq è che si sta gestendo politicamente, sull'onda emozionale d'avvenimenti negativi ma molto circoscritti, una faccenda esclusivamente tecnica.
A me fa ridere questa rincorsa al minor impatto ambientale solo attraverso soluzioni motoristiche ibride mentre nessuno pensa di porre un limite alle dimensioni e peso delle auto.
Non mi si venga a dire che un Q7 E-tron da 2.800kg è una vettura ecologica.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
|
bè se pensi che il T6 volkswagen ne pesa 2100 e non è manco ibrido....per' ne porta 9. E sti asini non omologano in italia il 12 posti .
Il problema è che le auto sono cresciute per le pagliacciate sulla sicurezza,tanti vani vuoti e sfruttati male. Comunque io sono per il diesel quantunque,ovunque e dovunque purchè con piu' di 7 posti e 1500 kg.
Il problema che a causa della tassazione draculesca della benza le utilitarie hanno avuto bisogno di motorizzazioni a basso costo e basso consumo.
Ho provato sia la yaris a benza (e per giunta "liberata" ) che a diesel. .....non c'è confronto,con la prima appena butti giu' il pedale la macchina vola fino a 7000 giri (e con una OG allo scarico piace pure) e schizza via. Con il diesel invece devi aspettare che si svegli fata turbina.
Comunque io dieselo a cammionaccio e sono contento e se a ogni sgasate accoppio una capra tibetana della patagonia vivo lo stesso. Non posso andare in città? Meglio !
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Ma tanto il carburante fossile ha ancora poca vita, non dico che si esaurisce, ma estrarlo sarà sempre più difficile, costoso e antieconomico.
E comunque finchè non si risolve il drammatico problema delle Panda in doppia fila è inutile parlarne.
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
|
i carburanti si possono ottenere per sintesi. Inoltre il diesel ho già provato mi ha portato indietro dal mare a un misto di zibro e olio di colza all'epoca delle ultime pagliacciate di scioperi dei benzinai. Per la panda in doppia fila potrei farmi prestare la "macchina" di un certo boris eltsin,una passata e via. http://gazzettadireggio.gelocal.it/reggio/cronaca/2016/04/26/news/brescello-la-pro-loco-fa-ripartire-lo-storico-carro-armato-di-don-camillo-e-peppone-1.13362706
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi. Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo. Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
|
|
Iscritto: 22/07/2013
|
Originariamente inviato da doc elektro Se leggi di la .......la Pandarella è stata battezzata ........l'imor......ccci loro
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Originariamente inviato da ais cafaisOriginariamente inviato da doc elektro
Se leggi di la .......la Pandarella è stata battezzata ........l'imor......ccci loro come battezzata...?????
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
anche il trasporto pesante si sta buttando sul metano. https://dieselweb.eu/camion-metano-autopromotec-2017/mi chiedo chi se lo mangerà tutto il gasolio che durante il processo di raffinazione salta fuori di suo. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Lo useranno per fare l'elettricità che servirà in più Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 08/09/2015 Locazione: Roma
|
Originariamente inviato da doc elektro con la mia vecchia Citroen C5 SW del 2004 ci sono andato in giro per 3 settimane con Olio di Semi di Girasole. Andavo alla Lidl a comprarlo. La macchina andava meglio e consumava meno. Smisi di usare quel carburante perchè alla Citroen mi dissero che avrei rovinato il motore...invece non era assolutamente vero..
Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
|
|
Guest |