Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Suzuki GSX-750S [Recensioni Semiserie] Opzioni · Visualizza
Tropp10HP
Inviato: sabato 28 aprile 2018 23:58:29



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano


Eccoci arrivati all’ultima prova del Demoride Suzuki, non che il modello mi incuriosisse più di tanto ma visto che c’era ancora un turno di prove disponibili prima della chiusura mi sono detto:
“È tempo di provare una quattro cilindri!”
e dato dato che la 1000 mi sembrava voler strafare ho optato per la 750.

La recensione semiseria si potrebbe a questo punto, concludere con una sola frase:
È una classica naked media giapponese.

Design tagliente, 4 in linea, ottimo confort, ottima ciclistica, ottimo cambio, ottimi consumi, ottimi freni, ottimo motore, insomma la classica prima della classe. Però come tutte le prime della classe gli manca un graffio, una sporcatura, un'attimo di follia.

Il design è piacevole ma privo di qualsivoglia guizzo estetico. Si rifà alla sorella maggiore che già non è che fosse sto compasso d’oro, ma gli mancano i dettagli che dimostrano da qualche parte, a un certo punto c’era uno con la matita in mano che pensava a questa moto e non che 4 giapponesi si sono trovati alla discarica dei Gundam per mettere assieme una moto (se siete over 50, e se frequentate questo forum è quasi certo che lo siate sostituite Mazinga al posto di Gundam).

Il modello in prova è Yugen, che aggiunge al modello base qualche accessorio di pregio, tipo lo scarico in titanio marcato SC-Project dalla tonalità veramente piacevole.

Scordatevi quando vi dicono che il 4 cilindri è vuoto sotto, questo motore è ha una progressione molto regolare, la spinta è già buona dai 2000 giri tanto che riesce a riprendere in sesta senza alcun sussulto. Dopo i 5000 la musica cambia, ma il motore rimane un mostro di trattabilità nonostante i 114 cv dichiarati.

Comoda la sella e la triangolazione pedane-sella-manubrio.



Preciso l’avantreno che mi è sembrato veramente un bisturi in inserimento e nel seguire la traiettoria. Veramente impressionante.


Che dire ancora, è difficile trovare un difetto a questa GSX-750S, così come forse è difficile trovargli un pregio che la ponga al di sopra delle altre. Sicuramente complessivamente è una moto molto bilanciata, con un pacchetto elettronico completo e capace di regalare curve molto piacevoli.


Bisogna fare un plauso a Suzuki perché nonostante l’Euro4 non ha avuto bisogno di aumentare smodatamente la cilindrata per non perdere cavalli e soprattutto riesce a mantenere dei consumi di tutto rispetto su tutti i modelli della gamma.

To be continued with Versys 1000 e Z900 RS




D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
luciopx
Inviato: domenica 29 aprile 2018 07:44:38



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Quel motore lì ne avrebbe 150 di cv. Non gli serviva alzare la cilindrata...l'hanno già spompato abbastanza.

Una PX è per sempre
anonym_4397114
Inviato: domenica 29 aprile 2018 09:03:04



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Originariamente inviato da Tropp10HP


Eccoci arrivati all’ultima prova del Demoride Suzuki, non che il modello mi incuriosisse più di tanto ma visto che c’era ancora un turno di prove disponibili prima della chiusura mi sono detto:
“È tempo di provare una quattro cilindri!”
e dato dato che la 1000 mi sembrava voler strafare ho optato per la 750.

La recensione semiseria si potrebbe a questo punto, concludere con una sola frase:
È una classica naked media giapponese.

Design tagliente, 4 in linea, ottimo confort, ottima ciclistica, ottimo cambio, ottimi consumi, ottimi freni, ottimo motore, insomma la classica prima della classe. Però come tutte le prime della classe gli manca un graffio, una sporcatura, un'attimo di follia.

Il design è piacevole ma privo di qualsivoglia guizzo estetico. Si rifà alla sorella maggiore che già non è che fosse sto compasso d’oro, ma gli mancano i dettagli che dimostrano da qualche parte, a un certo punto c’era uno con la matita in mano che pensava a questa moto e non che 4 giapponesi si sono trovati alla discarica dei Gundam per mettere assieme una moto (se siete over 50, e se frequentate questo forum è quasi certo che lo siate sostituite Mazinga al posto di Gundam).

Il modello in prova è Yugen, che aggiunge al modello base qualche accessorio di pregio, tipo lo scarico in titanio marcato SC-Project dalla tonalità veramente piacevole.

Scordatevi quando vi dicono che il 4 cilindri è vuoto sotto, questo motore è ha una progressione molto regolare, la spinta è già buona dai 2000 giri tanto che riesce a riprendere in sesta senza alcun sussulto. Dopo i 5000 la musica cambia, ma il motore rimane un mostro di trattabilità nonostante i 114 cv dichiarati.

Comoda la sella e la triangolazione pedane-sella-manubrio.



Preciso l’avantreno che mi è sembrato veramente un bisturi in inserimento e nel seguire la traiettoria. Veramente impressionante.


Che dire ancora, è difficile trovare un difetto a questa GSX-750S, così come forse è difficile trovargli un pregio che la ponga al di sopra delle altre. Sicuramente complessivamente è una moto molto bilanciata, con un pacchetto elettronico completo e capace di regalare curve molto piacevoli.


Bisogna fare un plauso a Suzuki perché nonostante l’Euro4 non ha avuto bisogno di aumentare smodatamente la cilindrata per non perdere cavalli e soprattutto riesce a mantenere dei consumi di tutto rispetto su tutti i modelli della gamma.

To be continued with Versys 1000 e Z900 RS





Per me l'unico vero difetto è la mancanza assoluta di qualsiasi protezione aerodinamica. Visto che c'erano potevano metterle una semi carena ed un minimo di parabrezza come sulla 1000 ed il gioco era fatto. Ma in Suzuki essendo puristi fino all'inverosimile sono duri d'orecchie e mi sa anche di comprendonio. ..boh


The early bird takes the worm...
ewham
Inviato: domenica 29 aprile 2018 12:20:45



Iscritto: 27/01/2018
Locazione: Treviso
sposo in pieno la tua recensione, soprattutto la parte relativa al motore e al tiro in basso.
mi fa piacere perché mi hai dato conferme.. (qualcosa ci capisco anch'io nonostante la niubbaggine allora..!).
l'unica cosa sulla quale non concordo é l'estetica ma si sa, questo é un fattore soggettivo.
io la vedo veramente fi@a! una streetfighter come si deve.
nicola66
Inviato: domenica 29 aprile 2018 13:29:52



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Tropp10HP
Inviato: lunedì 30 aprile 2018 11:12:35



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Originariamente inviato da TigertanoXC

Per me l'unico vero difetto è la mancanza assoluta di qualsiasi protezione aerodinamica. Visto che c'erano potevano metterle una semi carena ed un minimo di parabrezza come sulla 1000 ed il gioco era fatto. Ma in Suzuki essendo puristi fino all'inverosimile sono duri d'orecchie e mi sa anche di comprendonio. ..boh


Su una naked non mi aspetto protezione aerodinamica, anche sulla 1000 il cupolino è optional e devo dire che si integra molto bene con la linea della moto.

Originariamente inviato da ewham
sposo in pieno la tua recensione, soprattutto la parte relativa al motore e al tiro in basso.
mi fa piacere perché mi hai dato conferme.. (qualcosa ci capisco anch'io nonostante la niubbaggine allora..!).
l'unica cosa sulla quale non concordo é l'estetica ma si sa, questo é un fattore soggettivo.
io la vedo veramente fi@a! una streetfighter come si deve.


Oppure siamo entrambi niubbi e non capiamo una cippa di niente in 2.
L'estetica è soggettiva ma messa a confronto con le principali competitors (z900, MT09, Ducati 821, Street Triple) è quella che non ti rimane in testa, le altre hanno tutti elementi distintivi e caratterizzanti, questa mi sembra un po' più anonima e alla fine le vendite lo dimostrano.


Infine grazie a nicola che condivide le mie foto, neanche mia madre lo fa...

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
DrManetta
Inviato: lunedì 30 aprile 2018 11:38:20



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Suzuki è un passo indietro a tutte le altre marche, esteticamente parlando. Da tempo non riescono a metter sul mercato una moto che abbia una spiccata personalità O almeno non me ne sovviene nemmeno una... Ed è un vero peccato che il 750 non dia grandi sensazioni al guidatore. Pensare che fino pochi anni fa era il miglior settemmezzo sul mercato e con una erogazione meravigliosa. Si dovrebbero dare una svegliata.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
anonym_4397114
Inviato: lunedì 30 aprile 2018 12:02:40



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Originariamente inviato da DrManetta
Suzuki è un passo indietro a tutte le altre marche, esteticamente parlando. Da tempo non riescono a metter sul mercato una moto che abbia una spiccata personalità O almeno non me ne sovviene nemmeno una... Ed è un vero peccato che il 750 non dia grandi sensazioni al guidatore. Pensare che fino pochi anni fa era il miglior settemmezzo sul mercato e con una erogazione meravigliosa. Si dovrebbero dare una svegliata.



Non è peggiorato secondo me perchè la sostanza c'è ma in Suzuki sono samurai incalliti fino al midollo... boh

Ogni volta che faccio i loro demo ride nel questionario finale suggerisco sempre la stessa cosa, una media carenata o semi carenata non necessariamente enduro come il V Strom... il 750 4 cilindri non sfigurerebbe affatto...ciuk


KAWA diversi anni fa fece la S della Z750 con semi carena e cupolino protettivo...banana

The early bird takes the worm...
ewham
Inviato: lunedì 30 aprile 2018 13:19:54



Iscritto: 27/01/2018
Locazione: Treviso
..Oppure siamo entrambi niubbi e non capiamo una cippa di niente in 2.

accidenti... a questa eventualità non avevo pensato!

senza considerare l'aspetto estetico che è cosa soggettiva.. perchè qualche anno fa era il miglior 750 con un'erogazione meravigliosa ed oggi non da soddisfazioni al guidatore?
cosa è cambiato?
o è una considerazione che tiene conto della concorrenza? nel qual caso devo assolutamente provare le altre...
lumachina
Inviato: lunedì 30 aprile 2018 15:45:38



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Tropp10HP
Originariamente inviato da TigertanoXC

Per me l'unico vero difetto è la mancanza assoluta di qualsiasi protezione aerodinamica. Visto che c'erano potevano metterle una semi carena ed un minimo di parabrezza come sulla 1000 ed il gioco era fatto. Ma in Suzuki essendo puristi fino all'inverosimile sono duri d'orecchie e mi sa anche di comprendonio. ..boh


Su una naked non mi aspetto protezione aerodinamica, anche sulla 1000 il cupolino è optional e devo dire che si integra molto bene con la linea della moto.

Originariamente inviato da ewham
sposo in pieno la tua recensione, soprattutto la parte relativa al motore e al tiro in basso.
mi fa piacere perché mi hai dato conferme.. (qualcosa ci capisco anch'io nonostante la niubbaggine allora..!).
l'unica cosa sulla quale non concordo é l'estetica ma si sa, questo é un fattore soggettivo.
io la vedo veramente fi@a! una streetfighter come si deve.


Oppure siamo entrambi niubbi e non capiamo una cippa di niente in 2.
L'estetica è soggettiva ma messa a confronto con le principali competitors (z900, MT09, Ducati 821, Street Triple) è quella che non ti rimane in testa, le altre hanno tutti elementi distintivi e caratterizzanti, questa mi sembra un po' più anonima e alla fine le vendite lo dimostrano.


Infine grazie a nicola che condivide le mie foto, neanche mia madre lo fa...


foto? quali foto? non vedo foto?

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Tropp10HP
Inviato: lunedì 30 aprile 2018 17:49:09



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Luma, comincia a venirmi il dubbio che tu non riesca a vedere le foto nei post. Sei ironico o non vedi le due foto postate a corredo della recensione?

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
anonym_4397114
Inviato: lunedì 30 aprile 2018 17:58:21



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Originariamente inviato da Tropp10HP
Luma, comincia a venirmi il dubbio che tu non riesca a vedere le foto nei post. Sei ironico o non vedi le due foto postate a corredo della recensione?


Non le vedo neanche io. All'inizio erano comparse, poi svanite...ogni tanto compaiono icone tipo foto da smartphone oppure cerchi con barra centrale, tipo divieto di accessoboh

The early bird takes the worm...
ewham
Inviato: lunedì 30 aprile 2018 20:05:49



Iscritto: 27/01/2018
Locazione: Treviso
anch'io vedo dei quadratitni sbarrati al posto delle foto.
il link di Nicola66 poi mi porta alla pagina di connessione di google...
nicola66
Inviato: lunedì 30 aprile 2018 20:33:05



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da lumachina
foto? quali foto? non vedo foto?


nemmeno io.
e se quoti quello che salta fuori è quello che ho linkato sopra.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Marco.Triple
Inviato: lunedì 30 aprile 2018 21:21:08



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Il 750 mi manca da provare, ho provato diverse volte il 1000 sulla GSXS-F e mi piace da matti, un tiro ai medi che mi ha conquistato amore L'unica cosa, non di poco conto, è che il frontale mi piace molto poco, sembra quasi uno scooterone boh potevano dargli un po' di personalità in più!
Chi invece invoca una 750 in versione F secondo me non la faranno! Non so quante ne vendano all'estero, ma in Italia di F non se ne vedono e non è solo per l'estetica; è proprio il segmento che non va più di tanto, anche se in questi giorni di "viaggio" mi sono chiesto che senso abbia prendere una naked quando fanno delle sport-tourer fantastiche! Va beh, se uno ha le curve dietro casa e non gira mai è un conto, ma se uno gira anche solo un po' di più, facendo magari un po' di autostrada, avere una semi-carena fa tutta la differenza del mondo!
Poi se mi parlate di estetica è un altro discorso, le naked "di un certo livello" hanno un fascino...

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
nicola66
Inviato: lunedì 30 aprile 2018 22:08:13



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
sarebbe questa?


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Marco.Triple
Inviato: lunedì 30 aprile 2018 22:15:14



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Presumo di sì, anche se in versione speciale.
Anzi no, quella in foto è vecchia, la 2017-2018 ha freni ad attacco radiale.

Comunque con quello che costa mi prendo una Street Triple senza dubbio, oppure la Shiver.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
ewham
Inviato: lunedì 30 aprile 2018 22:26:55



Iscritto: 27/01/2018
Locazione: Treviso
se la gioca con la triumph secondo il niubbo...
valla a provare se riesci che mi fido al 100% del tuo parere.
in quanto a estetica... ocio qua: https://img.newatlas.com/2017-suzuki-gsxs750-review-12.jpg?auto=format%2Ccompress&fit=max&h=670&q=60&w=1000&s=4263d3f2c51e174d63d4e5363d8ae414
Tropp10HP
Inviato: lunedì 30 aprile 2018 23:31:25



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Spero che le foto adesso si vedano, linkavo direttamente da google photo, evidentemente non è possibile vederle anche se le foto sono condivise.
Adesso dovrebbe essere ok.

Tornando alla moto, sono andato adesso a vedere cosa ne dicono sulla maxi comparativa naked medie e effettivamente concordano con noi dicendo che ha una ciclistica perfetta ma che al motore manca quel quid per renderla emozionante.



D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Proie
Inviato: martedì 1 maggio 2018 06:29:07



Iscritto: 11/11/2011
Originariamente inviato da Marco.Triple
Il 750 mi manca da provare, ho provato diverse volte il 1000 sulla GSXS-F e mi piace da matti, un tiro ai medi che mi ha conquistato amore L'unica cosa, non di poco conto, è che il frontale mi piace molto poco, sembra quasi uno scooterone boh potevano dargli un po' di personalità in più!
Chi invece invoca una 750 in versione F secondo me non la faranno! Non so quante ne vendano all'estero, ma in Italia di F non se ne vedono e non è solo per l'estetica; è proprio il segmento che non va più di tanto, anche se in questi giorni di "viaggio" mi sono chiesto che senso abbia prendere una naked quando fanno delle sport-tourer fantastiche! Va beh, se uno ha le curve dietro casa e non gira mai è un conto, ma se uno gira anche solo un po' di più, facendo magari un po' di autostrada, avere una semi-carena fa tutta la differenza del mondo!
Poi se mi parlate di estetica è un altro discorso, le naked "di un certo livello" hanno un fascino...



Hai detto giusto : Sport tourer performanti che non hanno nulla da invidiare alle naked performanti, il
tutto condito da maggior comfort,sono assolutamente d'accordo.

" Se qualche volta vedi saltare dalla finestra un banchiere svizzero,salta dopo di lui. Di sicuro c'e' qualcosa da guadagnare."
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.