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21 anni prima moto: 125 o più grossa? Aiutooo Opzioni · Visualizza
AlfaAlfa31
Inviato: mercoledì 16 maggio 2018 16:58:37


Iscritto: 16/05/2018
Ciao a tutti,

Come da titolo ho 21 anni e sono in possesso solo della patente B, quindi posso guidare solo i 125 e solo qui in Italia.
Partiamo dal presupposto che non ho mai guidato una moto, solo 3 minuti in EICMA con un 125. Il mio più grosso dubbio è cosa faccio? Mi compro un 125 e lo tengo per qualche mese per poi venderlo o mi compro qualcosa di appena più grosso 250/300 per tenerlo magari un annetto e qualcosa per poi cambiare moto e prendere qualcosa di più grosso?

CIò che mi rode parecchio è che ho appena iniziato a lavorare e sono stagista (= 2 calci nel[beep]), quindi potrei riuscire a permettermi un 125 scrauso usato tra 3/4 mesi circa (sperando) mentre un qualcosa di più grosso devo aspettare come minimo un anno e mezzo (sperando in una assunzione). Se può aiutare sono delle zone di Milano e la moto la utilizzerei prevalentemente per fare casa/lavoro e nel weekend per andare a trovare la zavorrina e magari portarla in giro qualche volta.
Premetto che, per quanto mi piacciano, non mi interessa avere la moto più potente che ci sia al mondo, dato che riesco anche a divertirmi con un vecchio furgone diesel da 60cv . Non è il concetto di fare la curva il più velocemente possibile o l'andare a 250km/h in autostrada che mi entusiasma. Mi entusiasma girare la chiave, sentire il motore in mezzo alle gambe, insomma amo i motori.

Ringrazio in anticipo chiunque abbia speso tempo a leggere questo post e chiunque si prenda la briga di rispondermi.

confuso
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 16 maggio 2018 17:29:01



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Ciao ciao Scusa ma fammi capire bene, hai 21 anni quindi la patente B, fino a 24 (o 23 Think) non potrai avere la patente A3 senza limitazioni, giusto ? Allora perché dici che un 125 lo terresti pochi mesi e un 300 per un anno ??? Think

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
DrManetta
Inviato: mercoledì 16 maggio 2018 17:54:50



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Col lecito dubbio di Marco.Triple che condivido, a prescindere io sconsiglierei una moto vista la tua situazione lavorativa, qualsiasi cilindrata sia. Purtroppo richiede soldi "da buttare" in assicurazione, bollo, gomme ecc. A maggior ragione un 125cc con il quale oltretutto ci faresti veramente poco.
Attenderei di avere in tasca qualche soldino in più e poi proverei a prendere una A2 o direttamente la A3 per accedere al mondo delle moto vere.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
anonym_4397114
Inviato: mercoledì 16 maggio 2018 18:26:58



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti Prendi la A2 e poi un buon usato, anche 250... Se non ti interessano le prestazioni io ti consiglierei una custom tranquilla, Hyosung Aquila 250, con sissybar, cioè schienalino per la zavorrina e portapacchi insieme...17 kW 22 cv velocitá massima 140 kmh circa (ma non serve perchè l'andatura ideale su questa moto è tra i 90 e i 110) e vai tranquillo fino al conseguimento della A3...ciao

The early bird takes the worm...
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 16 maggio 2018 19:59:35



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Esiste una moto più triste ?!?! he he he ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 16 maggio 2018 21:15:17



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
No,esistono le moto che rattristano quando le vedi da meccanico. Se si rompono sempre.

Diciamola nel modo giusto così facciamo contenti tutti.
prendere un 125 cc ha senso solo in un caso ossia che con la moto devi fare un ESAGERAZIONE di km mensili e hai bisogno di inseguire il risparmio economico a tutti i costi in quanto fanno 40 con un litro andandoci cauto col gas.
E quindi passa in secondo piano l'assicurazione piu' cara rispetto a un 250-300

Piuttosto di prendere un custom che ha senso se da 600 in su a causa del peso elevato di queste moto cercherei qualche moto particolare.
tanto honda che kawasaki avevano prodotto delle 250 mono da enduro molto tranquille .

Mi sembra che fossero la KLX e la CRE-F,guarda nei listini e qualcosa trovi. Leggere,una bella posizione crossistica,e sopratutto poco consumose.

P.S. il mio pulmino VW a 9 posti ha solo 69 cv dichiarati ma sulla colletta di barge lascia indietro tante auto moderne...

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

anonym_4397114
Inviato: mercoledì 16 maggio 2018 21:46:19



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Originariamente inviato da Marco.Triple
Esiste una moto più triste ?!?! he he he ha ha ha


Bordeaux e nera e con tutte le scintillanti cromature non è affatto triste... E' una copia perfetta della Honda Shadow e il motore e un bicilindrico Suzuki banana
La mia l'ho tenuta 6 anni e mi ha accompagnato in giro piacevolmente...
L'ho pure recensita ...potete leggere il resoconto sul portaleciuk


The early bird takes the worm...
lumachina
Inviato: mercoledì 16 maggio 2018 22:04:04



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da doc elektro
No,esistono le moto che rattristano quando le vedi da meccanico. Se si rompono sempre.

Diciamola nel modo giusto così facciamo contenti tutti.
prendere un 125 cc ha senso solo in un caso ossia che con la moto devi fare un ESAGERAZIONE di km mensili e hai bisogno di inseguire il risparmio economico a tutti i costi in quanto fanno 40 con un litro andandoci cauto col gas.
E quindi passa in secondo piano l'assicurazione piu' cara rispetto a un 250-300

Piuttosto di prendere un custom che ha senso se da 600 in su a causa del peso elevato di queste moto cercherei qualche moto particolare.
tanto honda che kawasaki avevano prodotto delle 250 mono da enduro molto tranquille .

Mi sembra che fossero la KLX e la CRE-F,guarda nei listini e qualcosa trovi. Leggere,una bella posizione crossistica,e sopratutto poco consumose.

P.S. il mio pulmino VW a 9 posti ha solo 69 cv dichiarati ma sulla colletta di barge lascia indietro tante auto moderne...


Piuttosto uno Scooterino che è più rivendibile, ci ruzzoli e quando la situazione economica è più stabile passi ad una moto vera.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
luciopx
Inviato: mercoledì 16 maggio 2018 22:08:49



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Con 1500euro prendo uno shadow 600...anzi se interessa un mio amico lo vende.

Una PX è per sempre
AlfaAlfa31
Inviato: giovedì 17 maggio 2018 08:53:47


Iscritto: 16/05/2018
Originariamente inviato da Marco.Triple
Ciao ciao Scusa ma fammi capire bene, hai 21 anni quindi la patente B, fino a 24 (o 23 Think) non potrai avere la patente A3 senza limitazioni, giusto ? Allora perché dici che un 125 lo terresti pochi mesi e un 300 per un anno ??? Think


Ok ammetto di non essere stato per niente chiaro. Questo purtroppo dimostra il casino che ho in testa...
Il 125 non avrei intenzione di tenerlo per più di qualche mese per tutte le limitazioni che impone, ergo comprerei un qualcosa sotto i 1000€ da "distruggere" e per farmi le ossa per poi passare a qualcosa tipo un XJ6 depo o una MT07. Prendendo un 250/300 invece avrei una spesa un pochino più alta (2500/3000€ max) e l'obiettivo sarebbe circa lo stesso, solo più a lungo termine in quanto le limitazioni che impone sono decisamente inferiori rispetto al 125.
Se può aiutare a dare dei consigli su quali moto prendere in cosiderazione: tendezialmente mi farei andare bene di tutto tranne 2 categorie scooter e custom. I primi in quanto non li sopporto, so quanto sono comodi in città perché mio padre ne utilizza uno tutti i giorni ma proprio non li reggo, le custom invece per la loro scomodità nel traffico: dato che giro prevalentemente a Milano e dintorni, spesso in orari di punta vorrei un qualcosa che mi permette di svincolare facilmente nel traffico quindi tipo un motard o una naked, mi verrebbe da escludere le supersportive per le alte temperature che raggiungono nel traffico (ovviamente qui si parla di grosse cilindrate). Le moto che attualmente ho adocchiato sono i due Benelli (BN251 e BN302), la Ninja 250 e il WR250 perché sono tra le poche che rientrano nel budget che posso permettermi (ho già preso in considerazione tutti i costi di assicurazione e protezioni).
Aggiugno inoltre che il mio vero obiettivo di moto sono la Z750/800 non versione "e" e la Nuda 900R, oramai introvabile a prezzi decenti.
Marco.Triple
Inviato: giovedì 17 maggio 2018 09:12:59



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Con queste premesse direi di scartare i 125 che sarebbero soldi buttati, aspetta un attimo e vai sul Ninja 250!
WR250 quale versione?

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
AlfaAlfa31
Inviato: giovedì 17 maggio 2018 09:18:14


Iscritto: 16/05/2018
La versione più economica possibile. Stavo gaurdando qualche annuncio sotto ai 2000€ qui su moto.it e ho trovato tante vecchie signore dei primi anni 90 e anche qualcosa in meno tipo la vecchia Aletta Rossa o il Dr350.. Non so però quanto siano affidabili e semplici
Marco.Triple
Inviato: giovedì 17 maggio 2018 09:21:58



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Al tempo non ero ancora nato, aspetta consigli da qualcuno "dell'epoca" ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Marco.Triple
Inviato: giovedì 17 maggio 2018 09:23:42



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Scherzi a parte, io di mio eviterei moto "tanto" vecchie, preferirei qualcosa di recente boh parlando sempre a parità di prezzo

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
AlfaAlfa31
Inviato: giovedì 17 maggio 2018 09:29:57


Iscritto: 16/05/2018
Purtoppo è questo il problema, chi ha moto un pochino più recenti su quelle cilindrate spesso chiede cifra oltre i 3000€ che è già otlre quello che sarebbe il mio tetto massimo... Però comunque posso sforzarmi ad arrivarci. La paura però è quella di prendere qualcosa di troppo nuovo e che, pensando nella sfiga, nel caso io cada cambiare le plastiche mi costerebbe uno sfacelo
AlfaAlfa31
Inviato: giovedì 17 maggio 2018 09:34:51


Iscritto: 16/05/2018
lumachina
Inviato: giovedì 17 maggio 2018 10:55:04



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Attenzione, dal 2018 Milano bloccherà progressivamente i mezzi più inquinanti, a una moto troppo "vecchia" potrebbe essere impedita la circolazione e l'accesso, verifica e valuta bene.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
AlfaAlfa31
Inviato: giovedì 17 maggio 2018 11:10:43


Iscritto: 16/05/2018
Originariamente inviato da lumachina
Attenzione, dal 2018 Milano bloccherà progressivamente i mezzi più inquinanti, a una moto troppo "vecchia" potrebbe essere impedita la circolazione e l'accesso, verifica e valuta bene.

lamps


Ah, questo non lo sapevo accidenti
Grazie mille dell'avvertimento
lumachina
Inviato: giovedì 17 maggio 2018 11:50:21



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Cerca bene, l'importante che abbia l'ABS, tipo questa, che costa come una 250 ma è molto meglio

https://www.moto.it/moto-usate/kawasaki/er-6n/er-6n-2006-09/7106935

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
AlfaAlfa31
Inviato: giovedì 17 maggio 2018 12:38:10


Iscritto: 16/05/2018
Originariamente inviato da lumachina
Cerca bene, l'importante che abbia l'ABS, tipo questa, che costa come una 250 ma è molto meglio

https://www.moto.it/moto-usate/kawasaki/er-6n/er-6n-2006-09/7106935


Ci avevo pensato a qualcosa di quel genere, però non avendo mai guidato nulla preferisco cominciare da qualcosa di più piccolo come il 250
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