Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Sto per buttare il Majesty,nessuno capisce cosa sia Opzioni · Visualizza
simo.dang
Inviato: domenica 20 maggio 2018 21:52:13


Iscritto: 01/05/2016
Ho un majesty 400 del 2004 con 59.000km,prossimo,a quanto pare,al pensionamento.

Spiego con ordine.

Parlo a detta di mio padre,è lui che stava usando il mezzo quando è accaduto il fatto.
Specifico che il giorno prima è stato lasciato sotto un diluvio,ma è partito normalmente il giorno stesso,quindi non saprei.

Dunque,mentre andava normalmente per il paesello mi ha raccontato di aver sentito il mezzo come se "affogasse".Ma a sua detta nulla di preoccupante,accelerando lo scooter comunque andava,dando gas questo problema non si presentava,tuttavia sentiva che qualcosa di strano allo scooter stava succedendo.

Successivamente dopo essersi fermato a prendere un caffè,al momento della riaccensione non ha voluto più sapere di accendersi.Batteria a terra.

Ok,proviamo con il booster per batterie,cosa sarà mai,batteria vecchia,sarà morta,pensavamo.Tentato accensione con questo starter elettrico,nulla da fare,lo scooter non vuole accennare a partire.

La candela è stata cambiata,ma nulla il problema persiste

Il motorino d'avviamento gira normalmente,ma anche insistendo con l'accensione non accenna nemmeno a partire.

Portato dal meccanico,a sua detta la pompa della benzina girava perfettamente,lo statore non è,la candela fa la sua scintilla quindi problema elettrico sicuramente non è.Morale della favola:STO PER ROTTAMARE LO SCOOTER
A sua detta è un problema di motore,qualcosa deve essersi rotto al motore,dato il chilometraggio,ma ovviamente contando che facendo aprire il blocco la manodopera costerebbe più dello scooter stesso,non avrebbe senso e quindi abbiamo deciso di farlo rimontare senza approfondire ulteriormente.

La cosa strana è...possibile che sia successo qualcosa al motore così,senza preavviso?Lo scooter è stato tagliandato con olio,filtri ecc appena due mesi fa da me in persona.E' andato perfettamente fino alla mattina stessa,partito senza esitazioni.
E soprattutto,quale nesso c'è tra una batteria scarica completamente a terra ed una rottura meccanica?

Ripeto,a detta del meccanico l'impianto elettrico è perfettamente funzionante,la scintilla c'è.

Mi rendo conto io stesso di essere stato un po' generico con la spiegazione,ma questo è ciò che è stato in grado di riferirmi mio padre,essendo lui alla guida quando è successo il fatto.
nicola66
Inviato: domenica 20 maggio 2018 22:10:20



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
non resta che provare la compressione.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
anonym_4124176
Inviato: lunedì 21 maggio 2018 06:43:35



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
mi viene il dubbio che fosse basso di olio

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

nicola66
Inviato: lunedì 21 maggio 2018 08:15:58



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da [email protected]

La candela è stata cambiata,ma nulla il problema persiste.



la candela si bagna o resta asciutta?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
simo.dang
Inviato: lunedì 21 maggio 2018 21:04:36


Iscritto: 01/05/2016
Originariamente inviato da doc elektro
mi viene il dubbio che fosse basso di olio


Grazie infinite di aver risposto e dell'interessamento.

Effettivamente nonostante avessi rabboccato quasi 2 lt d'olio,il mio meccanico,che ha ancora lo scooter nella sua officina,mi ha detto che il livello dell'olio era basso,così come il livello dell'acqua nella vaschetta del liquido refrigerante.

Tuttavia,non ne era completamente a secco, e inoltre non ha dato sintomi di surriscaldamento o cosa,semplicemente ha dato come dei"vuoti" da come mi ha raccontato mio padre.Dovrei iniziare a preoccuparmi?
simo.dang
Inviato: lunedì 21 maggio 2018 21:06:38


Iscritto: 01/05/2016
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da [email protected]

La candela è stata cambiata,ma nulla il problema persiste.



la candela si bagna o resta asciutta?


Grazie infinite per aver risposto e per l'interessamento.

Non ne ho idea se la candela resti asciutta o meno,in quanto lo scooter è ancora dal mio meccanico,ed io,essendo studente fuori sede,tornerei tra due settimane,solo in quel momento potrei effettuare queste verifiche allo scooter.

In entrambi i casi,cosa starebbe a significare?Nel caso si bagnasse? Sarebbe buona o cattiva cosa?
nicola66
Inviato: lunedì 21 maggio 2018 21:10:10



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
se dopo avviamenti ripetuti senza che vada in moto se la candela esce asciutta vuol semplicemente dire che non entra benzina.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
simo.dang
Inviato: lunedì 21 maggio 2018 21:15:44


Iscritto: 01/05/2016
Originariamente inviato da nicola66
se dopo avviamenti ripetuti senza che vada in moto se la candela esce asciutta vuol semplicemente dire che non entra benzina.


Verificherò.Eventualmente se la candela dovesse rimanere asciutta,ma la pompa della benzina gira perfettamente,è un problema attribuibile al carburatore?
nicola66
Inviato: lunedì 21 maggio 2018 21:17:51



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
scusa ma se è a carburatore sicuramente non ha una pompa che "gira".
o ce l'ha a depressione
oppure ad impulsi
ma che sia rotativa è impossibile.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
simo.dang
Inviato: lunedì 21 maggio 2018 21:28:09


Iscritto: 01/05/2016
Originariamente inviato da nicola66
scusa ma se è a carburatore sicuramente non ha una pompa che "gira".
o ce l'ha a depressione
oppure ad impulsi
ma che sia rotativa è impossibile.

Perdonami il gergo poco tecnico,ahime non sono molto ferrato sull'argomento.Con il termine"girare"intendevo "funzionare" e mi riferivo alla pompa della benzina,che anche a conferma del meccanico funziona,oltre che è possibile sentirla appena giro il quadro per avviarlo.

Si in ogni caso lo scooter è a carburatore
nicola66
Inviato: lunedì 21 maggio 2018 21:37:23



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
ma figurati.
cmq un meccanico le sequenze dei controlli da fare penso le sappia.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
luciopx
Inviato: lunedì 21 maggio 2018 21:54:45



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Se la pompa funziona, c'è la scintilla sulla candela, potrebbe essere un problema di pescaggio della benzina? Hai provato a buttargliene giù un po'? E' appena capitato a un amico con la moto...
Parti dalle cose più semplici.

Una PX è per sempre
simo.dang
Inviato: lunedì 21 maggio 2018 22:23:30


Iscritto: 01/05/2016
Originariamente inviato da luciopx
Se la pompa funziona, c'è la scintilla sulla candela, potrebbe essere un problema di pescaggio della benzina? Hai provato a buttargliene giù un po'? E' appena capitato a un amico con la moto...
Parti dalle cose più semplici.



Ciao,cosa intendi per"buttargliene giù un po'"?
simo.dang
Inviato: lunedì 21 maggio 2018 22:25:38


Iscritto: 01/05/2016
Originariamente inviato da nicola66
ma figurati.
cmq un meccanico le sequenze dei controlli da fare penso le sappia.


Lui mi ha consigliato di rottamare lo scooter,io sinceramente vorrei fare il possibile per evitare il tutto..
luciopx
Inviato: lunedì 21 maggio 2018 22:26:15



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Scusa...prova a aggiugere benzina nel serbatoio, che non ci sia un problema di pescaggio.

Una PX è per sempre
nicola66
Inviato: lunedì 21 maggio 2018 22:29:33



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da [email protected]
Originariamente inviato da nicola66
ma figurati.
cmq un meccanico le sequenze dei controlli da fare penso le sappia.


Lui mi ha consigliato di rottamare lo scooter,io sinceramente vorrei fare il possibile per evitare il tutto..


si ma ti avrà detto perchè.
deve aver fuso o grippato per una risposta del genere.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
simo.dang
Inviato: martedì 22 maggio 2018 21:05:49


Iscritto: 01/05/2016
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da [email protected]
Originariamente inviato da nicola66
ma figurati.
cmq un meccanico le sequenze dei controlli da fare penso le sappia.


Lui mi ha consigliato di rottamare lo scooter,io sinceramente vorrei fare il possibile per evitare il tutto..


si ma ti avrà detto perchè.
deve aver fuso o grippato per una risposta del genere.


Mi ha detto che potrebbe essere il motore,e che ne avrei la certezza solo aprendolo.Capite meglio di me che aprire un motore di 60.000km non è così vantaggioso economicamente.Un mezzo che ne vale 1000 di euro a malapena,anche se avessi la certezza,aprendolo,che il problema è il motore,quanto mi converrebbe poi spenderne altri e 1000 per rifarlo?

Inoltre,anche se dalla mia poca esperienza,però immagino che un motore prima di grippare o fondere così all'improvviso debba dare alcune avvisaglie,o a causa di mancanza olio,o temperatura alta...nel mio caso non c'era nulla di questo,solo dei vuoti a detta di mio padre,null'altro.

Per questo sto cercando di informarmi il più possibile su quali controlli eventualmente ulteriori fare,a fine chissà,di trovare almeno la causa magari
simo.dang
Inviato: martedì 22 maggio 2018 21:08:19


Iscritto: 01/05/2016
Originariamente inviato da luciopx
Scusa...prova a aggiugere benzina nel serbatoio, che non ci sia un problema di pescaggio.


Proverò come mi hai detto,dunque,mettendo più benzina nel serbatoio?Oppure nel foro della candela buttando benzina nel cilindro?
luciopx
Inviato: martedì 22 maggio 2018 21:16:44



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Aggiungi benzina nel serbatoio. Nel foro della candela non serve a niente.

Una PX è per sempre
nicola66
Inviato: martedì 22 maggio 2018 21:17:23



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
dal foro candela fai poco.
fagliela aspirare dall'airbox
dopo averlo aperto e tolto il filtro ovviamente.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.