|
Iscritto: 08/07/2016 Locazione: Riviera Ligure
|
Lo so. Sono un vecchio rimbambito e mugugnone. Ne sono consapevole. Però. Intorno alla metà degli anni ottanta c'era una scelta che in confronto quella odierna è ridicola. Prendiamo Yamaha come esempio. Sei agli inizi e vuoi una motoretta economica e facile? xt 350 E' un pò piccola? vuoi un pò più di motore? xt 600 Forse la vuoi un pò più fuoristradistica? tt600 Ti serve più autonomia e fascino? xt 600 tenèrè Preferisci la sportivetta peperina? rd 350 Vuoi la pelle d'oca sulla schiena? rd 500 Il due tempi puzza e ti sporca il giubbotto? fz 750 Sei un tipo più tranquillo? xj 650 Non così tranquillo? xj 900 Vuoi fare i viaggioni in autostrada? fj 1100 Vuoi qualcosa fuori dagli schemi? xj 650 turbo... Era così tanto per dire, va di moda il vintage...( e ce n'erano anche altre)
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Non ho vissuto quegli anni, quindi non so dirti, ma per me c'è già fin troppa scelta oggi, se una volta ce n'era ancor di più sarebbe stato un bel problema per me Comunque posso dirlo? Quelli che oggi mi dicono che non cambiano moto perché non trovano quella giusta io rispondo che non cambiano perché non hanno voglia Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 08/07/2016 Locazione: Riviera Ligure
|
Originariamente inviato da Marco.TripleNon ho vissuto quegli anni, quindi non so dirti, ma per me c'è già fin troppa scelta oggi, se una volta ce n'era ancor di più sarebbe stato un bel problema per me Comunque posso dirlo? Quelli che oggi mi dicono che non cambiano moto perché non trovano quella giusta io rispondo che non cambiano perché non hanno voglia o soldi
|
|
Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
|
Direi che, proseguendo nell'esempio con Yamaha, di scelta c'è n'è tanta anche oggi:
Sei agli inizi e vuoi una motoretta economica e facile? MT-03 E' un pò piccola? vuoi un pò più di motore? Tracer 700 Forse la vuoi un pò più fuoristradistica? qui manca... Ti serve più autonomia e fascino? XSR 700 Preferisci la sportivetta peperina? MT-07 Vuoi la pelle d'oca sulla schiena? R6 Il due tempi puzza e ti sporca il giubbotto? Tracer 900 Sei un tipo più tranquillo? SR 400 Non così tranquillo? MT-10 Vuoi fare i viaggioni in autostrada? XT 1200 Z Vuoi qualcosa fuori dagli schemi? Niken 850
In sintesi mancherebbe solo il lato fuoristradistico "leggero" che sembrerebbe dover arrivare entro fine anno. Però devi considerare che negli anni ottanta mancava quasi completamente l'altro lato della medaglia a due ruote: gli scooter. In sintesi, credo che l'offerta di oggi, guardando gli altri marchi, in realtà sia superiore.
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
|
|
Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
|
C'è talmente tanta scelta in questo periodo, che sembra che non ce ne sia...
Una PX è per sempre
|
|
Iscritto: 08/07/2016 Locazione: Riviera Ligure
|
Originariamente inviato da DrManettaDirei che, proseguendo nell'esempio con Yamaha, di scelta c'è n'è tanta anche oggi:
Sei agli inizi e vuoi una motoretta economica e facile? MT-03 E' un pò piccola? vuoi un pò più di motore? Tracer 700 Forse la vuoi un pò più fuoristradistica? qui manca... Ti serve più autonomia e fascino? XSR 700 Preferisci la sportivetta peperina? MT-07 Vuoi la pelle d'oca sulla schiena? R6 Il due tempi puzza e ti sporca il giubbotto? Tracer 900 Sei un tipo più tranquillo? SR 400 Non così tranquillo? MT-10 Vuoi fare i viaggioni in autostrada? XT 1200 Z Vuoi qualcosa fuori dagli schemi? Niken 850
In sintesi mancherebbe solo il lato fuoristradistico "leggero" che sembrerebbe dover arrivare entro fine anno. Però devi considerare che negli anni ottanta mancava quasi completamente l'altro lato della medaglia a due ruote: gli scooter. In sintesi, credo che l'offerta di oggi, guardando gli altri marchi, in realtà sia superiore. L'ho scritto, era così per dire, non è un incontro di boxe, lo vedo anch'io che ce ne sono tante, e parliamo di epoche diverse. Odiate la storia probabilmente, eppoi dai...vuoi paragonare la pur bella R6 con una RD500? Tracer 700, mt 07, xsr 700, è sempre la stessa moto fatta per lo stesso uso. Certo anche la serie xt era la stessa moto ma era per usi ben diversi con l'xt ci facevi un pò tutto, il tenere ha portato in africa un sacco di motociclisti, e col tt ci si correvano gare di enduro e rally dai regionali ai mondiali. L'xt 1200 z è figlia del supertenere750, non c'è granchè di nuovo, a parte la niken...
|
|
Iscritto: 08/07/2016 Locazione: Riviera Ligure
|
Originariamente inviato da luciopxC'è talmente tanta scelta in questo periodo, che sembra che non ce ne sia... non vi volevo offendere eh, la pigliate subito sul personale ragazzi era per far due chiacchiere
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Ma infatti, a me sembra che non si sia offeso nessuno e anzi, mi pare le due chiacchiere ci siano! Poi la pensiamo diversamente da te, ma non per questo direi che uno si è offeso Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
|
Non ho impostato il mio post come un incontro di box, non era questa la mia intenzione, volevo solo smarcare i vari modelli per le varie esigenze porprio per chiacchierare tranquillamente sull'argomento. E ribadisco che secondo me, tra moto e scooter, oggi si ha più scelta di un tempo. Sicuramente molte moto condividono la medesima paittaforma (economie di scala), ma una MT-09, una XSR 900 ed una Tracer 900 esaudiscono clientele diverse perché sono comunque moto diverse nel concetto, quindi possono essere considerate tranquillamente tre modelli distinti.
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
|
|
Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
|
le moto di oggi sono tutte uguali.
nessuna ha un serbatoio decentemente grande,nessuna un portapacchi che consenta carichi come si deve e ovviamente alta da terra e comoda da guidare
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
|
|
Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
|
Originariamente inviato da MaarsOriginariamente inviato da luciopxC'è talmente tanta scelta in questo periodo, che sembra che non ce ne sia...
non vi volevo offendere eh, la pigliate subito sul personale
ragazzi era per far due chiacchiere
Era una constatazione...mica mi sono offeso. Si parlava
Una PX è per sempre
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Originariamente inviato da doc elektrole moto di oggi sono tutte uguali.
nessuna ha un serbatoio decentemente grande,nessuna un portapacchi che consenta carichi come si deve e ovviamente alta da terra e comoda da guidare Africa Twin Adventure Sports. Ovvio che non è una moto per te, ma risponde alle caratteristiche che hai citato! Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 08/07/2016 Locazione: Riviera Ligure
|
Ah ok, se non si è offeso nessuno allora sono contento! Yamaha ha fatto delle belle moto e continua a fare delle belle moto, solo che in quei periodi c'era più attenzione per il motociclista. Oggi c'è più attenzione, come avete detto, all'economia di scala. Modificare i modelli ogni anno, anche se con delle piccole cose, non è nell'interesse del motociclista ma in quello della casa costruttrice, quello che chiamano "obsolescenza programmata" rende il motociclismo un pò più freddino. Negli ultimi tempi si parla tanto di KTM , 1090 e 1290, mentre del 1050 e del 1190 non se ne parla più, roba vecchia, ma in realtà erano uscite l'altro ieri eppure non interessano più, e a me questo sembra un pò anomalo. E' una mia idea e non voglio convincere nessuno. Che poi il mondo vada così e non ci si possa fare nulla, sono d'accordo e rassegnato.
|
|
Iscritto: 08/07/2016 Locazione: Riviera Ligure
|
Originariamente inviato da DrManettaDirei che, proseguendo nell'esempio con Yamaha, di scelta c'è n'è tanta anche oggi:
Sei agli inizi e vuoi una motoretta economica e facile? MT-03 E' un pò piccola? vuoi un pò più di motore? Tracer 700 Forse la vuoi un pò più fuoristradistica? qui manca... Ti serve più autonomia e fascino? XSR 700 Preferisci la sportivetta peperina? MT-07 Vuoi la pelle d'oca sulla schiena? R6 Il due tempi puzza e ti sporca il giubbotto? Tracer 900 Sei un tipo più tranquillo? SR 400 Non così tranquillo? MT-10 Vuoi fare i viaggioni in autostrada? XT 1200 Z Vuoi qualcosa fuori dagli schemi? Niken 850
In sintesi mancherebbe solo il lato fuoristradistico "leggero" che sembrerebbe dover arrivare entro fine anno. Però devi considerare che negli anni ottanta mancava quasi completamente l'altro lato della medaglia a due ruote: gli scooter. In sintesi, credo che l'offerta di oggi, guardando gli altri marchi, in realtà sia superiore. Scusa, ma mi sembravi l'ufficio legale di Yamaha
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
Originariamente inviato da Marco.TripleOriginariamente inviato da doc elektrole moto di oggi sono tutte uguali.
nessuna ha un serbatoio decentemente grande,nessuna un portapacchi che consenta carichi come si deve e ovviamente alta da terra e comoda da guidare Africa Twin Adventure Sports..... no né ti fanno male le chiappe me l'ha detto il mio collega
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Avrò le chiappe d'acciaio perché io l'ho trovata comodissima Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
|
Originariamente inviato da Maars macchè.. coi soldi che gli ho dato dovrebbero essere loro a pagare l'avvocato a me Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
|
|
Iscritto: 24/10/2000 Locazione: Sesto San Giovanni
|
Come scelta di motori per i marchi giapponesi negli anni 80 c'era più varietà, poi per i marchi italiani andavano tanto anche cilindrate quasi sparite 125 250 350 per i jap anche le 400 450 500 550. Oggi con lo stesso motore si cerca di fare più modelli anche completamente diversi.
R1250RT - 70.000 km
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Però se parliamo di cilindrate mi sa che adesso ce ne sono di più, perché andiamo dai 125 ai 1800 con tutti i vari step.
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 25/09/2016 Locazione: Milano
|
Adesso i costi per sviluppare un motore si sono moltiplicati esponenzialmente, considerate che la Yamaha ha deciso di acquistare i motori 50cc da Honda perché non è più conveniente sviluppare un propulsore di questo genere. Alla luce di ciò mi sembra normale che si sviluppino delle piattaforme declinabili in diverse forme. D i n k 5 0 LOVERMoto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
|
|
Guest |