Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Presentazione e consigli Opzioni · Visualizza
AlexOffLimits
Inviato: venerdì 20 luglio 2018 00:48:51


Iscritto: 20/07/2018
EDIT: dopo una serie di colloqui con amici motociclisti, ho deciso di prendere la patente A2, quindi una 250. Quindi sostituite 125 con 250

Ciao a tutti ciao
Mi chiamo Alessandro, ho 26 anni e sono di Napoli.
Dopo l'estate acquisterò la mia prima moto, e sono qui per chiedere consigli in merito.
A 21 anni ho comprato il mio primo (e unico) motorino, un Agility 125 (scelta in base all'economicità e al basso appeal per i ladri), con cui mi sono sempre trovato bene fatta esclusione per gli ammortizzatori (maledette strade con buche e sampietrini).
A 23 ho perso la mia verginità con una moto di un amico, una Cagiva Raptor 125, sopra alla quale sono salito più che altro per vedere se sapevo accenderla, "solo per farci 50 metri in linea retta", e dopo una breve spiegazione e una partenza al secondo tentativo, l'ho portata fino a casa.
È stato subito amore (e sarà qualcosa nel sangue, mio zio è fissato con le moto da sempre, mia madre lo era da giovane, smise quando scoprì di aspettare mia sorella).
Dopo quella volta ho portato 2 volte la moto di mio cugino diciassettenne, una 125 credo keeway, e la moto 250 di un amico una settimana fa, in una sera che ha sancito la fine della promessa a me stesso di non comprare mai una voto "per non schiantarmici", nonostante tanti amici motociclisti mi hanno sempre detto che le moto sono più sicure dei motorini, poiché ritengo di essere eccessivamente sportivo come guida. Quella sera infatti, dopo 100 metri, sento un rumore alle mie spalle: il mio amico, non sappiamo ancora come, è caduto, distruggendo il mio agility (dopo 250 euro è di nuovo in pista "riparato", dove la richiesta per sostituire tutti i pezzi nuovi era di 500 euro, ma si è rotto qualcosa sia dentro di lui, sia dentro di me) e distruggendo me per i sensi di colpa.
Parlandone con mio padre ho, con mia sorpresa, appreso che non si opporrebbe ad un cambio motorino-moto, e l'unico ostacolo rimasto era la mia ragazza, abbastanza impaurita, che però alla fine non mi vieta niente e per la quale ho deciso di rimanere sul 125 e lasciar perdere patente A e autostrade.
Finito questa piccola premessa, sono qui appunto per chiedere consiglio a chi ne sa di più di me (tutti), visto che io so giusto cosa sono i cavalli, i KW, gli rpm e coppia (ma tipo non so perché alcune moto hanno ruote molto piccole, tipo tale Tornado Naked T della Benelli), la moto che ho intenzione di comprare deve avere queste caratteristiche, in ordine di importanza:

- 125 cc
- Sella e pedane adatte a me che sono alto 186 cm: quando ho portato la moto di mio cugino e quella del mio amico avevo difficoltà a tenere il piede destro poggiato sopra al freno: dopo qualche secondo sentivo proprio dolore, e quindi frenavo unicamente con il freno del manubrio o scalando di marcia (non sono sicuro di aver capito bene come si porta una moto, ma tipo se prima delle curve scendo di marcia frena da sola, se tiro la frizione e freno mi sembra sempre di schiantarmi, quindi per frenare non di botto scalo sempre la marcia e basta)
- prezzo intorno ai 2000 euro, massimo 2300-2400
- agile per la città (molto traffico = molti sorpassi)
- accelerazione (mo non so se c'è molta differenza di accelerazione fra le 125 a prezzo basso, ma nel caso ci fosse, mi serve poter superare con agilità rispetto ad andare ad alta velocità)
Poste queste 5 basi, ovviamente la scelta andrà su quella più performante in termini di potenza (sempre per quanta differenza possa mai esserci fra le 125) e quella che mi piacerà di più esteticamente.
E magari quelle che sono meno appetibili ai ladri.

Per avere altre notizie sulle specificità che mi servono, come già detto guido parecchio sportivo, almeno con lo scooter, supero ogni volta che posso farlo (in sicurezza, non sono spericolato, tipo quelli che superano in curva o a destra a tutta velocità), vado veloce e... boh, se serve altro chiedete! Insomma, da preferire una moto agile a una più piazzata.

Vi ringrazio in anticipo e ciao a tutti di nuovo :)




Marco.Triple
Inviato: venerdì 20 luglio 2018 08:41:48



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Che gran confusione ha ha ha
Scusa ma avrai fatto la pratica per prendere la patente, no?! Come fai a non conoscere come si frena-scala ?! confuso
Comunque, se è un 125 c'è poco da discutere su potenza e altre menate, deve avere 15cv massimo o 11kw che dir si voglio! Poi se parliamo di motori a 4t parlare di prestazioni è un ossimoro, già se fossero 2t sarebbe diverso perché si potrebbero (illegalmente però) avere prestazioni ben al di sopra di 15cv.
Detto questo, Il Benelli Tornado Naked non è una moto, ma una minimoto con quelle ruotine da 12"! I Keeway beh, per quanto mi riguarda stendiamo un velo pietoso Whistle
Il consiglio che mi sento di darti è prima di tutto visto che non hai dimestichezza con le moto non nominare neanche la guida sportiva, secondo vai nella sezione annunci www.moto.it/moto-usate o su www.subito.it e cerca un 125 usato (decidi tu se 2 o 4 t, dipende da molte cose) decente, non motorette cinesi!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
username__818889
Inviato: venerdì 20 luglio 2018 08:45:12


Iscritto: 16/02/2017
Allora per l'esperienza mia personale ti direi di lasciar perdere keeway , sono baracche con 2 ruote.

Guarda qualche usato della BETA
AlexOffLimits
Inviato: venerdì 20 luglio 2018 11:39:49


Iscritto: 20/07/2018
Originariamente inviato da ramboso1
Allora per l'esperienza mia personale ti direi di lasciar perdere keeway , sono baracche con 2 ruote.

Guarda qualche usato della BETA


Originariamente inviato da Marco.Triple
Che gran confusione ha ha ha
Scusa ma avrai fatto la pratica per prendere la patente, no?! Come fai a non conoscere come si frena-scala ?! confuso
Comunque, se è un 125 c'è poco da discutere su potenza e altre menate, deve avere 15cv massimo o 11kw che dir si voglio! Poi se parliamo di motori a 4t parlare di prestazioni è un ossimoro, già se fossero 2t sarebbe diverso perché si potrebbero (illegalmente però) avere prestazioni ben al di sopra di 15cv.
Detto questo, Il Benelli Tornado Naked non è una moto, ma una minimoto con quelle ruotine da 12"! I Keeway beh, per quanto mi riguarda stendiamo un velo pietoso Whistle
Il consiglio che mi sento di darti è prima di tutto visto che non hai dimestichezza con le moto non nominare neanche la guida sportiva, secondo vai nella sezione annunci www.moto.it/moto-usate o su www.subito.it e cerca un 125 usato (decidi tu se 2 o 4 t, dipende da molte cose) decente, non motorette cinesi!


Per la patente B si fa pratica sull'auto e basta, sulla moto me ne sono accorto alla seconda curva che bisognava scalare.. Alla prima giù frizione e freno e la feci una [beep], la seconda istintivamente abbassai la marcia prima di frenare e la presi già bene. Quindi non sono pazzo, è proprio così :D
Tornando alle moto, quindi le Keeway fanno schifo? Quali problemi hanno?

La scelta sarebbe quindi fra un usato, o come nuova di quelle che avevo visto è rimasta solo la BN 125, che esteticamente mi piace anche da morire. Che ne dite di quella? https://www.moto.it/listino/benelli/bn-125/bn-125-2018/zQKpPE
Marco.Triple
Inviato: venerdì 20 luglio 2018 11:53:58



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Io cercherei una Aprilia Tuono 125 usata, non so se ne trovi dalle tue parti... Oppure una qualche giapponese tipo Honda o Yamaha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
username__818889
Inviato: venerdì 20 luglio 2018 13:00:22


Iscritto: 16/02/2017
Originariamente inviato da AlexOffLimits
[quote=ramboso1]Allora per l'esperienza mia personale ti direi di lasciar perdere keeway , sono baracche con 2 ruote.

Guarda qualche usato della BETA


Originariamente inviato da Alexofflimits

Tornando alle moto, quindi le Keeway fanno schifo? Quali problemi hanno?


se ne provi una capisci cosa intendiamo , ti soffermi sull'estetica ma la componentistica è roba da ebrei...
segui i consigli di Marco e cerca qualche JAPPO
AlexOffLimits
Inviato: venerdì 20 luglio 2018 13:03:03


Iscritto: 20/07/2018
Amici, contrordine, mi hanno appena fatto un lavaggio del cervello, prenderò la patente A2 e quindi una 250. Puntavo proprio alla Benelli 251 che mi piace esteticamente, ha buone recensioni e non costa tantissimo (3300).
Consigli sulle 250? d'oh!
Marco.Triple
Inviato: venerdì 20 luglio 2018 14:17:47



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Think Aprilia RS 250 ha ha ha
no scherzo, se ti piace Benelli non vedo perché no, tanto le moto di queste cilindrate non è che abbiano chissà quali differenza, a meno che non ti sposti verso qualcosa di più costoso come per esempio KTM ma non so neanche se ne valga la pena...

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
AlexOffLimits
Inviato: venerdì 20 luglio 2018 14:21:09


Iscritto: 20/07/2018
Originariamente inviato da Marco.Triple
Think Aprilia RS 250 ha ha ha
no scherzo, se ti piace Benelli non vedo perché no, tanto le moto di queste cilindrate non è che abbiano chissà quali differenza, a meno che non ti sposti verso qualcosa di più costoso come per esempio KTM ma non so neanche se ne valga la pena...


Quindi ho la tua approvazione per la BN 251?
Evvai, ho adocchiato una moto che non fa schifo banana banana banana banana
Leggendo le recensioni riceve complimenti anche da persone alte come e più di me, che è la cosa che di più mi solletica il cuore
Marco.Triple
Inviato: venerdì 20 luglio 2018 15:14:14



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Aahhhh no, io non approvo mai niente, ognuno alla fine deve decidere di testa sua! Non vorrei poi trovarmi qualcuno davanti casa che mi aspetta perché non contento dei miei consigli ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
AlexOffLimits
Inviato: venerdì 20 luglio 2018 15:26:15


Iscritto: 20/07/2018
Originariamente inviato da Marco.Triple
Aahhhh no, io non approvo mai niente, ognuno alla fine deve decidere di testa sua! Non vorrei poi trovarmi qualcuno davanti casa che mi aspetta perché non contento dei miei consigli ha ha ha


fame fame fame fame fame fame fame

Però non hai steso vieli pietosi sulle Benelli, è già un passo avanti he he he
Marco.Triple
Inviato: venerdì 20 luglio 2018 15:32:11



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Non volevo smorzare i tuoi entusiasmi he he he ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
luciopx
Inviato: venerdì 20 luglio 2018 16:48:14



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Suzuki van van 125.

Una PX è per sempre
Marco.Triple
Inviato: venerdì 20 luglio 2018 17:01:57



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Eh?

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
AlexOffLimits
Inviato: venerdì 20 luglio 2018 17:29:15


Iscritto: 20/07/2018
Originariamente inviato da luciopx
Suzuki van van 125.


ciao lucio, 4000 è un po' fuori budget, e alla fine è quasi sicuro che prenderò un 250 :D
anonym_4397114
Inviato: venerdì 20 luglio 2018 18:23:20



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Io suggerisco Yamaha YBR...Whistle

The early bird takes the worm...
AlexOffLimits
Inviato: venerdì 20 luglio 2018 19:03:49


Iscritto: 20/07/2018
Riguardo la Benelli sto avendo tantissime critiche per assistenza e post acquisto, oltre che numero elevato di problemi vari.
Il problema è che fra la Benelli e le altre 250 ci sta uno stacco di 1800 euro
luciopx
Inviato: venerdì 20 luglio 2018 19:30:28



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Domandati perché...ho un conoscente che è stato in.causa proprio per la bn251, con benelli. 1 anno di vita, 1700km fatti, 7 mesi ferma per guasti vari. Ha ottenuto la sostituzione della moto con 1 altra. Vedi te se poi ha risparmiato. Cerca un buon usato di marca non cinese.

Una PX è per sempre
AlexOffLimits
Inviato: venerdì 20 luglio 2018 20:09:18


Iscritto: 20/07/2018
Sto iniziando a valutare l'acquisto di una 250-300 seria..
In pratica in 24 ore sono passato da una 125 da 2000 euro a sognare una Honda da 5000.
Niente più sushi per un bel po' Whistle
tra la suzuki grx 250 R, la yamaha MT-03, la BMW 310 R e la Honda CBR 300, cosa mi consigliate?
La Suzuki forse per il prezzo non vale rispetto alle altre 3 che sono molto più potenti, la BMW è pesantissima, la Yamaha molto potente ma euro 3, la Honda è leggera, sella alta e comunque ottima di potenza e recensioni.
Marco.Triple
Inviato: domenica 22 luglio 2018 16:06:44



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Se la Yamaha è euro3 è solo un vantaggio, io nel gruppo che hai citato prenderei lei!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.