Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

scelta enduro tuttofare (KTM,Husqvarna,Himalayan) Opzioni · Visualizza
nodens00
Inviato: giovedì 23 agosto 2018 15:26:14

Iscritto: 18/08/2013
Buongiorno a tutti,
sono un possessore di Ducati Hypermotard 939: una moto fantastica e divertente ma con alcuni difetti (eccessivo consumo, scarsa abitabilità per il passeggero, delicatezza delle parti, scarsa protezione alle alte velocità, nessuna pretesa di offroad) che mi inducono volerla cambiare. In particolare vorrei acquistare una moto affidabile, comoda nel traffico come anche nei viaggi in due, non assetata di benzina, non eccessivamente pesante.

Nella mia ricerca ho valutato le possibili opzioni sul mercato e dopo una attenta selezione sono arrivato a scegliere tre differenti modelli di cui evidenzio le mie impressioni:

-KTM 1090 Adventure R: pesante (230kg) ma comoda e prestante (125cv), fa 15km/L (dicono)

-Husqvarna 710 Enduro: leggera (158kg), forse scomoda, abbastanza potente (74cv), 20 km/L (dicono)

-Royal Enfield Himalayan: comoda, relativamente leggera (200kg), costruzione semplice, poco prestante (24cv), la meno assetata 28 km/L (dicono), prezzo nettamente inferiore

Ho provato la KTM e l'Himalayan: la prima mi è sembrata abbastanza assetata, un po' pesante sia nelle manovre da fermo che da rialzare (dopo averla sdraiata nel primo fuoristrada serio e pesando io 75kg), sulla seconda ho dei dubbi sulla guida veloce in autostrada e sull'affidabilità. La Husqi è non pervenuta alla prova.

Quale sarebbe la migliore scelta considerando che usualmente adopero la moto sempre: in città, in percorsi di circa 200km nel weekend, in sterrati non troppo impegnativi e vorrei farci anche dei viaggi di lunga percorrenza.

Grazie a tutti e in particolare a chi vorrà rispondermi ti offro un drink
Luca_Brg
Inviato: giovedì 23 agosto 2018 15:44:35

Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
secondo me non hai le idee molto chiare, se pensi di fare lunghi viaggi in autostrada, magari in due con bagagli, con una moto da 24 cavalli e 200 chili. Immagino una lotta serrata con Scania polacchi fra Bolzano nord e Bressanone. Con esito incerto peraltro, in salita lo Scania dice la sua

chi è senza peccato...
anonym_4124176
Inviato: giovedì 23 agosto 2018 15:59:25

Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
ad amsterdam ero andato con l'elefant 125,in due ....e negli altri stati dove non hanno il pannolino stretto i 125 ci girano benissimo. In germania la lanciavo a i 140 con 40 kg di passeggero e altrettanti di bagaglio

Con il PX ho fatto la francia alta e il portogallo

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Luca_Brg
Inviato: giovedì 23 agosto 2018 16:01:59

bene doc, io sono andato in Normandia con una Vespa Primavera in due con bagagli, e sono pure tornato indietro. Ma non puoi essere indeciso fra un 1090 R e una Himalayan, dai...
per completezza, in Normandia ci sono arrivato via La Spezia, Nizza, Biarritz, Bordeaux e perimetro della Bretagna. Tutte cose che puoi fare anche con un Ciao, ma qui si parla d’altro, credo

chi è senza peccato...
Marco.Triple
Inviato: giovedì 23 agosto 2018 16:24:36

Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da nodens00
Nella mia ricerca ho valutato le possibili opzioni sul mercato e dopo una attenta selezione sono arrivato a scegliere tre differenti modelli

Sono un po' preoccupato dall'espressione "attenta selezione", no perché leggendo i modelli che hai citato si direbbe che siano stati estratti a sorte, sfogliando le pagine di un giornale e puntando a caso il dito con gli occhi chiusi ha ha ha
No dai, a parte gli scherzi, prima di tutto direi che non si può mettere la Himalayan nella stessa frase con moto vere...
Secondo, o cerchi una moto da fare off serio o cerchi una moto da usare in città e per i giri in due e bla bla bla...
Terzo, fatico a comprendere i pensieri che ti hanno portato a comprare la Hypermoterd...
Quarto, a novembre usciranno KTM 790 Adventure e Yamaha Ténéré 700, non è che farebbero proprio al caso tuo ma se consideriamo i modelli che avevi selezionato, queste due sarebbero un agglomerato dei pregi di tutte (escluse la Himalayan che di fatto pregi non ne ha)!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
paolo_53
Inviato: giovedì 23 agosto 2018 17:15:47

Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
Da usare in città, nei fine settimana, e in due per i viaggi lunghi, poco assetata, con la possibilità di fare fuoristrada poco impegnativo ed affidabile.
Con queste caratteristiche io andrei sull'africa twinciao

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
Luca_Brg
Inviato: giovedì 23 agosto 2018 17:32:53

Originariamente inviato da paolo_53
Da usare in città, nei fine settimana, e in due per i viaggi lunghi, poco assetata, con la possibilità di fare fuoristrada poco impegnativo ed affidabile.
Con queste caratteristiche io andrei sull'africa twinciao

questo sì che è un buon consiglio

ciao

chi è senza peccato...
andrea.matteo
Inviato: giovedì 23 agosto 2018 18:39:35

Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
scherzando....

non so se comprare un Doblò o una 124 spider :-)

... c'è gente per tutto...
OCRAMGT1000
Inviato: giovedì 23 agosto 2018 19:00:36

Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Originariamente inviato da nodens00
In particolare vorrei acquistare una moto affidabile, comoda nel traffico come anche nei viaggi in due, non assetata di benzina, non eccessivamente pesante.

... adesso ti direi Hyperstrada ma non lo faccio he he he ... se punti sul nuovo ti consiglio:

- Bmw F800 GS Adventure
- Ducati Multistrada 950
- Honda Africa Twin
- Triumph Tiger 800 Adventure

... e comunque aspetterei EICMA per vedere (sicuro) la nuova Yamaha Tenerè e magari la Ktm 790 Adventure.

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
Marco.Triple
Inviato: giovedì 23 agosto 2018 19:45:43

Originariamente inviato da andrea.matteo
scherzando....

non so se comprare un Doblò o una 124 spider :-)

Perché non un Defender ?!?! he he he

Marco.Triple
Inviato: giovedì 23 agosto 2018 19:47:33

Originariamente inviato da OCRAMGT1000
... e comunque aspetterei EICMA per vedere (sicuro) la nuova Yamaha Tenerè e magari la Ktm 790 Adventure.

Sicuro anche il 790 Adventure!

nodens00
Inviato: giovedì 23 agosto 2018 19:47:50

Ragazzi non per offendere nessuno ma io vi ho detto quali sono (secondo me) i punti di forza e i difetti di ognuna che comunque interpretano seppur in modo diverso il concetto di enduro tuttofare.
Per la yamaha t7 e la ktm 790 adv c'è da aspettare e sperare, la Honda afica twin l'ho provata e mi sembra per le mie esigenze peggio del 1090 ktm, come ho provato il bmw gs etc etc ....quindi non mi dite che le ho estratte a sorte.
Detto questo riformulo la domanda: se doveste imbarcarvi in un viaggio magari lungo e da solo, attraverso strade impervie ma anche città e traffico (facendo fronte anche a piccoli imprevisti come una caduta e quindi considerando il peso o la riparabilità della moto), quindi strizzando l'occhio da un lato all'affidabilità e dall' alta al consumo.....cosa scegliereste tra queste?
Marco.Triple
Inviato: giovedì 23 agosto 2018 19:55:08

Onestamente? Nessuna...

Se mi puntassero la pistola alla testa il 1090R, ma comunque non sarebbe una scelta convinta!

nodens00
Inviato: giovedì 23 agosto 2018 19:58:05

si in effetti se non fosse stato per ilpeso e per l'infinità di improperi lanciati al cielo quando l'ho dovuta rialzare da solo, in un sentiero di montagna e in pendenza la mia scelta sarebbe stata questa. Ma probabilmente sceglierò una delle altre due.boh
Marco.Triple
Inviato: giovedì 23 agosto 2018 20:22:33

Scusa ma tu affronteresti un viaggio lungo con una 701 Enduro o una Himalayan? Che poi, cosa intendi per viaggio lungo?

nicola66
Inviato: venerdì 24 agosto 2018 08:37:03

Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
se erano 3 auto la selezione tra cosa sarebbe stata?
range rover/jeep renegade/lada niva ?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Tropp10HP
Inviato: venerdì 24 agosto 2018 08:37:35

Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Dell'Himalayan non parlo che poi mi dicono che sono prevenuto.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
AisCafais
Inviato: venerdì 24 agosto 2018 08:55:23

Iscritto: 22/07/2013
Originariamente inviato da nicola66
se erano 3 auto la selezione tra cosa sarebbe stata?
range rover/jeep renegade/lada niva ?

sicuramente lada niva:d/

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

nicola66
Inviato: venerdì 24 agosto 2018 09:03:08

te la lascio volentieri

nicola66
Inviato: venerdì 24 agosto 2018 09:23:01

che poi la ktm e la husky sono progettti moderni senza praticamente confronti con modelli precedenti, ma la royal è la rivisatazione dei mono japponesi anni 90; bisogna che non riesca + a trovare usata una XT, XL, Dominator, KLR, DR, per ridurmi a comperare una himalayan

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest

Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.