Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

2019: Fuga da... l'ora legale. Addio girate serali estive con la moto? Opzioni · Visualizza
DrManetta
Inviato: martedì 18 settembre 2018 12:31:56



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Quote:
Ora legale in Europa, la commissione Ue: stop al cambio nel 2019

A partire dall'ottobre 2019 la Commissione Europea vuole mettere fine al cambiamento di orario due volte l'anno. La proposta, che dovrà essere approvata da Parlamento Europeo e Consiglio, è stata illustrata dalla Commissaria europea ai Trasporti Violeta Bulc che ha spiegato: "Noi proponiamo di smettere di alternare ora legale e ora solare, scegliendo per tutto l'anno uno di questi due orari". Se la scelta dovesse ricadere sulla legale, l'ultimo cambio verrà effettuato domenica 31 marzo 2019. La misura era già stata annunciata da Jean-Claude Juncker lo scorso 31 agosto, che in un'intervista alla televisione tedesca Zdf aveva spiegato che stando a una consultazione pubblica lanciata in estate dall'esecutivo comunitario, l’80% degli europei è a favore dell’abolizione. "Milioni di persone hanno risposto – aveva dichiarato Juncker – e credono che dovrebbe essere così. La gente vuole questo e lo faremo".

da Skytg24


Ho letto e sentito parlare di questa iniziativa, soprattutto nord europea, che prevederebbe l'abolizione dell'ora legale o per meglio dire, la decisione di scegliere una delle due opzioni.
Prescindendo dalle questioni economiche (c'è chi sostiene che sarebbe un danno, c'è chi sostiene esattamente il contrario), cosa ne pensate?

Personalmente non ho mai avuto problemi relativi al cambio di orario ed anzi, tutto sommato l'ho sempre trovata una cosa positiva, anche perché in tarda primavera e per tutta l'estate mi permette di godere di varie ore di sole anche dopo l'orario di ufficio e dall'altra non albeggia troppo presto laciandomi dormire sonni tranquilli. Tra le varie attvità, naturalmente, delle corroboranti girate serali con la moto sulle Colline Metallifere.

Insomma, che opinione avete in proposito?

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
il franz
Inviato: martedì 18 settembre 2018 13:09:56



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Se l'ultimo cambio sarà il 31 marzo praticamente ci sarà sempre l'orario estivo, che è quello che favorisce la luce la sera.

R1250RT - 70.000 km
DrManetta
Inviato: martedì 18 settembre 2018 13:17:54



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da il franz
Se l'ultimo cambio sarà il 31 marzo praticamente ci sarà sempre l'orario estivo, che è quello che favorisce la luce la sera.

E se invece venisse scelta la variante ora solare?

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
il franz
Inviato: martedì 18 settembre 2018 13:21:40



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
La proposta è di mantenere sempre l'ora estiva.

L'esito di una mega-consultazione che ha ricevuto 4,6 milioni di voti dai cittadini, quasi tutti dal Nord Europa: l'84% ha votato per l'abolizione dello spostamento delle lancette due volte l'anno. Juncker: "L'ora estiva sarà la regola". Ma la proposta di Bruxelles lascerà mano libera agli Stati

https://www.repubblica.it/economia/2018/08/31/news/la_commissione_europea_propone_di_abolire_l_ora_legale-205302432/

R1250RT - 70.000 km
AisCafais
Inviato: martedì 18 settembre 2018 13:34:33



Iscritto: 22/07/2013
..sicuramente l'ora legale per i motivi motociclistici e non , fa notte più tardi , si risparmia energia , le luci le accendiamo più tardi......dovrebbe essere meglio ...( ma qui sicuramente ci sarà il bastion contrario......vediamo quanto ci mette ..1 2 3 4...)

brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

itacud01
Inviato: martedì 18 settembre 2018 13:41:06



Iscritto: 30/09/2004
Locazione: PD
magari l'ora legale, per sempre

credo nel desmo, unico ed insuperabile, sistema di controllo delle valvole
enrico.64
Inviato: martedì 18 settembre 2018 14:37:22



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
A me, l'ora legale piace solo in estate.
In inverno, l'idea di svegliarmi al mattino col buio per 4/5 mesi, mi deprime molto di più di un tramonto anticipato.

ti offro un drink ti offro un drink ti offro un drink






"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
DrManetta
Inviato: martedì 18 settembre 2018 14:54:06



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da il franz
La proposta è di mantenere sempre l'ora estiva.

in realtà l'articolo postato da te dice anche
Quote:
...Una proposta che rischia però di aprire un "caos lancette", se - come specificato in seguito da Bruxelles - lascerà mano libera agli Stati di scegliere se aderire all'orario estivo o invernale..

..Dopo le esternazioni di Juncker, un portavoce di Bruxelles ha rimarcato che "spetta agli Stati membri decidere se restare all'ora solare o all'ora legale", in quanto "la scelta del fuso orario resta una competenza nazionale". Nella proposta ufficiale, dunque, ci si limiterà ad abolire lo spostamento delle lancette e ci si appellerà alle discussioni tra le capitali perché si arrivi a un risultato "coerente"...

Quindi non è detto ti offro un drink

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Marco.Triple
Inviato: martedì 18 settembre 2018 16:42:24



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Comunque sarebbe bello fare un'altra intervista in cui si chiede, a quelle milioni di persone, quando è in vigora un'ora e quando l'altra!
No perché io sono convinto che quasi tutti abbiano votato per abolire il cambio dell'ora solo per il "fastidio" di prendere il diverso ritmo... Vorrei sapere da loro quali vantaggi porterebbe avere sempre il solito orario Think

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Aldo Roma
Inviato: martedì 18 settembre 2018 20:59:05



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
si passerebbe solo ed esclusivamente per sempre all'ora legale, ma chi vive al Norde per parecchio tempo avrà le prime luci alle 09:00...già alzarsi presto la mattina col buio fa un brutto effetto, ma arrivare addirittura in ufficio con le luci accese...figuriamoci con una giornata nuvolosa...

però il pomeriggio non farebbe buio così presto come da ottobre in poi...

e i paesi ancora più a NORDE?

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
DrManetta
Inviato: lunedì 1 aprile 2019 18:09:04



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Riesumo il post solo per esprimere la soddisfazione del cambio dell'ora, molto probabilmente (se non addirittura sicuramente) uno degli ultimi.
E' vero... Stamani era più freddo all'uscita di casa. E' vero... ieri ho dormito un ora meno. E' vero... Di prima mattina è un po' più buio. Ma... Cavolo, volete mettere?!? Fra qualche minuto uscirò dall'ufficio ancora con il sole e potrò dedicarmi a varie attività all'aperto (tipo lavare la mia moto bella sudicia per poi usarla prima di cena) senza attendere necessariamente il fine settimana. Ed a Maggio, Giugno, Luglio le giornate mi permetteranno di fare anche qualche bella giratina serale.
Per me è impagabile. Peccato che perderemo questa opportunità

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Aldo Roma
Inviato: lunedì 1 aprile 2019 20:36:51



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da DrManetta
Riesumo il post solo per esprimere la soddisfazione del cambio dell'ora, molto probabilmente (se non addirittura sicuramente) uno degli ultimi.
E' vero... Stamani era più freddo all'uscita di casa. E' vero... ieri ho dormito un ora meno. E' vero... Di prima mattina è un po' più buio. Ma... Cavolo, volete mettere?!? Fra qualche minuto uscirò dall'ufficio ancora con il sole e potrò dedicarmi a varie attività all'aperto (tipo lavare la mia moto bella sudicia per poi usarla prima di cena) senza attendere necessariamente il fine settimana. Ed a Maggio, Giugno, Luglio le giornate mi permetteranno di fare anche qualche bella giratina serale.
Per me è impagabile. Peccato che perderemo questa opportunità


Io non ne sarei così sicuro, intanto con questo cambio di ora si risparmiano bei soldini, e poi se resterà sempre l'ora solare sarà una tristezza infinita. Vuoi mettere d'estate avere la luce fino a tardi? Certo che se rimarrà per sempre con l'ora legale poi si avranno le mattine con il buio oltre le 08:30 e farà buio anziché alle 16:30 alle 17:30...capirai che guadagno.

Ma se ci siamo stati da decenni e decenni in questo modo che bisogno c'è ora di cambiare sistema?



Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
anonym_4124176
Inviato: martedì 2 aprile 2019 06:40:23



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
l'ora legale ha stufato basterebbe tenere sempre la stessa ora e cambiare le abitudini,anche alimentari. E non . Intanto si mangia pesantemente al mattino invece di sorbirsi il caffettino da falliti bevuto in piedi guardando l'orologio. Poi pranzo normale e niente cena.

La cena serve solo per diventare delle sfere rotolanti da 1 quintale se non di più.

Per cui niente famiglia cristiana riunita al focolare ma riscattare il proprio tempo in modo più utile.

Inoltre le moto hanno i fari

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Marco.Triple
Inviato: martedì 2 aprile 2019 08:38:29



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Se permetti io mangio "normale" mattina, mezzogiorno e sera e di saltare pasti non ne ho nessuna voglia gò la panza
Piuttosto devo dire che la sera mangio "tardi" perché prima delle 20 - 20:30 non mangio mai, così da quando torno da lavoro fino a cena ho quelle 2 ore abbondanti per fare lavori fuori.

Ah, per ora sono ben lontano dalla forma di una sfera rotolante da 1 quintale, vedremo in futuro ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
DrManetta
Inviato: martedì 2 aprile 2019 09:15:47



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da Aldo roma

Ma se ci siamo stati da decenni e decenni in questo modo che bisogno c'è ora di cambiare sistema?

E tra le altre cose, con tutti i problemi che dobbiamo affrontare a livello europeo, ci preoccupiamo dell'ora legale? confuso

Originariamente inviato da doc elektro
l'ora legale ha stufato basterebbe tenere sempre la stessa ora e cambiare le abitudini,anche alimentari. E non . Intanto si mangia pesantemente al mattino invece di sorbirsi il caffettino da falliti bevuto in piedi guardando l'orologio. Poi pranzo normale e niente cena.

Il problema è che non puoi cambiare le abitudini lavorative... arrampicarsi sui vetri

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Vimoralizzo!
Inviato: martedì 2 aprile 2019 09:19:01


Iscritto: 10/04/2018
doc elektro, nel suo modo ostentatamente burbero, non dice però cose sbagliate. Se proprio si dovesse rinunciare al cambio dell'ora, sarebbe per lo meno più naturale mantenere sempre quella solare. Saltare la cena è sbagliato, ma dev'essere leggera e consumata sul presto.

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
AisCafais
Inviato: martedì 2 aprile 2019 10:08:47



Iscritto: 22/07/2013
L'ora legale mi sconquassa i primi giorni, poi si sa Aprile dolce dormire, per il discorso in generale personalmente non dispiace c'è più luce è l'inverno sembrerà meno cupo, poi come dice il dott. Manetta c'è più tempo per i giretti e la piccola manutenzione motociclistica rilassante post lavoro.

Sul discorso alimentazione io sono per la colazione, che da lo sprint, pranzo leggero perché si lavora, cena idem per non andare a letto così.


brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

lumachina
Inviato: martedì 2 aprile 2019 10:32:04



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
"A colazione mangia quanto vuoi; il pranzo dividilo con un amico e la cena lasciala al tuo nemico"
(proverbio arabo)

A parte il jet lag sono favorevolissimo all'ora legalehe he he

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Luca_Brg
Inviato: martedì 2 aprile 2019 10:36:04



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana

Spero l'autore del proverbio arabo mi perdonerà, ma se piatti e vino sono buoni, ed è buona la compagnia, alla cena non rinuncio.

brindisi
ti offro un drink

chi è senza peccato...
lumachina
Inviato: martedì 2 aprile 2019 11:00:52



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Neanche io, però l'indicazione di stare leggeri la sera la trovo giusta, personalmente dormo meglio e la mattina mi risveglio con più energia e appetito.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.