Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

R1200GS - Bloccaggio in corsa della ruota posteriore!!!!!!! Opzioni · Visualizza
Roberto Pietrangeli
Inviato: domenica 4 novembre 2018 12:15:52


Iscritto: 24/12/2017
Salve a tutti,

di seguito racconto quanto mi è accaduto recentemente affinché si sappia nella speranza che non accada mai più a nessuno.

Il 31 agosto scorso, mentre percorrevo l’autostrada A12 Civitavecchia-Roma ad una velocità di circa 100km/h, la mia BMW R1200GS ha avuto il bloccaggio completo e improvviso, in corsa, della ruota posteriore!!!

La moto ha improvvisamente sbandato e a “scodato” paurosamente, solo grazie ad una gran fortuna e con l'enorme pericolo di essere sbalzati a terra in mezzo all'autostrada, sono riuscito a tenerla in piedi evitando la caduta e l’impatto con il guard rail, fino ad andare a sbattere, al termine della corsa, senza possibilità di controllare la direzione, contro il muro al margine esterno della corsia di emergenza dell’autostrada, miracolosamente senza alcuna conseguenza per l’incolumità mia e del passeggero sul posto posteriore.

La moto (acquistata a gennaio scorso da BMW Motorrad Roma) l’avevo ritirata il giorno precedente l’incidente (30/08/18) dalla BMW Motorrad di Isola delle Femmine (Palermo) dove era stata sottoposta ad un intervento di riparazione (costato 3200€!!) che aveva previsto, tra le altre cose, la sostituzione, con pezzi nuovi, della coppia conica, della pinza freno posteriore e del disco freno posteriore (intervento resosi necessario a seguito di un piccolo incidente occorso a Palermo al primo giorno di vacanza, sono partito con la catena antifurto sulla ruota posteriore! - la vacanza l'abbiamo poi fatta con auto presa a nolo, la moto è stata ripresa a Palermo il giorno stesso in cui avevamo il traghetto per il ritorno a casa - dopo aver ripreso la moto, fino all'incidente, ho percorso circa 20km cioè quelli per arrivare al porto e, la mattina dopo, sbarcati a Civitavecchia, per arrivare sul luogo dell'incidente - durante questo breve tragitto la moto NON ha manifestato rumori sospetti (quantomeno io non ho sentito nulla di strano che mi potesse mettere in allarme) ).

La BMW Italia, dopo l’ispezione del mezzo da parte di BMW Motorrad Roma, mi ha comunicato che il sinistro sarebbe stato causato dalla rottura della coppia conica (NUOVA appena installata a Palermo) avvenuta a causa dell'errato/incompleto intervento di riparazione operato da BMW Motorrad di Isola delle Femmine (Palermo) (probabile mancato inserimento di olio di lubrificazione!).
BMW Italia ha disposto la riparazione gratuita della moto (operata da BMW Roma), il rimborso della spesa sostenuta per il Soccorso Stradale e mi ha scritto che l’incidente è stato causato dall’intervento di riparazione eseguito alla BMW Palermo.

Quanto accaduto è un fatto gravissimo che avrebbe potuto avere conseguenze irrimediabili se il bloccaggio completo e improvviso della ruota posteriore, anziché avvenire su un tratto di strada ampio e rettilineo, fosse accaduto con il mezzo inclinato in curva, in fase di sorpasso vicino ad altri veicoli/camion o anche in una strada più stretta e tortuosa o a velocità più sostenuta. Se fossimo caduti, con i danni che la moto si sarebbe procurata, probabilmente saremmo morti e nessuno si sarebbe mai accorto della causa che aveva determinato l’incidente!!! Avrebbero causato la morte di due persone impunemente!
Solo un miracolo e tanta fortuna ci ha salvato la vita!!!!!!!!!!

Dopo l’intervento di riparazione di BMW Motorrad (che mi è costato 3200€), mi è stato riconsegnato un mezzo NON sicuro, la BMW mi ha fatto viaggiare su una mina vagante che poteva esplodere in qualsiasi momento, mettendo così in serio pericolo la mia vita e quella del passeggero che era con me sul mezzo (sia io che la mia compagna abbiamo due figli piccoli, non oso immaginare le conseguenze nel caso in cui la sorte non fosse stata così benevola).

In considerazione del grandissimo pericolo corso e del grande spavento vissuto da me e dalla mia compagna, non avendo intenzione di risalire su quella moto, ho chiesto a BMW Italia che si riprendessero indietro la moto (sulla quale non avevo intenzione di rimontare) con la restituzione di quanto avevo speso 6 mesi prima per il suo acquisto presso BMW Roma e dei 3200euro dati a BMW Palermo. Per venire loro incontro, successivamente, avendo un po’ smaltito lo shock, gli ho proposto anche di partecipare alla spesa coprendo la differenza per prendere un mezzo nuovo in sostituzione a patto che essi si riprendessero la moto per quanto l’avevo pagata.

BMW Italia, anche a fronte dell’intervento del mio avvocato, NON ha fornito altre concessioni extra per il grande rischio e la grande paura causata, hanno risposto che non possono soddisfare le mie richieste, che BMW Palermo è un Ente imprenditoriale indipendente (… fate voi le vostre considerazioni) e che, essendo rammaricati per l’accaduto, offrivano quale extra soltanto la possibilità di avere un tagliando di manutenzione gratuito “a standard BMW” (la qual cosa mi è sembrata una vera e propria presa in giro!!! Lo standard BMW! Quello stesso che per poco non mi ha ammazzato!)

E tutto questo dopo aver fatto tutti gli interventi previsti da BMW, sostenendo dei costi ingenti per avere la manutenzione BMW e l’installazione di pezzi nuovi BMW (tutto a standard BMW…!!!).

Al momento, a 2 mesi dall’accaduto, la moto è ancora in officina BMW Roma – spero di ritirarla la prox settimana – la moto è stata riparata ma, dato che la mia compagna non avrà più il coraggio di salirci, ho richiesto a BMW Roma di cambiare i colori delle mascherine (costo 500euro a mie spese) – la speranza è che si convinca che è un’altra moto e trovi poi il coraggio di risalirci (tanto la targa non se la ricorda di sicuro…;-) ).
Anche io non sono del tutto sicuro di riuscire a superare i timori, quando la riprenderò vedrò… nel caso non riuscissi a fidarmi del mezzo e a stare tranquillo, la venderò e mi rivolgerò ad altri marchi

Sperando che una cosa del genere non accada mai più, ritengo utile che si sappia.

Roberto
Marco.Triple
Inviato: domenica 4 novembre 2018 12:47:21



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Mi dispiace davvero molto, una brutta storia che non auguro a nessuno!
Comunque era più che prevedibile che non accettassero le tue richieste, e personalmente ritengo che sia normale perché in fin dei conti hanno ragione, i concessionari sono "indipendenti"; piuttosto, proprio perché sono sono indipendenti, BMW Italia avrebbe dovuto "costringere" quelli di Palermo almeno a rimborsarti delle spese sostenute e secondo me, se hai documentazione di BMW che certifica la colpa a quelli di Palermo, chiedere poi a loro un risarcimento dei danni subiti!
Comunque io credo che non avrei problemi a risalire in sella, perché comunque la moto si è rotta a causa della negligenza di alcuni meccanici, non perché il mezzo fosse difettato o di scarsa qualità! Tuttavia sono anche sicuro che se una Casa mi tratta così vendo tutto e addio!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
nicola66
Inviato: domenica 4 novembre 2018 13:19:39



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
fammi capire:
il tuo avvocato ha tirato in causa BMW ITALIA per una moto che hai comprato da BMW Roma e che ha avuto il problema che ha avuto per l'incompetenza di BMW Palermo che ha eseguito la riparazione?


cambia avvocato



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
luciopx
Inviato: domenica 4 novembre 2018 13:22:45



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Il cardano è una cosa fantastica, pulito, silenzioso...ma se non manutentato correttamente è potenzialmente un killer.

Una PX è per sempre
nicola66
Inviato: domenica 4 novembre 2018 13:44:36



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
e cosa si dovrebbe mai fare ad un cardano per evitare che ti ammazzi?
dai sentiamo.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Marco.Triple
Inviato: domenica 4 novembre 2018 13:49:58



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
In Triumph il cardano non si tocca, si cambia l'olio a 1000km e poi basta, non c'è manutenzione.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
luciopx
Inviato: domenica 4 novembre 2018 14:52:01



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Tipo metterci l'olio, Nicola?

Una PX è per sempre
andrea.matteo
Inviato: domenica 4 novembre 2018 14:57:17



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
non ho capito una cosa,
parti con la catena, quindi la ruota non fa neanche un giro, si blocca si e no a 5 km/h ..... e bisogna cambiare la coppia conica??

mah....

comunque,
BMW ha fatto tutto quello che correttamente doveva fare, anche di più

se voleva poteva anche dire ..."noi garantiamo le nostre moto, i nostri ricambi, non le cassate dei meccanici a libro paga di un conce, quello è un problema del conce"...

poi come si quantifica uno spavento, c'è un tariffario?
come si quantifica un danno fisico alla persona che non c'è stato?
a naso?

so mica se tutti i costruttori si comporterebbero come BMW nel tuo caso....


... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: domenica 4 novembre 2018 15:06:00



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da luciopx
Tipo metterci l'olio, Nicola?


perchè quello che c'è dentro evapora?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
anonym_4124176
Inviato: domenica 4 novembre 2018 15:54:58



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
In 50 anni forse...

che dire,nel mondo che io conosco molto bene c'era stata una serie di sportster con i cuscinetti sfigati nel mozzo dietro,ma era una sfiga ampliamente cercata usando come pazzi l'idrogetto e facendo i malati della pulizia. Non erano stagni...

In altre serie li hanno modificati.

Una moto che si comporta così merita solo di essere messa per supposta a chi te l'ha venduta. O se te la passero con soldi buoni vai di binari e di alco-santa fe

ma del resto è il mito,tutti la vogliono. Con quel monobraccio dietro,il suo bel cardano...sarà ma mi tengo il KLR e lo sportster con i loro difetti,le loro vibrazioni e i loro limiti.

Del resto non sempre seguire il branco è una buona scelta.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

luciopx
Inviato: domenica 4 novembre 2018 16:45:34



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Nicola, non ho le conoscenze meccaniche che hai tu, ma se bmw prevede il cambio olio del cardano, nella manutenzione ordinaria, probabilmente un motivo(oltre quello di farti pagare 50 euro), ci sarà...

Una PX è per sempre
luciopx
Inviato: domenica 4 novembre 2018 16:47:34



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da luciopx
Tipo metterci l'olio, Nicola?


perchè quello che c'è dentro evapora?


No, non lo avevano messo, a quanto pare

Una PX è per sempre
nicola66
Inviato: domenica 4 novembre 2018 17:06:22



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da luciopx
Nicola, non ho le conoscenze meccaniche che hai tu, ma se bmw prevede il cambio olio del cardano, nella manutenzione ordinaria, probabilmente un motivo(oltre quello di farti pagare 50 euro), ci sarà...


bmw prevede questo intervento ogni 20k km, o 2 anni, che nel mondo normale viene fatto ad intervalli almeno 5 volte superiori.
Oltre a quello di far guadagnare 50€ ogni 20k km, o 2 anni, alla rete di assistenza no, non vedo altri motivi.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: domenica 4 novembre 2018 17:12:44



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da luciopx
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da luciopx
Tipo metterci l'olio, Nicola?


perchè quello che c'è dentro evapora?


No, non lo avevano messo, a quanto pare


che non c'entra niente con la manutenzione, quella è stata una mancanza grave se vera.

al pari di non stringere un perno ruota, o non fissare una pinza freno.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
DrManetta
Inviato: lunedì 5 novembre 2018 10:08:14



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Che brutto leggere di avventure come questa, potenzialmente letali. E viene anche da domandarsi quale sia lo standard degli interventi dei concessionari e se questi vengono controllati dalla casa madre che gli concede il marchio di officina autorizzata. Per certi versi era meglio un tempo, con moto del tutto analogiche e la possibilità di farsi gli interventi in proprio nel garage di casa. Almeno eri sicuro che chi metteva le mani sulla moto teneva all'incolumità del proprietario, essendo la solita persona.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
AisCafais
Inviato: lunedì 5 novembre 2018 11:02:57



Iscritto: 22/07/2013
Caro amico credo che tu e la tua compagna devi accendere un cero grosso ...ma grosso grosso...
Detto questo riguardo al danno credo che la BMW abbia ragione , il problema lo ha creato la conc. BMW Siciliana , con la sua dimenticanza , e di conseguenza la richiesta di danni la dovresti richiedere a loro giù in Sicilia , con l'attestazione del lavoro eseguito qui alla Motorrad di Roma , ed aggiungerei il rimborso dell'auto presa in sostituzione della moto ( costo aggiuntivo alle vacanze) , più il rimborso del carro soccorso , ed il lavoro di riparazione eseguito in quel di Roma , più il danno morale .

...Sono curioso di vedere oggi la tua moto in conc.....ciao

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Marco.Triple
Inviato: lunedì 5 novembre 2018 11:26:58



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da DrManetta
Per certi versi era meglio un tempo, con moto del tutto analogiche e la possibilità di farsi gli interventi in proprio nel garage di casa. Almeno eri sicuro che chi metteva le mani sulla moto teneva all'incolumità del proprietario, essendo la solita persona.

Sì ma in casi come questo non sarebbe cambiato niente, primo perché era in ferie e quindi fuori casa, secondo perché certi interventi sono complessi e per intervenire bisogna avere capacità meccaniche (nonché attrezzature) di un certo livello!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
beciu
Inviato: lunedì 5 novembre 2018 11:30:48


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da luciopx
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da luciopx
Tipo metterci l'olio, Nicola?


perchè quello che c'è dentro evapora?


No, non lo avevano messo, a quanto pare


che non c'entra niente con la manutenzione, quella è stata una mancanza grave se vera.

al pari di non stringere un perno ruota, o non fissare una pinza freno.
Nicola,lascia stare.Una volta che hai ragione da vendere ti vengono a fare inutilmente le pulci.
beciu
Inviato: lunedì 5 novembre 2018 11:32:09


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da nicola66
fammi capire:
il tuo avvocato ha tirato in causa BMW ITALIA per una moto che hai comprato da BMW Roma e che ha avuto il problema che ha avuto per l'incompetenza di BMW Palermo che ha eseguito la riparazione?


cambia avvocato

ha ha ha ha ha ha ha ha ha Son daccordo!
andrea.matteo
Inviato: lunedì 5 novembre 2018 12:28:09



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Marco.Triple
[quote=DrManetta].... secondo perché certi interventi sono complessi e per intervenire bisogna avere capacità meccaniche (nonché attrezzature) di un certo livello!


mah ..... lo dico con tutta sincerità,
sto intervento al cardano puzza....

o l'autore di questo 3D la sta pompando più del dovuto (anche se non vedo il motivo....) oppure c'è dell'altro su quel bloccaggio della trasmissione finale

personalmente ritengo quasi impossibile (se non del tutto) che un banale bloccaggio della ruota post. per la dimenticanza della catena provochi danni alla coppia conica,

cioè, parti da fermo e non fa neanche un giro quella ruota ....

posso capire danni esterni, alla pinza, al disco, al limite alla barra di reazione, ma che c'entra la coppia conica????

ci sono i parastrappi, lo stesso pneumatico fa da "parastrappi", e una coppia conica ha un dimensionamento da sopportare ben altro che un bloccaggio da fermo,
allora se non avesse l'ABS e per caso a 100km/h inchiodi il post. senza tirare la frizione il cardano esplode?

poi ne dico un'altra,
per me 20 km a "secco" non sono sufficienti per inchiodare una banale coppia conica di acciaio legato e trattato

e un'altra ancora,
mi arriva un cliente che parte da fermo con la catena, capirai ....

vedo qualche danno al disco, un'ammaccatura alla pinza, e apro il cardano per verificare coppia conica, cuscinetti, giunti??

lo apro se vedo danni ai vari carter,
questo si, perché devo sostituirli, ma la sostituzione della coppia conica ....... ma dai

lo sanno solo in BMW ( e il conce) cosa c'è dietro a quella riparazione completa del cardano, e si sono pure dimenticati l'olio .... così dicono Eh?


... c'è gente per tutto...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.