|
Iscritto: 17/02/2012 Locazione: Monza
|
Alcuni giorni fa ho partecipato ad un convegno di una società americana specializzata in analisi di mercato e previsioni. Fanno questo per molti settori ma quello a cui ho partecipato era specifico per il mondo dell'auto. Fra le varie cose che hanno mostrato, ho trovato curioso che 22 costruttori auto nel mondo (da Audi, BMW, Mercedes, Toyota, Honda, Ford, GM, ... fino ai cinesi Baic, FAW, e Great Wall) abbiano lanciato o lanceranno programmi per lo sviluppo di auto in grado di andare completamente da sole o comunque con limitato bisogno di controllo da parte del guidatore. Il totale della produzione attuale di questi costruttori è oltre il 64% della produzione mondiale di veicoli. I progetti più innovativi partiranno nel 2022, però già dal 2021 si dovrebbero vedere i primi lanci di vetture a Livello 3 (quindi in grado ad esempio di viaggiare in autostrada da sole). Ma comunque nel giro di 5-7 anni il numero di questi lanci commerciali sarà sempre più massivo.
Queste auto sono piene di telecamere, radar, lidar, ovvero sensori di ogni tipo non solo per riconoscere la strada, i cartelli, i semafori (quindi strutture fisse), ma anche per evitare camion, auto, pedoni e ovviamente moto (quindi qualsiasi cosa mobile). Oltre che equipaggiate con sistemi di comunicazione che permettono a tutti questi veicoli di informarsi a vicenda su situazioni di traffico ma soprattutto pericolo. Nel settore moto anche Honda, BMW e Ducati stanno lavorando in questa direzione.
In uno scenario futuristico in cui ogni mezzo circolante su ruote riuscisse a prevedere ogni tipo di ostacolo, l'uso delle moto verrebbe molto probabilmente visto come meno rischioso rispetto adesso. E permetterebbe a molti automobilisti stufi di farsi portare dalla macchina di guidare veramente! Ma con la moto!
E quindi ho pensato, che pur rimanendo almeno nei paesi maturi un mezzo di svago (oltre che di trasporto urbano soprattutto nelle grandi città ...), non è che il mercato delle moto si potrebbe allargare?
... in moto è un avventura!
|
|
Iscritto: 22/07/2013
|
|
|
Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
|
per e moto si....di finirci contro!
Comunque preferisco un computer alla guida che la casalinga di voghera attaccata al telefono per tutto il viaggio
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
Originariamente inviato da Ponan68 In uno scenario futuristico in cui ogni mezzo circolante su ruote riuscisse a prevedere ogni tipo di ostacolo, l'uso delle moto verrebbe molto probabilmente visto come meno rischioso rispetto adesso. E permetterebbe a molti automobilisti stufi di farsi portare dalla macchina di guidare veramente!
in uno scenario futuristico spero che la moto si sia estinta, per lo meno quelle con una cilindrata uguale a quella che riesce a spostare un'auto con su 5 persone e relativi bagagli. Cioè tutte quelle dai 900cc in su. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 08/09/2015 Locazione: Roma
|
Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da Ponan68 In uno scenario futuristico in cui ogni mezzo circolante su ruote riuscisse a prevedere ogni tipo di ostacolo, l'uso delle moto verrebbe molto probabilmente visto come meno rischioso rispetto adesso. E permetterebbe a molti automobilisti stufi di farsi portare dalla macchina di guidare veramente!
in uno scenario futuristico spero che la moto si sia estinta, per lo meno quelle con una cilindrata uguale a quella che riesce a spostare un'auto con su 5 persone e relativi bagagli. Cioè tutte quelle dai 900cc in su.
Praticamente vuoi far chiudere la Harley?
Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Per fortuna la mia è 899, l'ho appena portata a casa, vorrei godermela un po' Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
|
Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da Ponan68
in uno scenario futuristico spero che la moto si sia estinta,
Detto da un utilizzatore di moto fa pensare. Comunque ragionare in termini di cilindrata è sbagliato . non puoi avere coppia ai bassi giri con motori da decespugiatore
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi. Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo. Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
|
|
|
Originariamente inviato da doc elektro Detto da un utilizzatore di moto fa pensare.
l'utilizzatore è quello che ne fa un uso intelligente e vantaggioso. andarci in giro a k.azzo sulle strade di collina/montagna con l'unico scopo di passare del tempo è tutto tranne che intelligente e vantaggioso. Quote:Comunque ragionare in termini di cilindrata è sbagliato . non puoi avere coppia ai bassi giri con motori da decespugiatore
io decespugliatori da 500 a 900 cc non li ho ancora visti. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
|
Originariamente inviato da doc elektroper e moto si....di finirci contro!
Comunque preferisco un computer alla guida che la casalinga di voghera attaccata al telefono per tutto il viaggio Idem! I peggiori pericoli in moto che ho rischiato sono sempre stati per qualche automobilista che non mi ha visto allo stop, oppure cambiando corsia, ... insomma distrazione o imprudenza. Cose che un auto autonoma non farebbe.
|
|
|
Originariamente inviato da doc elektroper e moto si....di finirci contro!
Comunque preferisco un computer alla guida che la casalinga di voghera attaccata al telefono per tutto il viaggio E poi si potrebbe passare tra le auto senza troppi rischi, affrontare una curva, senza correre il pericolo di trovarsi una macchina che ha invaso la tua corsia ...
|
|
|
Originariamente inviato da Ponan68
Idem! I peggiori pericoli in moto che ho rischiato sono sempre stati per qualche automobilista che non mi ha visto allo stop, oppure cambiando corsia, ... insomma distrazione o imprudenza. Cose che un auto autonoma non farebbe.
perchè un dritto in curva con invasione di corsia non l'hai mai fatto ne? fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
|
Idem! I peggiori pericoli in moto che ho rischiato sono sempre stati per qualche automobilista che non mi ha visto allo stop, oppure cambiando corsia, ... insomma distrazione o imprudenza. Cose che un auto autonoma non farebbe.
perchè un dritto in curva con invasione di corsia non l'hai mai fatto ne?
Hai ragione ma sempre se vedo dall’altra parte e poi sai com’è... se la fanno gli altri ti da’ fastidio, ma quando la fai tu sei tollerante
|
|
|
non intendevo volontariamente.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
|
.
perchè un dritto in curva con invasione di corsia non l'hai mai fatto ne?
Io MAI ,a lo ha fatto un testa di ca[NON SI DICE] davanti a me con il suo ideal standard carenato a 4 cilindri,due fari con annesso casco da pilotone. All'epoca andava di moda l'arai bianco e rosso "mamola" Me lo sono trovato davanti sul colle di cadibona quando tornavo dal mare,ero con l'elefant 750. Come passeggero avevo il bocia dei vicini (oggi 32enne) e una curva più indietro suo padre e sua madre con la loro XT600. Questo deficente era nella mia corsia col suo water bianco e rosso che scodinzolava come uno squalo quando vede del sangue,mi sono spinto tutto a destra quasi a toccare il guard rail e nonostante tutto è riuscito a tranciarmi una corda elastica che legava uno zaino appeso a lato della moto. Ma tanto sono tutte doppie... Ovviamente non sono caduto,purtroppo non è caduto manco lui. Il mio pensiero è andato ai genitori del bocia che erano più indietro e potevano venire centrati ma erano troppo indietro e il pirla ha ripreso il controllo. Quanto avrei voluto puntarlo (se ero solo e ben più ricco ovvio) ,saltare giù dalla moto e fargli entrare gli steli del cagivone in gola! Provare a inseguirlo dopo? Noooooo,avrei potuto fare danno.... E da allora le sportive le vedo solo bene quando sono in officina....ferme!
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi. Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo. Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
|
|
|
Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da doc elektro Detto da un utilizzatore di moto fa pensare.
l'utilizzatore è quello che ne fa un uso intelligente e vantaggioso. andarci in giro a k.azzo sulle strade di collina/montagna con l'unico scopo di passare del tempo è tutto tranne che intelligente e vantaggioso.
Quote:Comunque ragionare in termini di cilindrata è sbagliato . non puoi avere coppia ai bassi giri con motori da decespugiatore
io decespugliatori da 500 a 900 cc non li ho ancora visti. Difatti io un passaggio al self lo faccio spesso. La scorsa settimana ho preso questa,3 watt e ci illumino mezzo cortile . Con una vera luce "ignorante" da lampadina a filamento Inoltre se lavoro e pago le tasse ho il diritto di usare il mezzo come dove quando voglio. Che poi sia uno spreco ok...
|
|
|
Originariamente inviato da nicola66non intendevo volontariamente. Quello sì purtroppo
|
|
Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
|
involontariamente mai successo, volontariamente solo se c'è Nicola 😀
chi è senza peccato...
|
|
|
Originariamente inviato da doc elektroIo MAI ,! si certo e la terra è piatta. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
|
contento tu...Io so come guido.
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Io purtroppo ho fatto 2 dritti finora, evidentemente senza conseguenze visto che sto scrivendo; che dire, fatte tutte e due il primo anno, non che stessi correndo, ma l'inesperienza mi ha fatto "calcolare" male le curve. Poi grazie grazie ai consigli di quelli più bravi che ho incontrato non ne ho più fatti, ecco a pensarci se avessi fatto subito un corso alcune basi per evitare errori banali sarebbe stato un bene.
Sul discorso moto autonoma, se ci fosse un'intervento di "salvataggio" come è per esempio l'ABS o il Tracion control, che interviene un attimo prima di fare la frittata, per me sarebbe una cosa molto positiva e non ne sarei contrario!
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Guest |