Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Codice della strada, si cambia: bici contromano, niente fumo in auto e anche i monopattini nel regol Opzioni · Visualizza
AisCafais
Inviato: lunedì 11 febbraio 2019 12:22:57



Iscritto: 22/07/2013


Codice della strada, si cambia: bici contromano, niente fumo in auto e anche i monopattini nel regolamento

Il testo in commissione Trasporti alla Camera dove si discutono le novità della riforma voluta da Lega e M5S

11 febbraio 2019



Sì alle bici contromano nei centri abitati. I ciclisti ai semafori avranno la precedenza e potranno circolare sulle corsie riservate agli autobus e ai taxi. E per gli automobilisti aumenta il limite di velocità sulle autostrade a tre corsie che viene elevato a 150 km/h. Il testo poi prevede parcheggi 'rosa' per le donne in gravidanza, niente fumo e telefonini alla guida e l'aumento delle sanzioni per i trasgressori. Ecco alcune delle novità del nuovo codice della strada firmato Lega e Movimento 5 Stelle. Il testo, non ancora del tutto blindato, è in discussione alla commissione Trasporti della Camera dove sono in corso le audizioni ma già i cambiamenti prefigurano una "rivoluzione" per le due ruote.
I ciclisti
I ciclisti, agli incroci o davanti ai semafori, non saranno più costretti ad accodarsi alle auto incolonnate ma avranno la precedenza. Una novità in Italia ma non in altri Paesi come l'Olanda dove la nuova regola è già prassi. Il nuovo regolamento prevede per le biciclette uno spazio ad hoc, "una striscia di arresto avanzata" e saranno i comuni a dover indicare una doppia linea (una anche per le bici) davanti ai semafori e agli stop.

Poi nei centri abitati dove il limite di velocità è di 30 km/h le biciclette potranno andare contromano, "indipendentemente dalla larghezza della carreggiata e dalla massa dei veicoli autorizzati al traffico". La misura è già stata sperimentata in Europa e secondo gli studi dei ricercatori non comporta un aumento dei rischi per incidenti stradali. Tuttavia per la Lega e il M5s (al testo stanno lavorando Emanuele Scagliusi per pentastellati e Massimiliano Capitanio e Alessandro Morelli per la Lega) prevedono che sia il sindaco a dover emanare un'ordinanza e che la possibilità di "circolare anche in senso opposto a quello di marcia rispetto agli altri veicoli" sia segnalata da un pannello.

I ciclisti avranno anche la possibilità di circolare nelle corsie ora riservate solo ai taxi e agli autobus e di parcheggiare in aree adibite dal Comune o sui marciapiedi e all'interno delle zone pedonali. Diversi emendamenti presentati in Commissione prevedono inoltre l'obbligatorietà dell'utilizzo del casco e incentivi per l'acquisto.
I motociclisti
Per quanto riguarda i motociclisti la maggioranza si sta confrontando sull'eventualità di inserire l'obbligo di dotarsi di un abbigliamento 'tecnico' di sicurezza. In più le moto elettriche potranno circolare anche in autostrada. Con il disegno di legge M5s-Lega gli skate, i monopattini e gli hoverboard entrano a far parte per la prima volta del codice della strada (il dibattito in corso è se potranno circolare solo nelle piste ciclabili).


brindisi
Da Repubblica









































" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Vimoralizzo!
Inviato: lunedì 11 febbraio 2019 12:32:24


Iscritto: 10/04/2018
Resta da capire chi ha ragione in caso di incidente tra bici contromano e auto/moto nel verso giusto.

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
andrea.matteo
Inviato: lunedì 11 febbraio 2019 12:45:44



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
è mai possibile che devono modificare-aggiornare-implementare il CdS ogni 3x2 ..... che du maroni

già i ciclisti hanno una propensione nel cercare il rischio, se poi li mandiamo pure contromano ....


... c'è gente per tutto...
DrManetta
Inviato: lunedì 11 febbraio 2019 13:10:12



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Bhè... praticamente legalizzano pratiche di guida già abbondanetemente diffuse.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Luca_Brg
Inviato: lunedì 11 febbraio 2019 13:54:23



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
i ciclisti potranno anche viaggiare affiancati in due o tre insultando quei criminali di motociclisti e automobilisti, e mandare a quel paese senza alcun motivo tutti gli altri utenti della strada.

In caso di incidente avranno sempre e comunque ragione, e la loro testimonianza in caso di sinistro fra veicoli terzi avrà peso superiore a quella di uno spregevole motociclista.

Sabato e domenica potranno circolare senza rispettare le regole, e auto e moto si regolino di conseguenza, oppure restino, come sarebbe giusto, a casa.

Potranno anche decidere il vincitore del festival di sanremo. Ah no, per quello ci pensano i soliti noti, ma scommetto che diversi di loro fanno parte della categoria dei ciclisti talebani.

Concludo confessando che anch'io vado in bici, ma quando lo faccio non mi trasformo in un eroico salvatore del pianeta: pedalo e basta.



chi è senza peccato...
Marco.Triple
Inviato: lunedì 11 febbraio 2019 14:02:36



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Va beh si parla di centri urbani, la cosa mi interessa poco o niente!

Invece nell'extraurbano non serve una legge perché tanto vanno già contromano ha ha ha Rido per non piangere...

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
lumachina
Inviato: lunedì 11 febbraio 2019 14:30:54



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Vimoralizzo!
Resta da capire chi ha ragione in caso di incidente tra bici contromano e auto/moto nel verso giusto.


Resta da capire chi paga, visto che per i ciclisti non vi è obbligo di copertura r.c.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Vimoralizzo!
Inviato: lunedì 11 febbraio 2019 14:35:21


Iscritto: 10/04/2018
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da Vimoralizzo!
Resta da capire chi ha ragione in caso di incidente tra bici contromano e auto/moto nel verso giusto.


Resta da capire chi paga, visto che per i ciclisti non vi è obbligo di copertura r.c.


Quoto.

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
lumachina
Inviato: lunedì 11 febbraio 2019 14:53:14



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da luca_berg
i ciclisti potranno anche viaggiare affiancati in due o tre insultando quei criminali di motociclisti e automobilisti, e mandare a quel paese senza alcun motivo tutti gli altri utenti della strada.

In caso di incidente avranno sempre e comunque ragione, e la loro testimonianza in caso di sinistro fra veicoli terzi avrà peso superiore a quella di uno spregevole motociclista.

Sabato e domenica potranno circolare senza rispettare le regole, e auto e moto si regolino di conseguenza, oppure restino, come sarebbe giusto, a casa.

Potranno anche decidere il vincitore del festival di sanremo. Ah no, per quello ci pensano i soliti noti, ma scommetto che diversi di loro fanno parte della categoria dei ciclisti talebani.

Concludo confessando che anch'io vado in bici, ma quando lo faccio non mi trasformo in un eroico salvatore del pianeta: pedalo e basta.



Nel caso di Hayden si è giunti ad un concorso di responsabilità, solo perchè l'auto che ha investito il pilota viaggiava oltre i limiti di velocità consentiti (50km/h), rimane il fatto che l'ex campione del mondo non si era fermato allo stop

questo per dire che non sempre avranno ragione, anche se il c.d.s. ha recentemente assimilato i ciclisti alla stregua di pedoni e disabili in carrozzella, definendoli utenti deboli

ps. all'automobilista gli è stata inflitta comunque una pena di un anno di reclusione(con sospensione), ritiro patente e pagamento spese legali

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Luca_Brg
Inviato: lunedì 11 febbraio 2019 15:22:37



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
i danni li deve pagare chi li ha provocati con dolo o colpa, non importa se assicurato o no.

L'assicurazione si obbliga a rivalere l'assicurato delle somme che deve pagare entro i limiti stabiliti e convenuti nel contratto, e solo nel caso di sinistro colposo, se c'è dolo o colpa grave non paga.

Quindi se il ciclista provoca un danno deve pagare, e se non è assicurato peggio per lui.


chi è senza peccato...
lumachina
Inviato: lunedì 11 febbraio 2019 15:35:15



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Io rimango dell'avviso che tutti gli utenti della strada, a prescindere dal mezzo, debbano essere obbligatoriamente tutelati.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
driassa
Inviato: lunedì 11 febbraio 2019 17:10:27



Iscritto: 28/11/2017
Quella delle bici contromano è una [beep] che costerà molte vite,non siamo in Olanda e non abbiamo la testa degli olandesi.
anonym_4397114
Inviato: lunedì 11 febbraio 2019 17:46:41



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Da addetto ai lavori dico che è uno SCHIFO...arrampicarsi sui vetri mi sa tanto che dalle mie parti la statistica degli incidenti "gravi" aumenterà a dismisura...disaccordo


The early bird takes the worm...
anonym_4124176
Inviato: lunedì 11 febbraio 2019 18:28:53



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Vediamo ...se obbligano il giallo piscio o il vestiario tecnico vendo la moto. Hanno proprio stufato sti tomi

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Aldo Roma
Inviato: lunedì 11 febbraio 2019 20:22:10



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Quindi a Roma, città caotica al 100%, arrivi in un incrocio, svolti nella via e ti trovi davanti un ciclista che va contromano, io freno, lui pure ma scivola venendomi addosso...e chi paga i danni alla mia auto, o meglio, chi avrà ragione e chi torto?

Ma davvero si arriva a fare una legge che anche un bambino direbbe che è sbagliata?

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
anonym_4124176
Inviato: martedì 12 febbraio 2019 05:03:51



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
un terzo delle leggi sono sbagliate e un terzo delle leggi non servono a nulla.

Comunque per ora sono solo proposte e come tale aria fritta

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Luca_Brg
Inviato: martedì 12 febbraio 2019 07:30:12



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Originariamente inviato da doc elektro
un terzo delle leggi sono sbagliate e un terzo delle leggi non servono a nulla.


ottimista!

😀👍

chi è senza peccato...
Marco.Triple
Inviato: martedì 12 febbraio 2019 08:38:33



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Mooolto ottimista!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
anonym_4397114
Inviato: martedì 12 febbraio 2019 08:54:20



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Originariamente inviato da doc elektro
un terzo delle leggi sono sbagliate e un terzo delle leggi non servono a nulla.

Comunque per ora sono solo proposte e come tale aria fritta


Soprattutto quando servono a modificare o interpretare parti di altre leggi...d'oh!

The early bird takes the worm...
lumachina
Inviato: martedì 12 febbraio 2019 09:50:01



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Aldo roma
Quindi a Roma, città caotica al 100%, arrivi in un incrocio, svolti nella via e ti trovi davanti un ciclista che va contromano, io freno, lui pure ma scivola venendomi addosso...e chi paga i danni alla mia auto, o meglio, chi avrà ragione e chi torto?

Ma davvero si arriva a fare una legge che anche un bambino direbbe che è sbagliata?






E' così nel resto d'Europa, nei contesti urbani e nelle zone a traffico 30

Lo scopo è incentivare l'uso della bicicletta e DISINCENTIVARE L'USO DELL'AUTO, e a mio avviso è questo il vero OBBIETTIVO, nei grandi agglomerati urbani e città.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.