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Iscritto: 02/04/2019
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Buongiorno a tutti! Sono Iacopo, 26 anni da Verona e dopo aver letto diversi articoli e discussioni interessanti su questo forum ho deciso di iscrivermi e di chiedervi consiglio. Sono alla ricerca e sto considerando l'acquisto di una naked di cilindrata media o superiore. Vengo da una precedente esperienza, ormai di diversi anni fa, con un sm 125 dell'husqvarna dunque molto differente ma almeno un inizio.
Sono alla ricerca di una naked nuova o quasi, preferibilmente un ultimo modello, sicuramente con abs, con una cilindrata dai 700 in su e un occhio di riguardo sui consumi e sulla triangolazione manubrio-sella-pedane che non sia limitante per il mio fisico (1.84cm x 78kg).
Le mie scelte iniziali erano fondamentalmente 3 la MV Brutale 800, la Triumph street triple 765 (r o rs) e la KTM duke 790, la brutale scartata quasi subito per una guida un po troppo sportiva e caricata sui polsi e una certa preoccupazione per la reperibilità dei pezzi di ricambio. La street mi ha colpito da subito per le sue forme e la qualità dei componenti, la duke anche mi è piaciuta soprattutto per postura e prezzo ma molto differente come qualità di ciclistica.
Qui sorge la prima domanda, i miei dubbi sulla street riguardano la postura e l'assenza del cornering abs presente invece sulla duke, quest'ultimo è tale da fare la differenza e darmi una sicurezza in più tra una scivolata e lo stare in sella? Riguardo la postura c'è qualche utente con la mia struttura fisica che le possiede?
Secondo voi sono moto adatte come prima naked? Io sono dell'idea che sia il pilota ad essere padrone del gas e la testa, mi verrebbe da dire, essere in grado gradualmente di controllarlo, voi cosa ne pensate?
Detto questo, oltre a queste due, per non farmi mancare nulla, ho cominciato a strizzare l'occhio anche verso altre due di cilindrata superiore... ovvero l'honda cb1000r (mi piace d'estetica ed essendo un 1000 mi da l'idea di essere una moto più "solida" ed essendo un 4cilindri forse più tranquilla) ed infine la sorella maggiore triumph speed triple 1050 (r o rs) che presenterebbe da una parte tutta l'elettronica disponibile, a veder mio sicurezza e componentistica top, dall'altra cattiveria (forse troppa) e un po fuori budget se non si trova un buon usato.
Considerando questo mio lungo ragionamento, cosa mi consigliereste in base alle vostre esperienze? Fregarmene dei dati e scegliere di pancia quella che più mi piace? Ce ne sarebbero alcune secondo voi non adatta ad uno come me?
Grazie in anticipo a chiunque contribuirà alla discussione!
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Ammetto di avere un debole per le inglesine Ma non sarà un po troppo per iniziare, visto che vieni da una ottavo di litro?
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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esistono anche 4 costruttori Jap....
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 02/04/2019
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Probabilmente hai ragione, ma amo le sfide seppur con testa... Non mi fa impazzire l'idea di prendere una moto intermedia, di passaggio, per poi fra qualche anno passare alla superiore, preferirei andare direttamente su quella. Chiaramente c'è anche da dire che ognuna di queste non riuscirò a sfruttarla appieno da subito ma bensì una %, la quale macinando Km aumenterà gradualmente
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Iscritto: 25/09/2016 Locazione: Milano
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Io starei su una Naked media. Preferisco la leggerezza ai bombardoni. La Street RS è la Duke 790 si sono giocate la vittoria nella comparativa della nota rivista. L'ha spuntata la RS ma è vero che costa molto di più. Esteticamente non c'è paragone, l'inglese è un piccolo capolavoro. Ma probabilmente prenderei la Duke per la posizione di guida meno caricata, per il peso e perché va veramente bene in relazione anche al costo. Se vieni da un SM forse è la moto che ti sarebbe più congeniale D i n k 5 0 LOVERMoto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Originariamente inviato da TrulyNon mi fa impazzire l'idea di prendere una moto intermedia, di passaggio, per poi fra qualche anno passare alla superiore, preferirei andare direttamente su quella. Chiaramente c'è anche da dire che ognuna di queste non riuscirò a sfruttarla appieno da subito ma bensì una %, la quale macinando Km aumenterà gradualmente Io non darei per scontato che fra qualche anno sarai pronto alle maxi; cioè volendo tutto si può fare, anche partire con una Tuono V4 1100 Factory, solo che un conto è portare una moto, un conto è farsi portare. Io guido da 6 anni ormai e qualche km l'ho fatto, dicono anche che non sono neanche così lento, eppure ammetto molto candidamente che vado più forte con una media cilindrata che non con una maxi. Il perché è facile da capire, ma prima bisogna aver fatto un po' di esperienza Il succo è: prendi una media che se impari a guidare quella stai tranquillamente davanti alle maxi. Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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truly, nell'uso stradale c'è un principio fondamentale sulle moto, più è potente e più dovrai centellinare, trattenere l'acceleratore, può anche diventare stressante,
quando questo concetto ti sarà chiaro allora avrai le idee chiare sulle tue capacità in rapporto alla moto,
cambiare moto 2 3 4 volte quando le idee sono chiare vuol dire che sai quello che fai.
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
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Iacopo - Truly, prendi la Duke 790, ti divertirai moltissimo. Io sono 1.83 e la trovo molto comoda, certamente più della Triumph. Ha un motore favoloso, cambio altrettanto, e in strada è goduria pura. te la sconsiglierei solo se hai intenzione di fare autostrada in due, allora c'è di meglio. Ma per il resto credo che mi ringrazierai, dopo qualche mese che l'avrai usata. chi è senza peccato...
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Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
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Ktm 790 . A occhi chiusi. A detta di tutti, una naked con le palle che non ti farà rimpiangere un mille o la triple
Una PX è per sempre
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Iscritto: 27/01/2018 Locazione: Treviso
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duke790 a occhi chiusi. detto da uno che ha la street e considerate le tue dimensioni fisiche.
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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ad occhi chiusi è il miglior modo di guardarla. perchè se li apri ..........
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
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Pancia
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Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
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Tra le due medie, quella che ti stuzzica di più.
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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Iscritto: 16/02/2017
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Vai tranquillo , con l'esperienza che hai , ti piacciono le sfide e strizzi l'occhio alle alte cilidrate...
prendi un 1000 cosi' non lo cambi dopo 1 anno perchè è ovvio e si percepisce che una media ti andrebbe a noia dopo un poco
per me vai sereno proprio!
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Caro Truly, a noi vecchi motociclisti corre l'obbligo di consigliare sempre l'approccio alle due ruote per gradi, facendo pratica un po alla volta. Che poi è quello che si fa in tutte le attività umane. Nessuno nasce imparato Detto ciò ti hanno dato molti consigli, taluni anche saggi, ora sta a te cogliere. lamps
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 17/02/2012 Locazione: Monza
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Le ho provate tutte e tre, e ti consiglierei la Duke assolutamente. La MV è rigidissima, caricata sui posi e impegnativa (anche nel prezzo). Anche lla Street è caricata, ma meno rigida, però con un on-off fastidioso. Entrambe per me troppo sportive e stressanti. Pesano tutte intorno ai 170 kg, ma la Duke sarà per la sua compattezza o distribuzione dei pesi mi è sembrata la più leggera. Tra l'altro per me ha la migliore frizione (morbidissima e lineare nell'attacco), il miglior cambio negli innesti. Anche se il quick shifter della MV è migliore, ma solo per velocità. La Duke l'ho trovata facilissima anche in città, proprio per l'ergonomia. Le altre stancanti. Se non hai esigenze di viaggio e confort, stai pure su queste cilindrate, perchè ti assicuro che più cavalli non servono affatto, anzi meno è estrema la moto, più li sfrutti tutti e ti diverti.
... in moto è un avventura!
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Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
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Ben detto Ponan Aggiungerei che con il Duke 790 non sentirai mai la mancanza di cavalli, ne hai più che a sufficienza chi è senza peccato...
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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a proposito quanti cv/litro ha la Duke790?
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
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Originariamente inviato da lumachinaa proposito quanti cv/litro ha la Duke790? Fatta una difficilissima divisione ne ha 131,4142678348 Einstein sarebbe fiero di me... chi è senza peccato...
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Originariamente inviato da luca_bergEinstein sarebbe fiero di me... Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Guest |