|
Iscritto: 31/03/2007 Locazione: PA
|
Vorrei organizzare un viaggio per la fine del 2019 in Marocco e Mauritania con la mia CRF 1000 adventure.
Partenza in nave Dicembre 2019 da Italia/Genova con arrivo a Tangeri/Marocco e poi giù verso la Mauritania.
Rientro in nave Gennaio 2020 da Tangeri/Marocco a Genova/Italia.
Max 4 moto con o senza passeggero. Itinerario 85% asfalto 15% fuoristrada. Pernottamenti e pasti 80% alberghetti e ristorantini 20% tenda e pasti autonomi.
Se qualcuno è interessato a questo progetto scriva qui di seguito formulando eventuali domande al riguardo.
saluti Giovanni
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
perchè palermo-genova-tangeri? e non palermo-tunisi?
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
|
Dal punto di vista burocratico: Se sbarchi a Tunisi resti in Tunisia. A est non si va perché in Libia c'è una bella guerra. A ovest c'è l'Algeria e per entrare ci vogliono visti turistici che vengono rilasciati solo e chi si appoggia ad agenzie di viaggio algerine ( costosissime perché ti obbligano ad avere una guida locale che ti accompagna) e solo per il territorio algerino. Non si rilasciano visti di transito per Marocco perché la frontiera Algeria-Marocco è chiusa da anni. Non ci sono relazioni di nessun tipo fra Algeria e Marocco, sono quasi in guerra e figurati che stavano pure fare un muro tipo quello che Trump vuole fare con il Messico. Dal punto di vista pratico: Se mai fosse possibile, fantasticando di essere negli anni 80 quando la frontiera Algeria Marocco resto aperta per qualche anno, scendendo direttamente a Tangeri ti risparmi oltre 4.000 km, fra andata e ritorno, di trasferimento su asfalto con annessi e connessi
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Giro meraviglioso e spero un giorno di portelo fare anche io... Ma appunto un giorno, oggi anche volendo non ho una moto adatta Intanto questa estate andrò in Tunisia a fare un tour, vado in avanscoperta, poi un domani dovrò tornarci in moto! Magari con una 790 Adventure R Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
|
@marco.Triple siamo ancora a Maggio. hai tutto il tempo per pensarci a venir giù in Mauritania... Che giro farai in Tunisia? ci sono stato diversee volte sia in moto che in auto 4x4..se vuoi info sono a tua disposizione saluti
|
|
|
Grazie, l'itinerario l'ha fatto la mia ragazza e devo ancora guardare quali posti andremo a vedere, so che visiteremo tutta la parte a sud! P.S. Ah il tempo c'è, ma c'è poco da pensarci, basta che guardi il mio avatar per vedere che moto guido ora Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
Originariamente inviato da Marco.Triple.... ma c'è poco da pensarci, basta che guardi il mio avatar per vedere che moto guido ora dai Mod. provaci con la tua c'è uno che ha circumnavigato il mondo con una R1
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
sarebbe fattibilissimo https://www.youtube.com/watch?v=Stu45JW42W4solo che io non farei mai un viaggio turistico del genere con un veicolo che potrebbe essere la prima causa d'inconvenienti e/o fallimento. veicolo=moto. però capisco che farlo in moto dia quella sensazione d'impresa impossibile che invece un fuoristrada 4wd non offre. però per me girare per del deserto con un casco in testa più tutto il resto, oltre a sovraccaricare una moto col necessario per 2 settimane non esiste. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Fatto il Tour delle Oasi molti anni fa, però con un 4X4 Toyota, "amici"*** che ci raggiunsero con VW Polo, arrivarono a Tozeur con la scatola sterzo distrutta, questo per dire che ci vuole sempre il mezzo giusto *** poi che amici, ma questa è un'altra storia
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
|
Originariamente inviato da nicola66 Lolo è fuori di melone... anche per questo lo adoro Comunque sì, si può fare tutto con (quasi) tutto, ma certe cose non ha senso provarle. Almeno per come la vedo io... Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 10/04/2018
|
Originariamente inviato da nicola66 però capisco che farlo in moto dia quella sensazione d'impresa impossibile che invece un fuoristrada 4wd non offre.
Senza contare che facendo 85% asfalto per avere quel tipo di sensazione dovresti andarci con i pattini a rotelle.
L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
|
|
|
Originariamente inviato da Vimoralizzo!Originariamente inviato da nicola66 però capisco che farlo in moto dia quella sensazione d'impresa impossibile che invece un fuoristrada 4wd non offre.
Senza contare che facendo 85% asfalto per avere quel tipo di sensazione dovresti andarci con i pattini a rotelle. nell'itinerario ho previsto "solo" il 15% di off road.. e sono più di 1500 km in off road serio e semi-serio che, fatti con una moto come la sua, un pò sensazione di impresa impossibile potrebbero regalargliela
|
|
|
Oddio per quello che ricordo nel sud di asfalto fatto ben poco, i trasferimenti su pista battuta anche per centinaia di km erano una tortura, tanto che la strada asfaltata me la sognavo. La cosa più bella lambire il sahara, la guida su sabbia, la notte con le tende berbere, il tè nel deserto e l'attraversamento del lago salato(Chott el Jerid)
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 22/07/2013
|
...e pensare che non sono mai uscito dal raccordo Però a pensarci bene anche noi qui facciamo tutti i giorni dei raid africani con l'asfalto che abbiamo, infatti qui è nota la concentrazione di GS- AT- Tenerè -XTX -
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
|
|
|
Originariamente inviato da lumachinaOddio per quello che ricordo nel sud di asfalto fatto ben poco, i trasferimenti su pista battuta anche per centinaia di km erano una tortura, tanto che la strada asfaltata me la sognavo. La cosa più bella lambire il sahara, la guida su sabbia, la notte con le tende berbere, il tè nel deserto e l'attraversamento del lago salato(Chott el Jerid) @lumachina che zone hai fatto del sahara?
|
|
|
Originariamente inviato da jovanniOriginariamente inviato da Vimoralizzo!Originariamente inviato da nicola66 però capisco che farlo in moto dia quella sensazione d'impresa impossibile che invece un fuoristrada 4wd non offre.
Senza contare che facendo 85% asfalto per avere quel tipo di sensazione dovresti andarci con i pattini a rotelle.
nell'itinerario ho previsto "solo" il 15% di off road.. e sono più di 1500 km in off road serio e semi-serio che, fatti con una moto come la sua, un pò sensazione di impresa impossibile potrebbero regalargliela Eh?
|
|
|
Senza offesa, quella non è una moto da off, bensì una moto da on adatta a chi magari ha una seconda casa che si raggiunge con un (breve) tratto di strada bianca.
|
|
|
concordo al 100%.. era sano cazzeggio ipotizzare un giro del genere con una moto come quella di marco
|
|
|
al di la del sano chiacchierare, che fa sempre piacere anche se si sconfina OT, se qualcuno è seriamente interessato possiamo approfondire i dettagli del progetto oggetto di questa discussione. Marocco e Mauritania Dicembre 2019 con moto enduro bicilindriche
|
|
|
Originariamente inviato da jovanniOriginariamente inviato da lumachinaOddio per quello che ricordo nel sud di asfalto fatto ben poco, i trasferimenti su pista battuta anche per centinaia di km erano una tortura, tanto che la strada asfaltata me la sognavo. La cosa più bella lambire il sahara, la guida su sabbia, la notte con le tende berbere, il tè nel deserto e l'attraversamento del lago salato(Chott el Jerid)
@lumachina che zone hai fatto del sahara? Ho pernottato a Ksar Ghilane che confina con il Sahara Tunisino, ma sono passati parecchi anni
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Guest |