Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Strade e fave che le percorrono. Supplemento Opzioni · Visualizza
DrManetta
Inviato: giovedì 13 giugno 2019 15:37:38



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Resuscito questa specie di rubrica, che forse era arrivata all'ottavo o nono numero qualche anno fa, per denunciare un altra interessante categoria di utenti stradali: gli ingarellatori.

Ieri sera mi sono fatto qualche chilometro prima di cena e mi sono ritrovato sulla solita strada di campagna che percorro per fare due curve in scioltezza. Dopo poco, nel mio senso di marcia, arrivo alla coda di un furgone con cassone che procede in tranquillità. Mi accodo, aspetto di arrivare al primo rettilineo per superare in sicurezza, scalo una marcia e noto che nel frattempo il furgone ha aumentato il passo. Gli vado dietro preparando la manovra, ma la sua velocità aumenta ancora, tanto da fargli affrontare le due successive curve a destra sulla corsia opposta per entrare il più velocemente possibile.
A quel punto mi dico "sai che? lo lascio andare un po' avanti, così mi fa da spazzaneve" e così ho risolto. Ho fatto un po' da elastico con lui contando che avrei trovato la strada bella libera, senza ciclisti o auto sul mio senso di marcia, visto chi mi stava aprendo la strada. Così ho fatto un po' di chilometri più lento di quanto avrei fatto normalmente, ma più sicuri.

Però... Salvo sfruttare una situazione simile a proprio vantaggio, ho ragionato su quante fave ingarellatrici si incontrano su strada. Non parliamo degli altri motociclisti, una categoria "favevole" a parte, ma proprio degli altri utenti a quattro ruote.
Mi è capitato spesso di arrivare dietro ad auto che procedono come se fossero guidate dal classico omino col cappello a bocca aperta che, come vedono il tuo fanale nello specchietto, si trasformano in Sébastien Loeb. Accelerano da zero a cento meglio di una Aventador ed affrontano i tornanti su due ruote pur di non farti passare, a scapito anche dei poveri passeggeri ai quali non rimane che votarsi al santo preferito attendendo l'immancabile conato di vomito (o fosso).
O gli autisti di pullmann di linea che, vuoti di passeggeri, iniziano ad occuparti tutta la carreggiata ed a sgasare manco fossimo ad un demolition derby.
Anche i ragazzotti sullo scooter, appena si affiancano a te al semaforo, pensano di trovarsi in una partenza al Mugello e ti sfidano sui loro cinquantini rumorosi.

Ma loro sono giovani e si può capire, mentre gli automobilisti, i furgonisti, i camionisti, i pullmanisti, si capiscono molto meno... Saremo noi a far dare il peggio di se agli altri?

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
georgemagnum
Inviato: giovedì 13 giugno 2019 15:59:24



Iscritto: 25/07/2018
Locazione: vicenza
beh ................ allora non succede solo a me.............



v strom 650
Luca_Brg
Inviato: giovedì 13 giugno 2019 16:09:17



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Di solito quando giro in strada non ho di questi problemi, sarà che il conducente di un furgone può pure piegare il pedale, ma lo passo in due secondi.
Vorrei invece dire che ultimamente diverse auto, vedendomi arrivare, si spostano a destra, più di quanto accadeva in passato. Non certo come in Francia, dove si spostano praticamente tutti, ma insomma, siamo ottimisti...

chi è senza peccato...
Vimoralizzo!
Inviato: giovedì 13 giugno 2019 16:29:12


Iscritto: 10/04/2018
Originariamente inviato da DrManetta
Resuscito questa specie di rubrica, che forse era arrivata all'ottavo o nono numero qualche anno fa, per denunciare un altra interessante categoria di utenti stradali: gli ingarellatori.

Ieri sera mi sono fatto qualche chilometro prima di cena e mi sono ritrovato sulla solita strada di campagna che percorro per fare due curve in scioltezza. Dopo poco, nel mio senso di marcia, arrivo alla coda di un furgone con cassone che procede in tranquillità. Mi accodo, aspetto di arrivare al primo rettilineo per superare in sicurezza, scalo una marcia e noto che nel frattempo il furgone ha aumentato il passo. Gli vado dietro preparando la manovra, ma la sua velocità aumenta ancora, tanto da fargli affrontare le due successive curve a destra sulla corsia opposta per entrare il più velocemente possibile.
A quel punto mi dico "sai che? lo lascio andare un po' avanti, così mi fa da spazzaneve" e così ho risolto. Ho fatto un po' da elastico con lui contando che avrei trovato la strada bella libera, senza ciclisti o auto sul mio senso di marcia, visto chi mi stava aprendo la strada. Così ho fatto un po' di chilometri più lento di quanto avrei fatto normalmente, ma più sicuri.

Però... Salvo sfruttare una situazione simile a proprio vantaggio, ho ragionato su quante fave ingarellatrici si incontrano su strada. Non parliamo degli altri motociclisti, una categoria "favevole" a parte, ma proprio degli altri utenti a quattro ruote.
Mi è capitato spesso di arrivare dietro ad auto che procedono come se fossero guidate dal classico omino col cappello a bocca aperta che, come vedono il tuo fanale nello specchietto, si trasformano in Sébastien Loeb. Accelerano da zero a cento meglio di una Aventador ed affrontano i tornanti su due ruote pur di non farti passare, a scapito anche dei poveri passeggeri ai quali non rimane che votarsi al santo preferito attendendo l'immancabile conato di vomito (o fosso).
O gli autisti di pullmann di linea che, vuoti di passeggeri, iniziano ad occuparti tutta la carreggiata ed a sgasare manco fossimo ad un demolition derby.
Anche i ragazzotti sullo scooter, appena si affiancano a te al semaforo, pensano di trovarsi in una partenza al Mugello e ti sfidano sui loro cinquantini rumorosi.

Ma loro sono giovani e si può capire, mentre gli automobilisti, i furgonisti, i camionisti, i pullmanisti, si capiscono molto meno... Saremo noi a far dare il peggio di se agli altri?


Ma tu non hai una Hornet?

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
luciopx
Inviato: giovedì 13 giugno 2019 19:39:42



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Io invece credo di essere un pò magnetico. Noto che quando mi metto a fare un sorpasso, chi viene superato, tende a spostarsi a centro strada...mah...

Comunque è vero che ogni tanto capita qualche genio che per non farsi superare, comincia a correre come un disperato...ma evidentemente non sa che una moto 1000 da 150cv, a meno che non si guidi una super car da 500cv...è quasi impossibile da tenere dietro, in accellerazione e ripresa.


Una PX è per sempre
Wado*66
Inviato: giovedì 13 giugno 2019 20:10:02


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Originariamente inviato da luciopx
Io invece credo di essere un pò magnetico. Noto che quando mi metto a fare un sorpasso, chi viene superato, tende a spostarsi a centro strada...mah...


Certo,perchè tu t'intestardisci a voler passare dal lato sbagliato.

Devi solo fintare a sx,appena un accenno,poi destra e gas.

Funziona sempre Angel
OMeGA_65
Inviato: giovedì 13 giugno 2019 21:07:51



Iscritto: 28/11/2011
A me qualche volta è capitato. La più pericolosa con la Guzzi, mentre aspettavo il rettilineo giusto per superare un furgone che non voleva lasciarsi superare: all'improvviso quello ha "sparato" un sassetto dalla ruota posteriore, sassetto che è passato sopra il parabrezza, sopra la mentoniera del casco, sopra il paranaso e mi ha preso dritto dritto tra gli occhi. Per fortuna era piccolo.

Invece oggi ho visto ben tre cogl1ioni. E io che pensavo ce ne potessero essere al massimo due! E invece no.
Ero in una strada a tre corsie, due in un senso di marcia e la terza in senso inverso. Io stavo superando un'auto ed ero quindi nella corsia centrale.
Approssimandomi ad una curva, chi ti sbuca in mezzo alla mia corsia, ma proprio in mezzo, solo in senso opposto al mio?
Ma lui, il primo cogl1one! Che con la sua Bonneville di [beep] stava allegramente superando invadendo la mia corsia.
Gli ho suonato, e va bè.

Trecento metri dopo le corsie si riducono a due. Nella mia si è canalizzato un certo traffico, oltre il parabrezza della macchina che ho davanti ne vedo altre due che frenano e si spostano sulla destra. Rallento immediatamente e lo faccio anche io. Una frazione di secondo dopo lo fa anche la macchina che ho davanti.
Un decimillesimo di secondo dopo ecco il motivo: i due cogl1onazzi!
Uno su Multistrada e uno su GS, che giocavano a superarsi da quei bimbi[beep]deficienti che sono, invadendo la nostra corsia.

Dico davvero, magari per qualcuno esagererò, sicuramente a qualcuno adesso farà impressione ma, secondo me, gente così deve morire.
Va bè che tutti dobbiamo morire, e quindi non dico niente di nuovo.
Ma loro devono morire presto, prima che ammazzino qualcuno che non c'entra niente.
Un augurio così non l'ho mai espresso. Ma non mi era mai neanche capitato di trovare tre deficienti così nel giro di trecento metri. E forse c'entra il fatto che l'estate scorsa, oltre a perdere un amico in un incidente causato dalla cattiva guida altrui, oltre a veder mettere nella bara un bimbetto di 21 anni che si credeva il Marquez dei poveri su una strada che non lo consente assolutamente, ho raccattato altri due ragazzi caduti rispettivamente con la R1 (perchè in ingresso curva si è trovato la corsia impegnata da una Multistrada contromano) e con la Street Triple (perchè non la sa guidare).
Troppi. Troppi deficienti in moto.
Io la odio l'estate, prende la moto anche chi non dovrebbe andare neanche in ascensore...

Il pescaTV fluviale!
nicola66
Inviato: giovedì 13 giugno 2019 21:31:19



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da luciopx

ma evidentemente non sa che una moto 1000 da 150cv, a meno che non si guidi una super car da 500cv...è quasi impossibile da tenere dietro, in accellerazione e ripresa.


su una strada come potrebbere essere una Valfloriana utopicamente sgombra, già con una macchinina senza grandi pretese come una 500abarth ( o mini cooper S) una moto non avrebbe nessuna possibilità. Ma con la 500 & MINI sempre in corsia.
Non infilerai MAI le curve alla stessa velocità di quelle.







fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
luciopx
Inviato: giovedì 13 giugno 2019 21:39:15



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Originariamente inviato da nicola66


su una strada come potrebbere essere una Valfloriana utopicamente sgombra, già con una macchinina senza grandi pretese come una 500abarth ( o mini cooper S) una moto non avrebbe nessuna possibilità. Ma con la 500 & MINI sempre in corsia.
Non infilerai MAI le curve alla stessa velocità di quelle.





[/size]


infatti nicola non parlavo di strada mista, dove una macchina che di ruote ne ha 4 in curva è più veloce e frena dopo...parlavo di accelerazione o ripresa. In una ripartenza da un tornante, tipo...o hai una ferrari o non.sarai mai più veloce di una moto.

Una PX è per sempre
nicola66
Inviato: giovedì 13 giugno 2019 23:11:03



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
guarda che la strada che da Lagolo sale al Bondone e che ti è tanto cara è un'eccezione non la regola.
A parte che son pronto a scommettere che a strada libera da questa


qualsiasi moto le prende alla grande anche li.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Ponan
Inviato: giovedì 13 giugno 2019 23:23:16



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da Luca_tm
Di solito quando giro in strada non ho di questi problemi, sarà che il conducente di un furgone può pure piegare il pedale, ma lo passo in due secondi.
Vorrei invece dire che ultimamente diverse auto, vedendomi arrivare, si spostano a destra, più di quanto accadeva in passato. Non certo come in Francia, dove si spostano praticamente tutti, ma insomma, siamo ottimisti...


Vero, anche io l’ho notato e spero prenda sempre più anche in Italia questa buona abitudine.

In compenso nel traffico gli slalomisti più aggressivi sono gli scooteristi, che forse per dimostrarti che in quella fase del percorso sono più agili, devono per forza superarti. E nel mio caso ci vuole poco, visto che giro sempre con il tris di valige ...
per non parlare di quelli con T-Max che sono categoria a parte.

... in moto è un avventura!
anonym_4124176
Inviato: venerdì 14 giugno 2019 05:00:36



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
A me capita spesso nei colli di trovarmi il "diversamente intelligente" di turno che mi arriva vicino,sgasa,riaccellera poi molla. In media uno al mese e sempre diverso.
Resta positivo fare due considerazioni...

-ti ingarelli con uno sportster o con un KLR con un mezzo dotato del doppio dei cv e magari giusto almeno il triplo delle dotazioni ciclistiche?
-vedi che non sono vestito da ciucciamanubri ....ergo di correre non me ne importa un razzo
-vuoi farmi vedere quanto è dotata la tua moto? bè lo ho vista,passa e sgasa via che non sento la musica

Potessi tornare indietro,lo racconto sempre questo episodio,tornerei sul colle di cadibona,ma non con l'elefant 750 ma con uno SCANIA! Preferibilmente con paraurti fatto con le rotaie del treno per castigare quel "diversamente capace a guidare" che mi ha obbligato a una brusca deviazione a destra con il guard rail che mi faceva aria sulla gamba sinistra e che ha rischiato di fare diventare orfano il bocia che avevo seduto dietro visto che i genitori erano sulla XT 100 metri più indietro.

Eh,si ,un bel pirlottero bianco e rosso su una moto imprecistata che sbacchettava come una bandiera al vento nella mia corsia.

Ah,avrei anche suonato il clacson...POOOOOOOOOOOO...! Putum!

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Vimoralizzo!
Inviato: venerdì 14 giugno 2019 08:22:24


Iscritto: 10/04/2018
Comunque DrManetta ha parlato di un furgone, non di una Ferrari o Mini Cooper S o altro. Secondo me, se lui ha la Hornet che leggo nel profilo, non vedo il problema.

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
nicola66
Inviato: venerdì 14 giugno 2019 08:58:45



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
si infatti mi chiedovo un furgone con cassone, fosse anche stato l'ultimo modello da 170cv, che velocità massima possa mai tenere su una strada normale con delle curve. Sempre 3 tonn con una cabina alta 2 metri e mezzo è.
Se poi sta fisso in mezzo alla strada allora si, anche certe moto multi valigiate a volte diventano un problema da passare, ma solo per il loro ingombro

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
username__818889
Inviato: venerdì 14 giugno 2019 09:02:04


Iscritto: 16/02/2017
Originariamente inviato da Vimoralizzo!
Comunque DrManetta ha parlato di un furgone, non di una Ferrari o Mini Cooper S o altro. Secondo me, se lui ha la Hornet che leggo nel profilo, non vedo il problema.


Direi che il problema è ancora più irrisorio , ha (se non vado errato) una MT10.

Il problema è che spesso si piazzano a centro strada



OMeGA_65
Inviato: venerdì 14 giugno 2019 09:05:38



Iscritto: 28/11/2011
Secondo me però è un problema di comportamento, a prescindere dal mezzo che guida chi lo adotta e dalla moto che guida chi lo descrive.

Il pescaTV fluviale!
DrManetta
Inviato: venerdì 14 giugno 2019 09:19:22



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da OMeGA_65
Secondo me però è un problema di comportamento, a prescindere dal mezzo che guida chi lo adotta e dalla moto che guida chi lo descrive.

Si infatti. Il punto è questo.
Se avessi voluto lo avrei superato tranquillamente. Mi premeva però sottolineare il comportamento di alcuni utenti della strada ed il fatto che l'incontro con un ingarellatore di questi non sai mai cosa ti può riservare. Il rischio che per tenerti dietro faccia qualche mossa azzardata mentre te lo sorpassi è sempre possibile, soprattutto se stai percorrendo una strada di campagna stretta. In questo caso, visto che non me ne fregava niente di andare veloce, ma volevo solo godermi la frescura delle 20.00, ho preferito sfruttare la fava a mio favore.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Vimoralizzo!
Inviato: venerdì 14 giugno 2019 09:34:58


Iscritto: 10/04/2018
Film Duell docet.

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
Marco.Triple
Inviato: venerdì 14 giugno 2019 09:35:24



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Anche a me capitano spesso questi personaggi, gli arrivi dietro con la moto e accelerano... così mi metto dietro e seguo, nella speranza che escano di strada cercando di seminarmi ha ha ha

Poi quando la strada permette un sorpasso in sicurezza, gli passo vicino a gas spalancato, nella speranza di fargli esplodere i timpani he he he Lo so, lo so... Non si fa d'oh!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
OMeGA_65
Inviato: venerdì 14 giugno 2019 09:50:17



Iscritto: 28/11/2011
Con l'ultima frase mi hai fatto venire in mente il sorpasso più bello che io abbia mai fatto... ma è stato bello, ma bello veramente...

Stavo provando la Triumph Thruxton R sulla SP1 del Conero, era una giornata perfetta, autunnale e quindi con zero traffico. Zero totale, la strada tutta mia. Avevo scelto apposta quel giorno perchè lo sapevo.
Senonchè a un certo punto raggiungo una Porsche 911. Massima stima per il signore che la guidava, che vedendomi arrivare tutto allegro ha accelerato.
Però pian pianino, suppongo grazie alla strada favorevole ed al fatto che stavamo più che altro giocando, non ingarellandoci seriamente, lo raggiungo.

Che musica il suo motore!
A un certo punto la strada si allarga, lui apre il gas, io apro il gas e riesco a superarlo! Che musica i motori ragazzi, che bello!
Che bello incontrare uno che sa guidare, anzi, sa giocare!

Il pescaTV fluviale!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.