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Imparare ad andare in moto (sul serio) Opzioni · Visualizza
Tropp10HP
Inviato: venerdì 14 giugno 2019 13:31:36



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Con un po’ di ritardo arriva un thread che avrei dovuto aprire già da qualche tempo.

Il 26 Maggio mi sono svegliato presto, ho controllato la pressione delle gomme, preso l’antipioggia (visto che si propesettava il 4o weekend consecutivo di pioggia) e sono partito per ADRIA dove mi aspettavano i ragazzi di DimensioneGuida per un corso che sarebbe durato l’intera giornata.

Fortunatamente il tempo è stato clemente fino al rientro.


Quando sono venuto a conoscenza di questo corso di guida ero piuttosto combattuto sul se partecipare o no:
La prima questione era la scelta del corso. Il corso si divide in vari livelli: ROAD (il primo livello), DYNAMIC (livello intermedio), SPORT (per le SS) e COPPIA per Motociclisti con zavorrina al seguito.
Scartato Sport e Coppia per ovvie ragioni, la domanda era fare il corso base o il livello intermedio. Fortunatamente sono venuti in aiuto gli organizzatori che sono stati molto disponibili nell’ascoltare le mie seghe mentali e mi hanno consigliato il corso più adatto a me che, con mia somma sorpresa, è stato il DYNAMIC.
Mi hanno rassicurato dicendomi che se vedevano che non ce la facevo a stare dietro al dynamic mi avrebbero spostato tranquillamente al corso di livello più basso.


La seconda questione è la scelta di un corso in pista e non per strada. Perché visto che la strada e la pista sono 2 cose molto diverse andiamo a fare un corso tra i cordoli?
Qui la spiegazione mi è sembrata subito moooolto ragionevole.
La pista è un luogo sicuro, dove poter provare gli esercizi proposti con la possibilità di avere ampi spazi di fuga, la sicurezza di avere un manto perfetto, la certezza di non trovare nessuno contromano e una larghezza di strada tale da poter correggere piccoli errori senza stamparsi su un guard rail.
Poi sta alla testa del rider prendere quanto di buono ha imparato e trasferirlo nella guida in strada.


Il corso si divide in teoria, esercizi sul piazzale e turni in pista.

La teoria introduce quelli che sono gli obiettivi del corso, quello che si sarebbe fatto da li a poco e alcune terminologie utili per la giornata.
Gli esercizi sul piazzale ammetto che erano la cosa che mi aspettavo fosse la più noiosa. Mi aspettavo qualcosa di simile alla scuola guida e invece è la parte che più mi ha sorpreso.
Gli esercizi proposti sono tutti propedeutici per cominciare a mettersi nella giusta posizione in sella, muovere il corpo nel modo corretto in base alla situazione che dobbiamo affrontare e imparare ad affrontare situazioni di emergenza nel modo corretto.



La parte in pista poi ha permesso di mettere in pratica tutto in un ambiente sicuro.
Per me è stata la prima volta che ho assaggiato i cordoli e nonostante siamo andati relativamente piano, per provare gli esercizi proposti, sono tornato a casa e ho cercato su moto.it “R6 radiata pronto pista”, poi sono rinsavito e ho lasciato perdere, adesso cerco GSX750R pronto pista.


Se dovessi riassumere il corso in 3 parole: SICUREZZA, DINAMICITA’, DIVERTIMENTO.

SICUREZZA perché molta attenzione è stata posta nella parta di manovre di emergenza che sono manovre che normalmente non ti trovi ad affrontare nella quotidianità e vale la pena provare.

DINAMICITA’ perché il corso comunque mira a farti guidare la moto in modo più sportivo ma prendendo meno rischi di come si guida la moto normalmente.

DIVERTIMENTO perché la crew di DimensioneGuida è fantastica, ti mette a tuo agio e ti permette di passare una giornata piacevole da ogni punto di vista.



Prima che i soliti ben pensanti comincino a parlare di marchetta pubblicitaria vi anticipo.
Nessuno mi ha pagato (purtroppo) per fare questo intervento. Come non mi pagano le case motociclistiche quando scrivo bene o male di una moto.

In questo forum arrivano tante persone in cerca della prima moto.
Quasi sempre cominciano a parlare di scarichi, centraline, corone ecc…

Ecco vorrei che queste persone leggessero queste righe e decidessero di fare un buon corso di guida prima di mettere le mani sulle chiavi.
Perché effettivamente si impara ad andare meglio, e questa cosa potete chiederla a chi mi ha visto pre e post corso.


D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
username__818889
Inviato: venerdì 14 giugno 2019 14:00:31


Iscritto: 16/02/2017
Originariamente inviato da Tropp10HP
In questo forum arrivano tante persone in cerca della prima moto.
Quasi sempre cominciano a parlare di scarichi, centraline, corone ecc…
Perché effettivamente si impara ad andare meglio, e questa cosa potete chiederla a chi mi ha visto pre e post corso.


Bella esperienza immagino , ma vorrei capire una cosa...

Questo corso aumenta la sicurezza in strada ?
Oppure il ritmo e "velocità"?
Oppure entrambe le cose (che secondo me vanno di paripasso)?

Perchè io ho accompagnato un mio amico sui 28anni ad un corso simile in pista e ho avuto modo di osservare bene quello che facevano , e in tutta sincerità mi è sembrato molto utile ma solo in alcuni frangenti ma per gente che ad una certa età decide di andare in moto.

Dal mio punto di vista per chi parte da "piccolo" risulta essere un poco superfluo , anche perchè comunque la pista è più libera e comoda ; un "ambiente ideale" ... la strada no.

Io da osservatore non ho avuto una buona impressione :

Davano dei consigli senza dubbio utili , ma che in strada sono pericolosi e non applicabili senza prendersi qualche rischio.

Al tempo (avevo 17 anni) andavo già in qualche pistina adatta col Mito , ne ho parlato con un addetto al corso esprimendogli la mia perplessità su quanto quei consigli in strada avrebbero fatto correre qualche rischio di troppo .
Mi rispose che i partecipanti erano contenti perchè miglioravano veloci...

Senza polemica , solo che mi ha scottato un poco , magari non erano professionalidiscussione

paolo_53
Inviato: venerdì 14 giugno 2019 14:26:50



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
Be, Tropp, mi sembra di avertelo detto di persona sabato, ma si vede che hai migliorato la guida da prima del corso.
E' normale che si migliora a piccoli passi e con un aiuto qualificato si fa prima.
Tra l'altro andare in pista è sempre divertente e si può capire meglio la moto e se stessi.
Per me i corsi in pista pono sempre stati piacevoli e stimolanti.
Non si ha mai finito di imparare, bravo Tropp, hai dato un bel messaggio a chi vuole cominciare a migliorarsi. brindisi

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
DrManetta
Inviato: venerdì 14 giugno 2019 14:58:43



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Ottima scelta Tropp10HP. Hai fatto una cosa che io mi sono sempre proposto di fare e poi, per una cosa od un altra, non ho mai fatto. Spero di rimediare nel prossimo futuro, sia con indicazioni per una guda stradale, sia per una guida in pista.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
andrea.matteo
Inviato: venerdì 14 giugno 2019 14:59:40



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
si ma.... hai dimenticato un dettaglio,

quanto?


... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: venerdì 14 giugno 2019 15:31:46



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da ramboso1
anche perchè comunque la pista è più libera e comoda ; un "ambiente ideale" ... la strada no.

Se ci pensi è proprio questo il punto gira
Se fai un corso è per imparare o comunque migliorare; per farlo, ti verranno proposti esercizi che ti facciano fare cose che normalmente non fai, giusto? Bene, considerando ciò, è normale che quando fai qualcosa di nuovo che prima magari non facevi tu possa sbagliare... e qui c'è il succo del discorso: su strada puoi permetterti di sbagliare?
Secondo motivo: su strada ogni metro è diverso, sia per il manto, per la presenza di altri utenti, per il guardrail, ecc... quindi devi prestare molta attenzione a tutti questi parametri, giusto? Bene, ma se già devi stare attento a tutti questi fattori, come fai a concentrarti al 100% sugli esercizi e sui movimenti che l'istruttore di dice di fare?

Quindi in sostanza alla domanda "a cosa serve il corso in pista" possono esserci due risposte: 1- ad imparare e migliorare in un ambiente sicuro 2- a limare il tempo sul giro se era quello che stavi cercando

Poi quando a furia di esercitarti i movimenti ti verranno automatici e non dovrai più pensarci per farli, allora vedrai che li farai anche su strada, dove appunto non dovrai più a pensare a diverse cose contemporaneamente

brindisi

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
carlomoto1966
Inviato: venerdì 14 giugno 2019 15:43:56



Iscritto: 03/03/2018
I soldi spesi per un corso, a condizione che sia serio e ben organizzato, sono i meglio spesi.
Non finiamo mai di imparare soprattutto in uno sport dove un errore anche banale può costarci caro


Bella scelta. banana

Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Il mondo che ci circonda è uno zoo; ci trovi animali di tutti i tipi...e non paghi l'entrata. (Cit. Renzo)
Tropp10HP
Inviato: venerdì 14 giugno 2019 16:55:15



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Originariamente inviato da andrea.matteo
si ma.... hai dimenticato un dettaglio,

quanto?

Nel loro sito trovi tutte le informazioni.

Originariamente inviato da ramboso1
Senza polemica , solo che mi ha scottato un poco , magari non erano professionali discussione

Figurati, io non posso garantire per tutti i corsi di guida sulla faccia della terra. Ma quello che ho fatto io mi è stato utile, come ti testimoniano i presenti all'ultimo giro fatto.


Chiaramente la sola presenza non serve a nullla, serve esercizio.
Io ho fatto 2 uscite cercando di mettere in pratica quanto imparato e credo che la mia memoria fisica si stia pian piano abituando.

Una cosa è certa, bisogna andare piano per andare forte!

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
ewham
Inviato: venerdì 14 giugno 2019 19:18:34



Iscritto: 27/01/2018
Locazione: Treviso
grazie per la dritta Tropp.
anche Wild aveva un corso in programma.. mi sembra a Cremona: sarebbe interessante avere anche il suo feedback.
io volevo farlo a Franciacorta ma per un motivo e per l'altro non sono ancora riuscito ad organizzarlo.
ora mi fiondo a curiosare sul sito di questi di Adria...
Aldo Roma
Inviato: venerdì 14 giugno 2019 21:01:10



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Ecco, un corso del genere dovrebbero proporlo al posto di quella fesseria che fanno fare nelle scuola guida. Praticamente ti mettono su di una moto facendoti fare manovre da deficiente a 20 all'ora cercando il pelo nell'uovo. Non sapendo che proprio la bassissima velocità è fonte di errore.

Avete per caso visto l'esame della patente che ha fatto giorni fa Luca Salvatori? Ha dovuto fingere di essere un pivello, si è presentato con la tuta ufficiale da gara, con una BMW S1000RR da gara dicendo che aveva indosso la tuta perchè sua mamma era ansiosa per lui. E ci è mancato poco che sbagliasse una manovra appunto perchè stava andando troppo lentamente...uno che scavalla il dosso del Mugello a 300 km/h

Invece il corso che ha fatto Tropp sarebbe il Top per chi inizia ad andare in moto.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Wildmicio
Inviato: sabato 15 giugno 2019 00:02:07


Iscritto: 07/05/2017
Originariamente inviato da ewham
grazie per la dritta Tropp.
anche Wild aveva un corso in programma.. mi sembra a Cremona: sarebbe interessante avere anche il suo feedback.
io volevo farlo a Franciacorta ma per un motivo e per l'altro non sono ancora riuscito ad organizzarlo.
ora mi fiondo a curiosare sul sito di questi di Adria...
il 4 maggio a cremona, come previsto, molto bello, penso che lo rifarò un corso del genere. magari anche sulla stessa pista, così almeno quella l'ho "imparata" e potrei concentrarmi sulla guida, i primi giri non ho capito molto... troppe cose a cui pensare, la posizione in sella è stata per me la cosa più difficile, quando sei abituato a guidare con determinati automatismi per toglierteli ci vuole impegno e concentrazione. su strada tendo sempre a entrare prudente e uscire "forte" dalle curve mentre li ho finalmente sperimentato il piacere di entrare "forte" e senza paura, la pista ti permette di correggere gli errori senza rischiare toppo, chiaramente il forte lo metto tra virgolette perché relativo alle mie capacità da paracarro hi hi hi comunque via via che passavano i giri mi son migliorato anche se una sola giornata serve solo a farti presente quanto c'è da imparare, ma più che imparare affinare... qualche volta sono anche riuscito a toccare la saponetta sinistra.. cose che fanno sentire fiero il pilotino della domenica! he he he sarebbe bello se il mod organizzasse una giornata in pista con gli utenti del forum, prezzo di favore ovviamente! brindisi vi lascio una fotina, non ridete per il casco, l'ho cambiato di recente con un bellissimo shoei nxr..
Aldo Roma
Inviato: sabato 15 giugno 2019 14:00:26



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Wildmicio
[quote=ewham]. https://www.dropbox.com/s/8hgpokjnizth6br/PHS_6565.JPG?dl=0
non ho ancora capito come pazzo si fa a mettere direttamente un'immagine..


Vai su Google, cerca Tiny Pic, una volta entrato clicchi su "scegli file".
Dopo aver scelto la tua foto nel tuo PC ci clicchi sopra, poi clicchi dalla pagina TinyPic "Carica ORA".
Ti chiederà di inserire una frase che leggerai e di nuovo premerai "CARICA ORA"
Aspetti un attimo e ti verranno date delle stringhe da copiare, copia quella dove trovi scritto:
Codice IMG per forum, una volta copiata la incolli sul commento che vorrai scrivere nel forum.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Wildmicio
Inviato: sabato 15 giugno 2019 14:13:47


Iscritto: 07/05/2017
Originariamente inviato da Aldo Roma


Vai su Google, cerca Tiny Pic, una volta entrato clicchi su "scegli file".
Dopo aver scelto la tua foto nel tuo PC ci clicchi sopra, poi clicchi dalla pagina TinyPic "Carica ORA".
Ti chiederà di inserire una frase che leggerai e di nuovo premerai "CARICA ORA"
Aspetti un attimo e ti verranno date delle stringhe da copiare, copia quella dove trovi scritto:
Codice IMG per forum, una volta copiata la incolli sul commento che vorrai scrivere nel forum.
grazie mille, a quanto pare ha funzionato brindisi
ewham
Inviato: sabato 15 giugno 2019 15:10:46



Iscritto: 27/01/2018
Locazione: Treviso
grande Wild! ma... hai portato in pista il cinghiale!? :)
un mio collega ha la Griso e un giorno l'ha chiamata cosí... da morir! :)))
Wildmicio
Inviato: sabato 15 giugno 2019 16:18:00


Iscritto: 07/05/2017
Originariamente inviato da ewham
grande Wild! ma... hai portato in pista il cinghiale!? :)
un mio collega ha la Griso e un giorno l'ha chiamata cosí... da morir! :)))
se ho portato il cinghiale in pista? certo! he he he se ci sali una volta sopra capisci al volo perché la chiamiamo cinghiale.. hi hi hi comunque nel corso eravamo suddivisi in gruppi di 3, massimo 4 per istruttore, io ero con un tizio con la mt-09 e un'altro con la mt-10, a parte la mt-10 che mi polverizzava sul rettilineo lungo nel resto della pista andavamo tutti e tre con lo stesso passo. a livello da principiante è meglio andare con la propria moto, la si conosce almeno quella, del resto c'è già molto da dover imparare..
bipedeu
Inviato: sabato 15 giugno 2019 17:21:17


Iscritto: 27/05/2019
L'unico corso utile é quello gratuito per i principianti che fanno tutti i circuiti.

Gli altri corsi son semplici eventi sociali in cui ci ai puó sentire protagonista per un giorno. ;)

nicola66
Inviato: sabato 15 giugno 2019 22:29:06



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da carlomoto1966

Non finiamo mai di imparare soprattutto in uno sport


sport?
quale sport?
non sarai mica un altro di quelli convinti di fare dello sport andando in moto.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
carlomoto1966
Inviato: domenica 16 giugno 2019 10:43:24



Iscritto: 03/03/2018
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da carlomoto1966

Non finiamo mai di imparare soprattutto in uno sport


sport?
quale sport?
non sarai mica un altro di quelli convinti di fare dello sport andando in moto.



Ma tacere tu mai eh ...
Ma collega un fottuto neurone una volta tanto

Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Il mondo che ci circonda è uno zoo; ci trovi animali di tutti i tipi...e non paghi l'entrata. (Cit. Renzo)
carlomoto1966
Inviato: domenica 16 giugno 2019 11:26:23



Iscritto: 03/03/2018
Originariamente inviato da Wildmicio
sarebbe bello se il mod organizzasse una giornata in pista con gli utenti del forum


Sarebbe davvero una gran bella idea.

Castelletto di Branduzzo consentirebbe l'accesso anche a chi non ha mai girato perché è poco più che un kartodromo
Cervesina un po' più pista e velocità un po' più serie
Cremona pista vera, pur non a livello di piste da mondiale ovviamente, con rettilineo da grande velocità curve in appoggio e parte guidata.

Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Il mondo che ci circonda è uno zoo; ci trovi animali di tutti i tipi...e non paghi l'entrata. (Cit. Renzo)
nicola66
Inviato: domenica 16 giugno 2019 13:25:08



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da carlomoto1966
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da carlomoto1966

Non finiamo mai di imparare soprattutto in uno sport


sport?
quale sport?
non sarai mica un altro di quelli convinti di fare dello sport andando in moto.



Ma tacere tu mai eh ...
Ma collega un fottuto neurone una volta tanto


tu comprane qualcuno però.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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