Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Moto elettriche: vantaggi vs svantaggi (per noi poveri motociclisti) Opzioni · Visualizza
DrManetta
Inviato: mercoledì 31 luglio 2019 15:14:08



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Non mi interessa il discorso del minor inquinamento terrestre o delle questioni globali economiche, ne se costano di più o di meno, ma mi interessa la parte "sensoriale" del motociclista, cioè il valore aggiunto (ammesso ci sia) nella guida e nell'utilizzo di una moto elettrica rispetto ad una con motore endotermico.

Sempre per chiarire la questione, facciamo che le due tipologie di moto costino uguale, si ricarichino (di benzina o corrente) nel medesimo tempo, abbiano più o meno la solita autonomia e siano entrambe immediatamente disponibili in concessionario, insomma come se si dovesse scegliere semplicemente tra un cono gelato Sammontana ed uno Algida.

Perché secondo voi è meglio l'una o meglio l'altra, anche a sensazione?

Io non ho mai provato una moto elettrica, quindi ho in testa diverse idee senza conferma, ma parlando con altri motociclisti i punti di forza dell'elettrico possono essere interpretati anche in negativo.

Ha coppia immediata. Bellissimo. Però... ciò mette in difficoltà le gomme
E' silenziosa. Bellissimo. Però... non si capisce la trazione della gomma rispetto ai giri motore.
Non vibra. Bellissimo. Però... si perde quella sensazione del mezzo che aiuta nella guida.
Ecc. ecc.

Ogni vantaggio che verrebbe da dire, letto in altro modo sembra addirittura uno svantaggio. Insomma, nella guida di domani, ci guadagneremmo o ci perderemmo?


Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
OMeGA_65
Inviato: mercoledì 31 luglio 2019 15:54:58



Iscritto: 28/11/2011
Boh... mai provata una moto elettrica, quindi non saprei dire.
Mi piacerebbe provarne una ma dovrei trovare l'occasione ed il posto giusto...

Il pescaTV fluviale!
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 31 luglio 2019 16:27:19



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Io un po' di voglia di provarla ce l'ho, è che mi romperebbe molto se mi piacesse sapendo poi che costa un botto, quindi non potrei comprarla, sapendo che non ha autonomia, quindi non potrei comprarla, ecc..

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Vimoralizzo!
Inviato: mercoledì 31 luglio 2019 16:27:45


Iscritto: 10/04/2018
Il tuo "ceteris paribus" estremo immagino comprenda medesime ciclistiche. Quindi se andiamo sul sensoriale puro alla tua domanda rispondo: meglio la moto a benzina sia per il brum brum, sia per l'erogazione.

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
nicola66
Inviato: mercoledì 31 luglio 2019 17:06:33



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da DrManetta


Sempre per chiarire la questione, facciamo che le due tipologie di moto costino uguale, si ricarichino (di benzina o corrente) nel medesimo tempo, abbiano più o meno la solita autonomia e siano entrambe immediatamente disponibili in concessionario,
Perché secondo voi è meglio l'una o meglio l'altra, anche a sensazione?


a sensazione quella con la meccanica + efficiente e meno complicata.

elettrico sempre e cmq



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
il franz
Inviato: mercoledì 31 luglio 2019 17:48:07



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Mai provata nessuna moto elettrica ma ho guidato per un bel po' una BMW i3. Ha un motore prontissimo in ogni momento con tantissimo freno motore (recupero energia), trazione posteriore (anche se superassistita) il tutto utilizzando un solo pedale, il freno con un po' di attenzione non si usa mai. Si guida bene e tra le curve è efficace. Se avesse il doppio di autonomia, colonnine sempre disponibili e tempi di ricarica rapidi ci penserei.


R1250RT - 70.000 km
itacud01
Inviato: mercoledì 31 luglio 2019 18:34:18



Iscritto: 30/09/2004
Locazione: PD
motore a scoppio a vita

credo nel desmo, unico ed insuperabile, sistema di controllo delle valvole
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 31 luglio 2019 18:48:51



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
io già per motosega e decespuglione sono passato all'elettrico. Con il costo di UN SOLO LITRO decespuglio e sego tutto l'anno.

Se guardiamo l'economia tanto al km non ci sono paragoni. E si pensi che se si fanno le frenate contro-motore (ossia usandolo come generatore) i freni non li tocchi quasi. Le facevano già le locomotive elettriche 80 anni fa...si cerchi la storia del "trifase"

Se poi avessi voglia di fustigare il primate petroliere e soldi da spendere...tetto coperto di pannelli,un paio di eliconi eolici cantina piena di batterie e il petrolio se lo bevano! O lo usino per un cristere

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Luca_Brg
Inviato: giovedì 1 agosto 2019 07:24:49



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Le premesse sono irrealizzabili, e lo saranno ancora a lungo, quindi per l'uso che faccio io della moto l'elettrico non mi interessa, anche se potrebbe senz'altro piacermi, come sensazioni.
Adesso sono a Cork, Irlanda, ci sono arrivato facendo 1950 km in due giorni, impiegando in media 5 minuti per ogni rifornimento.
I gelati Sammontana sono migliori degli Algida. Questi ultimi, con questa storia delle sempre meno calorie, se li mangi bendato li senti troppo poco dolci e con un indefinito sapore di cartone freddo.

chi è senza peccato...
nicola66
Inviato: giovedì 1 agosto 2019 09:50:49



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Luca_tm

Adesso sono a Cork, Irlanda, ci sono arrivato facendo 1950 km in due giorni


non voglio esagerare ma quasi un quintale di benzina è andato a ramengo.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Ponan
Inviato: giovedì 1 agosto 2019 10:00:46



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da DrManetta
Non mi interessa il discorso del minor inquinamento terrestre o delle questioni globali economiche, ne se costano di più o di meno, ma mi interessa la parte "sensoriale" del motociclista, cioè il valore aggiunto (ammesso ci sia) nella guida e nell'utilizzo di una moto elettrica rispetto ad una con motore endotermico.


Di moto ho provato solo la KTM FREERIDE E-XC al Maggiora Park (quando era aperto). Purtroppo non ho mai provato l'equivalente versione 250 F, ma dico anche "meno male" perchè era già abbastanza complicato rimanere in piedi così. Se vai a vedere sul loro sito ti fai un idea del percorso ( http://www.lecollinedimaggiora.com/it/luoghi-di-interesse/maggiora-park ). Quando KTM aveva messo qui il loro E-Park si poteva andare in tutto il circuito eccetto le due curve che portano alla piscina. Oltre a salti (per me saltini), curve strette, ci sono comunque altre salite molto pendenti a tal punto che ti chiedi come sei riuscito ad arrivare in cima tenendo delle velocità ridicole (le mie) rispetto agli altri crossisti. E infatti è questo il punto, con l'elettrico riesci a dosare l'acceleratore con precisione millimetrica, anche girandolo pochissimo hai una coppia monster, alla fine non fai altro che concentrarti sulla guida per sopravvivere a quelle infernali montagne russe ... mega spavento

Il KTM ha 3 mappe, io ho usato quella che dava meno potenza, ma se aprivi tutto in salita rischiavi il ribaltamento ... Parlando con i ragazzi di KTM mi dicevano che nel fettucciato i tempi migliori li facevano con la mappa meno performante perchè oltre non serviva. Quindi il problema non è la potenza. Il limite era ciclistico perchè la Freeride non è una moto nè da enduro, nè da cross, è una via di mezzo tra motoalpinismo e enduro.

A parte questa esperienza, ho provato anche una macchina elettrica (se non ricordo male la iOn) in un percorso cittadino. E anche questa mi è piaciuta.

In generale ti direi che, a parità di tutte le condizioni, costo, autonomia, prestazioni, ecc. non avrei nessun dubbio a prendere un elettrico sia moto che macchina. La fluidità di marcia che hai, il confort e la possibilità di guidare anche sportivamente grazie a questa coppia poderosa, è unica.

... in moto è un avventura!
username__818889
Inviato: giovedì 1 agosto 2019 11:21:14


Iscritto: 16/02/2017
Originariamente inviato da Luca_tm
[size=4
Adesso sono a Cork, Irlanda, ci sono arrivato facendo 1950 km in due giorni, impiegando in media 5 minuti per ogni rifornimento..[/size]


Le famose tappe da 1000 km di cui mi avevi parlato a tavola!mega spavento Ti auguro un Buon proseguimento di Viaggio ciao


Per rispondere alla domanda io direi termico , ho ancora pochi km , devo godermelo almeno un pochino prima di buttare via tutto ha ha ha
Aldo Roma
Inviato: giovedì 1 agosto 2019 23:12:02



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Nel traffico ancora capita che alle volte dando un paio di accelerate a vuoto si accorgono che ci sono anche io con la moto. Spesso faccio prima a dare due sgasate che suonare la trombetta.

Con l'auto ibrida mi succede il contrario , in mezzo ai pedoni non sai mai come comportarti, se suoni ti mandano al diavolo perchè si spaventano, il motore non lo sentono perchè a bassa velocità va elettrica...è sempre un problema farsi notare. Forse la nuova regolamentazione per le nuove auto elettriche o ibride, che a partire da Luglio 2019 sono obbligate ad avere un riproduttore di suono, credo non sia una cattiva idea.

La moto elettrica spero soltanto abbia un sistema frenante speciale!! Il problema nasce dal fatto che hanno tantissima coppia e subito, ma utilizzandola su di una moto si rischia troppo spesso di essere già velocissimi in pochissima strada, ma poi la devi anche poter fermare. Una moto elettrica raggiunge i 100 km/h in un nano secondo!

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
anonym_4124176
Inviato: venerdì 2 agosto 2019 06:34:53



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
invertendo il motore hai la stessa frenatura dell'accelerazione . Se fai da 0 a 100 in 5 secondi fai da 100 a 0 in 5 secondi se l'elettronica è ben fatta e non a risparmio come al solito.
Poi ci sono ancora i freni da sfruttare...di sicuro con tanta potenza sovrabbondante di frenatura come si ha ora nei mezzi col motore termico non servirà più.
Probabilmente basterà un disco solo e magari (sarebbe ora....) diametri uguali davanti e dietro così si soddisfa l'estetica . Le moto americane i diametri uguali li hanno già...

E di sicuro non si faranno tante menate sui tubi frenanti ,pinze,pastiglie e altra roba a vita breve.

Visto che poi "devo" riprodurre un suono,bè sarà la volta che i pedoni si tolgono dal razzo con gli AC DC!

Per farsi sentire poi c'è l'altro sistema ossia trombazze da tir sotto motore,arrivi fino dietro alla nonnetta e POOOOOOOOOO ops....l'infarten!

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

anonym_4124176
Inviato: venerdì 2 agosto 2019 06:42:45



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Originariamente inviato da Aldo Roma

si rischia troppo spesso di essere già velocissimi in pochissima strada!


che poi è cosa realmente occorre...anche sulle auto,immagina quante code e quanti tongoli in meno ci sarebbero . Esci dalla rotonda,30 ------90 in un millisecondo,arrivi alla rotonda 90----30-----e poi via di nuovo.

Invece con tutti i tongoli che per passare da 30 a 90 ci mettono ore!

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Luca_Brg
Inviato: venerdì 2 agosto 2019 07:36:04



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Luca_tm

Adesso sono a Cork, Irlanda, ci sono arrivato facendo 1950 km in due giorni


non voglio esagerare ma quasi un quintale di benzina è andato a ramengo.


Ho consumato 73,67 kg fino a Cork, ma poi ne ho bruciati felicemente diversi altri.

chi è senza peccato...
nicola66
Inviato: venerdì 2 agosto 2019 07:40:40



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
speriamo prenda fuoco la moto.
farà un po' di fumo sul momento ma poi ci si guadagna.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Luca_Brg
Inviato: venerdì 2 agosto 2019 07:49:26



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
In questo momento è in garage a Dublino, Eccles street, se vuoi venire a incendiarla

chi è senza peccato...
anonym_4124176
Inviato: venerdì 2 agosto 2019 08:06:41



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Originariamente inviato da Luca_tm
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Luca_tm






Ho consumato 73,67 kg fino a Cork, .


Bè magari facendo le discese a spento come faccio io e arrivando in folle ai semafori qualcosa risparmi. Per l'ambiente chisse,col pulmino quando giravo tanto facevo andare un quintale di gasolio AL MESE e se ogni scasata accoppo una specie in estinzione vivo lo stesso

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Luca_Brg
Inviato: venerdì 2 agosto 2019 08:35:05



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Giusto Doc, i 18 km litro li faccio rispettando i limiti, e qui discese che ti consentono di spegnere il motore non ce ne sono.
Fino a che avrò una moto consumerò benzina, e non mi rassegno al pensiero di rinunciarvi, perché consumerei la pazienza di chi mi dovrebbe sopportare, o anche più benzina in una triste macchinetta in coda ai passi dietro a un camper.

chi è senza peccato...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.