Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Acquisto prima moto Opzioni · Visualizza
santo.filardi
Inviato: venerdì 13 settembre 2019 14:49:38


Iscritto: 06/09/2019
Buon giorno a tutti, volevo un consiglio da chi ha più esperienza di me. Ho 27 anni e sono procinto di prendere la patente A quella senza limitazioni. Visto e considerato che non ho mai guidato una moto,tranne che per un periodo breve che ho avuto un enduro 125, volevo un consiglio su cosa comprare, considerando che a me piace molto la linea ktm, per lo più il 790, e uguale identico fanno anche il 390, che guardando dei video e dai commenti non è una brutta moto per cominciare, anche se ho la patente A3. Ma ho anche visto che c'è il 790 depotenziata, e anche lì come idea magari, di prenderla depotenziata e di sbloccarla a momento oppurtuno, spendendo solo una volta i soldi, contavo comunque di prenderla usata. Questa sarebbe la mia idea, ovviamente ho scritto qui sperando che qualcuno, con più esperienza, riesca magari a chiarirmi le idee. Ovviamente ho scritto Ktm perché a me piace la linea ktm, come estetica però, no l'ho mai guidata, quindi accetto anche altre varianti.
Grazie anticipatamente a tutti.
Buona giornata
Tropp10HP
Inviato: venerdì 13 settembre 2019 15:06:43



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
La 790 depotenziata no
La 390 full power nì
Usatone per fare esperienza: YEAH!

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
santo.filardi
Inviato: venerdì 13 settembre 2019 15:09:25


Iscritto: 06/09/2019
Usato su cosa? Duke 390 dici? O qualsiasi? Ovviamente di potenze un po' contenute
Tropp10HP
Inviato: venerdì 13 settembre 2019 15:13:09



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Visto quello che scrivi direi che con una bella MT-07 con ABS vai sul sicuro.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Marco.Triple
Inviato: venerdì 13 settembre 2019 15:22:11



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Io invece ti do un consiglio, ma sono poco affidabile quindi non ascoltarmi ha ha ha

790 Duke a potenza piena da usare in mappa "Rain" per un primo periodo; quando usando la moto ti sentirai tranquillo allora imposti la mappa "Street" e quella moto la tieni finché non la consumi, volendo.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Luca_Brg
Inviato: venerdì 13 settembre 2019 15:35:54



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Sono poco affidabile anch'io, quindi mi trovo d'accordo con il moderatore.

Poi a me non piace cambiare moto: non è solo un problema di potenza, cambiando modifichi la risposta delle sospensioni, la posizione di guida. Insomma, se con una moto mi trovo bene mi piace tenerla, invece di rompermi le scatole cercando di venderla a un privato con relative snervanti trattative, o a farsi umiliare da tutti i concessionari, che ti trattano come il
proprietario di un catenaccio invendibile, qualsiasi moto tu abbia da rientrare.

Quindi, al termine del pippone, se ti piace Ktm prendi la 790 Duke, lasciala in mappa Rain fino a che ti abitui e prendi confidenza, e poi goditela fin che ti pare, è una moto fantastica.

chi è senza peccato...
santo.filardi
Inviato: venerdì 13 settembre 2019 16:23:15


Iscritto: 06/09/2019
La mt 07 non mi dispiace, ma la ktm, specialmente il 790 mi è subito piaciuta a livello estetico, e con tutto quello che ha di dotazione di serie, ha anche un buon prenzo secondo me. Devo soltanto magari prenotare una prova su strada, così mi tolgo ogni dubbio. Se mi piace anche alla guida, mi sa che ho già la risposta, provandola anche in modalità rain, r poi provo anche la mt07. Che in ogni caso anche la mt07 è una gran moto. Anche se a livello di "aiuti" , chiamiamoli così, Come elettronica, non offre quello che da ktm.
andrea.matteo
Inviato: venerdì 13 settembre 2019 16:41:56



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da santo.filardi
....Anche se a livello di "aiuti" , chiamiamoli così, Come elettronica, non offre quello che da ktm....


MT07 e 790 Duke sono due moto nude che più nude non si può,

se ci sono 3100€ di differenza c'è un motivo, e non sono i 100cc in più ....



p.s.
ritengo più corretto confrontare la 790 con la MT09.



... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: venerdì 13 settembre 2019 17:22:57



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da andrea.matteo

MT07 e 790 Duke sono due moto nude che più nude non si può,

se ci sono 3100€ di differenza c'è un motivo, e non sono i 100cc in più ....


che non vuol dire che la + economica all'atto pratico sia inferiore.

perchè l'unica differenza oggettiva reale tra le 2 è che una non arriva ai 200kmh mentre l'altra si. Tutto il resto è da dimostrare e non scommetterei sulla ktm sulla fiducia.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
mpastorio
Inviato: venerdì 13 settembre 2019 17:34:57



Iscritto: 26/11/2017
Locazione: Bologna
beh dai Nicola.. che la MT-07 sia un bel mezzo non si discute, e come qualità/prezzo sicuramente se la gioca benissimo. Per il resto sono due moto tecnicamente di fascia diversa, è come paragonare una CB650R e una Street Triple R. Può darsi che per esigenze e/o gusti non valgano la differenza di prezzo, ma c'è della ciccia che giustifica la differenza di prezzo, non è roba buttata lì per marketing.

Se intendi dire che la MT può essere più adatta alle esigenze di alcuni, allora sono perfettamente daccordo.

Comunque Santo ti do il consiglio che non ho mai seguito: prendi un bell'usato di fascia media con almeno ABS, lo scegli tra moto che ti ispirano a pelle, ti fai un po' di esperienza e una volta che ce l'hai puoi valutare davvero quale moto fa per te.
DrManetta
Inviato: venerdì 13 settembre 2019 18:03:03



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da Luca_tm
Sono poco affidabile anch'io, quindi mi trovo d'accordo con il moderatore.

Anche io presenzio accanitamente nel club degli inaffidabili, quindi se guardando la moto in foto allo specchio assumi questa espressione
amore
vai di 790!

Comunque la MT-07 non sarebbe un ripiego. E' meno luccicante, è meno stilosa, è meno "ready to race", ma in realtà è una moto di sostanza, con un gran bel motore, assolutamente affidabile e ben più economica. Provale entrambe se puoi.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
santo.filardi
Inviato: venerdì 13 settembre 2019 18:04:35


Iscritto: 06/09/2019
Grazie per i consigli, e non volevo paragonare il 790 e mt07. Sono due moto tecnicamente e dal potenziale diverso lo so benissimo. Era solo un paragone estetico il mio. Chiaro che per valutare tecnicamente devo provare entrambe. A livello pari, comunque avevo anche notato l'aprilia shiver sl 750, che si trova a prezzi modici, sui 4000.Qualcuno sa dirmi com'è!?
Tropp10HP
Inviato: venerdì 13 settembre 2019 18:19:04



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Aprilia Shiver: Ottima moto, mai capita dal pubblico.

È vero che si può usare la mappa rain fino a quando non si è abbastanza pratici.
Ma chi certifica che uno è pronto a passare alla full power?

Sempre più mi preoccupa il fatto che tutti quelli che arrivano qui dicono di avere la testa sulle spalle e di voler andare per gradi pur comprando un bombardone, e sicuramente per l'amico Santo è così, ma i bollettini del fine settimana e quello che si vede nelle strada descrive un'altra situazione


D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
santo.filardi
Inviato: venerdì 13 settembre 2019 18:24:15


Iscritto: 06/09/2019
Hai ragione. La mia diciamo paura non è l'inizio, e dopo l'aver i preso confidenza, che magari ti senti più sicuro, allora dai gas e ti ritrovi magari con qualcosa di rotto, se va bene..
nicola66
Inviato: venerdì 13 settembre 2019 19:36:37



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da mpastorio
beh dai Nicola.. che la MT-07 sia un bel mezzo non si discute, e come qualità/prezzo sicuramente se la gioca benissimo. Per il resto sono due moto tecnicamente di fascia diversa


tu le hai confrontate sullo stesso percorso con riscontri tachimetrici e relative sensazioni di guida?
Perchè ti posso garantire che quello che fa la yamaha attorno ai 120kmH con un relativo impegno di guida con la Ktm invece bisogna starci + attenti. A me sinceramente il modo con cui gira il motore austriaco non piace per nulla.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
wsbk
Inviato: venerdì 13 settembre 2019 23:52:02



Iscritto: 22/11/2016
Originariamente inviato da santo.filardi
Buon giorno a tutti, volevo un consiglio da chi ha più esperienza di me. Ho 27 anni e sono procinto di prendere la patente A quella senza limitazioni. Visto e considerato che non ho mai guidato una moto,tranne che per un periodo breve che ho avuto un enduro 125, volevo un consiglio su cosa comprare, considerando che a me piace molto la linea ktm, per lo più il 790, e uguale identico fanno anche il 390, che guardando dei video e dai commenti non è una brutta moto per cominciare, anche se ho la patente A3. Ma ho anche visto che c'è il 790 depotenziata, e anche lì come idea magari, di prenderla depotenziata e di sbloccarla a momento oppurtuno, spendendo solo una volta i soldi, contavo comunque di prenderla usata. Questa sarebbe la mia idea, ovviamente ho scritto qui sperando che qualcuno, con più esperienza, riesca magari a chiarirmi le idee. Ovviamente ho scritto Ktm perché a me piace la linea ktm, come estetica però, no l'ho mai guidata, quindi accetto anche altre varianti.
Grazie anticipatamente a tutti.
Buona giornata


La 390 va bene, moto per fare esperienza.
Con la patente A potresti prendere il 790.
Non è una moto difficile per un neo patentato, non ha troppa cavalleria, però con un po di attenzione la puoi guidare bene.

Il gas va dato in pista, per strada bisogna assaporare il suono del motore.
mpastorio
Inviato: sabato 14 settembre 2019 10:50:43



Iscritto: 26/11/2017
Locazione: Bologna
Originariamente inviato da nicola66
tu le hai confrontate sullo stesso percorso con riscontri tachimetrici e relative sensazioni di guida?
Perchè ti posso garantire che quello che fa la yamaha attorno ai 120kmH con un relativo impegno di guida con la Ktm invece bisogna starci + attenti. A me sinceramente il modo con cui gira il motore austriaco non piace per nulla.


Beh a me i mono e i bicilindrici non fanno impazzire in linea di massima, ma sono gusti, non c'entra l'efficacia.

Non definirei neanche inferiore la MT in ogni caso perché per quanto mi riguarda togliendo i gusti personali bisogna valutare il qualità/prezzo. Capaci tutto di fare una moto oggettivamente superiore se costa di più.

Detto questo, sono due moto dello stesso segmento ma di fascia diversa, la componentistica della KTM è migliore in generale così come anche la dotazione tecnica e questo si riflette sul prezzo. La paghi di più non per pagare il brand insomma.

Per l'utilizzo che se ne può fare per strada i riscontri tachimetrici sono totalmente irrilevanti, sopra i 300cc il limite lo pone il cds e non il mezzo, salvo rare eccezioni ovviamente.
Una componentistica migliore però può servire, ad esempio ho un amico di quasi 100 kg che è scontento della mt07 perché gli sembra che il telaio si muova troppo, ha provato la mia e si trova molto meglio. Io che peso quasi la metà non ho lo stesso problema sulla sua, ma come motore e impianto frenante preferisco la mia e sono contento di averci investito un millino in più, anche se apprezzo la leggerezza della MT.
nicola66
Inviato: sabato 14 settembre 2019 14:06:00



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da mpastorio

Beh a me i mono e i bicilindrici non fanno impazzire in linea di massima, ma sono gusti, non c'entra l'efficacia.


parliamo 2 lingue diverse perchè è la preparazione e l'esperienza che sono tremendamente diverse.

ne riparliamo alla tua 10ima moto e 100millesimo chilometro



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
mpastorio
Inviato: sabato 14 settembre 2019 16:18:09



Iscritto: 26/11/2017
Locazione: Bologna
Originariamente inviato da nicola66

parliamo 2 lingue diverse perchè è la preparazione e l'esperienza che sono tremendamente diverse.

ne riparliamo alla tua 10ima moto e 100millesimo chilometro



Non credo che fra 30k km miei tu sia in grado di comprendere o esprimerti meglio di così (ma neanche fra 500k km tuoi).
Se non sai cosa dire o non arrivi a comprendere il discorso non serve mica che tu intervenga per forza, eh... Lascia correre che fai più bella figura ;)
nicola66
Inviato: sabato 14 settembre 2019 18:48:17



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
vien da ridere a leggere certe disamine che spesso leggo qua di gente che non sa neanche come funzioni una moto.

ma voi motociclanti siete come i pescatori da lago artificiale

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.