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Acquisto prima moto da viaggio Opzioni · Visualizza
Egokaite
Inviato: mercoledì 16 ottobre 2019 19:00:23


Iscritto: 16/10/2019
Ciao a tutti,

mi chiamo Alessandro, sono di Cerveteri e ho 37 anni, sono nuovo del forum e come molti inizio chiedendo consiglio sull'acquisto di una moto.

Ho solo recentemente ritrovato la voglia di comprare una moto da viaggio (10 anni fa avevo una Hornet poi venduta perché non avevo più tempo per sfruttarla) perché mi piacerebbe ricominciare un pochino a fare qualche scampagnata e viaggetto in estate insieme alla mia compagna.

Premesso che l'utilizzo che ne farei sarebbe prettamente vacanziero (nel senso che non ci andrei a lavoro tutti i giorni guidando in città) sfruttandola nei week end di bella stagione o per periodi leggermente più lunghi in estate (diciamo che mi piacerebbe fare una settimana in trentino per esempio come massima aspirazione...e già parleremmo di circa 2000km in un viaggio solo più o meno), vi chiedo su cosa sarebbe meglio orientarmi in termini di prestazioni, comodità e longevità.

Diciamo che opterei per un buon usato con un budget che oscilla intorno ai 10 mila euro (trattabili he he he )

Ovviamente su google le prime cose che vengono fuori sono le GS1200 (come regina del segmento anche solo da un punto di vista di fama), l'Africa Twin oppure l'Honda Crosstourer. Tutte grosse cilindrate che credo siano parecchio longeve anche se acquistate con già 50/60 mila km sul groppone.
Trovo poi cose di più piccola cilindrata tipo le Honda NC750, la Yamaha Tracer 900, la Tenerè 700 che nuove si trovano intorno ai 10/12 mila mentre usate scendono parecchio di prezzo, ma a quel punto non so fino a che punto posso spingermi con i km.

Non ho come aspirazione quella di correre come un pilota di F1, di fare le piegone in curva o di stare a spaccare il capello della prestazione perfetta, ma ambisco a viaggiare comodo ed in sicurezza.

Spero di essere stato abbastanza chiaro per ricevere da voi più consigli possibili gira grazie a tutti in anticipo



Wildmicio
Inviato: mercoledì 16 ottobre 2019 20:31:36


Iscritto: 07/05/2017
ciao, benvenuto!
vedo che sei orientato sulle enduro stradali, su quella cifra, ad esempio trovi le multistrada 950 piuttosto recenti.
se ti piacciono anche le stradali ti consiglio di dare un'occhiata alla z1000sx, una vera sport-touring della quale parlano molto bene, le trovi anche a qualcosina meno..
OMeGA_65
Inviato: mercoledì 16 ottobre 2019 20:43:10



Iscritto: 28/11/2011
La Norge della Guzzi!

Il pescaTV fluviale!
Wildmicio
Inviato: mercoledì 16 ottobre 2019 21:02:44


Iscritto: 07/05/2017
Originariamente inviato da OMeGA_65
La Norge della Guzzi!

a me la norge non è mai piaciuta, piuttosto la stelvio, certo le trovi a prezzi più bassi.. su norge e stelvio gli 8 valvole sono già tutti con la distribuzione a rulli?
edit, ho visto che per stelvio e norge è come come per tutti gli otto valvole, se dovessero interessare assicuratevi che abbiano la distribuzione aggiornata.
andrea.matteo
Inviato: giovedì 17 ottobre 2019 08:54:32



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
se digerisci la linea con questa sei in una botte di ferro,

VStrom 1000



si trovano anche nuove sui 11.000€


p.s.
non linko quella gialla perché al Mod. non piace ha ha ha


... c'è gente per tutto...
Egokaite
Inviato: giovedì 17 ottobre 2019 08:58:36


Iscritto: 16/10/2019
Originariamente inviato da andrea.matteo
se digerisci la linea con questa sei in una botte di ferro,

VStrom 1000



si trovano anche nuove sui 11.000€


p.s.
non linko quella gialla perché al Mod. non piace ha ha ha


ieri sera effettivamente mi ero imbattuto anche in questa e ho letto cose ottime a riguardo. Nel caso in cui volessi prenderla usata entro che kilometraggio devo ritenerla accettabile?

Sai per caso dirmi quali sono le principali differenze tra una Vstorm 1000 ed un Tracer 900 he he he ?

Grazie e mille a te ed anche agli altri per le risposte precedenti
Marco.Triple
Inviato: giovedì 17 ottobre 2019 09:00:58



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Bravo andrea, vedo che hai capito he he he Sì scherza neh ;-)

La prima scelta secondo me è la Suzuki, sia la 1000 ma anche la 650 mi sembra davvero indicata per il tuo utilizzo.

Qualcuno ha detto Guzzi... Sì, ma la nuova V85TT, moto eccezzionale per un utilizzo di questo genere! Oltretutto ha pure il cardano, una comodità assoluta; di contro ha i cerchi con camera d'aria, una bella rottura se fori, ma lì volendo fai fare la modifica a tubeless con qualche centinaio di €.

Però siamo anche onesti, a livello di affidabilità e "sicurezza", Suzuki è più avanti rispetto alla Guzzi V85TT anche per il fatto che è un progetto nuovissimo, mentre le V-Strom ormai sono stracollaudate capito?

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
DrManetta
Inviato: giovedì 17 ottobre 2019 09:01:21



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Tutte le endurone sui mille di cilindrata vanno benissimo allo scopo, di qualsiasi marca esse siano. Qualcuna curerà un po' più il lato sportivo (Ducati, KTM) qualcuna quello più turistico (Honda, Suzuki), la BMW non ha bisogno di presentazioni, quindi cegli quella che ritieni più bella e con il miglior rapporto qualità/prezzo e cadi sul sicuro.
Comunque anche le "piccole" non sarebbero da scatare perché oggi hanno comunque motorizzazioni che garantiscono chilometraggi elevati senza particolari problemi, se non quelli dei normali tagliandi

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Tropp10HP
Inviato: giovedì 17 ottobre 2019 09:04:42



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
La tracer 900 ciclisticamente è messa molto peggio.
Anche sui freni.
Anche sulla dotazione elettronica (la V-Strom molta la piattaforma inerziale e l'ABS cornering)

Ma il motore della Tracer è più ignorante.
E pesa veramente poco.
E con qualche centinaio di euro gli sistemi le sospensioni.

Io alla fine mi sono comprato la Tracer

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Marco.Triple
Inviato: giovedì 17 ottobre 2019 09:04:45



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Per quanto riguarda i km, visto che "puoi spendere" scegli moto con max 1-2 anni e meno di 20 mila km, così avrai una moto che cambi perché ti stanchi tu e non perché si stanca lei ;-)

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Egokaite
Inviato: giovedì 17 ottobre 2019 09:13:46


Iscritto: 16/10/2019
scusate ancora, invece la differenza tra un V-storm 1000 ed il 1000Xt è semplicemente l'allestimento ? d'oh!
Tropp10HP
Inviato: giovedì 17 ottobre 2019 09:17:06



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
esattamente. Cerchi a raggi e altre menate

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andrea.matteo
Inviato: giovedì 17 ottobre 2019 09:23:55



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Egokaite
.....Sai per caso dirmi quali sono le principali differenze tra una Vstorm 1000 ed un Tracer 900 he he he ? ....


nella pratica stradale ci fai le stesse cose,
oramai tutti i costruttori sanno bene quali sono i requisiti minimi e necessari (ed oggi sono elevati) per ogni tipologia di moto,

diciamo che sulla Tracer 1°serie quasi tutti han messo mani sulle sospensioni, Yamaha lesinò troppo in quel reparto,
con la 2°serie prima di tutto ha allungato il forcellone di circa 6cm per dargli una connotazione dinamica più da turistica, ha rivisto anche le sosp. (non so fino a che punto) ed ha realizzato due versioni ben distinte sulla dotazione di serie,

con la VStrom 1000 non devi fare niente,
tutti gli riconoscono un equilibrio generale che rasenta la perfezione.



... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: giovedì 17 ottobre 2019 09:28:58



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Sì, diciamo che se dovessimo valutare la moto solo tecnicamente, potrebbe chiamarla "best buy", come va di moda dire adesso

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Tropp10HP
Inviato: giovedì 17 ottobre 2019 09:36:30



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da Egokaite
.....Sai per caso dirmi quali sono le principali differenze tra una Vstorm 1000 ed un Tracer 900 he he he ? ....


nella pratica stradale ci fai le stesse cose,
oramai tutti i costruttori sanno bene quali sono i requisiti minimi e necessari (ed oggi sono elevati) per ogni tipologia di moto,

diciamo che sulla Tracer 1°serie quasi tutti han messo mani sulle sospensioni, Yamaha lesinò troppo in quel reparto,
con la 2°serie prima di tutto ha allungato il forcellone di circa 6cm per dargli una connotazione dinamica più da turistica, ha rivisto anche le sosp. (non so fino a che punto) ed ha realizzato due versioni ben distinte sulla dotazione di serie,

con la VStrom 1000 non devi fare niente,
tutti gli riconoscono un equilibrio generale che rasenta la perfezione.




A detta di chi mi ha fatto le sospensioni la nuova è messa come la prima se non peggio visto che hanno ridotto il numero di lamelle dal pompante anteriore.

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Egokaite
Inviato: giovedì 17 ottobre 2019 09:36:36


Iscritto: 16/10/2019
Grazie a tutti delle risposte, siete stati veramente molto utili. Ultimissima cosa poi giuro smetto...in termini di euro4/euro3 deve tenere in considerazione qualcosa? c'è a breve in previsione qualche modifica che potrebbe crearmi problemi se prendo una moto troppo vecchia come anno anche se ha pochi km?
andrea.matteo
Inviato: giovedì 17 ottobre 2019 09:43:28



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
dal Euro3 in su non ci sono sorprese ..... ad oggi



... c'è gente per tutto...
Davibon
Inviato: giovedì 17 ottobre 2019 14:05:57



Iscritto: 15/02/2007
Locazione: LO

Sarò di parte, ma per me il Top è la SuperTenere 1200....brindisi brindisi brindisi
luciopx
Inviato: giovedì 17 ottobre 2019 14:20:32



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Semplice. La migliore. Bmw r 1200Rt, protezione aerodinamica al top, una poltrona per il passeggero, capacità di carico altissima, veloce e agile. Io ho la 1100 del 97...ieri ho fatto un giro in.giornata da 1100km...per dire.

Una PX è per sempre
Tropp10HP
Inviato: giovedì 17 ottobre 2019 14:33:33



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Ma è quella della foto sul carro attrezzi?

D i n k 5 0 LOVER
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