Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Comprare rs 125 2t nel 2020 Opzioni · Visualizza
Faina00
Inviato: giovedì 6 febbraio 2020 06:25:24


Iscritto: 06/02/2020
Locazione: Milano
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto al forum! banana
Trovando uno spazio così attivo, mi sento nel luogo adatto per chiedere una cosa, spero che la sezione del forum sia giusta, non sono ancora pratico e chiedo scusa in anticipo se ho cannato accidenti

La domanda è la seguente: è un rischio compare una Aprilia rs 125 nel 2020 (con riferimento alle norme anti inquinamento)?
Ho visto che il modello >=2007 è omologato €3, quindi fino al 2025 non ci dovrebbero essere problemi...e se ce ne fossero? Se, ad esempio, l'anno prossimo il governo decidesse di anticipare le scadenze nell'area B?
L'ardua sentenza in causa si potrebbe tradurre anche così: è più saggio, secondo i vostri pareri, rinunciare a rischiare e NON prendere un rs 125 €3, oppure godersi questi, si spera, almeno 5 anni di utilizzo? Che sarebbero poi...gli ultimi possibili nella storia babbopazzo

Aspetto con ansia i vostri pareri e le vostre motivazioni, essendo io in procinto di comprare proprio l'Rs, ma afflitto da questa piccola, ma ragionevole, ragione d'ansia.
Grazie
luciopx
Inviato: giovedì 6 febbraio 2020 07:44:41



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Ciao, io la prendei. Puoi usarla 5 anni intanto...e te la godi. Ho anche io moto a 2 tempi. Quando non le potrò più usare, penserò il da farsi...intanto ci giro.

Una PX è per sempre
OMeGA_65
Inviato: giovedì 6 febbraio 2020 07:58:11



Iscritto: 28/11/2011
Ti piace? Prendila.

Il pescaTV fluviale!
Faina00
Inviato: giovedì 6 febbraio 2020 08:06:08


Iscritto: 06/02/2020
Locazione: Milano
Grazie per i vostri pareri Lucio e Omega :)
Più che altro, dato che sarebbe la mia unica (e prima!) moto, essendomene innamorato ho scelto lei per fare un bel po' di gavetta prima di passare a moto più grandi. Quello che temo è di doverla cambiare prima di 5 anni. Se le norme restano così sono deciso a prenderla, ma con ste leggi sai...non vorrei trovarmi nel 2022 a non poter più circolare e dover quindi cambiare moto e spendere altri soldi :(((((
luciopx
Inviato: giovedì 6 febbraio 2020 08:24:47



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
...eh, caro...il solito discorso. Del futuro non c'è certezza. Goditi l'attimo.

Una PX è per sempre
beciu
Inviato: giovedì 6 febbraio 2020 08:38:58


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
e adesso siamo in 4 a dirti di prenderla.ciao
andrea.matteo
Inviato: giovedì 6 febbraio 2020 08:56:39



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
sei un sedicenne?
se si cosa aspetti a comprarla e goderti i tuoi 16 anni ....

un vero 125 è solo 2T




... c'è gente per tutto...
username__818889
Inviato: giovedì 6 febbraio 2020 09:33:38


Iscritto: 16/02/2017
a 16 anni avevo il MITO 2T ... 34 cv alla ruota , 130 kg più o meno e quell'odore che saliva dalla marmitta che ancora me lo sogno di notte. Maledetto il giorno che l'ho data via


andava come un caccia , un miracolo che non sia morto , ora mi sono calmato.

se hai la possibilità Prendila , imparerai tanto. anche nel mio caso che la vita è bella e non ha senso rischiare per l'adrenalina.
Faina00
Inviato: giovedì 6 febbraio 2020 09:36:02


Iscritto: 06/02/2020
Locazione: Milano
Grazie ragazzi, avete ragione! Partivo un po' titubante, ho 20 anni, e voglio sfruttare la patente B per un 125, volendo iniziare con questa cilindrata e non oltre. So che potrei fare la A2, ma quando ti innamori di una moto...non ci son[beep] mi sa che lo sapete :) ahahahahha. Ho anche fatto un breve ragionamento. Tra 5 anni, se tutto va bene, la rs non la potrò più usare, ma tanto a 24 farò la A, quindi potrò poi scegliere come salire, prendendo magari una 300, poi 600 e così via. Se invece opto per un 125 4t, mi troverei comunque tra 5 anni a volerlo cambiare immagino, no? :) Quindi è presto detto. Chiaramente ascolto ancora le vostre opinioni, e magari vi lancio un'altra domanda sempre inerente al topic.

Tra 5 anni, quando i 2t saranno davvero limitati, si potrà trovare ancora modo di venderli?
Grazie a tutti per i 2tempi, ehm il tempo dedicatomi.
andrea.matteo
Inviato: giovedì 6 febbraio 2020 09:50:15



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Faina00
.... ho 20 anni, e voglio sfruttare la patente B per un 125, volendo iniziare con questa cilindrata e non oltre. So che potrei fare la A2, ma quando ti innamori di una moto...

Tra 5 anni, quando i 2t saranno davvero limitati, si potrà trovare ancora modo di venderli?

....


Alt, fermati un attimo ....

se hai 20 anni allora la prospettiva cambia, e di tanto,
un 125 2T "spinto" pone dei limiti d'uso e pratici,

ti consiglio di prendere la patente A2 e comprare una SS di bassa cilindrata tipo Ninja400 o simili guidabili con la A2,
è tutta un'altra moto, soprattutto nell'uso pratico



... c'è gente per tutto...
Faina00
Inviato: giovedì 6 febbraio 2020 10:03:05


Iscritto: 06/02/2020
Locazione: Milano
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da Faina00
.... ho 20 anni, e voglio sfruttare la patente B per un 125, volendo iniziare con questa cilindrata e non oltre. So che potrei fare la A2, ma quando ti innamori di una moto...

Tra 5 anni, quando i 2t saranno davvero limitati, si potrà trovare ancora modo di venderli?

....


Alt, fermati un attimo ....

se hai 20 anni allora la prospettiva cambia, e di tanto,
un 125 2T "spinto" pone dei limiti d'uso e pratici,

ti consiglio di prendere la patente A2 e comprare una SS di bassa cilindrata tipo Ninja400 o simili guidabili con la A2,
è tutta un'altra moto, soprattutto nell'uso pratico



Grazie per la risposta Andrea. Guarda, ho preso in considerazione da mesi l'idea di prendere la A2, ma le ragioni per cui vorrei aspettare direttamente la A e poi salire piano piano le ho già esposte. Principalmente la moto che ho intenzione di prendere è la rs 2t. Conosco i limiti a cui vado incontro, sia per quanto riguarda la moto che per la patente che possiedo, ma la mia scelta l'ho fatta, e mi sentirei più sicuro così.

In aggiunta...vorrei poter sapere che cosa significa guidare un 2 tempi...prima che sia troppo tardi :(
andrea.matteo
Inviato: giovedì 6 febbraio 2020 10:32:27



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Faina00
.....vorrei poter sapere che cosa significa guidare un 2 tempi...prima che sia troppo tardi :(


che se una bella domenica mattina vorresti partire da Milano per mangiare un piatto di pesce ad Arenzano, magari passando dal Monferrato per goderti un bel tracciato, una 2T "spinta" come la RS 125 (che sicuramente sarà spiombata) "potrebbe" rovinarti la domenica con un grippaggio ..... tanto per fare un esempio

i 2T spinti hanno questo "vizio", chi più chi meno,

mentre per la guida devi solo parametrizzarti con un motore che gira bene solo in alto



... c'è gente per tutto...
OMeGA_65
Inviato: giovedì 6 febbraio 2020 10:41:01



Iscritto: 28/11/2011
Originariamente inviato da ramboso1
[i][size=4]a 16 anni avevo il MITO 2T ... 34 cv alla ruota , 130 kg più o meno e quell'odore che saliva dalla marmitta che ancora me lo sogno di notte. Maledetto il giorno che l'ho data via


andava come un caccia , un miracolo che non sia morto , ora mi sono calmato.


Le Cagiva Lucky Explorer le ho guidate tutte, la Cocis che avevo, la Mito 125 fari tondi di mio cugino e pure lo scooterino... manca solo la Tamanaco ha ha ha

Il pescaTV fluviale!
Faina00
Inviato: giovedì 6 febbraio 2020 10:48:13


Iscritto: 06/02/2020
Locazione: Milano
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da Faina00
.....vorrei poter sapere che cosa significa guidare un 2 tempi...prima che sia troppo tardi :(


che se una bella domenica mattina vorresti partire da Milano per mangiare un piatto di pesce ad Arenzano, magari passando dal Monferrato per goderti un bel tracciato, una 2T "spinta" come la RS 125 (che sicuramente sarà spiombata) "potrebbe" rovinarti la domenica con un grippaggio ..... tanto per fare un esempio

i 2T spinti hanno questo "vizio", chi più chi meno,

mentre per la guida devi solo parametrizzarti con un motore che gira bene solo in alto



Ciao, guarda...come darti torto hai perfettamente ragione purtroppo. Ho avuto modo di informarmi bene, sia con persone conosciute fisicamente, sia su internet. Ma so di alcuni che si sono tenute la RS ad esempio per anni e anni...standoci attenti, io per non saper nè leggere nè scrivere ci vorrei provare. Grazie alle risposte datemi ho potuto ragionarci bene su e credo che sia una scelta neanche troppo azzardata. Niente autostrada, manutenzione ordinaria necessaria certo...ma rombo acuto, coppia elettrizzante e profumo di miscela (che ho avuto modo di odorare qualche volta amore ) ripagano tutto per me caricaaa .
Quindi, credo di essere deciso a sfruttare questi ultimi 5 anni di RS, sperando, per forza, che non riducano di colpo i tempi dell'area B, cosa comunque che ritengo improbabile, dato che rappresenterebbe un problema non solo per i 2t, ma per tanti altri mezzi...disaccordo

Ascolto ancora le vostre opinioni e consigli comunque se ne avete, e vi ringrazio per le pronte risposte!
MatteoB.
Inviato: giovedì 6 febbraio 2020 10:52:10


Iscritto: 04/06/2012
Il problema dei blocchi direi che non ti riguarda proprio, questa cosa del comune che in 1 anno blocca una classe euro superiore fa un po' strano.

Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da Faina00
.....vorrei poter sapere che cosa significa guidare un 2 tempi...prima che sia troppo tardi :(


che se una bella domenica mattina vorresti partire da Milano per mangiare un piatto di pesce ad Arenzano, magari passando dal Monferrato per goderti un bel tracciato, una 2T "spinta" come la RS 125 (che sicuramente sarà spiombata) "potrebbe" rovinarti la domenica con un grippaggio ..... tanto per fare un esempio

i 2T spinti hanno questo "vizio", chi più chi meno,

mentre per la guida devi solo parametrizzarti con un motore che gira bene solo in alto



Non siamo più negli anni 70, non si grippa più così facilmente anzi ora è abbastanza difficile anche impegnandosi.

Il vero problema è che il Rotax usato da Aprilia è il motore meno affidabile dei 125 stradali rispetto a Cagiva e Honda, in linea di massima se ha 20000-25000 km sarebbe bene revisionare il blocco motore se il mezzo è stato usato in modo allegro.

Come prestazione (sbloccato) è paragonabile a una qualsiasi moto moderna 300cc, sicuramente è ottima per iniziare e imparare.
andrea.matteo
Inviato: giovedì 6 febbraio 2020 10:57:12



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
ah dimenticavo ....

prima regola con un 2T,
avere sempre dietro una candela nuova .... e relativa chiave capito?



... c'è gente per tutto...
MatteoB.
Inviato: giovedì 6 febbraio 2020 10:58:39


Iscritto: 04/06/2012
Vogliamo finirla con questi stereotipi desueti, stupidi ed inutili
Faina00
Inviato: giovedì 6 febbraio 2020 11:05:38


Iscritto: 06/02/2020
Locazione: Milano
Grazie mille ragazzi, Andrea e Matteo in particolare per le ultime risposte :) ora mi sì è tolto un peso sullo stomaco e sono più tranquillo. Parlerei volentieri per ore (e giorni? Ahahahha) per quanto riguarda l'uso dei 2t, ma magari aprirò un topic apposito quando ne avrò bisogno... :)
Per cui, in sostanza, la vita dei 125 2t stradali si prolunga fino al 2024 per €2 e 2025 per €3, un tempo di rodaggio perfetto per me che devo iniziare ad andare in moto e per tutti quelli che sono nella mia stessa situazione oppure vogliono sfruttare ancora per qualche anno questi motori.

Grazie a tutti, rimango comunque in ascolto :)
andrea.matteo
Inviato: giovedì 6 febbraio 2020 11:24:54



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da MatteoB.
Vogliamo finirla con questi stereotipi desueti, stupidi ed inutili


eccolo qua, lo sapevo ha ha ha

il tuo modo di porti l'avevo già inquadrato,
potevi rispondere con altri toni ....


comunque....



mio figlio è riuscito a grippare 2 volte il suo KX 125 motard, che altro non è il KX125 Cross con due fari e una targa,
ed a detta di tutti i miei amici crossisti giovani e meno giovani ha un motore stracollaudato, affidabile,
ovviamente nell'ambito di un motore 2T Racing

quando la comprai dissi a mio figlio che doveva pensarci lui alla manutenzione e alle precauzioni,
lo dissi volutamente, perché e importante sbatterci il naso fin da giovini,
ogni tanto gli davo qualche consiglio, ma lui dava più retta ai suoi amici, sappiamo come sono/eravamo a quella età

ho dovuto far ricromare il cilindro 2 volte .....

dimentichi un aspetto importante,
con certe moto bisogna aver già esperienza, bisogna aver già sbattuto il naso, per non aver problemi

ecco perché a chi non conosce certe moto do sempre i vecchi e cari consigli,

ma soprattutto,
con un 2T quale sara mai il problemone di avere sempre dietro una candela nuova ....



... c'è gente per tutto...
MatteoB.
Inviato: giovedì 6 febbraio 2020 11:57:07


Iscritto: 04/06/2012
Sai anch'io ti ho inquadrati bene "Grande Fratello" e sinceramente non esistono altri modi porsi quando si portano certi esempi fuori al tempo come se fossero attuali, per di più senza capirne il significato e motivazione che vi era alla base.

Portare come sempre un racing 2007, sprovvisto di miscelatore e decisamente più estremo rispetto al mezzo in questione non c'azzecca nulla, tuo figlio può aver grippato per tanti motivi, essendo un mezzo a miscela può anche semplicemente aver sbagliato la proporzione della miscela od osare un olio non indicato per la miscela o di qualità non sufficiente, inoltre in questi mezzi si tende ad avere una valvola completamente chiusa a gas rilasciato, quindi nessuna lubrificazione.

Il motore del Kawasaki è quello con il riporto superficiale più duro è che reste meglio alle grippate, quando lo fai ricromare quasi mai fanno la cromatura Kawasaki.

La candela la portavi dietro per via dei difetti di qualità produttiva del passato, inoltre dovresti tenerla in qualcosa di morbido tipo una mousse per evitare di farla vibrare in continuazione.

I consigli vanno contestualizzati.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.