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naked fascia media Opzioni · Visualizza
ewham
Inviato: sabato 29 febbraio 2020 18:38:12



Iscritto: 27/01/2018
Locazione: Treviso
provata oggi la z900 2020.
ottima!
nella mia personale classifica si piazza 2a dopo la street triple ma le due sono praticamente a pari merito..
mi ha dato subito feeling, fiducia.
la posizione in sella è molto simile a quella della street, solo leggermente meno caricata in avanti e con le gambe meno piegate: tanti km da fare senza sofferenza.
l'avantreno è una delle due cose che ho percepito essere possibilmente migliore della street: granitico! da una fiducia altissima e da subito.
la seconda cosa è il cambio: meglio di un honda! la corsa del pedale è ridottissima e le marce si innestano e disinnestano senza sforzo alcuno, con l'alluce del piede sinistro. la frizione è leggerissima.
il motore spinge bene, è elastico come quello della street (prova di ripresa in 6a marcia da 60 km/h superata bene senza indecisioni) ma meno cattivo, allunga meno in alto.
la coppia è distribuita equamente e non c'è percettibile differenza tra medi ed alti regimi: tira sempre uguale, incredibile.
frenata impeccabile, potente e modulabile.
molto bello e leggibile il tft.
peccato la mancanza del cambio elettronico.
per meno di 9000 euro questa moto è fantastica.
consiglio a chi ha in mente di prendersi una naked media (es. la nuova bmw f900r) di andare a provare anche questa.
personalmente ero un po intimorito dalle dimensioni (soprattutto quel serbatoio) e da quel motorone 4 cilindri di quasi 1000cc ma dopo la prova e il confronto con la mia mi permetto di dire, in sintesi: street triple vs z900 = 1:1

le altre nel mirino:
- duke 890
- monster 821
- brutale 800
- f900r
- gsxs750 già provata
- mt09 già provata (ma da riprovare..)
EsseEffe750
Inviato: sabato 29 febbraio 2020 19:19:41



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da ewham
provata oggi la z900 2020.
ottima!
nella mia personale classifica si piazza 2a dopo la street triple ma le due sono praticamente a pari merito..
mi ha dato subito feeling, fiducia.
la posizione in sella è molto simile a quella della street, solo leggermente meno caricata in avanti e con le gambe meno piegate: tanti km da fare senza sofferenza.
l'avantreno è una delle due cose che ho percepito essere possibilmente migliore della street: granitico! da una fiducia altissima e da subito.
la seconda cosa è il cambio: meglio di un honda! la corsa del pedale è ridottissima e le marce si innestano e disinnestano senza sforzo alcuno, con l'alluce del piede sinistro. la frizione è leggerissima.
il motore spinge bene, è elastico come quello della street (prova di ripresa in 6a marcia da 60 km/h superata bene senza indecisioni) ma meno cattivo, allunga meno in alto.
la coppia è distribuita equamente e non c'è percettibile differenza tra medi ed alti regimi: tira sempre uguale, incredibile.
frenata impeccabile, potente e modulabile.
molto bello e leggibile il tft.
peccato la mancanza del cambio elettronico.
per meno di 9000 euro questa moto è fantastica.
consiglio a chi ha in mente di prendersi una naked media (es. la nuova bmw f900r) di andare a provare anche questa.
personalmente ero un po intimorito dalle dimensioni (soprattutto quel serbatoio) e da quel motorone 4 cilindri di quasi 1000cc ma dopo la prova e il confronto con la mia mi permetto di dire, in sintesi: street triple vs z900 = 1:1

le altre nel mirino:
- duke 890
- monster 821
- brutale 800
- f900r
- gsxs750 già provata
- mt09 già provata (ma da riprovare..)



Io ci metterei pure la Shiver 900,per quanto datata. Per ciclistica e dotazioni non ha nulla da invidiare alle altre. A me è capitato di provarla in mappa sport... a mia insaputa, nel senso che me ne sono accorto per caso a giro già iniziato ma non sapendo come fare per mettere la standard ho proseguito così fino al terminebanana

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
Marco.Triple
Inviato: sabato 29 febbraio 2020 23:26:21



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Esteticamente non mi fa impazzire, come quasi tutte le Kawasaki degli ultimi anni.

Originariamente inviato da ewham
la coppia è distribuita equamente e non c'è percettibile differenza tra medi ed alti regimi: tira sempre uguale, incredibile.

Poi questa caratteristica per me è una cosa negativa, nel senso che non mi piace, preferisco sentire "l'entrata in coppia".

Diciamo che avendo ora due Kawa e apprezzando la loro filosofia potrebbe essere che provando la Z900 cambi idea, ma al momento ritengo che in questa categoria ci siano due moto di riferimento: Duke e Street Triple.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Luca_Brg
Inviato: domenica 1 marzo 2020 04:14:59



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Z900: kg 212
Duke 790: kg 169
Street triple 765: kg 168
Tanto mi basta per non prendere in considerazione la Kawa, che sarà probabilmente più affidabile, ma certamente meno divertente.

chi è senza peccato...
Tropp10HP
Inviato: domenica 1 marzo 2020 09:21:50



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Io provai la versione RS ed effettivamente mi piacque molto.
Il motore tira bene e tira da subito, buoni i freni e splendida l'estetica. Ma effettivamente notai una certa inerzia alla discesa in piega.

Secondo la mia classifica personale tu hai la miglior moto della categoria, senza se e senza ma.
Dopo ci metto la KTM che forse sarebbe quella che comprerei solo per una questione di posizione di guida meno stancante.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
ewham
Inviato: domenica 1 marzo 2020 09:46:36



Iscritto: 27/01/2018
Locazione: Treviso
Originariamente inviato da Luca_Berg
Z900: kg 212
Duke 790: kg 169
Street triple 765: kg 168
Tanto mi basta per non prendere in considerazione la Kawa, che sarà probabilmente più affidabile, ma certamente meno divertente.

sai che sono rimasto stupito da quanto non si senta la differenza di peso con la mia?
attribuisco la cosa ad un baricentro probabilmente spostato molto in basso.
per contro, la gsxs750 mi diede l'impressione di un baricentro spostato in alto ed effettivamente le discese in piega le ricordo "diverse".. nel senso che la moto tende a "cadere", ad un certo punto, dentro la curva.

edit: una precisazione giusto per correttezza: 212kg per la z900 è il peso in ordine di marcia mentre per le altre due quello è il peso a secco. non riesco a trovare il dato a secco per la kawa.. ma dovrebbe essere attorno ai 190kg
ewham
Inviato: domenica 1 marzo 2020 09:56:05



Iscritto: 27/01/2018
Locazione: Treviso
Originariamente inviato da Tropp10HP
Io provai la versione RS ed effettivamente mi piacque molto.
Il motore tira bene e tira da subito, buoni i freni e splendida l'estetica. Ma effettivamente notai una certa inerzia alla discesa in piega.

Secondo la mia classifica personale tu hai la miglior moto della categoria, senza se e senza ma.
Dopo ci metto la KTM che forse sarebbe quella che comprerei solo per una questione di posizione di guida meno stancante.

questa cosa io l'ho notata sulla mt09.
non so se è come ho scritto a Luca (che possa dipendere dal baricentro della moto) o magari ognuno di noi ha le sue dimensioni corporee, il suo stile, le sue abitudini...
ho aperto questo thread solo perchè voglio farmi un'idea personale delle moto in questione.
la spinta me l'ha data qualche "Marquez de noialtri" del forum Triumph blaterando convintamente che "il 9% in più di coppia ai medi regimi trasforma la rs 2020 in tutta un'altra moto"...
siccome per me sono solo min@hiate ho deciso, non solo di provare la rs2020 ma anche tutte le dirette concorrenti di categoria.
andrea.matteo
Inviato: domenica 1 marzo 2020 10:44:35



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
sarà che sono attempato ne un amante del genere, ma per me Kawa esteticamente è la più bella,

p.s.
per dovere di cronaca,
i pesi indicati da Luca sono a secco per Duke e Street, in o.d.m. per Z900 che a secco penso stia sui 190 .... a naso


... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: domenica 1 marzo 2020 23:40:30



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Sì probabilmente è vero, ma parliamo cmq di 20 kg in più che non sono pochi.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Baiox7
Inviato: lunedì 2 marzo 2020 00:23:18



Iscritto: 01/03/2020
Originariamente inviato da ewham
provata oggi la z900 2020.
ottima!
nella mia personale classifica si piazza 2a dopo la street triple ma le due sono praticamente a pari merito..
mi ha dato subito feeling, fiducia.
la posizione in sella è molto simile a quella della street, solo leggermente meno caricata in avanti e con le gambe meno piegate: tanti km da fare senza sofferenza.
l'avantreno è una delle due cose che ho percepito essere possibilmente migliore della street: granitico! da una fiducia altissima e da subito.
la seconda cosa è il cambio: meglio di un honda! la corsa del pedale è ridottissima e le marce si innestano e disinnestano senza sforzo alcuno, con l'alluce del piede sinistro. la frizione è leggerissima.
il motore spinge bene, è elastico come quello della street (prova di ripresa in 6a marcia da 60 km/h superata bene senza indecisioni) ma meno cattivo, allunga meno in alto.
la coppia è distribuita equamente e non c'è percettibile differenza tra medi ed alti regimi: tira sempre uguale, incredibile.
frenata impeccabile, potente e modulabile.
molto bello e leggibile il tft.
peccato la mancanza del cambio elettronico.
per meno di 9000 euro questa moto è fantastica.
consiglio a chi ha in mente di prendersi una naked media (es. la nuova bmw f900r) di andare a provare anche questa.
personalmente ero un po intimorito dalle dimensioni (soprattutto quel serbatoio) e da quel motorone 4 cilindri di quasi 1000cc ma dopo la prova e il confronto con la mia mi permetto di dire, in sintesi: street triple vs z900 = 1:1

le altre nel mirino:
- duke 890
- monster 821
- brutale 800
- f900r
- gsxs750 già provata
- mt09 già provata (ma da riprovare..)


Salve sono nuovo dei forum, per curiosità che versione della street ti riferisci? Ho appena comprato una 765 s che era in promozione, anche se ho letto diversi pareri che non la considerano, dicendo che la versione r sia nettamente migliore a livello di sospensioni e freni , inoltre non sono riuscito a trovare prove con prestazioni della s, volevo sapere un altro parere
Luca_Brg
Inviato: lunedì 2 marzo 2020 01:24:56



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Originariamente inviato da andrea.matteo
sarà che sono attempato ne un amante del genere, ma per me Kawa esteticamente è la più bella,

p.s.
per dovere di cronaca,
i pesi indicati da Luca sono a secco per Duke e Street, in o.d.m. per Z900 che a secco penso stia sui 190 .... a naso


Andrea, i dati li ho presi da moto.it, e tutti e tre sono indicati come peso a secco.


chi è senza peccato...
Marco.Triple
Inviato: lunedì 2 marzo 2020 09:08:20



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
No Luca, guarda bene, sulla prova della Z900 è indicato "peso in ordine di marcia".

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Ponan
Inviato: lunedì 2 marzo 2020 12:24:20



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da ewham
provata oggi la z900 2020.
ottima!
le altre nel mirino:
- duke 890
- monster 821
- brutale 800
- f900r
- gsxs750 già provata
- mt09 già provata (ma da riprovare..)


Ma per medie cosa dobbiamo considerare? boh

Nel dubbio, ragiono sull'idea che ho io di naked media e quindi sarò prolisso ... d'oh!

Quando penso ad una naked media, mi viene in mente una fun bike con linee accattivanti, una moto leggera (sotto i 200 kg), non esageratamente potente (sotto i 100 cv), e con un prezzo “ragionevole” (sotto i 10.000€). I parametri definiti non sono rigidi, prevale però l’idea di segmento: che sia divertente da usare e bella da vedere.

Premesso questo nel mirino delle naked "medie" metterei:
• KTM 790 Duke,10.200€ (supera il limite però ha una dotazione elettronica completissima), 169 kg a secco (perfetto), provata ed è fantastica.
• MV Agusta Brutale 800 Rosso, 175 kg a secco, 110 cv, 12.990 € (tanti, ma quanto è bella!), il motore è per me favoloso, elettronica, cambio, ... tutto ok, però sono tanti soldi e se avessi tempo, aspetterei un buon usato
• Ducati Monster 821, 11.190€ (molti), 195 kg in odm, 109 cv, eccede i limiti della mia definizione di segmento medio ma usata la considererei
• Ducati Monster 797, 73 cv, 8.990 €, 193 kg in odm, meno bella della 821, ma sempre un Monster
• Triumph Street Triple R, 9.700 €, 168 kg a secco, 118 cv, forse la scelta migliore, ma nella guida preferisco nettamente la Duke 790, pesano uguali ma non sembra affatto, la KTM è più facile e divertente.
• Triumph Street Triple S, 8.500 €, 168 kg a secco, 95 cv, bella, provata ma la versione R con più cavalleria, ma non credo discosti molto.

Quelle che vorrei provare per farmi un’idea:
• Sulla carta la Aprilia Tuono 660, sembra la naked media perfetta, in attesa di vedere il prezzo.
• Honda CB650R, 7990€, 95 cv, 202 kg odm, tutto perfetto, estetica piacevole, da provare il 4 cilindri in linea … per esperienza, preferiscono 1-2-3 cilindri ...
• Bmw F 900 R, 8.950€ (buono, ma poi con gli opt?), 105 CV, 211 kg in odm (non leggerissima), estetica per me non accattivante
• Benelli 752 s, 213 kg a secco (non pochi), 6.990€ (ottimo), bella, però la proverei bene, per ora i motori cinesi che ho provato, non mi sono piaciuti.

Quelle che ho scartato e perché:
• Yamaha MT-07, 6.799 €, 182 kg in odm, 75 cv, stesso motore della Ténéré che mi è piaciuto molto, però, e non so perché, sulla MT non mi è piaciuto, poco emozionante, e l’estetica non mi piace.
• Yamaha MT-09, 8.999 €, 115 cv, 191 kg in odm, sarebbe perfetta, però look “transformers”
• Ducati Scrambler 1.100, bella, ma troppo cara (da 13.500€ ...), a quel prezzo prendo una Brutale
• Husqvarna Svartpilen 701, troppo scomoda e cara in relazione a quello che dà, piuttosto una KTM Duke 690 usata.
• Honda CB 500 F, ottimo prezzo, 6.290€, ma 48 cv e 189 kg in odm sono un rapporto poco fun.
• Suzuki SV 650, 6.590 € (perfetto), 76 cv, 195 kg a secco, estetica anonima
• Suzuki GSX S 750, 8.690 € (ottimo), 114 cv (anche troppi), 213 kg (non pochi), non mi piace e non mi sembra abbia caratteristiche da fun bike.
• Kawasaki Z 650, 7.090€, 68 cv, 188 kg in odm, sarebbe perfetta, ma ... non mi piace, troppo spaziale!
• Aprilia Shiver 95 CV, 218 kg odm, 8.580 €, mi piace esteticamente, mi piace il marchio, però avendola provata, la considero pesante e poco divertente.

Ho dimenticato qualcosa? confuso

... in moto è un avventura!
antoniodigran
Inviato: lunedì 2 marzo 2020 15:30:38


Iscritto: 17/02/2020
Originariamente inviato da Ponan68
[quote=ewham]


Ho dimenticato qualcosa? confuso


io ti butterei lì la dragster 800 MV. prestazioni alla pari della brutale, ma estetica addirittura migliore. è vero che costa 1.000€ in più ma le ho viste entrambe e ti posso assicurare che ne vale la pena. una è bella. l'altra bellissima.

rimane il dubbio sull'affidabilità del marchio.

Ponan
Inviato: lunedì 2 marzo 2020 17:07:41



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Hai ragione, la Dragster è pazzesca, ma dopo averla provata, posso dire che va bene per fare pochi chilometri, ma neanche il giro domenicale: troppo rigida e scomoda. Ciò non toglie che la vorrei in garage!

... in moto è un avventura!
ewham
Inviato: lunedì 2 marzo 2020 19:34:24



Iscritto: 27/01/2018
Locazione: Treviso
Originariamente inviato da Baiox7
[quote=ewham]Salve sono nuovo dei forum, per curiosità che versione della street ti riferisci? Ho appena comprato una 765 s che era in promozione, anche se ho letto diversi pareri che non la considerano, dicendo che la versione r sia nettamente migliore a livello di sospensioni e freni , inoltre non sono riuscito a trovare prove con prestazioni della s, volevo sapere un altro parere

ciao.
un consiglio spassionato: lascia perdere le bimbomin@hiate !
hai preso una moto fantastica.
ewham
Inviato: lunedì 2 marzo 2020 19:39:14



Iscritto: 27/01/2018
Locazione: Treviso
Originariamente inviato da Ponan68
Ma per medie cosa dobbiamo considerare?

ho elencato le moto che più somigliano alla mia per potenza, dotazione, etc..
ed ho ristretto l'elenco.. che non mi va di provare tutto il listino di moto.it ciao
braglia.raff
Inviato: lunedì 2 marzo 2020 21:16:29


Iscritto: 17/02/2020
Originariamente inviato da Ponan68
Hai ragione, la Dragster è pazzesca, ma dopo averla provata, posso dire che va bene per fare pochi chilometri, ma neanche il giro domenicale: troppo rigida e scomoda. Ciò non toglie che la vorrei in garage!


Dove sei riuscito a provarla? Ma in versione rosso o rr?
byemme62
Inviato: martedì 3 marzo 2020 15:46:22



Iscritto: 05/08/2007
Locazione: LIVORNO
Per Ewham
Sono molto incuriosito da questa Z900 e vorrei provarla quanto prima, per verificare se può essere una moto per un 58enne di 100 kg x 182 cm, no smanettone!
Ho avuto la Hornet, vuota ai bassi e esuberante agli alti. Non faceva per me.
Passato al bicilindrico (F800R) la mia guida è migliorata molto. Più scorrevole e più redditizia.
Con il GS attuale ho raggiunto il massimo.
Purtroppo vado sempre da solo e poche uscite giornaliere di 5-700 km. Non la sfrutto e la voglio cambiare, sebbene sia un gioiellino.
Sto valutando Z900, Tracer 700, BMW 900 XR e aspetto la nuova Tracer 900.
Torniamo alla Z. Quanti anni hai? Quanto sei alto? Giusto per capire :-)
La versione RS soffre di un marcato on-off. Questa?
Hai avuto modo di guidarla in collina? L'ottimo avantreno si presta bene alle curve medio-lente, dove incide anche il peso e le strade disastrate?
La sella è confortevole?
Scusa la raffica di domande ma mi hai incuriosito (io spero di non averti infastidito).

Mi piacerebbe che facessero una versione più specialistica, montando alcuni aggiornamenti che sono stati montati nulla Ninjia 1000 SX.
La troverei interessante anche ad un prezzo sui 12k euro.

Tropp10HP
Inviato: martedì 3 marzo 2020 15:59:52



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Nelle tue esigenze sembra tu stia descrivendo la Guzzi V85tt, moto adatta alle poche uscite giornaliere e a essere usata tutti i giorni.



D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
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