Originariamente inviato da ewhamprovata oggi la z900 2020.
ottima!
le altre nel mirino:
- duke 890
- monster 821
- brutale 800
- f900r
- gsxs750 già provata
- mt09 già provata (ma da riprovare..)
Ma per medie cosa dobbiamo considerare?
Nel dubbio, ragiono sull'idea che ho io di naked media e quindi sarò prolisso ...
Quando penso ad una naked media, mi viene in mente una fun bike con linee accattivanti, una moto leggera (sotto i 200 kg), non esageratamente potente (sotto i 100 cv), e con un prezzo “ragionevole” (sotto i 10.000€). I parametri definiti non sono rigidi, prevale però l’idea di segmento: che sia divertente da usare e bella da vedere.
Premesso questo nel mirino delle naked "medie" metterei:
• KTM 790 Duke,10.200€ (supera il limite però ha una dotazione elettronica completissima), 169 kg a secco (perfetto), provata ed è fantastica.
• MV Agusta Brutale 800 Rosso, 175 kg a secco, 110 cv, 12.990 € (tanti, ma quanto è bella!), il motore è per me favoloso, elettronica, cambio, ... tutto ok, però sono tanti soldi e se avessi tempo, aspetterei un buon usato
• Ducati Monster 821, 11.190€ (molti), 195 kg in odm, 109 cv, eccede i limiti della mia definizione di segmento medio ma usata la considererei
• Ducati Monster 797, 73 cv, 8.990 €, 193 kg in odm, meno bella della 821, ma sempre un Monster
• Triumph Street Triple R, 9.700 €, 168 kg a secco, 118 cv, forse la scelta migliore, ma nella guida preferisco nettamente la Duke 790, pesano uguali ma non sembra affatto, la KTM è più facile e divertente.
• Triumph Street Triple S, 8.500 €, 168 kg a secco, 95 cv, bella, provata ma la versione R con più cavalleria, ma non credo discosti molto.
Quelle che vorrei provare per farmi un’idea:
• Sulla carta la Aprilia Tuono 660, sembra la naked media perfetta, in attesa di vedere il prezzo.
• Honda CB650R, 7990€, 95 cv, 202 kg odm, tutto perfetto, estetica piacevole, da provare il 4 cilindri in linea … per esperienza, preferiscono 1-2-3 cilindri ...
• Bmw F 900 R, 8.950€ (buono, ma poi con gli opt?), 105 CV, 211 kg in odm (non leggerissima), estetica per me non accattivante
• Benelli 752 s, 213 kg a secco (non pochi), 6.990€ (ottimo), bella, però la proverei bene, per ora i motori cinesi che ho provato, non mi sono piaciuti.
Quelle che ho scartato e perché:
• Yamaha MT-07, 6.799 €, 182 kg in odm, 75 cv, stesso motore della Ténéré che mi è piaciuto molto, però, e non so perché, sulla MT non mi è piaciuto, poco emozionante, e l’estetica non mi piace.
• Yamaha MT-09, 8.999 €, 115 cv, 191 kg in odm, sarebbe perfetta, però look “transformers”
• Ducati Scrambler 1.100, bella, ma troppo cara (da 13.500€ ...), a quel prezzo prendo una Brutale
• Husqvarna Svartpilen 701, troppo scomoda e cara in relazione a quello che dà, piuttosto una KTM Duke 690 usata.
• Honda CB 500 F, ottimo prezzo, 6.290€, ma 48 cv e 189 kg in odm sono un rapporto poco fun.
• Suzuki SV 650, 6.590 € (perfetto), 76 cv, 195 kg a secco, estetica anonima
• Suzuki GSX S 750, 8.690 € (ottimo), 114 cv (anche troppi), 213 kg (non pochi), non mi piace e non mi sembra abbia caratteristiche da fun bike.
• Kawasaki Z 650, 7.090€, 68 cv, 188 kg in odm, sarebbe perfetta, ma ... non mi piace, troppo spaziale!
• Aprilia Shiver 95 CV, 218 kg odm, 8.580 €, mi piace esteticamente, mi piace il marchio, però avendola provata, la considero pesante e poco divertente.
Ho dimenticato qualcosa?
... in moto è un avventura!