Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Stradali media cilindrata Opzioni · Visualizza
Zinco55
Inviato: martedì 17 marzo 2020 11:34:57

Iscritto: 02/10/2004
Locazione: CO
Ciao a Tutti,

sono un nostalgico delle moto 'stradali' che esistevano fino ad una manciata di anni fa.
Mi riferisco a modelli come Suzuki Bandit S 600, Yamaha Fazer 600, Honda CBF 600 e così via.
Le 'crossover' attuali, purtroppo, mi danno un senso di ingombro, quasi di claustrofobia, quando ci salgo in sella. Mi sembra di avere di fronte a me uno schermo enorme, fatto dal serbatoio, dal cupolino e dalle varie plastiche; mi sembra quasi di non vedere la strada, e sono alto 183 cm.

Secondo voi tornerà quella categoria di moto, quindi con una discreta protezione ma senza quegli ingombri frontali per me eccessivi?
E per voi quali sono le moto (nuove) che oggi più si avvicinano a quel genere di moto elencato sopra?

Grazie Z
Marco.Triple
Inviato: martedì 17 marzo 2020 11:50:57

Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Ciao! Secondo me in un breve futuro no, non arriveranno modelli nuovi di media cilindrata perché (almeno in Italia) non interessano. Poi un domani chissà, mai dire mai.

Attualmente moto come le cerchi tu ci sono, ma sono tutte maxi: BMW R1250RS, KTM 1290 Super Duke GT, Kawasaki Ninja 1000 SX... altre non me ne vengono in mente

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Marco.Triple
Inviato: martedì 17 marzo 2020 11:54:25

Ah no, scusa, una ce ne sarebbe: Ducati Supersport 939! Che tra l'altro è una ficata gira

Anzi, a pensarci rimangono anche la Honda VFR800

Zinco55
Inviato: martedì 17 marzo 2020 13:49:02

Originariamente inviato da Marco.Triple
Ciao! Secondo me in un breve futuro no, non arriveranno modelli nuovi di media cilindrata perché (almeno in Italia) non interessano. Poi un domani chissà, mai dire mai.

Attualmente moto come le cerchi tu ci sono, ma sono tutte maxi: BMW R1250RS, KTM 1290 Super Duke GT, Kawasaki Ninja 1000 SX... altre non me ne vengono in mente

Ecco appunto, solo cilindrate/potenze/pesi per le mie esigenze eccessivi.
Di quelle che hai elencato tu l'unica a cui avevo veramente pensato era la VFR800, la più simile (per carità comunque molto diversa) rispetto a quelle moto ormai introvabili.
Un'altra simile era la BMW F800 GT, ma penso sia prossima al pensionamento pure lei.
Nulla, mi terrò stretta la mia SV in attesa di tempi migliori; probabilmente l'obbligatorietà dell'Euro 5 a partire dal gennaio 2021 porterà un po' di novità nei listini.
Marco.Triple
Inviato: martedì 17 marzo 2020 14:10:10

La F800GT è già in pensione.

Comunque io dubito fortemente che arriveranno novità in questo segmento, ma spero per te di sbagliarmi ;-)

Rstrom
Inviato: martedì 17 marzo 2020 14:29:33

Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Le moto "furbe" o alla francese "malin" ... non vendono ... a meno che non assomiglino a qualcosa! ha ha ha

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
username__818889
Inviato: martedì 17 marzo 2020 16:16:33

Iscritto: 16/02/2017
Originariamente inviato da Marco.Triple
Ah no, scusa, una ce ne sarebbe: Ducati Supersport 939! Che tra l'altro è una ficata gira

Specialmente se hai finito la legna d'inverno ...Whistle

diciamo che le moto di quel tipo sono realizzate solo sulle maxi cilindrate , servirebbero delle versioni col motore 750 suzuki , 900 Kawasaki etc..

Dai suzuki , tirami fuori una GSX S 750 F amore amore che se no veramente in futuro mi toccherà prendere il millonebotte
OMeGA_65
Inviato: martedì 17 marzo 2020 19:11:17

Iscritto: 28/11/2011
Comunque se il problema è la "introvabilità" delle 600 che hai citato... è un non problema!

Il pescaTV fluviale!
Marco.Triple
Inviato: martedì 17 marzo 2020 20:50:52

Magari cerca qualcosa di più recente

OMeGA_65
Inviato: martedì 17 marzo 2020 22:12:30

In effetti nemmeno ha spiegato se cerca qualcosa o che altro...

Il pescaTV fluviale!
ewham
Inviato: martedì 17 marzo 2020 22:50:58

Iscritto: 27/01/2018
Locazione: Treviso
forse quelle che si avvicinano di più sono la Kawasaki Ninja 1000sx e la Suzuki gsxs1000f
queste moto non sono mai state troppo gettonate effettivamente
io credo che gli utenti ai quali si riferivano oggi prediligano proprio le crossover 17/17 tipo tracer
ecco, con discreta protezione ed ingombro frontale non eccessivo, forse l'erede più giusta di quelle stradali è la tracer700
OMeGA_65
Inviato: mercoledì 18 marzo 2020 08:08:54

Mmmmmboh...se ho capito i gusti del nostro, allora così su due piedi mi vengono in mente anche la Xsr, la Ducati Scrambler, la Cb650, la z650 ecc ecc...hai voglia...

Il pescaTV fluviale!
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 18 marzo 2020 09:21:14

Nnoooo, quelle moto da te citate sono naked pure, niente a che vedere con le granturismo che interessano al nostro amico

Darkrider696
Inviato: mercoledì 18 marzo 2020 09:38:36

Iscritto: 02/12/2019
Locazione: A zonzo tra Torino e la Sicilia
Tutte le moto a cui si riferisce il nostro amico Zinco55 erano le versioni semicarenate di naked medie (da noi davvero poco diffuse rispetto alle naked di partenza) c'era anche la Kawa z750 s e la Honda Hornet s.... l'ultima in tal senso se non ricordo male è stata la fazer8 della Yamaha... adesso concordo con Ewham che l'equivalente di queste moto potrebbe essere la Tracer 700, stessa piattaforma della naked ma con maggiori modifiche in senso turistico rispetto alle stradali a cui fa riferimento Zinco... tra le 1000 Kawa z1000sx e Suzuki gsx1000f...

Slightly out of focus.
EsseEffe750
Inviato: mercoledì 18 marzo 2020 10:30:22

Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da Darkrider696
Tutte le moto a cui si riferisce il nostro amico Zinco55 erano le versioni semicarenate di naked medie (da noi davvero poco diffuse rispetto alle naked di partenza) c'era anche la Kawa z750 s e la Honda Hornet s.... l'ultima in tal senso se non ricordo male è stata la fazer8 della Yamaha... adesso concordo con Ewham che l'equivalente di queste moto potrebbe essere la Tracer 700, stessa piattaforma della naked ma con maggiori modifiche in senso turistico rispetto alle stradali a cui fa riferimento Zinco... tra le 1000 Kawa z1000sx e Suzuki gsx1000f...

Io aggiungerei anche la Tiger Sport 1050, incompresa ma di grande sostanza... causa persa

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 18 marzo 2020 10:31:38

Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
prendi una Nuda odierna,
fai un giro nel Web e troverai infiniti cupolini, cupoloni, paramani, deflettori, sia per forma che grandezza,
e non patirai sensazioni da claustrofobia,

tutte quelle versioni "S" Jap non le fanno più perché non vendevano,
non erano SS, non erano Nude, non offrivano protezione da GT o CrossOver odierne con tanto di cupolino regolabile,

insomma, né carne né pesce ma soprattutto il "mercato" non si riusciva a capire bene cos'erano,
un mercato dove la razionalità fa poca strada ....

... c'è gente per tutto...
DrManetta
Inviato: mercoledì 18 marzo 2020 10:39:56

Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Ad oggi a listino di vere moto con quel concetto ci sono la Honda VRF 800, la Ducati Supersport 939, La Suzuki GSX S 1000 F e... poi non me ne vengono a mente altre...

Comunque (in verità) le tre moto citate da Zinco55 non erano altro che le naked del periodo con su un cupolino maggiorato (o poco più di questo). Alla fine, volendo, anche alle naked di oggi se viene montato su un cupolino piuttosto ampio si ottiene un risultato simile. Relativamente alla domanda "torneranno?" penso di no, anche perché alla fine erano più che altro degli accrocchi (la Hornet S poi era davvero inguardabile), mentre le crossover di oggi hanno molto più appeal e senso delle naked mascherate di quegli anni.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 18 marzo 2020 10:40:05

Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
L'unico problema delle nude odierne è che si sono trasformate in moto da single.
Se hai intenzione di portare il passeggero sono da scartare.
Se no ha ragione Andrea, con un qualche euro te la sistemi per essere più turistica.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
OMeGA_65
Inviato: mercoledì 18 marzo 2020 11:21:55

Per l'appunto....... è lo stesso discorso di quando sento dire che le naked non offrono protezione oltre una certa velocità... Un tempo praticamente nessuna moto aveva la carena, si mettevano i parabrezza più o meno alti se l'idea era di usare la moto in autostrada e non si voleva prendere l'aria; oggi quest'antica arte si sarà persa, o i motociclisti saranno diventati tutti dei cocchi di mamma, non saprei...

Il pescaTV fluviale!
Zinco55
Inviato: mercoledì 18 marzo 2020 11:47:08

Originariamente inviato da Tropp10HP
L'unico problema delle nude odierne è che si sono trasformate in moto da single.
Se hai intenzione di portare il passeggero sono da scartare.
Se no ha ragione Andrea, con un qualche euro te la sistemi per essere più turistica.

Hai centrato perfettamente il problema; andrebbe benissimo anche una naked magari alla quale applicare un cupolino, purtroppo però l'abitabilità del passeggero è sempre molto ridotta, cosa che a me invece interessa molto.
Solo BMW, con la 1250 R, ha una (quasi) nuda con ottima abitabilità per pilota e passeggero, e possibilità di customizzarla con un cupolino, ma parliamo di un 1250 cc da 17K euro.
Ecco una moto con le caratteristiche della BMW 1250 R andrebbe bene, ma con 800 cc, 80/90 cv e max 11K euro andrebbe meglio cool

Rimango fiducioso che una casa (magari giapponese) mi accontenti nel prossimo futuro.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest

Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.