|
Iscritto: 02/10/2004 Locazione: CO
|
Ciao a Tutti,
sono un nostalgico delle moto 'stradali' che esistevano fino ad una manciata di anni fa. Mi riferisco a modelli come Suzuki Bandit S 600, Yamaha Fazer 600, Honda CBF 600 e così via. Le 'crossover' attuali, purtroppo, mi danno un senso di ingombro, quasi di claustrofobia, quando ci salgo in sella. Mi sembra di avere di fronte a me uno schermo enorme, fatto dal serbatoio, dal cupolino e dalle varie plastiche; mi sembra quasi di non vedere la strada, e sono alto 183 cm.
Secondo voi tornerà quella categoria di moto, quindi con una discreta protezione ma senza quegli ingombri frontali per me eccessivi? E per voi quali sono le moto (nuove) che oggi più si avvicinano a quel genere di moto elencato sopra?
Grazie Z
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Ciao! Secondo me in un breve futuro no, non arriveranno modelli nuovi di media cilindrata perché (almeno in Italia) non interessano. Poi un domani chissà, mai dire mai.
Attualmente moto come le cerchi tu ci sono, ma sono tutte maxi: BMW R1250RS, KTM 1290 Super Duke GT, Kawasaki Ninja 1000 SX... altre non me ne vengono in mente
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Ah no, scusa, una ce ne sarebbe: Ducati Supersport 939! Che tra l'altro è una ficata Anzi, a pensarci rimangono anche la Honda VFR800 Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 02/10/2004 Locazione: CO
|
Originariamente inviato da Marco.TripleCiao! Secondo me in un breve futuro no, non arriveranno modelli nuovi di media cilindrata perché (almeno in Italia) non interessano. Poi un domani chissà, mai dire mai.
Attualmente moto come le cerchi tu ci sono, ma sono tutte maxi: BMW R1250RS, KTM 1290 Super Duke GT, Kawasaki Ninja 1000 SX... altre non me ne vengono in mente Ecco appunto, solo cilindrate/potenze/pesi per le mie esigenze eccessivi. Di quelle che hai elencato tu l'unica a cui avevo veramente pensato era la VFR800, la più simile (per carità comunque molto diversa) rispetto a quelle moto ormai introvabili. Un'altra simile era la BMW F800 GT, ma penso sia prossima al pensionamento pure lei. Nulla, mi terrò stretta la mia SV in attesa di tempi migliori; probabilmente l'obbligatorietà dell'Euro 5 a partire dal gennaio 2021 porterà un po' di novità nei listini.
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
La F800GT è già in pensione.
Comunque io dubito fortemente che arriveranno novità in questo segmento, ma spero per te di sbagliarmi ;-)
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 09/11/2019 Locazione: genova
|
Le moto "furbe" o alla francese "malin" ... non vendono ... a meno che non assomiglino a qualcosa!
Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia viaggia solo tubeless
|
|
Iscritto: 16/02/2017
|
Originariamente inviato da Marco.TripleAh no, scusa, una ce ne sarebbe: Ducati Supersport 939! Che tra l'altro è una ficata Specialmente se hai finito la legna d'inverno ... diciamo che le moto di quel tipo sono realizzate solo sulle maxi cilindrate , servirebbero delle versioni col motore 750 suzuki , 900 Kawasaki etc.. Dai suzuki , tirami fuori una GSX S 750 F che se no veramente in futuro mi toccherà prendere il millone
|
|
Iscritto: 28/11/2011
|
Comunque se il problema è la "introvabilità" delle 600 che hai citato... è un non problema!
Il pescaTV fluviale!
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Magari cerca qualcosa di più recente
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 28/11/2011
|
In effetti nemmeno ha spiegato se cerca qualcosa o che altro...
Il pescaTV fluviale!
|
|
Iscritto: 27/01/2018 Locazione: Treviso
|
forse quelle che si avvicinano di più sono la Kawasaki Ninja 1000sx e la Suzuki gsxs1000f queste moto non sono mai state troppo gettonate effettivamente io credo che gli utenti ai quali si riferivano oggi prediligano proprio le crossover 17/17 tipo tracer ecco, con discreta protezione ed ingombro frontale non eccessivo, forse l'erede più giusta di quelle stradali è la tracer700
|
|
Iscritto: 28/11/2011
|
Mmmmmboh...se ho capito i gusti del nostro, allora così su due piedi mi vengono in mente anche la Xsr, la Ducati Scrambler, la Cb650, la z650 ecc ecc...hai voglia...
Il pescaTV fluviale!
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Nnoooo, quelle moto da te citate sono naked pure, niente a che vedere con le granturismo che interessano al nostro amico
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 02/12/2019 Locazione: A zonzo tra Torino e la Sicilia
|
Tutte le moto a cui si riferisce il nostro amico Zinco55 erano le versioni semicarenate di naked medie (da noi davvero poco diffuse rispetto alle naked di partenza) c'era anche la Kawa z750 s e la Honda Hornet s.... l'ultima in tal senso se non ricordo male è stata la fazer8 della Yamaha... adesso concordo con Ewham che l'equivalente di queste moto potrebbe essere la Tracer 700, stessa piattaforma della naked ma con maggiori modifiche in senso turistico rispetto alle stradali a cui fa riferimento Zinco... tra le 1000 Kawa z1000sx e Suzuki gsx1000f...
Slightly out of focus.
|
|
Iscritto: 17/11/2019 Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
|
Originariamente inviato da Darkrider696Tutte le moto a cui si riferisce il nostro amico Zinco55 erano le versioni semicarenate di naked medie (da noi davvero poco diffuse rispetto alle naked di partenza) c'era anche la Kawa z750 s e la Honda Hornet s.... l'ultima in tal senso se non ricordo male è stata la fazer8 della Yamaha... adesso concordo con Ewham che l'equivalente di queste moto potrebbe essere la Tracer 700, stessa piattaforma della naked ma con maggiori modifiche in senso turistico rispetto alle stradali a cui fa riferimento Zinco... tra le 1000 Kawa z1000sx e Suzuki gsx1000f...
Io aggiungerei anche la Tiger Sport 1050, incompresa ma di grande sostanza...
Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
prendi una Nuda odierna, fai un giro nel Web e troverai infiniti cupolini, cupoloni, paramani, deflettori, sia per forma che grandezza, e non patirai sensazioni da claustrofobia,
tutte quelle versioni "S" Jap non le fanno più perché non vendevano, non erano SS, non erano Nude, non offrivano protezione da GT o CrossOver odierne con tanto di cupolino regolabile,
insomma, né carne né pesce ma soprattutto il "mercato" non si riusciva a capire bene cos'erano, un mercato dove la razionalità fa poca strada ....
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
|
Ad oggi a listino di vere moto con quel concetto ci sono la Honda VRF 800, la Ducati Supersport 939, La Suzuki GSX S 1000 F e... poi non me ne vengono a mente altre...
Comunque (in verità) le tre moto citate da Zinco55 non erano altro che le naked del periodo con su un cupolino maggiorato (o poco più di questo). Alla fine, volendo, anche alle naked di oggi se viene montato su un cupolino piuttosto ampio si ottiene un risultato simile. Relativamente alla domanda "torneranno?" penso di no, anche perché alla fine erano più che altro degli accrocchi (la Hornet S poi era davvero inguardabile), mentre le crossover di oggi hanno molto più appeal e senso delle naked mascherate di quegli anni.
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
|
|
Iscritto: 25/09/2016 Locazione: Milano
|
L'unico problema delle nude odierne è che si sono trasformate in moto da single. Se hai intenzione di portare il passeggero sono da scartare. Se no ha ragione Andrea, con un qualche euro te la sistemi per essere più turistica. D i n k 5 0 LOVERMoto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
|
|
Iscritto: 28/11/2011
|
Per l'appunto....... è lo stesso discorso di quando sento dire che le naked non offrono protezione oltre una certa velocità... Un tempo praticamente nessuna moto aveva la carena, si mettevano i parabrezza più o meno alti se l'idea era di usare la moto in autostrada e non si voleva prendere l'aria; oggi quest'antica arte si sarà persa, o i motociclisti saranno diventati tutti dei cocchi di mamma, non saprei...
Il pescaTV fluviale!
|
|
Iscritto: 02/10/2004 Locazione: CO
|
Originariamente inviato da Tropp10HPL'unico problema delle nude odierne è che si sono trasformate in moto da single. Se hai intenzione di portare il passeggero sono da scartare. Se no ha ragione Andrea, con un qualche euro te la sistemi per essere più turistica.
Hai centrato perfettamente il problema; andrebbe benissimo anche una naked magari alla quale applicare un cupolino, purtroppo però l'abitabilità del passeggero è sempre molto ridotta, cosa che a me invece interessa molto. Solo BMW, con la 1250 R, ha una (quasi) nuda con ottima abitabilità per pilota e passeggero, e possibilità di customizzarla con un cupolino, ma parliamo di un 1250 cc da 17K euro. Ecco una moto con le caratteristiche della BMW 1250 R andrebbe bene, ma con 800 cc, 80/90 cv e max 11K euro andrebbe meglio Rimango fiducioso che una casa (magari giapponese) mi accontenti nel prossimo futuro.
|
|
Guest |