|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Amici in isolamento buondì da Radio Quarantena! Stavo pensando in questi giorni (visto che al momento si può solo pensare e non testare sul campo) a qual è il miglior motore per viaggiare. Attenzione! non quale moto, ne quale genere, ma proprio quale tipologia di motore: 1, 2, 3, 4, 6 cilindri. Viaggio inteso anche come giro in moto di un gg, quindi in pratica si escludono le "sparate". Per cui il classico giro fatto in tranquillità, per goderci moto e panorama, senza ansia da prestazioni, non per saggiare i limiti. Ditemi, che poi vi dico la mia Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 17/11/2019 Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
|
Dipende dalla media che si vuol tenere, per cui secondo me è preferibile un motore con disponibilità di coppia per un ampio arco di giri. In questo senso secondo me un quattro in linea come quello della CB1100 è esemplare. Il mio 3 cilindri fa della regolarità di erogazione il suo pregio e anche se scalda in realtà a velocità pressoché costante a medio e lungo raggio il fastidio non si avverte.
Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
|
|
Iscritto: 09/11/2019 Locazione: genova
|
Io scelgo V2 (Strom 650/1050). o 2 boxer.(RS BMW).
Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia viaggia solo tubeless
|
|
Iscritto: 07/05/2017
|
escluderei solo il mono, per il resto dipende da vibrazioni, dolcezza e fluidità. in linea di massima nell'ordine opposto di quello che hai scritto 6,4,3,2,1..
|
|
Iscritto: 30/09/2004 Locazione: PD
|
anchio scelgo il v2
credo nel desmo, unico ed insuperabile, sistema di controllo delle valvole
|
|
Iscritto: 27/01/2018 Locazione: Treviso
|
Originariamente inviato da Marco.Triple...Viaggio inteso anche come giro in moto di un gg, quindi in pratica si escludono le "sparate". Per cui il classico giro fatto in tranquillità, per goderci moto e panorama, senza ansia da prestazioni.... 2 in linea ma non uno qualsiasi o quello della ktm... nc750x
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Bon allora ve lo dico anche io: 2 CILINDRI Ho avuto 2 - 3 - 4 cilindri, provato di tutto (anche se i mono erano solo sportivi, mi manca un mono che non sia "tirato") e mi sono convinto che non c'è niente di meglio di un BUON bicilindrico per fare km. Ovvio poi che va a gusti, c'è chi un due cilindri non lo vuole sentire neanche accendersi a me invece è il contrario, già solo premere lo start e sentire quel borbottio mi fa venire voglia di partire Poi in realtà anche il 6 cilindri è un gran bel motore, ho provato solo il BMW ma sono convinto che anche quello Honda sia ottimo. Però lo vedo un po' limitato, nel senso che peso ed ingombri gli negano per esempio un utilizzo su strade non asfaltate... Poi lo so che c'è chi è andato a fare off con la Goldwing Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
|
4 cilindri in linea, senza dubbio. Di grossa cubatura. Puoi girare a 50kmh in sesta e riprendere senza scalare...senza cominciare a saltare come un canguro...come con un 2 cilindri. Poi normalmente hanno pochissime vibrazioni...
Una PX è per sempre
|
|
Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
|
Come sopra, per un viaggio comodo e rilassato: 6, 4, 3, 2, 1
chi è senza peccato...
|
|
Iscritto: 12/09/2011 Locazione: cavour
|
Tdm 900 e comunque bici, ma poi dipende dalle strade che si devono fare
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Si spera che in un viaggio in moto ci sia meno dritto possibile Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 28/11/2011
|
Secondo me il viaggio in moto è un'esperienza troppo soggettiva per poter rispondere ad una domanda così =)
Il pescaTV fluviale!
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Infatti chiedevo ad ognuno, non voglio decretare "il motore da viaggio", ero curioso di sapere come la vedono gli altri ;-)
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 28/11/2011
|
Per esempio quando voglio viaggiare comodo, in pace col mondo, senza il minimo sforzo prendo la Guzzona......quando arrivo sono più riposato di quando parto =D Se ho fretta invece prendo la Bandit, anche se prima delle modifiche che le ho fatto arrivavo con dei fastidiosissimi formicolii alla mano sx, dovute alle vibrazioni, ed un dolore al polso dx (questo però dipende da una vecchia botta subìta), e il mal di testa a causa della prolungata esposizione all'aria. Anche col cinquantino e con la Vespa ho fatto dei viaggetti, infiniti e quasi zen, ma - bassa velocità a parte - assolutamente comodi e rilassanti.
Il pescaTV fluviale!
|
|
Iscritto: 12/09/2011 Locazione: cavour
|
Originariamente inviato da Marco.TripleSi spera che in un viaggio in moto ci sia meno dritto possibile intendevo che se ad esempio per andare in posto lontano devo fare un bel po' di autostrada il 4 lo preferisco invece sui colli preferisco il 2. Ed esempio sulle Dolomiti vorrei il bicilindrico, ma arrivare fino a Bolzano da me è lunga ci vorrebbe una bella gran turismo che viaggi da Dio. Adesso mi caricate
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
il Bicil. di ogni forma è il motore da moto per eccellenza, ma andrebbe detto che oggi riuscirebbero a fare un due cilindri e mezzo per farlo girare come un orologio sfizzero, l'unica considerazione personale che faccio è sulla cilindrata, nonostante che oggi i cc sono aggratis, inteso che i costi prestazionali sono di fatto in relazione alla Potenza Specifica, per me oggi, con la conoscenza tecnologica di oggi, considerando la realtà stradale e senza porsi limiti mentali su quale architettura del motore (tranne il motore Gay ) andare oltre i 1000cc è solo un'esigenza mentale.
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Sì beh un 2 cilindri 1000 cc è già tanta roba! Oltre i 1000 è estasi così, giusto per scrivere il contrario di quanto avevo detto qualche giorno fa Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Originariamente inviato da paul583628Ed esempio sulle Dolomiti vorrei il bicilindrico, ma arrivare fino a Bolzano da me è lunga ci vorrebbe una bella gran turismo che viaggi da Dio. Adesso mi caricate Ci vuole una moto con il carrello, così ti fai l'autostrada con una e quando arrivi scarichi l'altra moto! Oppure si prende un 4 cil e, a bisogno, si tolgono due candele Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
|
Per Coast to coast USA vorrei la Goldwing Per le sutostrade tedesche la Bmw K1600 o una Hayabusa. Per le Alpi mi accontento della mia. Ma appena possibile proverò la Rocket3 2500, e si vedrà.
chi è senza peccato...
|
|
Iscritto: 17/11/2019 Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
|
Originariamente inviato da Luca_BergPer Coast to coast USA vorrei la Goldwing Per le sutostrade tedesche la Bmw K1600 o una Hayabusa. Per le Alpi mi accontento della mia. Ma appena possibile proverò la Rocket3 2500, e si vedrà. https://youtu.be/aB2M_aUgjd8
Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
|
|
Guest |