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Iscritto: 07/08/2012
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Buonasera, sto riguardando un vecchio motore Minarelli V1 fermo da anni, il motore aveva una buona compressione il problema stava nell’impianto elettrico ed ho già ordinato i pezzi di ricambio, il problema nel frattempo è che il volano ha iniziato a girare a malapena, praticamente girandolo a mano non da nessun problema mentre quando vado a pedalare e ad azionare L accensione il volano fa si e no mezzo giro a fatica e non si muove, sapete dirmi cosa potrebbe essere secondo voi? Grazie
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Iscritto: 07/05/2017
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se il motore gira e il volano molto meno significa che hai "schiavettato", ammesso che sia presente la chiavella. spiegherebbe anche la mancanza di corrente.
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Iscritto: 12/09/2011 Locazione: cavour
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Non è che per caso schiavettato? Controlla se nell'intaglio c'è la chiavetta a forma di mezza luna
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Iscritto: 12/09/2011 Locazione: cavour
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Originariamente inviato da Wildmiciose il motore gira e il volano molto meno significa che hai "schiavettato", ammesso che sia presente la chiavella. spiegherebbe anche la mancanza di corrente. stavamo scrivendo la stessa cosa insieme, non è che ho copiato
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Iscritto: 07/05/2017
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Originariamente inviato da paul583628 stavamo scrivendo la stessa cosa insieme, non è che ho copiato figurati, capita anche a me
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Iscritto: 07/08/2012
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Perdonate l’inesperienza... ma come faccio a capirlo? E nel caso come devo comportarmi?
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Iscritto: 07/05/2017
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Originariamente inviato da Michele.Bruni4332Perdonate l’inesperienza... ma come faccio a capirlo? E nel caso come devo comportarmi? devi vedere se il volano gira a vuoto sull'albero motore, metti una marcia, tira i freni e prova a far girare il volano.
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Iscritto: 12/09/2011 Locazione: cavour
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Devi smontare il volano, probabilmente ci vorrà un estrattore, una volta tolto vedi che c'è una scanalatura sia nel volano che nella parte fissa del motore, li ci deve essere una chiavetta una spece di rondella spessa 2 o 3 mm tagliata a metà. Se non c'è te la devi procurare
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Iscritto: 07/05/2017
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ho visto adesso che motore è il V1, mi sa che avevo lo stesso sul fantic lei.. ad ogni modo non è ma marce, ti conviene smontare il carter e bloccare l'ingranaggio tra albero motore e la frizione centrifuga poi smolli il dado del volano, se gira a vuoto uscirà senza estrattore, altrimenti te ne serve uno.
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Iscritto: 07/05/2017
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paul, adesso siamo pari!
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Iscritto: 12/09/2011 Locazione: cavour
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L'importante è che volevamo arrivare alla stessa conclusione
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Iscritto: 12/09/2011 Locazione: cavour
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Comunque si capisce che da giovani abbiamo trafficato con moto e motorini
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Iscritto: 07/05/2017
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Originariamente inviato da paul583628Comunque si capisce che da giovani abbiamo trafficato con moto e motorini non sono abbastanza tecnico per dare consigli ma 2 "pastrugnate" le ho fatte anche io, il fantic lei che montava il minarelli ad aria forzata lo avevo elaborato bene, nulla di estremo ma andava forte per le sue possibilità. avevo messo una termica polini, marmitta polini e carburatore del 19, poi avevo montato la frizione centrifuga a 2 marce, il bimatic. con la giusta carburazione e il giusto anticipo arrivava a 90 e facevo impennate infinite! con quel motorino sono stato in cima allo stelvio.
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Iscritto: 12/09/2011 Locazione: cavour
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Neanche io sono un tecnico, però raccogliendo informazioni qua e là qualcosa combinavo, io però ero più pratico sulle vespe
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Iscritto: 07/05/2017
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Originariamente inviato da paul583628Neanche io sono un tecnico, però raccogliendo informazioni qua e là qualcosa combinavo, io però ero più pratico sulle vespe vespa ho avuto una special, anche li una buona elaborazione, termica 102 polini per mantenere la cuffia piccola. poi avevo tagliato l'albero motore (a seghetto) che come sai fa da valvola di aspirazione. il carburatore era il solito 19, con quelli più grossi non riuscivo mai a carburarla così bene... poi avevo una campana della frizione a denti dritti, l'aveva comprata un mio amico per l'et7 ma era troppo corta, perfetta per il 102! marmitta polini e accensione a puntine che rispetto all'elettronico ha un volano molto più leggero, l'ho poi venduta ad un'amico ed è ancora funzionante a distanza di anni.
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Iscritto: 12/09/2011 Locazione: cavour
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Io sono pentito di aver venduto il px 150, la cilindrata l'ho lasciata originale, però ho rettificato cilindro e pistone nuovo, e allargato un po' le fasi di aspirazione e scarico su pistone e cilindro,spianato la testa di 3 decimi e eliminato marmitta catalitica e adeguato la carburazione dei vecchi px, andava da Dio che cavolo mi preso di venderla
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Iscritto: 07/05/2017
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Originariamente inviato da paul583628Io sono pentito di aver venduto il px 150, la cilindrata l'ho lasciata originale, però ho rettificato cilindro e pistone nuovo, e allargato un po' le fasi di aspirazione e scarico su pistone e cilindro,spianato la testa di 3 decimi e eliminato marmitta catalitica e adeguato la carburazione dei vecchi px, andava da Dio che cavolo mi preso di venderla beh sulle cilindrate più grosse l'esigenza di elaborazione è minore, la passione è sempre la stessa!
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Iscritto: 12/09/2011 Locazione: cavour
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Scusa volevo dire travasi non fasi, comunque si è capito no? E si mi piace sporcarmi le mani, fin dove arrivo ovvio.
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Iscritto: 07/08/2012
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https://imagizer.imageshack.com/v2/320xq90/r/921/okoOOl.jpgCosa dovrei fare ora? La chiavetta è li in posizione e non mi sembra rotta
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Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
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Michele,scusa la domanda,e credimi ,non voglio prenderti in giro,solo che son sorpreso se leggo che ne capisci di elletricita',ma non sai cos'e' la chiavetta.per caso sei un elettricista che vuole sporcarsi le mani di morchia?
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