Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

ktm 790 Duke ...perchè non è che per la zavorra conti proprio sempre e solo essere comode Opzioni · Visualizza
monica273
Inviato: mercoledì 13 maggio 2020 18:37:36

Iscritto: 19/02/2019
Buongiorno a tutti.
prima di esporvi il mio quesito, devo fare una precisazione per inquadrare la situazione.
Il mio centauro ha voluto cambiare moto. Siamo passati da un gsx R 750 a una ktm duke 790.
Lui diceva che era troppo scomoda ormai. E che dire, scomoda lo era, ma quando ha deciso di cambiare io ero parecchio perplessa, perchè nel cambio, passando a una sua guida più "dritta", io pure ci guadagnavo in comodità, ma mi perdevo tutto il gusto della strada. Dopo diverse prove la ktm è sembrata anche a me la meno peggio, ma alla prima uscita semiseria, i miei timori sono stati confermati: nonostante fosse scomoda e si soffrisse, a me il trespolo della gsx r manca. E spero di abituarmici, perchè altrimenti avrei preferito continuare a stare scomoda e divertirmi piuttosto che stare comoda ma non godermi la possibilità di vivere la strada e la guida (e ridete pure se fa ridere, ma era così).
Il problema è che ora sono "ribassata" e la mia visuale è totalmente limitata: fatico a seguire la guida perchè vedo principalmente la sua schiena e il suo casco... oppure devo guardare di lato. Quindi anche seguire e anticipare diventa difficile.
Ora lo so che al solito mi direte che devo starmene a casa o prendere una moto mia (ma l'ultima opzione purtroppo non è contemplabile), ma magari c'è qualcuno che sa darmi qualche idea per qualche modifica che possa migliorare la situazione? volevo piangere. Abbiamo visto delle selle più imbottite: ma quanti centrimetri credete potranno davvero rialzarmi?
grazie di cuore a chi mi leggerà. :-)
luciopx
Inviato: mercoledì 13 maggio 2020 19:07:19

Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Non credo ci siano modifiche i grado di alzare di molto la seduta...a parte un sellino più imbottito. Ma avete già provato e non è servito. Mi sa che dovete cambiare la moto.

Una PX è per sempre
OMeGA_65
Inviato: mercoledì 13 maggio 2020 19:33:59

Iscritto: 28/11/2011
Oppure alternarvi alla guida.

Il pescaTV fluviale!
Marco.Triple
Inviato: giovedì 14 maggio 2020 10:07:39

Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Secondo me avete solo una alternativa: via il Duke e prendete una maxi enduro o crossover. Il posto del passeggero è rialzato rispetto al pilota, andate a vederne - provarne qualcuna e scegliete quella che ti consente di vedere davanti.

Tanto ormai le moto "a manubrio alto" hanno raggiunto prestazioni che nulla hanno da invidiare a naked o sportive... anzi, spesso vanno anche più forte he he he

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Luca_Brg
Inviato: giovedì 14 maggio 2020 10:31:27

Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Offro 5000 per il Duke 790
cool ciao brindisi

chi è senza peccato...
il franz
Inviato: giovedì 14 maggio 2020 11:54:55

Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Non ci sono alternative o si abbassa lui o ti alzi te. Qui c'è un cuscino che alza di un 2 cm, ma renderà la posizione meno stabile.
https://www.amazon.it/cuscino-sella-moto-scooter-small/dp/B01NAXEJD9

Oppure ti metti una gopro sopra il casco e ti rivedi il percorso dopo con calma a casa.

R1250RT - 70.000 km
DrManetta
Inviato: giovedì 14 maggio 2020 11:58:26

Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
OMeGA_65
Inviato: giovedì 14 maggio 2020 12:45:49

Ahahahahahahahah :-D
Se no Suzuki Burgman e via verso l'avventura!

Il pescaTV fluviale!
monica273
Inviato: giovedì 14 maggio 2020 14:30:30

eh... purtroppo la moto è appena acquistata.... perciò il cambio è fuori discussione. Non c'è la possibilità economica.
immaginavo che la cosa avrebbe fatto ridere molti. Purtroppo però per noi è un problema non da poco.
monica273
Inviato: giovedì 14 maggio 2020 14:31:40

Originariamente inviato da luciopx
Non credo ci siano modifiche i grado di alzare di molto la seduta...a parte un sellino più imbottito. Ma avete già provato e non è servito. Mi sa che dovete cambiare la moto.

no questo non abbbaimo ancora provato, ma mi chiedevo quanto potesse rialzare.
se come ha scritto qiualcuno si tratta di due cm è assolutamente inutile
luciopx
Inviato: giovedì 14 maggio 2020 14:40:13

Monica, non.credo che cambiando gli spessori delle imbottiture, che è l'unica soluzione possibile, cambi molto. Togli 2 cm a quella del pilota, aumenti di 2 la tua...ma lì rimani. O come diceva Marco, guardate di una crossover o se no tornate su una moto con i semi manubri.

Una PX è per sempre
Wildmicio
Inviato: giovedì 14 maggio 2020 14:52:18

Iscritto: 07/05/2017
forse conviene sentire chi fa selle, come dice lucio togliere davanti e aggiungere dietro potrebbe cambiare radicalmente la visuale.
OMeGA_65
Inviato: giovedì 14 maggio 2020 16:04:19

Ma non credo sà? Cioè, di sicuro è meglio di niente..... ma così a naso non mi sembra risolutivo...
Che poi bisogna vedere se eventualmente cambia qualcosa alla guida e, nel caso, se in meglio o peggio.....

Il pescaTV fluviale!
andrea.matteo
Inviato: giovedì 14 maggio 2020 16:54:04

Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da monica273
....Siamo passati da un gsx R 750 a una ktm duke 790....
---perchè altrimenti avrei preferito continuare a stare scomoda e divertirmi piuttosto che stare comoda ma non godermi la possibilità di vivere la strada e la guida ....

sei da sposare ....

... c'è gente per tutto...
ctiziano58
Inviato: venerdì 15 maggio 2020 05:50:34

Iscritto: 26/12/2017
ciao Monica;hai provato a spostarti leggermente e guardare da sopra la spalla di chi guida?
,forse questa è l'unica soluzione che ti rimane

monica273
Inviato: sabato 16 maggio 2020 10:37:52

abbassare anche davanti... a questo non avevamo pensato. per poco che sia è sempre qualcosa in più, grazie per la dritta.
certo che ho provato a spostarmi di lato, ma voi (giustamente) vedete la cosa dal punto di vista degli uomini: il che vuol dire che tendenzialmente non siete troppo differenti in altezza rispetto a chi guida. Tra me e il mio uomo ci sono circa 20 cm di differenza: quando stai seduto dietro vi assicuro che fa la differenza. Con la ss il problema viene compensato dalla forma della moto
luciopx
Inviato: sabato 16 maggio 2020 10:54:31

Monica, tieni presente che togliere spessore alla sella del guidatore gli farà cambiare posizione di guida, facendolo stare in una posizione più infossata e con le gambe più piegate. Non è detto che sarà comoda per lui. La mia ultima moto montava la sella ribassata...non riuscivo a guidarla, senza che dopo pochi km mi creasse fastidio alle gambe. Infatti ho comperato una sella normale, che è più alta di 3cm...e ho risolto il problema.

Una PX è per sempre
Rstrom
Inviato: sabato 16 maggio 2020 11:18:47

Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Premesso che io sono un 1.80 e mia moglie è molto più bassa, quando compero una moto nuova chiedo prima a lei l'OK dopo una prova almeno statica.
LEI vuole essere sicura, non solo di essere comoda e vedere , ma anche sicura nella seduta con le gambe non rannicchiate e le mani sulle maniglie ... perché il passeggero è quello che rischia di più.
Le moto con la sella ad unghia sono a mio vedere monoposto o al massimo, con il passeggero appollaiato, per fare poca strada e a bassa velocità.
Poi c'è anche chi attraversa i burroni su di una corda tesa sul precipizio, ognuno è libero di fare quello che vuole.
N.B mia moglie è un ottima "zavorrina" ed è anche coraggiosa.

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
EsseEffe750
Inviato: domenica 17 maggio 2020 16:11:58

Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco

Questa l'avete considerata?

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
Marco.Triple
Inviato: domenica 17 maggio 2020 23:49:29

Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Credo che la Turismo Veloce non sia esattamente nelle possibilità economiche citate sopra...

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest

Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.