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Iscritto: 26/11/2017 Locazione: Bologna
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Ciao, ho visto che riesco effettivamente a usare tanto la moto per il casa-lavoro (90km al giorno) e mi stavo facendo due calcoli su cosa mi conviene fare. Adesso sono a circa 11k km in un anno, se non ci fosse stato il lockdown e non l'avessi tenuta ferma un paio di mesi l'anno scorso avrei superato tranquillamente i 15k km, forse avvicinandomi ai 20k. Ora, so bene che con i motori di oggi posso aspettarmi tranquillamente di superare i 100k km, magari anche i 150-200 con alcuni modelli, ma li raggiungerei comunque in un tempo tale che l'ammortamento del costo iniziale sarebbe comunque spalmato in pochi anni. Mi chiedo poi: dopo i 50-60k iniziano a esserci componenti importanti che richiedono comunque manutenzione? Ho provato a fare un preventivo dando dentro la mia e da concessionario me la valuterebbero 6200€, quindi 1400€ in meno di quanto l'ho pagata. Dopo un anno non è mica malaccio. Ovviamente potrei cercare un usato da un privato e vendere la mia a un privato, sarebbe più conveniente economicamente, ma ho bisogno che sia affidabile e garantita visto quanto la uso per lavoro: meno fermi faccio e meglio è. Quindi voglio ridurre al minimo i rischi da questo punto di vista. Non posso neanche permettermi di perdere in toto in caso di furto, quindi faccio sempre il furto-incendio. Un usato garantito con 1-2 anni di vita sarebbe l'unica opzione che mi fa stare più tranquillo, per ora. Da cambiare anche quello prima che perda troppo valore e/o inizi ad avere bisogno di manutenzioni importanti. Secondo voi con questi chilometraggi è una possibilità valida o cercando affidabilità è meglio stare sul nuovo? Consigli? Grazie
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Iscritto: 28/11/2011
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Ma va là.... è meglio restare su quello che hai, se va bene per le tue esigenze. La cambi quando le esigenze cambiano, o quando la moto ti costa più a mantenerla che ad andarci in giro (e difficilmente dipende dai km)... vai tranquillo con la tua.
Il pescaTV fluviale!
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Iscritto: 29/02/2004 Locazione: Vicinanze Bo.
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Originariamente inviato da mpastorio Ho provato a fare un preventivo dando dentro la mia e da concessionario me la valuterebbero 6200€, quindi 1400€ in meno di quanto l'ho pagata. Dopo un anno non è mica malaccio.
Cioè...se tu dai dentro la tua e ci aggiungi 1400€ ti dan fuori un CB650R nuovo?
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Iscritto: 26/11/2017 Locazione: Bologna
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Originariamente inviato da Wado*66 Cioè...se tu dai dentro la tua e ci aggiungi 1400€ ti dan fuori un CB650R nuovo?
Il preventivo era per un'altra moto, questa è la valutazione che mi davano per dar la mia.
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Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
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Se hai soldi da buttare, cambia spesso...se no fai come i barboni come me...moto usate e fino alla morte.
Una PX è per sempre
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Iscritto: 26/11/2017 Locazione: Bologna
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Originariamente inviato da OMeGA_65Ma va là.... è meglio restare su quello che hai, se va bene per le tue esigenze. La cambi quando le esigenze cambiano, o quando la moto ti costa più a mantenerla che ad andarci in giro (e difficilmente dipende dai km)... vai tranquillo con la tua. Beh l'ideale per le mie esigenze sarebbe avere almeno due moto Per "difficilmente dipende dai km" intendi che dipende da come la tengo, da difetti congeniti o altro? Comunque proprio perché le esigenze possono cambiare, una volta che supero i 50-60k km chi se la fila più anche se magari ha solo 3-4 anni? Io una moto con quel chilometraggio la prenderei se me la tirano dietro... Originariamente inviato da luciopxSe hai soldi da buttare, cambia spesso...se no fai come i barboni come me...moto usate e fino alla morte. no no barbone anch'io, ma ho imparato che facendo tanti km si fa fatica a ragionare come hanno sempre fatto i miei (mezzo nuovo da tenere almeno 10-15 anni). Finché non ho avuto la moto facevo così tanti km con l'auto che avrei dovuto cambiarla ogni 4-5 anni. Con così tanti km te la senti invecchiare sotto il sedere, a meno di girare in modalità risparmio su tutto (sospensioni, gomme, intemperie, ...), e comunque anche facendoci attenzioni dopo due anni sembra un'auto di 5-6 anni. Ogni concessionario che ho interpellato un'utilitaria con più di 100k km me la valutava una miseria per l'età. Adesso con 12k km la moto è ancora nuova, l'anno prossimo facilmente in questo periodo sarò a 30k e quello dopo ancora a 50k. Vedendo quanto costano moto di quell'età, chilometraggio e della stessa fascia di prezzo della mia in pratica ci perderei più a tenerla che a cambiarla spesso. Vabè dai, intanto va bene e me la godo, ci penserò meglio a fine stagione o a inizio della prossima...
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Iscritto: 28/11/2011
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Originariamente inviato da mpastorio[i][size=4] Originariamente inviato da OMeGA_65Ma va là.... è meglio restare su quello che hai, se va bene per le tue esigenze. La cambi quando le esigenze cambiano, o quando la moto ti costa più a mantenerla che ad andarci in giro (e difficilmente dipende dai km)... vai tranquillo con la tua. Beh l'ideale per le mie esigenze sarebbe avere almeno due moto Per "difficilmente dipende dai km" intendi che dipende da come la tengo, da difetti congeniti o altro? Comunque proprio perché le esigenze possono cambiare, una volta che supero i 50-60k km chi se la fila più anche se magari ha solo 3-4 anni? Io una moto con quel chilometraggio la prenderei se me la tirano dietro... Intendevo che dipende da come la tieni, inteso per manutenzione scrupolosa, guida attenta ecc... Una moto ben tenuta a 100.000 km ha ancora tanta strada davanti a sé, ma anche a 200.000, e non c'è motivo che ti pianti in asso se è ben guidata e seguita, vai tranquillo. Oltretutto resterebbe sempre la tua moto, di cui sai vita morte e miracoli, mentre cambiandola (nuova o usata) avresti sempre l'incognita... Insomma io la terrei fino alla morte (in casa non sono rari veicoli con oltre 200.000 km con l'apice moto attualmente detenuto dalla Guzzi, 320.000, e auto dalla mia mitica Peugeot Ranch, 420.000, r.i.p.)
Il pescaTV fluviale!
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Iscritto: 17/02/2012 Locazione: Monza
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Originariamente inviato da mpastorioCiao, ho visto che riesco effettivamente a usare tanto la moto per il casa-lavoro (90km al giorno) e mi stavo facendo due calcoli su cosa mi conviene fare. Adesso sono a circa 11k km in un anno, se non ci fosse stato il lockdown e non l'avessi tenuta ferma un paio di mesi l'anno scorso avrei superato tranquillamente i 15k km, forse avvicinandomi ai 20k.
Ora, so bene che con i motori di oggi posso aspettarmi tranquillamente di superare i 100k km, magari anche i 150-200 con alcuni modelli, ma li raggiungerei comunque in un tempo tale che l'ammortamento del costo iniziale sarebbe comunque spalmato in pochi anni. Mi chiedo poi: dopo i 50-60k iniziano a esserci componenti importanti che richiedono comunque manutenzione?
Ho provato a fare un preventivo dando dentro la mia e da concessionario me la valuterebbero 6200€, quindi 1400€ in meno di quanto l'ho pagata. Dopo un anno non è mica malaccio.
Ovviamente potrei cercare un usato da un privato e vendere la mia a un privato, sarebbe più conveniente economicamente, ma ho bisogno che sia affidabile e garantita visto quanto la uso per lavoro: meno fermi faccio e meglio è. Quindi voglio ridurre al minimo i rischi da questo punto di vista. Non posso neanche permettermi di perdere in toto in caso di furto, quindi faccio sempre il furto-incendio.
Un usato garantito con 1-2 anni di vita sarebbe l'unica opzione che mi fa stare più tranquillo, per ora. Da cambiare anche quello prima che perda troppo valore e/o inizi ad avere bisogno di manutenzioni importanti.
Secondo voi con questi chilometraggi è una possibilità valida o cercando affidabilità è meglio stare sul nuovo? Consigli?
Grazie Da quanto ho letto il chilometraggio di riferimento per la categoria turistica/stradale è di 8/12 mila km annui a seconda delle cilindrate e tipologia di moto. Rimanendo entro queste distanze il valore della moto rimane in linea con le quotazioni di mercato standard. Se vai oltre si svaluta. Se fossi nella tua situazione e prevedessi di superare abbondantemente questa media, prenderei in considerazione di cambiare moto intorno ai 30.000 km. Il chilometraggio delle moto usate è mediamente molto basso e rischieresti di far fatica a venderla se vai troppo sopra e ti avvicinitroppo alla sogliadei 50.000. I long test si fermano appunto a 50.000 km Comprerei poi un usato recente, di 2-3 anni. Molti costruttori danno una garanzia di 3-5 anni e anche comprando da privati, ti metti al riparo da brutte sorprese. Oltre a beneficiare di una riduzione del prezzo pari all'IVA più un un'ulteriore 10% ogni anno di vita del veicolo, riesci facilmente a trovare mezzi veramente poco chilometrati. È evidentemente un lavoraccio, però ti porta il vantaggio di avere un mezzo sempre efficiente, tecnologicamente aggiornato, facilmente rivedibile ad un valore di mercato. E poi quante moto ti porti nel box?! 😄👍🏿
... in moto è un avventura!
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Iscritto: 28/11/2011
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Però più ne cambia più aumenta la probabilità di prenderne una maltrattata e piena di rogne, e dovendosi affidare alla moto per lavoro io eviterei. A 15.000 km annui ci si mettono comunque sei anni e mezzo ad arrivare a 100.000; ripeto, io terrei la mia e poi, tra sei anni e mezzo, vedrei il da farsi (probabilmente continuerei a tenere la mia)...
Il pescaTV fluviale!
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Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
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Per come sono fatto io, se avessi una moto affidabile, con la quale mi trovassi bene, con costi di gestione bassi, me la terrei fino a quando le ruote continuassero a girare. Poi mi preoccuperei di trovare la sostituta. Nuova od usata dipenderebbe da offerte ed occasioni del momento.
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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Iscritto: 26/11/2017 Locazione: Bologna
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Intanto grazie a tutti per i pareri! Stamattina sono andato a provare la Tiger 900 GT con zavorrina al seguito: una bella moto non c'è che dire, infinitamente più comoda. Costa anche il doppio della mia quindi ci sta anche che si senta una componentistica di maggior livello, ma ovviamente la concezione è completamente diversa. Giusto una cavolata: mi sono accorto solo a metà prova di aver lasciato la visiera del casco aperta, tanto cambiava a livello di aria con un parabrezza decente. Sorprendentemente la mia fida co-pilota (perché chiamarla zavorra è sminuente) non si è trovata bene come posizione: non le piace attaccarsi ai maniglioni, preferisce tenermi le mani sui fianchi o posarle sul serbatoio, almeno quando inizia una serie di curve, cosa che le permette anche di seguirmi molto bene in curva. Con la Tiger essendo entrambi con il busto eretto le risulta scomodo da fare, ma può dipendere anche dalla mia posizione in sella (eravamo molto più distanti del solito, quando stringeva le ginocchia in frenata mi arrivava a malapena ai fianchi). Dovrò trascinarla a fare altre prove di moto di vario genere, dalla tracer alla ninja 1000sx, per capire qual è il miglior compromesso. Magari è proprio la mia, o qualcosa di simile ma più comodo come la F900R con sospensioni elettroniche, ma finché non ne prova un po' anche lei è difficile andare a colpo sicuro. Dopo la prova ci siamo sparati un bel Bologna-Abetone-Bologna (in realtà fermandoci a Faidello per non sconfinare), 220 km in 4 ore circa soste escluse: per essere il suo secondo viaggio lunghetto non siamo neanche particolarmente stanchi, ma è ovvio che con una naked sportivetta come la CB ci vuole più prestanza fisica, e anche più spirito di sacrificio che su una moto più adatta ai viaggi... PS: ha pure detto "l'ideale per viaggiare sarebbero 2 moto":... per ora non si fida neanche a provare a guidare, ma alla prima occasione la piazzo sopra una pit-bike e vediamo se scocca la scintilla PPS: ma c'è un motivo per cui le moto da viaggio debbano fare il suono di un tagliaerba? Ma dico io, monti praticamente il motore di una street triple, con tutta la buona volontà come fai a far passare il suono da uno spettacolo a un obrobrio? mah...
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Iscritto: 28/11/2011
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Oppure sulla tua monti parabrezza e riser al manubrio quando volete viaggiare e li smonti quando vuoi usarla diversamente...
Il pescaTV fluviale!
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Iscritto: 08/09/2015 Locazione: Roma
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...e niente, la scimmia ti si è aggrappata al groppone. Se hai la voglia di cambiarla, cambiala, è così bello ricominciare con una nuova moto, serve anche a perdere un po' di confidenza e quindi acquisire meno spavalderia e meno rischio di cadere (datte 'na grattata). Con pochi soldi oggi puoi toglierti lo sfizio di cambiare moto, se invecchia ancora un po' poi ce ne vorranno molti di più e ti passa la voglia.
Vendi la tua ad un concessionario Yamaha che te la valuterà senz'altro bene, e prendi una MT09. Sarà tutta un'altra moto, hai molta tecnologia da gestire, un motore diverso un tre cilindri con un sound molto meglio del rumore da trapano della Street Triple, ed è comoda abbastanza come la tua. Quindi la tua compagna di viaggi sarà felice.
Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
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Iscritto: 25/09/2016 Locazione: Milano
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Oggi mi sono ho fatto Modena - Reggio - Passo Radici - Castelnovo Monti - Reggio - Modena Poco più di 350 km. Ero con un mio amico talebano della velocità e dei semi manubri. Alla fine del giro io ero fresco una rosa e lui provato dalla R1, guardava la mia e diceva, fosse è il caso di comprare una moto così. È chiaro che quando la strada si stende faticavo a stargli dietro. Ma su alcune strade gli restavo attaccato senza grossa fatica. solo che alla fine dei 300 km io ne avrei potuti fare altrettanti lui no. Riguardo alla zavorrina, una delle cose che preferisco della Tracer è che guidi molto distanziato dal passeggero, senza trovartelo sempre addosso in frenata o in scalata. Probabilmente la tua copilota è abituata alla naked, anche la mia nel passaggio da SV a Tracer all'inizio non trovava la posizione corretta. Ma dopo un paio di volte ti assicuro che non tornerebbe più indietro, e neanche io. Visti i tuoi kmtraggi una crossover sarebbe sicuramente usa scelta azzeccata. Andrei su una cilindrata media così da mantenere costi di gestione bassi per il casa-lavoro. D i n k 5 0 LOVERMoto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Qualcuno ha già scritto del Versys 650?!?!
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 25/09/2016 Locazione: Milano
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Iscritto: 08/09/2015 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da Marco.TripleQualcuno ha già scritto del Versys 650?!?! Piace solo a te.
Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Beh a dire il vero non è che a me piaccia è che va talmente bene e ha un rapporto qualità/prezzo talmente alto che ho iniziato a consigliarla sempre Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 26/11/2017 Locazione: Bologna
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Originariamente inviato da OMeGA_65Oppure sulla tua monti parabrezza e riser al manubrio quando volete viaggiare e li smonti quando vuoi usarla diversamente... Il parabrezza essendo fissato al fanale (e quindi al manubrio) mi è stato sconsigliato da più persone perché in caso di vento è pericoloso. In effetti la motò 6.5 di mio padre con il parabrezza montato non era proprio il massimo della stabilità. Per il resto potrei avvicinare la moto che ho ad un ideale ma potrebbe voler dire aggiungere riser, parabrezza, manopole riscaldate, cambiare le selle, alzare le pedane (come sono ora non riesco ad ancorarmi bene al serbatoio, ad esempio in discesa nel misto), magari anche pompa freno e tubi in treccia se ci faccio una capatina in pista... e già ho cambiato le leve e montato i paramani. Se fosse la moto che mi piace di più in assoluto farei di tutto per renderla perfetta, non ci va lontano ma ho sempre preso il miglior compromesso con le prospettive e il budget che avevo, ho imparato che per quanto mi possa piacere e per quanto mi ci possa affezionare è sempre un "consumabile" che deve asservire a uno scopo. La moto per me è prima di tutto una passione ma non ho il budget per considerarla solo una passione, considerando quanto la uso... Ovviamente è chiaro che sto cercando di conciliare l'inconciliabile, ma a parte questo se c'è qualche alternativa già più completa perché non valutarla? D'altra parte tutte le spese che faccio per accessori aftermarket non si recuperano più se la rivendo. Secondo me in ogni caso pensare di conciliare al primo colpo i gusti di pilota e passeggero, con prospettive di utilizzo ancora da definire, è una pretesa eccessiva.L'unico modo che ho per capire se cambiare o meno è continuare a provarne il più possibile, soprattutto in coppia. Magari viene fuori che la migliore è proprio quella che ho già, ma non penso di avere già un'esperienza tale da non imparare qualcosa provando altro.
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Iscritto: 26/11/2017 Locazione: Bologna
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Originariamente inviato da Tropp10HP Alla fine del giro io ero fresco una rosa e lui provato dalla R1, guardava la mia e diceva, fosse è il caso di comprare una moto così.
È chiaro che quando la strada si stende faticavo a stargli dietro. Ma su alcune strade gli restavo attaccato senza grossa fatica. solo che alla fine dei 300 km io ne avrei potuti fare altrettanti lui no.
Ah beh l'ultima delle mie preoccupazioni sono i rettilinei... Anche in pista oggi come oggi la mia sarebbe più che sufficiente, i rettilinei per quanto mi riguarda sono solo attesa tra una curva e l'altra Per strada poi considerando l'accelerazione di una media cilindrata se c'è un rettilineo in cui fatico a star dietro a qualcuno significa che siamo ben oltre quanto concepisco come accettabile. Al di là del discorso sicurezza, non so a voi ma a me la patente serve, senza perderei il lavoro... Originariamente inviato da Tropp10HPRiguardo alla zavorrina, una delle cose che preferisco della Tracer è che guidi molto distanziato dal passeggero, senza trovartelo sempre addosso in frenata o in scalata. Probabilmente la tua copilota è abituata alla naked, anche la mia nel passaggio da SV a Tracer all'inizio non trovava la posizione corretta. Ma dopo un paio di volte ti assicuro che non tornerebbe più indietro, e neanche io.
Possibilissimo certo, infatti dobbiamo provarne altre... Da notare che quando entriamo nel misto a lei piace spostarsi indietro sulla sella e appoggiarsi al serbatoio, quindi fondamentalmente io non la sento neanche. Non sarebbe strettamente necessario visto le andature tranquille che abbiamo, ma è più comodo e più divertente quindi tanto meglio Invece quando andiamo in giro in zone più noiose e mi capita di frenare possono essere dolori in zona serbatoio causa scivolamento in avanti Originariamente inviato da Marco.TripleQualcuno ha già scritto del Versys 650?!?! Oltre a Versys 650/1000 e Tracer 700/900 ho intenzione di provare anche qualche sport tourer tipo ninja 650/1000sx e SuperSport: con sella e sospensioni migliori e una posizione non estrema potrebbe essere un buon compromesso.
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