Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Mano destra anchilosata dopo una 50na di km Opzioni · Visualizza
amivaleo
Inviato: mercoledì 1 luglio 2020 22:29:24

Iscritto: 04/08/2019
Locazione: Certosa di Pavia
Ciao!

Ho la moto da mezzo anno ma, causa impegni lavorativi e covid, di fatto l'ho usata solo per due mesi finora.
La uso soprattutto per raggiungere gli amici per le serate, in viaggi di una 50km.
Ho notato che dopo questi viaggetti, la mano destra è completamente anchilosata, al punto che ho difficoltà a ruotare la chiave così da bloccare il manubrio, o ruotare la maniglia del box.

Fino a che punto è "normale" avere la mano così dopo ~50 km?
C'è qualcosa che posso fare per rendere l'acceleratore più morbido? ciucciotto

Non è un problema di caldo/freddo dato che ho portato la mia regina anche a dicembre e avevo la stessa sensazione. Allora però pensavo che fosse dovuto al freddo appunto, nonostante i guanti autunnali/invernali.

(Non sono sicuro che questa sia la sezione corretta in cui aprire questo thread...)
luciopx
Inviato: giovedì 2 luglio 2020 06:05:10

Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Anchilosata per la posizione o per le vibrazioni, cioè con le formiche?

Una PX è per sempre
Ponan
Inviato: giovedì 2 luglio 2020 07:13:24

Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Nel forum della Hornet, per la durezza della manopola del gas, alcuni ipotizzano che il problema sia dovuto alle manopole non originali e che non scorrono correttamente, oppure al cavo dell'acceleratore che non scorre bene:

http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t32968_manopole-help/

Prova a darci un'occhiata

... in moto è un avventura!
amivaleo
Inviato: giovedì 2 luglio 2020 07:48:34

Originariamente inviato da luciopx
Anchilosata per la posizione o per le vibrazioni, cioè con le formiche?

Ti direi per la posizione, ma non per la posizione della mano tutta rispetto al corpo. Il problema non è cioè nella forma del manubrio, ma nel dover tenere costantemente la mano irrigidita per tenere l'acceleratore.
Non ho formicolii, la sento proprio debole, senza forze.
È la molla di richiamo (o filo di richiamo, boh) dell'acceleratore che tira un po' troppo.

Originariamente inviato da Ponan68
Nel forum della Hornet, per la durezza della manopola del gas, alcuni ipotizzano che il problema sia dovuto alle manopole non originali e che non scorrono correttamente, oppure al cavo dell'acceleratore che non scorre bene:

http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t32968_manopole-help/

Prova a darci un'occhiata

Ho letto. Non è il mio caso.
All'acquisto il rivenditore mi ha indicato le parti non originali, ma tra queste non ci sono le manopole. In quella discussione l'autore lamenta problemi che, se li avessi avuti io, avrei già rotto le scatole al rivenditore/concessionario per sistemare tutto.
Nella mia Horny l'acceleratore funziona perfettamente ed è fissato correttamente al manubrio. È solo che la molla di richiamo tira un po' troppo.
Può darsi che sono io una mezza s*ga, eh! Anche se... Mah, la mano destra è già piuttosto allenata a tenere una posizione simile. Whistle

Si può allentare un po' il richiamo della molla, magari da un meccanico?
luciopx
Inviato: giovedì 2 luglio 2020 07:58:09

Prova a ruotare leggermente il manubrio...avvicinandolo o allontanandolo...magari cambiando posizione del polso cambia qualcosa.

Una PX è per sempre
amivaleo
Inviato: giovedì 2 luglio 2020 08:29:15

Originariamente inviato da luciopx
Prova a ruotare leggermente il manubrio...avvicinandolo o allontanandolo...magari cambiando posizione del polso cambia qualcosa.

Ho provato un po', ma non trovo una posizione altrettanto comoda e naturale. Il polso comunque non mi dà fastidio né ho la stessa sensazione di debolezza alla mano sinistra. 🤷‍♂️

Ho comprato questa cosetta intanto, che dovrebbe permettere di scaricare un po' il carico sul palmo della mano.

Deve ancora arrivare.
Magari non serve a niente. Alla peggio ho buttato i soldi di un caffè.

Ma quindi nessuna possibilità di poter regolare la molla dentro?
DrManetta
Inviato: giovedì 2 luglio 2020 08:56:28

Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Think Perché la molla di richiamo del gas superi la forza di rotazione del polso e ti levi forza alla mano in 50 km, deve essere una molla da palestra di MMA... Non è che magari inconsciamente stringi troppo il manubrio o fai qualche movimento strano delle dita in fase di frenata? Qualche postura innaturale per il polso mentre stringi la leva freno che dopo quattro o cinque volte ti da irrigidimento dell'avambraccio?

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Luca_Brg
Inviato: giovedì 2 luglio 2020 09:05:56

Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Penso che la causa possano essere le vibrazioni, più che la resistenza della molla.
Quando avevo la Kawa ZX12R le vibrazioni erano praticamente impercettibili, ma mi procuravano formicolio alle mani, tanto da doverle staccare ogni 15-20 minuti per riattivare la circolazione.
La stessa cosa, anche se meno intensa, succede con la Bmw K1200.
Invece con Buell 1125, Ducati ST3 e ora con Ktm 1290 Gt, le vibrazioni sono forti, ma non mi procurano lo stesso fastidio.
Insomma, i 4 cilindri mi procurano fastidio, i due no.
Potrebbe essere lo stesso per te, anche se la Hornet è un 4 cilindri molto più piccolo rispetto a quelli che usavo io.

chi è senza peccato...
amivaleo
Inviato: giovedì 2 luglio 2020 09:08:55

Originariamente inviato da DrManetta
Think Perché la molla di richiamo del gas superi la forza di rotazione del polso e ti levi forza alla mano in 50 km, deve essere una molla da palestra di MMA... Non è che magari inconsciamente stringi troppo il manubrio o fai qualche movimento strano delle dita in fase di frenata? Qualche postura innaturale per il polso mentre stringi la leva freno che dopo quattro o cinque volte ti da irrigidimento dell'avambraccio?

Io non faccio sport da inizio novembre... Whistle
Forza totalmente assente.

La sensazione di intorpidimento è alle dita, inclusa la base del pollice che è in effetti la parte più indebolita.
Ho pure difficoltà ad aprire la zip della giacca per prendere le chiavi.
È tutto localizzato sulle dita, dal polso in poi è tutto ok.

Forse tengo l'acceleratore troppo stretto, è molto probabile.
Sto pensando però che un mio amico che fa spesso giri in pista mi ha detto che, nelle fasi di rettilineo, cerca di tenere l'acceleratore solo da sopra, con quattro dita, senza stringere col pollice. Praticamente appoggia la mano e tiene così l'acceleratore.
Ho provato a fare la stessa cosa senza riuscirci, dovrei premere troppo per tenere l'acceleratore in posizione. 🤔
Di nuovo: potrei essere incapace io, ci sta tutto.

Credo che questo problemino si possa risolvere, ma soprattutto si possano comprendere le cause al meglio, solo dal vivo, toccando e giochicchiando col l'acceleratore e osservando mie eventuali menomazioni. 😶

Originariamente inviato da Luca_Berg
Penso che la causa possano essere le vibrazioni, più che la resistenza della molla.
Quando avevo la Kawa ZX12R le vibrazioni erano praticamente impercettibili, ma mi procuravano formicolio alle mani, tanto da doverle staccare ogni 15-20 minuti per riattivare la circolazione.
La stessa cosa, anche se meno intensa, succede con la Bmw K1200.
Invece con Buell 1125, Ducati ST3 e ora con Ktm 1290 Gt, le vibrazioni sono forti, ma non mi procurano lo stesso fastidio.
Insomma, i 4 cilindri mi procurano fastidio, i due no.
Potrebbe essere lo stesso per te, anche se la Hornet è un 4 cilindri molto più piccolo rispetto a quelli che usavo io.

Può anche essere, non so.
Per quel che vale: non sento formicolio. Più correttamente: la mano mi si "blocca" in posizione e diventa intorpidita e debole.
Niente dolori né formicolii, nessun fastidio di alcun tipo a parte quello mentale di sentirmi incapace pure di togliere la chiave dalla moto per quanto è debole la presa.
OMeGA_65
Inviato: giovedì 2 luglio 2020 09:21:37

Iscritto: 28/11/2011
Io avevo grossi fastidi sulla Bandit a causa delle vibrazioni ad alta frequenza, con mano intorpidite al punto da farmi male, però dopo circa 200 km e passando prima per il formicolio; ho risolto così:

- riser al manubrio
- tamponi artigianali (un tubo di gomma tagliato) tra manubrio e riser
- manopole Domino più morbide
- pesetti maggiorati gentilmente prestati da una Hayabusa

ora le vibrazioni sono molto diminuite, la postura è più eretta e le mani non mi fanno fastidio e, magicamente, i pesetti maggiorati hanno influito nella guida in un modo che non ritenevo possibile e manco speravo.......faccio le ultime prove per vedere se è vero e poi ne parlerò, per vedere che ne pensate...

Da quel che scrivi mi pare come quando io devo battere sul ferro e tengo le tenaglie troppo forte, dopo un paio d'ore non riesco manco ad aprire la mano come se avessi le dita bloccate. Prova a stringere di meno le manopole, cmq secondo me è questione d'abitudine e di imparare la corretta postura, viene coi km, non ti preoccupare...

Il pescaTV fluviale!
DrManetta
Inviato: giovedì 2 luglio 2020 09:27:00

Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Se l'intorpidimento è alle dita ed alla base del pollice penso sempre più che sia un problema di tenuta del manubrio e della manopola del gas. Per vedere se fosse effettivametne questo, prova a fare un giro a velocità ridotta con le quattro dita sulla leva del freno, rilassate, tenendo un filo di gas con il palmo (come forse ti ha detto il tuo amico). Se a fine giro hai la mano tranquillamente funzionante, allora è quello.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
amivaleo
Inviato: giovedì 2 luglio 2020 09:32:01

Originariamente inviato da OMeGA_65
Io avevo grossi fastidi sulla Bandit a causa delle vibrazioni ad alta frequenza, con mano intorpidite al punto da farmi male, però dopo circa 200 km e passando prima per il formicolio; ho risolto così:

- riser al manubrio
- tamponi artigianali (un tubo di gomma tagliato) tra manubrio e riser
- manopole Domino più morbide
- pesetti maggiorati gentilmente prestati da una Hayabusa

ora le vibrazioni sono molto diminuite, la postura è più eretta e le mani non mi fanno fastidio e, magicamente, i pesetti maggiorati hanno influito nella guida in un modo che non ritenevo possibile e manco speravo.......faccio le ultime prove per vedere se è vero e poi ne parlerò, per vedere che ne pensate...

Da quel che scrivi mi pare come quando io devo battere sul ferro e tengo le tenaglie troppo forte, dopo un paio d'ore non riesco manco ad aprire la mano come se avessi le dita bloccate. Prova a stringere di meno le manopole, cmq secondo me è questione d'abitudine e di imparare la corretta postura, viene coi km, non ti preoccupare...

I pesetti?!
Non riesco a capire come possano influire in qualche modo. 🤨

Sì, direi che è esattamente come hai scritto con le tenaglie: dita bloccate.
Per fortuna passa dopo una decina di minuti.

Proverò a farci caso e tentare una postura diversa e a stringere meno. Boh. 😶

Originariamente inviato da DrManetta
Se l'intorpidimento è alle dita ed alla base del pollice penso sempre più che sia un problema di tenuta del manubrio e della manopola del gas. Per vedere se fosse effettivametne questo, prova a fare un giro a velocità ridotta con le quattro dita sulla leva del freno, rilassate, tenendo un filo di gas con il palmo (come forse ti ha detto il tuo amico). Se a fine giro hai la mano tranquillamente funzionante, allora è quello.

Sì, più o meno penso mi abbia detto di fare così. 🤔
Proverò ancora, anche se mi sembra una posizione scomodissima.

Tutta questione di spremere meno insomma.
OMeGA_65
Inviato: giovedì 2 luglio 2020 09:39:28

Sono d'accordo col consiglio di Manetta...
I pesetti soprattutto smorzano le vibrazioni, però non mi sembra che sia il tuo caso.

Il pescaTV fluviale!
amivaleo
Inviato: giovedì 2 luglio 2020 09:57:24

Originariamente inviato da OMeGA_65
Sono d'accordo col consiglio di Manetta...
I pesetti soprattutto smorzano le vibrazioni, però non mi sembra che sia il tuo caso.

Ah!
Pensavo fossero dei semplici tappi, da sostituire al più se rovinati a causa di cadute.

Comunque sì, provo a stringere meno. 🤷‍♂️
Ho problemi da novizio. 😁

Grazie a voi tutti per le risposte. :)
AisCafais
Inviato: giovedì 2 luglio 2020 10:20:28

Iscritto: 22/07/2013
..Sembra un infiammazione del tunnel carpale dovuta forse ad una serie di cause come descritte sopra, dovuta forse dalla postura e dalla tensione " nervosa " nel guidare la moto credo di aver capito che sei alle prime armi ...

Il tunnel carpale è un passaggio stretto e rigido costituito dal legamento e dalle ossa alla base della mano.
Al suo interno passa il nervo mediano e i tendini. A volte l’ingrossamento dei tendini o altre condizioni che creano gonfiore restringono il tunnel e fanno sì che il nervo mediano risulti compresso.

La conseguenza è il dolore e una sensazione di debolezza o intorpidimento alla mano e al polso, che si irradiano verso il braccio. Sebbene gli stati dolorosi possano indicare altre patologie, la sindrome del tunnel carpale è la più conosciuta e famosa delle neuropatie, ovvero delle patologie in cui i nervi periferici del corpo umano vengono compressi o subiscono traumi.

tutto l'articolo lo trovi qui ..

https://studioronconi.com/news/che-cos-e--la-sindrome-del-tunnel-carpale.htm

ti offro un drink

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

OMeGA_65
Inviato: giovedì 2 luglio 2020 10:36:04

Ami, con l'altra mano come va? Se ti senti i polsi affaticati e senti di gravare troppo sul manubrio, considera anche di installare i risers, sono delle placche che alzano (ed eventualmente avvicinano, se angolate) il manubrio e consentono una postura più eretta e rilassata.
Però prima farei un po' più di strada per vedere come migliora la situazione, la moto avrai tutto il tempo di cucirtela addosso, se serve.

Il pescaTV fluviale!
paolo_53
Inviato: giovedì 2 luglio 2020 11:13:17

Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
Ciao, comincia dalla cosa più semplice.
Se la sinistra non ha problemi potrebbe essere l'acceleratore troppo duro.
Fai una prova facile: lubrifica abbondantemente con W40 e vedi se diventa più morbida.
A volte succede che essendo dura ti costringe a tenere la mano in tensione e può provocare indolenzimento.
E' una prova facile e non costa niente.brindisi

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
amivaleo
Inviato: giovedì 2 luglio 2020 11:20:11

Da tempo immemore (intendo anni) ho la sensazione che il pollice destro si muova in maniera più "goffa" e meno scattante rispetto al sinistro. Svolgo attività di ufficio, con ore e ore e ore e ore davanti al pc, quindi insomma già qualcosina che non torna c'è. Che sia tunnel carpale non so. Potrebbe esserlo, sebbene non provo dolore, provo un senso di intorpidimento e debolezza dopo questi viaggi in moto da 50km.
Niente formicolii e niente perdita della sensibilità. Sento cioè che le dita si muovono e che toccano caldo/freddo o anche materiali diversi, lisci/ruvidi, etc.
È proprio debolezza alle dita e, soprattutto, alla zona del palmo sotto al pollice.
Polso, avambraccio, etc, stanno perfettamente: niente fastidio di alcun tipo. E lo stesso vale per la sinistra e per tutto il resto del corpo.

Sono sicuro che è la stessa sensazione che provi tu, OMeGA_65, dopo aver lavorato a lungo con le tenaglie.
Dunque sì, probabilmente stringo troppo. 🤔

Cercherò di farci caso e di aggiustare il tiro, boh.

E sì, sono alle prime armi. Ho scoperto di colpo l'amore per le moto e "tardi" (a 30 anni). Ancora adesso motorshow e, soprattutto, motogp, mi annoiano da morire.
Eppure adoro la moto e adoro guidarla.
È una passione che ha i tratti di una seconda pubertà inattesa.
luciopx
Inviato: giovedì 2 luglio 2020 11:38:07

Prova a ingrandire lo spessore della manopola.. Senza arrivare a cambiarla. Usa il nastro che si usa per foderare i manici delle racchette da tennis...va benissimo e è un sistema usato. Magari, ingrandendo il diametro e di conseguenza isolando dalle vibrazioni, la situazione migliora e con un costo irrisorio,oltre a essere una modifica reversibile

Una PX è per sempre
OMeGA_65
Inviato: giovedì 2 luglio 2020 11:38:11

Secondo me gioverebbe anche, ma deve piacere il genere, una moto con manubrio e a corna di bue...
Figurati che io la mano destra ce l'ho mezza rotta per un pugno mal dato quando ero in nave, e per quando ho potuto farmi le lastre si era già calcificato tutto...in inverno col freddo mi fa male ma non è questo che mi farà desistere dall'andare in moto, cosa che spero di fare per molti altri decenni (una volta, da piccolo, provai ad invertire le mani incrociando le braccia, ed a guidare dando gas con la sinistra, ho fatto un volo....!! :'D)

Il pescaTV fluviale!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest

Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.