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Iscritto: 08/01/2021
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Ciao a tutti, premetto che sono nuovo nel forum e spero di aver scritto nella sezione giusta, così non fosse scusatemi! Sono un ragazzo di 24 anni che si sta approcciando al mondo delle 2 ruote per la prima volta, l'unica mia esperienza sulle 2 ruote sono stati 6 mesi di guida come fattorino di uno scarabeo 50ino circa 2 anni fa (ho imparato ad andare sulle 2 ruote lavorando). Moto a marce ed in generale 2 ruote di maggiore cilindrata non ne ho mai guidate. Mi trovo quindi col dubbio di come muovermi sia verso quale patente sia meglio fare e su quale tipologia di moto porgere un'occhio d' interesse. La moto la userei giornalmente in città, per giri del weekend 150km e qualche viaggetto più lungo. Premetto che adoro le naked stile duke,mt, z kawasaki, cb xxx r, quindi vorrei prendere una di questa tipologia. Sono alto 1,78m e peso 76kg. Il mio dubbio maggiore è la paura di prendere una moto troppo potente per iniziare anche se molti mi consigliano di fare direttamente la patente A3 e prendere una moto "adulta". Considero sia usato che nuovo, budget intorno ai 5500/6000 €.
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Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
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Concordo con il consiglio di andare direttamente alla A3. Poi nessuno ti vieterà di guidare un cinquantino a marce se proprio la paura farà novanta. Comunque, per come la vedo io, le moto naked di media cilindrata sono tutte adatte ad iniziare. Quindi pesca un modello che ti piace nel vasto mazzo e vai tranquillo. Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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Iscritto: 08/01/2021
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Intanto grazie mille della risposta!! gentilissimo. Io sono follemente innamorato della cb650r, il 4 cilindri in linea ha un canto da sirena per le mie orecchie, ma 95 cv mi spaventano sinceramente e 200kg di peso. Infatti avevo individuato la cb300r, sfortunatamente mi han detto che in Italia non la importano più viste le scarse vendite. Ci sarebbe la z650 forse più a fuoco avendo una cavalleria più modesta...(?)
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da andrea46231 ....Io sono follemente innamorato della cb650r ...
... Ci sarebbe la z650 forse più a fuoco avendo una cavalleria più modesta...
quei 25cv in più della CB650 devi volutamente cercarli a 12.000 giri, quindi nell'uso pratico e da neofita fra quelle due moto cambia poco niente
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 08/01/2021
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mmm capisco, molto interessante ed utile come informazione, grazie mille! La differenza di peso influisce particolarmente? Grazie ancora delle risposte a tutti, veramente.
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Iscritto: 17/11/2019 Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
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Originariamente inviato da andrea46231mmm capisco, molto interessante ed utile come informazione, grazie mille! La differenza di peso influisce particolarmente? Grazie ancora delle risposte a tutti, veramente. La Z650 è fin troppo leggera, che non è un difetto ma per imparare a gestire la moto i 20kg in più della CB non lo sono neanche, il 4L è gestibilissimo ai bassi e ai medi giri, gli alti lasciali perdere per il momento, poi ti verrà spontaneo sperimentarli quando avrai acquisito padronanza.
Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
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Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
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Se ti piace la Cb650 prendila, è una buona moto e confermo anch'io che non è per nulla pericolosa, per trovare i cavalli bisogna andare a cercarli nella zona alta del contagiri, e lo farai dopo un po' di esperienza.
chi è senza peccato...
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Ciao, l'unico consiglio che mi sento di darti è quello di cercare una moto usata.
lamps
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da andrea46231 Il mio dubbio maggiore è la paura di prendere una moto troppo potente per iniziare anche se molti mi consigliano di fare direttamente la patente A3 e prendere una moto "adulta".
la A3 come pensi di provare a prenderla? fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 04/06/2012
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Ho visto molti soggetti prendere la patente A3 senza mai aver guidato e senza una moto propria, semplicemente userà la moto della scuola guida e farà molte guide.
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Iscritto: 17/11/2019 Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
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Iscritto: 09/09/2020 Locazione: Catania
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ciao e benvenuto, Secondo me conviene puntare direttamente alla A3 e ti togli il pensiero. Guarda l'usato: il segmento naked è iperinflazionato, hai solo l'imbarazzo della scelta. Tra un paio d'anni farai la spesa "grossa". Prima dei cv conta il peso, scegli una moto non troppo pesante; prima farsi le ossa, a salire di cavalleria c'è tempo.
La vita è quello che ci metti dentro
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Iscritto: 08/09/2015 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da andrea46231Ciao a tutti, premetto che sono nuovo nel forum e spero di aver scritto nella sezione giusta, così non fosse scusatemi! Sono un ragazzo di 24 anni che si sta approcciando al mondo delle 2 ruote per la prima volta, l'unica mia esperienza sulle 2 ruote sono stati 6 mesi di guida come fattorino di uno scarabeo 50ino circa 2 anni fa (ho imparato ad andare sulle 2 ruote lavorando). Moto a marce ed in generale 2 ruote di maggiore cilindrata non ne ho mai guidate. Mi trovo quindi col dubbio di come muovermi sia verso quale patente sia meglio fare e su quale tipologia di moto porgere un'occhio d' interesse. La moto la userei giornalmente in città, per giri del weekend 150km e qualche viaggetto più lungo. Premetto che adoro le naked stile duke,mt, z kawasaki, cb xxx r, quindi vorrei prendere una di questa tipologia. Sono alto 1,78m e peso 76kg. Il mio dubbio maggiore è la paura di prendere una moto troppo potente per iniziare anche se molti mi consigliano di fare direttamente la patente A3 e prendere una moto "adulta". Considero sia usato che nuovo, budget intorno ai 5500/6000 €.
Hai un amico che ha una moto? Potresti fare una prova in un piazzale dove non c'è nessuno e vedere come ti ci senti, sicuramente più di qualche dubbio te lo leveresti. Poi a mente serena potresti focalizzarti sulla ricerca del tipo di moto che fa per te. La tua stazza comunque ti agevola la possibilità di iniziare almeno da una 500cc senza correre nessun pericolo. Prova a vedere se trovi una CB500F usata del 2020, ha un bel profilo, non pesa non è alta per te, e non ha troppa potenza. Quando andrai a rivenderla per passare a qualcosa con più CV dopo aver fatto esperienza ci perderai pochi soldi o forse la rivendi allo stesso prezzo.
Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da Aldo Roma Hai un amico che ha una moto? Potresti fare una prova in un piazzale dove non c'è nessuno e vedere come ti ci senti
prestagli la tua. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 08/09/2015 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da Aldo Roma Hai un amico che ha una moto? Potresti fare una prova in un piazzale dove non c'è nessuno e vedere come ti ci senti
prestagli la tua. Questa che ho ora credo che sia forse un pelino critica, ma per esempio la Street Twin oppure se trova qualcuno con una MT07 non ci sarebbero problemi. In un piazzale basta un attimo per capire se ti piace e ti ci trovi oppure no. Ha la possibilità di avere le gambe lunghe ed un certo peso che sicuramente gli consentirebbe di tenerla in piedi senza farla cadere. Mica ho detto fattela prestare per andarci a fare due curve.
Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
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Iscritto: 17/11/2019 Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
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Originariamente inviato da Aldo Roma[quote=andrea46231]
Ma che è? Una Honda colorata Suzuki...?!!! Dove l'hai trovata? Il punto è che il nostro "vuole" la CB650R, però ha paura del peso... Poi alla scuola guida capirà che le moto per conseguire la patente A3 o A pesano...
Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
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Iscritto: 08/01/2021
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Ringrazio tutti per le varie risposte e opinioni riportate, sono veramente tante e variegate. Sfortunatamente non ho amici con moto simili, un mio amico mi darà una mano provando ad approcciarmi intanto con un 125 a marce tanto per fare un pò di esperienza. Sicuramente per conseguire l A3 dovrò prendere in mano moto paragonabili a quelle su cui riservo dei dubbi (in fatto di peso e potenza), proprio per questo mi interessava sapere il parere di motociclisti (quale io non sono) se si potesse fare un salto diretto. Gran bella la cb500f , tutti ne parlano benissimo.
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Iscritto: 17/11/2019 Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
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Originariamente inviato da andrea46231Ringrazio tutti per le varie risposte e opinioni riportate, sono veramente tante e variegate. Sfortunatamente non ho amici con moto simili, un mio amico mi darà una mano provando ad approcciarmi intanto con un 125 a marce tanto per fare un pò di esperienza. Sicuramente per conseguire l A3 dovrò prendere in mano moto paragonabili a quelle su cui riservo dei dubbi (in fatto di peso e potenza), proprio per questo mi interessava sapere il parere di motociclisti (quale io non sono) se si potesse fare un salto diretto. Gran bella la cb500f , tutti ne parlano benissimo. La CB500 F è la migliore nave scuola per fare esperienza perchè pur facendo parte delle moto guidabili con la A2 è suffientemente e relativamente grande ma allo stesso tempo leggera e maneggevole (parlo per esperienza diretta avendo avuto la versione X per 2 anni prima di tuffarmi nel mondo dei 3 cilindri) in quanto non supera i 200kg in o.d.m. Potresti optare per questa ma se hai voglia di imparare per bene ci sono tanti bei usati che possono fare al caso tuo Yamaha XJ6 Honda Hornet 600 Suzuki SV650 Honda Cbf600N Kawasaki Er 6N Triumph Street Triple R 675 Aprilia Shiver 750 BMW F800R Ducati Monster 696 Suzuki GSR600 Yamaha FZ6
Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
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Iscritto: 16/02/2017
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Io ho la tua età , feci la AM a 14 , A1 a 16 , A2 a 18 anni e poi a 20 la A3 , Ascolta me , compera prima la moto , e fai la patente da privatista , con 118 euro e 3 viaggi in motorizzazione te la cavi.
1 viaggio ti danno le carte da compilare 2 viaggio le porti compilate e ti rilasciano il "foglio grigio" in attesa che arrivi quello rosa (hanno la stessa funzione) 3 viaggio vai a prendere il foglio rosa e fissi l'esame.
Con il foglio grigio / rosa ti puoi esercitare con il tuo mezzo , che deve essere idoneo al regolamento e originale ,
cb650r va bene , amichevole sulla zona bassa/media del contagiri e peso non esorbitante , consumi contenuti.
requisiti moto : i cilindrata pari o superiore ai 600 cc, con una potenza minima di 54 CV, cambio manuale e di un peso pari almeno a 180 kg.
foglio grigio / rosa : non ci sono limiti ben delineati se non quello di viaggiare su strade "poco trafficate" e non uscire dai confini nazionali. Validità 6 mesi.
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da Aldo RomaOriginariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da Aldo Roma Hai un amico che ha una moto? Potresti fare una prova in un piazzale dove non c'è nessuno e vedere come ti ci senti
prestagli la tua.
Questa che ho ora credo che sia forse un pelino critica cioè una specie di cancello. Lo so. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Guest |