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Iscritto: 30/01/2021
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Ciao a tutti! Prima di tutto mi presento mi chiamo Pietro e ho 22 anni, da un po' di tempo mi sta girando in testa l'idea di comprare una moto. Non avendo mai portato una moto in vita mia volevo dei consigli a riguardo, dovrebbero essere delle moto utilizzabili da chi possiede la patenta A2. Ronzando sempre su YouTube le moto che più mi affascinano sono le Motard e le Naked anche se tra le due categorie preferirei il Motard, volevo qualche consiglio sul quale fosse la più adatta a parer vostro per un principiante e anche dei consigli a livello tecnico perchè sono veramente a zero. In più volevo sapere come vi troviate voi a livello di consumo di benzina o altro, la moto alla fine la userei per il tragitto lavoro/casa o per andare a fare qualche giro con amici. In attesa di qualche consiglio, un saluto a tutti! Sperando che questo periodo di m*rda posso finire nel più breve tempo possibile!
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Iscritto: 17/11/2019 Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
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Tra motard e naked hai qualche preferenza in particolare? Vuoi comprare nuovo o usato? Ci sono anche i modelli depotenziati ma hanno un costo maggiore, compresa anche la spesa per ripristinare la potenza piena se si decide di tenere la moto...
Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
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Iscritto: 30/01/2021
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Originariamente inviato da EsseEffe750Tra motard e naked hai qualche preferenza in particolare? Vuoi comprare nuovo o usato? Ci sono anche i modelli depotenziati ma hanno un costo maggiore, compresa anche la spesa per ripristinare la potenza piena se si decide di tenere la moto... Guarda io parlo ovviamente esclusivamente a livello estetico perchè come dicevo non ho mai guidato una moto quindi non saprei cosa scegliere a livello di guidabilità, però a livello estetico preferisco di gran lunga le motard! Beh io direi di comprare un usato per iniziare perchè se dovessi arrivare a graffiarla, o altro visto che sono alla prima esperienza mi piangerebbe il cuore..
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Iscritto: 17/11/2019 Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
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Originariamente inviato da Pietrozzo1Originariamente inviato da EsseEffe750Tra motard e naked hai qualche preferenza in particolare? Vuoi comprare nuovo o usato? Ci sono anche i modelli depotenziati ma hanno un costo maggiore, compresa anche la spesa per ripristinare la potenza piena se si decide di tenere la moto...
Guarda io parlo ovviamente esclusivamente a livello estetico perchè come dicevo non ho mai guidato una moto quindi non saprei cosa scegliere a livello di guidabilità, però a livello estetico preferisco di gran lunga le motard!
Beh io direi di comprare un usato per iniziare perchè se dovessi arrivare a graffiarla, o altro visto che sono alla prima esperienza mi piangerebbe il cuore.. OK, però io intendevo dire se ti piace qualche modello specifico in particolare. In giro non c'è ne sono tanti. Come usato credo che tra i più diffusi di recente produzione ci sia la Yamaha xt660x che rientra di serie nella categoria per patente A2
Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Se hai guardato su Youtube ahimè avrai sicuramente visto dei video di qualche giovane youtuber che con il motard ne fa di tutti i colori... spero che la tua preferenza riguardo ai motard non derivi da ciò se così fosse ti consiglio di lasciar perdere la moto ;-) Se invece ti piacciono per la linea ti dirò, pensaci bene perché per fare un po' di km non sono il massimo anzi; sono "perfette" per chi vuole "giocare" ma per il resto hanno solo svantaggi. A meno che non guardi qualcosa tipo la XT660X che ti ha consigliato EsseEffe, in quel caso potrebbe anche starci. Le naked invece sono tutt'altra cosa, ci sono modelli che possono essere davvero polivalenti e quindi avresti molte più "possibilità" di utilizzo. Ad ogni modo, prima di tutto, il mio consiglio è quello di iniziare a fare la patente, così metti il sedere su di una moto e intanto vedi se ti piace... poi si vedrà Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 30/01/2021
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Originariamente inviato da EsseEffe750Originariamente inviato da Pietrozzo1Originariamente inviato da EsseEffe750Tra motard e naked hai qualche preferenza in particolare? Vuoi comprare nuovo o usato? Ci sono anche i modelli depotenziati ma hanno un costo maggiore, compresa anche la spesa per ripristinare la potenza piena se si decide di tenere la moto... Guarda io parlo ovviamente esclusivamente a livello estetico perchè come dicevo non ho mai guidato una moto quindi non saprei cosa scegliere a livello di guidabilità, però a livello estetico preferisco di gran lunga le motard! Beh io direi di comprare un usato per iniziare perchè se dovessi arrivare a graffiarla, o altro visto che sono alla prima esperienza mi piangerebbe il cuore.. OK, però io intendevo dire se ti piace qualche modello specifico in particolare. In giro non c'è ne sono tanti. Come usato credo che tra i più diffusi di recente produzione ci sia la Yamaha xt660x che rientra di serie nella categoria per patente A2 Guarda come naked mi piaceva molto la Duke 390 e per assurdo come motard proprio la xt660x. Proprio la xt660x potrebbe vendermela un mio amico! Come la vedi come moto?
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Iscritto: 30/01/2021
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Originariamente inviato da Marco.TripleSe hai guardato su Youtube ahimè avrai sicuramente visto dei video di qualche giovane youtuber che con il motard ne fa di tutti i colori... spero che la tua preferenza riguardo ai motard non derivi da ciò se così fosse ti consiglio di lasciar perdere la moto ;-)
Se invece ti piacciono per la linea ti dirò, pensaci bene perché per fare un po' di km non sono il massimo anzi; sono "perfette" per chi vuole "giocare" ma per il resto hanno solo svantaggi. A meno che non guardi qualcosa tipo la XT660X che ti ha consigliato EsseEffe, in quel caso potrebbe anche starci.
Le naked invece sono tutt'altra cosa, ci sono modelli che possono essere davvero polivalenti e quindi avresti molte più "possibilità" di utilizzo.
Ad ogni modo, prima di tutto, il mio consiglio è quello di iniziare a fare la patente, così metti il sedere su di una moto e intanto vedi se ti piace... poi si vedrà Ciao Marco! Grazie della risposta prima di tutto. Beh in tutto sincerità ti dirò che si. ho visto qualche video di ragazzi che usavano il motard, ma anche qualche video di Royal Jordanian, e devo che a livello estetico ma anche di sound il motard non mi dispiacerebbe! Come dicevo ad Esse Effe la yamaha xt660x l'avevo proprio presa in considerazione perchè un mio amico voleva levarsela, poi come naked mi piaceva molto la duke390 che a quanto ho letto in giro è una delle migliori naked per iniziare. Tu cosa sai dirmi a riguardo?
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Iscritto: 17/11/2019 Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
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Originariamente inviato da Pietrozzo1Originariamente inviato da EsseEffe750Originariamente inviato da Pietrozzo1Originariamente inviato da EsseEffe750Tra motard e naked hai qualche preferenza in particolare? Vuoi comprare nuovo o usato? Ci sono anche i modelli depotenziati ma hanno un costo maggiore, compresa anche la spesa per ripristinare la potenza piena se si decide di tenere la moto... Guarda io parlo ovviamente esclusivamente a livello estetico perchè come dicevo non ho mai guidato una moto quindi non saprei cosa scegliere a livello di guidabilità, però a livello estetico preferisco di gran lunga le motard! Beh io direi di comprare un usato per iniziare perchè se dovessi arrivare a graffiarla, o altro visto che sono alla prima esperienza mi piangerebbe il cuore.. OK, però io intendevo dire se ti piace qualche modello specifico in particolare. In giro non c'è ne sono tanti. Come usato credo che tra i più diffusi di recente produzione ci sia la Yamaha xt660x che rientra di serie nella categoria per patente A2
Guarda come naked mi piaceva molto la Duke 390 e per assurdo come motard proprio la xt660x.
Proprio la xt660x potrebbe vendermela un mio amico! Come la vedi come moto? A suo tempo con lo stesso telaio e motore fecero anche la versione enduro, la R. È agile e maneggevole, ed ha il vantaggio di essere perfetta per la patente A2 . Le altre sono quasi tutte da depotenziare, e da usate bisogna trovarle già depotenziate . Se quella che hai sottomano è in buone condizioni potresti approfittarne per provarla, in area chiusa al pubblico transito, in attesa di prendere la patente. Come naked oltre alla Duke 390 puoi considerare anche un'altra Yamaha, la MT 03, che nella prima versione( 2006-2014) ha lo stesso motore della XT, mentre in quella attuale ha dimezzato la cilindrata e ha una discreta potenza, 42 cv.
Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Io ti direi di cogliere l'occasione al volo, quella moto è un mulo, ottima per fare esperienza e anche in futuro. Un mio amico con la R che dice EsseEffe ci ha fatto 40 mila km e la maggior parte sul fiume Piave, per dire quanto è robusta. Secondo me se ti piace e il tuo amico è un tipo affidabile (nel senso che non la venda perché è distrutta ) faccio un pensierino... ma anche due tre Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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se la XT660X del tuo amico non è malconcia prendila al volo, però prima verifica la potenza in kW a libretto, sull'ultimo mono 660 Yamaha ci sono differenze fra i vari modelli che utilizzavano quel motore, anche se per inciso il motore di tutte le Yamaha ed Aprilia (anche Derby) era identico,
ma nel passaggio Euro2-Euro3 e per i vari modelli ci sono lievi differenze della potenza a libretto, il problema é che quelle piccole differenze sono proprio a cavallo dei 35 kW
per quanto riguarda il motore, è un mulo infaticabile, punto ho fatto 40000 km con una MT03 ... in ogni condizione, da solo e in due
ha 5 marce, da solo non è un problema ma in due una marcia intermedia in più ci stava bene,
la mia aveva il limitatore a 7800 giri però a 6500 cambia pure marcia, insistere è solo una perdita di tempo, in compenso nei primi 5000 giri è un vero grosso mono, di quelli che capisci sul perché esistono...
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 27/01/2018 Locazione: Treviso
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domanda da ignorante: 40000km sono così tanti da meritare encomio? io in 2 anni ne ho fatto la metà, quindi fra 2 anni a cosa potrei dover andare incontro? sempre con una mano sui maglioni...
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Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
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Originariamente inviato da ewhamdomanda da ignorante: 40000km sono così tanti da meritare encomio? io in 2 anni ne ho fatto la metà, quindi fra 2 anni a cosa potrei dover andare incontro? sempre con una mano sui maglioni... 100.ooo km con l'xt serve altro?Meno seghe mentali e piu' controllo al livello dell'olio e dormi con 2 cuscini
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Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
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Originariamente inviato da ewhamdomanda da ignorante: 40000km sono così tanti da meritare encomio? io in 2 anni ne ho fatto la metà, quindi fra 2 anni a cosa potrei dover andare incontro? sempre con una mano sui maglioni... mah,con l'xt ho fatto 100.000km controllando solo l'olio e sto parlando di un motore degli anno 80.se adesso ai motori moderni manca solo la parola,ma se sono programmati per l'obsolescenza non so che dire
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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non sono tanti i 40.000 km in sé, ma farli senza alcun problema e sapere che altri utenti hanno avuto la stessa esperienza anche con chilometraggi superiori è un segno che la moto è affidabile,
nel senso che per avere problemi devi beccare l'esemplare sfigato, non sperare nella fortuna di beccare l'esemplare nato bene, sono due cose diverse,
poi diciamola tutta, nell'ampio panorama motociclistico e con l'attuale "sofisticazione" moto che percorrono i primi 100.000 con zero problemi ce ne sono, ma non così "tante", nel campo auto è già un'altra realtà,
tanto per fare un esempio la mia Versys a 50.000 m'ha mollato l'alternatore, per carità niente di grave in quanto la sostituzione non richiede di sventrare il motore, però intanto rimani a piedi,
e per problemi intendo rimanere a piedi o grane che non ti fanno godere la moto
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
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Originariamente inviato da beciuOriginariamente inviato da ewhamdomanda da ignorante: 40000km sono così tanti da meritare encomio? io in 2 anni ne ho fatto la metà, quindi fra 2 anni a cosa potrei dover andare incontro? sempre con una mano sui maglioni... mah,con l'xt ho fatto 100.000km controllando solo l'olio e sto parlando di un motore degli anno 80.se adesso ai motori moderni manca solo la parola,ma se sono programmati per l'obsolescenza non so che dire ops doppio post ,scusate
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Iscritto: 30/01/2021
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Ragazzi vi ringrazio tutti per i consigli preziosi!
Ma invece a livello di pezzi di ricambio cosa mi sapete dire? O comunque a livello di manutenzione ogni quanto dovrei magari sostituire dei componenti? E quali sono quelli necessari per il quieto vivere della moto?
E ovviamente anche se una delle due tipologie (tra motard e naked) è più costosa dell'altra.
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Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
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se prendi l'xt dovrai (a meno che la sfiga non si sia sbendata per guardare te)fare la normale manutenzione:olio,filtro ogni 2 cambi olio,pastiglie dei freni (mi raccomando non arrivare al ferro),catena,corona e pignone(se la moto ha 40.000km mi sa che e' ora).Un problemino che potresti avere da neofita e' di farla spegnere in rilascio,ma non ti preoccupare,impari in un giorno (oddio,capitava ai miei tempi,se con i mono moderni non capita piu' son contento).buon aquisto e buona strada
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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sull'ultimo mono 660 c'è la classica manutenzione ai minimi termini come facilità, già solo il fatto che per cambiare la candela non devi smontare niente, sulla mia devi smontare mezza moto (nel vero senso del termine), e pure per il filtro olio non ti serve la chiave a nastro ....
l'unico appunto è il dadone del pignone, serve una bussola da 32 e pistola pneumatica, senza la quale il dadone non si muove di 1/100
tieni il minimo a 1600 giri, eviterai tanti "ciuff" ....
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da andrea.matteo ha 5 marce, da solo non è un problema ma in due una marcia intermedia in più ci stava bene,
se intermedia andava bene per qualsiasi occasione. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 12/10/2020 Locazione: Moravia
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Una motard, in principio, è una moto sportiva, leggera, potenta e poco confortevola. Non è destinata per viaggi più lunghi di circa 5km, poi la corsa diventa un inferno. Per patente A2 é un requisito di 0,2kW/kg, quindi, le motard leggere non possono essere potente.
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