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Schema elettrico elettroentola radiatore Opzioni · Visualizza
Catanese61!
Inviato: mercoledì 10 febbraio 2021 16:42:12


Iscritto: 22/12/2020
Mi spiegate lo schema elettrico della ventola del radiatore della Honda Shadow 600? Ci sono tre cavi, uno è la massa, uno si collega al bulbo e dovrebbe funzionare da interruttore ed infine c'è uno spinotto a due poli che dovrebbe alimentare la ventola suppongo e che dovrebbe essere il polo elettrico positivo e negativo. Come funziona?
nicola66
Inviato: mercoledì 10 febbraio 2021 20:45:09



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
così?


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Catanese61!
Inviato: giovedì 11 febbraio 2021 07:28:20


Iscritto: 22/12/2020
Originariamente inviato da nicola66
così?

vediamo se ho capito:
dal connettore a due fili la ventola si alimenta dalla batteria. Il connettore del bulbo è un filo che funziona da interruttore. Quindi per verificare che la ventola funziona basta mettere a massa il filo del bulbo e chiudere il circuito e la ventola dovrebbe azionarsi. Per contro se volessimo azionarla manualmente basta usare un interruttore on /off che agisca sempre sul filo del bulbo per aprire o chiudere il circuito. Tutto ciò è corretto?
andrea.matteo
Inviato: giovedì 11 febbraio 2021 09:05:56



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Catanese61!
Mi spiegate lo schema elettrico della ventola del radiatore della Honda Shadow 600? ...


considerando tutti i tuoi dubbi sull'impianto di raffreddamento della Shadow pensa quanti pensieri ti risparmiavi se compravi una Guzzi Nevada ha ha ha

si scherza né ...



... c'è gente per tutto...
beciu
Inviato: giovedì 11 febbraio 2021 09:14:27


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
vabbe' che chiedere e' lecito ,ma adesso una domanda te la faccio io,la moto l'hai comprata per vedere com'e' fatta dentro ? Bello vedere che c'e' ancora gente appassionata di meccanica,ma credimi ,farla andare sulla strada e' divertentissimo.ciao
nicola66
Inviato: giovedì 11 febbraio 2021 09:42:14



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Catanese61!

vediamo se ho capito:
dal connettore a due fili la ventola si alimenta dalla batteria. Il connettore del bulbo è un filo che funziona da interruttore.

basta un positivo per alimentare la ventola. Il negativo va a massa attraverso il bulbo che apre/chiude il circuito. L'altro filo nero che è nel connettore e termina con l'anello di contatto è una massa che han messo li ma non c'entra nulla con la ventola



Quote:
Quindi per verificare che la ventola funziona basta mettere a massa il filo del bulbo e chiudere il circuito e la ventola dovrebbe azionarsi.

esatto.


Quote:
Per contro se volessimo azionarla manualmente basta usare un interruttore on /off che agisca sempre sul filo del bulbo per aprire o chiudere il circuito. Tutto ciò è corretto?

se la intendi come derivare dal connettore sul bulbo un'altra linea sotto interruttore che vada a massa, allora si. Ma eviterei, perchè è un motore che scalda veramente poco.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Catanese61!
Inviato: giovedì 11 febbraio 2021 12:16:27


Iscritto: 22/12/2020
Originariamente inviato da beciu
vabbe' che chiedere e' lecito ,ma adesso una domanda te la faccio io,la moto l'hai comprata per vedere com'e' fatta dentro ? Bello vedere che c'e' ancora gente appassionata di meccanica,ma credimi ,farla andare sulla strada e' divertentissimo.ciao

capire come è fatta e provvedere alla manutenzione minima fa parte integrante della esperienza di acquisto e potrebbe essere altrettanto soddisfacente al viaggerci sopra. Io almeno vorrei approcciarmi in questo modo.
nicola66
Inviato: giovedì 11 febbraio 2021 13:05:12



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
conoscere come è fatta e come funziona la propria moto è quello che fa la differenza tra motociclisti e motociclanti. Poi ci sono i motobilisti che..., vabbè lasciamo perdere

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Catanese61!
Inviato: giovedì 11 febbraio 2021 17:07:28


Iscritto: 22/12/2020
Originariamente inviato da nicola66
conoscere come è fatta e come funziona la propria moto è quello che fa la differenza tra motociclisti e motociclanti. Poi ci sono i motobilisti che..., vabbè lasciamo perdere

oggi per esempio ho cambiato il cavo della frizione che non avevo idea da quanto tempo era presente, ho sofferto ma ce l'ho fatta... il prossimo step è il cambio del liquido radiatore , mi inquieta lo spurgo ma se credo riempi il radiatore al massimo e tieni la moto accesa prima di rimetter il tappo poi dovresti vedere le bolle dell'aria di spurgo...
nicola66
Inviato: giovedì 11 febbraio 2021 21:04:33



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
per scaricarel'impianto c'è una vite sul fondo della pompa.
poi il ripristino del livello si fa esattamente come hai detto, aspetti che si apra il termostato e che il liquido passi dal corto circuito solo nel motore al circuito aperto attraverso il radiatore.
non c'è da aspettare che arrivi a 90°, quando senti il radiatore tiepido spegni, lasci raffreddare e rabbocchi. Ovviamente da aggiustare anche il livello nel vaso di espansione

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
beciu
Inviato: venerdì 12 febbraio 2021 11:22:12


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da Catanese61!
Originariamente inviato da beciu
vabbe' che chiedere e' lecito ,ma adesso una domanda te la faccio io,la moto l'hai comprata per vedere com'e' fatta dentro ? Bello vedere che c'e' ancora gente appassionata di meccanica,ma credimi ,farla andare sulla strada e' divertentissimo.ciao

capire come è fatta e provvedere alla manutenzione minima fa parte integrante della esperienza di acquisto e potrebbe essere altrettanto soddisfacente al viaggerci sopra. Io almeno vorrei approcciarmi in questo modo.
Adesso ho capito,e mi scuso perche' quella che chiami manutenzione minima,noi vecchietti l'abbiamo imparata coi motorini e adesso la diamo per scontata.Fa piacere che uno con l'eta' che potrebbe avere mio figlio ragioni come te.Quindi buona strada ciao
Catanese61!
Inviato: venerdì 12 febbraio 2021 15:08:14


Iscritto: 22/12/2020
Originariamente inviato da beciu
Originariamente inviato da Catanese61!
Originariamente inviato da beciu
vabbe' che chiedere e' lecito ,ma adesso una domanda te la faccio io,la moto l'hai comprata per vedere com'e' fatta dentro ? Bello vedere che c'e' ancora gente appassionata di meccanica,ma credimi ,farla andare sulla strada e' divertentissimo.ciao

capire come è fatta e provvedere alla manutenzione minima fa parte integrante della esperienza di acquisto e potrebbe essere altrettanto soddisfacente al viaggerci sopra. Io almeno vorrei approcciarmi in questo modo.
Adesso ho capito,e mi scuso perche' quella che chiami manutenzione minima,noi vecchietti l'abbiamo imparata coi motorini e adesso la diamo per scontata.Fa piacere che uno con l'eta' che potrebbe avere mio figlio ragioni come te.Quindi buona strada ciao

io ringrazio voi per tutte le informazioni che mi state dando nel mio apprendimento e per le domande che in futuro farò anche se saranno schiocche.
Catanese61!
Inviato: domenica 14 febbraio 2021 15:15:23


Iscritto: 22/12/2020
Ma a vostro giudizio per cambiare il sensore della ventola nella Shadow 600 è necessario smontare il radiatore o è raggiungibile da sotto ?
nicola66
Inviato: domenica 14 febbraio 2021 21:36:09



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
domandina un po' ingenua questa.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Catanese61!
Inviato: lunedì 15 febbraio 2021 08:23:10


Iscritto: 22/12/2020
Originariamente inviato da nicola66
domandina un po' ingenua questa.

ingenua di cui non conosco la risposta però...
nicola66
Inviato: lunedì 15 febbraio 2021 12:16:50



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
hai almeno guardato dov'è il radiatore ed il bulbo della ventola?
perchè parrebbe di no.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Catanese61!
Inviato: lunedì 15 febbraio 2021 12:25:28


Iscritto: 22/12/2020
Originariamente inviato da nicola66
hai almeno guardato dov'è il radiatore ed il bulbo della ventola?
perchè parrebbe di no.

non dovrebbe essere nell'angolo in basso a dx ? Ho anche visto che sui radiatori nuovi c'è un foro filettato nell'angolo in basso a dx .
nicola66
Inviato: lunedì 15 febbraio 2021 13:36:11



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
esatto.
ma che problemi hai col bulbo?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Catanese61!
Inviato: lunedì 15 febbraio 2021 13:44:29


Iscritto: 22/12/2020
Originariamente inviato da nicola66
esatto.
ma che problemi hai col bulbo?

vorrei metterne uno che attacca a 85 ° e mi chiedevo se era accessibile da sotto la moto anzicche dover smontare il radiatore...
nicola66
Inviato: lunedì 15 febbraio 2021 13:58:47



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
va che a 85°, ammesso che esista ma non credo, poi hai la ventola accesa sempre.
la temperatura d'esercizio normale è tra i 90 e 100°.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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