|
Iscritto: 19/10/2021
|
Ciao a tutti
vorrei stilare una lista con i modelli di moto stradali con motore 4t avviabili a pedivella. Mi potete dare una mano?
ne cito alcuni: yamaha srx600 kawasaki w650 se non erro
che cera poi? il ducati scambler 450 con la pedivella a sx. il morini 3 1/2?
yamaha xs650
Grazie 1000 a chi mi dara un aiuto!
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Evidentemente sei molto giovine perchè la lista è moooolto lunga, spero di non sbagliarmi ma se ricordo bene l'avviamento elettrico su moto di serie è arrivato in italia con le maxi giapponesi, parliamo degli anni '70
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
le schede tecniche di moto.it sono un bene prezioso per l'umanità https://www.moto.it/listino/yamaha/xs-650/xs-650/MorNCd
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 22/07/2013
|
Honda 750 four Honda 500 four Honda 400 SS four Honda 35o four Honda 350 bicilindrica ( doch)
Triumph Bonneville Bsa lightinig- thunderball- spitfire Norton commando_ Atlas - dominator Triumph - trident750 Bsa Rocket 750
Italjet - grifoni
Guzzi - falcone- stornello...tutti quelli con nome Di uccelli... M.morini...settebello...come Guzzi nomi di cattedra gioco
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
|
|
Iscritto: 22/07/2013
|
Carte di gioco,sorry
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
Originariamente inviato da nerdriparatore11Ciao a tutti
vorrei stilare una lista con i modelli di moto stradali con motore 4t avviabili a pedivella. Mi potete dare una mano?
partendo da che anno? no perchè dal 1901 al 1960 l'avevano tutte. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 19/10/2021
|
Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da nerdriparatore11Ciao a tutti
vorrei stilare una lista con i modelli di moto stradali con motore 4t avviabili a pedivella. Mi potete dare una mano?
partendo da che anno?
no perchè dal 1901 al 1960 l'avevano tutte. giusto, non ho specificato. Direi dagli anni 70. Perche appunto prima l avviamento a pedale era la prassi.
|
|
Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
|
Riparatore,dimmi una cosa;stai cercando di farti una cafe' racer d'epoca?
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Quindi parliamo di moto con doppio avviamento, se ho capito bene...
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 19/10/2021
|
Originariamente inviato da beciuRiparatore,dimmi una cosa;stai cercando di farti una cafe' racer d'epoca? il mio sogno sarebbe un chopper su telaio rigido. Ce ne sono tantissime su base xs 650, farlo da me sarebbe impensabile, mi piacerebbe ma tempo. attrezzi ed esperienza a parte ci sarebbero non pochi problemi burocratici. sogni a parte mi piace l'idea della moto essenziale. Non so secondo me c'e troppa elettronica, troppo smart, troppi sensori/controlli che hanno fatto un po perdere la "sensibilita" nella guida. Mi piacerebbe ritrovare questa "sensibilita" che forse apparteneva ai motociclisti di qualche anno fa nel sentire la moto. anche da dire che ho fatto la patente da poco, magari le mie sono soltanto congetture del tutto infondate. Lo scopriro provando...
|
|
Iscritto: 19/10/2021
|
Originariamente inviato da lumachinaQuindi parliamo di moto con doppio avviamento, se ho capito bene... non necessariamente. La yamaha srx aveva il solo avviamento a pedale se non ricordo male. moto che non siano enduro o cross dagli anni 70 con avviamento a pedale( anche doppio) con motore 4 tempi. cosi non dovrebbero esserci equivoci, spero...
|
|
Iscritto: 28/11/2011
|
Ciao io mi sono comprato la Kawa W650 da poco, come moto va molto bene per quel che serve a me, ma non la sacrificherei per farci un chopper. Piuttosto partirei da altri modelli più congeniali, come un po' tutte le custom giappe anni 80 e 90: Suzuki Savage, Yamaha virago, Suzuki Intruder ecc ecc. La Honda Shadow aveva il telaio fatto in modo che sembrasse rigido, ma era ammortizzato. Ora non ricordo se qualcuna di queste ha la pedivella, ma a parte quello sono moto super essenziali proprio come piacciono a te (e a me). Io ti sconsiglierei di farti un telaio rigido perché, a parte sicurezza e scomodità che sono valori personali, poi avresti un mezzo che vuole scimmiottare le Harley degli anni 40......senza esserlo. A me non piacerebbe. E un telaio Harley rigido costa sulle 15mila pippe solo lui.
Tornando alla pedivella, io del resto ho anche una Guzzi California del 1973 che ha solo l'avviamento elettrico, grazie a Dio, e non si può certo dire che sia una moto infarcita d'elettronica, anzi. Non mi ha mai, e dico mai, lasciato a piedi in 50 anni e 330.000 km. Parte sempre ma ogni 10.000 km bisogna regolare l'anticipo, che si fa con un paio di cacciaviti. E poi, capite quelle due o tre cose, è facile spippolare anche con l'avviamento elettrico.
Cmq hai una bella idea, io mi feci un chopper a partire dalla Guzzi Florida 350, bei tempi
Il pescaTV fluviale!
|
|
Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
|
Originariamente inviato da nerdriparatore11Originariamente inviato da beciuRiparatore,dimmi una cosa;stai cercando di farti una cafe' racer d'epoca?
il mio sogno sarebbe un chopper su telaio rigido. Ce ne sono tantissime su base xs 650, farlo da me sarebbe impensabile, mi piacerebbe ma tempo. attrezzi ed esperienza a parte ci sarebbero non pochi problemi burocratici.
sogni a parte mi piace l'idea della moto essenziale. Non so secondo me c'e troppa elettronica, troppo smart, troppi sensori/controlli che hanno fatto un po perdere la "sensibilita" nella guida.
Mi piacerebbe ritrovare questa "sensibilita" che forse apparteneva ai motociclisti di qualche anno fa nel sentire la moto.
anche da dire che ho fatto la patente da poco, magari le mie sono soltanto congetture del tutto infondate. Lo scopriro provando...
bon!
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Ho capito, hai visto Easy Rider(1969) e vorresti tornare a cavalcare la "Captain America" di Peter Fonda
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
solo un dettaglio tecnico, una caratteristica fondamentale di un vero chopper è l'assenza del freno ant. quindi addio omologazione ...
andrebbe anche detto che i chopper erano una vera moda, non basata principalmente sul concetto della essenzialità,
le uniche vere moto "essenziali" erano le bobber dei primi anni del secondo dopoguerra, dove si prendeva una qualsiasi moto, la si spogliava di tutto ciò che era superfluo con i parametri di allora, e in caso di rottura si arrangiava alla benemeglio con quello che si trovava, in quanto in quei anni c'era una grave carenza di ricambi, materiali .... e soldi
le bobber non erano una moda, erano una necessità
poi negli anni '60 arriva la prima vera moda nel campo moto, i chopper, il fatto che fosse solo una moda è palese in quanto ciclisticamente erano le più assurde di tutte le categorie di moto, di quei tempi e di oggi.
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
penso che prima di easy rider nessuno in Europa avesse mai visto un chopper ma neanche dopo
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
se ricordo bene la Fantic faceva un chopper 50-125 ... anni '70
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 28/11/2011
|
Si anche se era omologato In Europa fa dei bei chopper uno che conosco di Bruxelles
Il pescaTV fluviale!
|
|
Iscritto: 22/07/2013
|
Il problema dei chopper in Italia è l'omologazione, non ci sono fiche di moto con interassi Così importanti, a meno che non passi per la Germania come prima immatricolazione, poi La reimatricoli qui. Ma poi riusciresti a guidare in Italia con le nostre strade tortuose e piene di buche?...la vedo dura come diceva lo stitico, senza amm.posteriori può dire addio alla schiena.... Bello il concetto che trasmette libertà ma funziona sulle strade americane...poi visto che abbiamo scomodato Easy Rider....da ricordare che la filosofia chopper non si usa l'orologio... all'epoca, ora sono i telefonini. Confermo che la srx600 solo kick...e buona gamba... I primi bobber veniva fatti con gli scarti bellici...usavano le gomme degli aerei, ci sono varie foto in rete del periodo...ma è antecedente al fenomeno chopper... "/> Con una foto accontento Andrea, e l'autore del post, come vedi confermo la sola accensione a kick, ne sono l' orgoglioso proprietario, per Andrea eccola completamente Rifatta....tutta, se lo è meritato. Fine fuori tema
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
|
|
Iscritto: 28/11/2011
|
Dai so contento che l'hai sistemata!! Io chopper per chopper ne farei uno sbattendomene totalmente dell'omologazione.......se no farei una moto normale...
Il pescaTV fluviale!
|
|
Guest |