L'anno scorso è stato il mio ultimo anno di libertà motociclistica, diciamo così, perchè quest'anno per motivi familiari non potrò più tenere mille moto in garage, e quindi prima di cominciare a liberarmene mi sono detto...........facciamo sta [beep]
Andare in Vespa da casa mia a Landsberg am Lech, vicino a Monaco di Baviera, perchè è la sede di SIP scootershop, e chissà cosa mi immaginavo, ma soprattutto a chi arriva da loro in scooter regalano un adesivino fighissimo
Quindi i motivi c'erano tutti, e tutti importanti, così spiegate le ragioni del viaggio ho attrezzato la Vespetta (non una vecchia, ma una lx 150 del 2007) con tendina, sacco a pelo e caricatore del cellulare (ho pur sempre gente che mi aspetta a casa...) e via, in marcia manco avessi 16 anni.
La prima tappa, obbligata, è Misano: il giorno prima c'era stata la MotoGp, e quindi c'erano ancora tutti i camion e soprattutto i piloti che facevano i test. Peccato che non sono riuscito ad entrare :-\
Poi su su, per tutte statali, fino a Ferrara, poi ho passato il Po, che mi piace sempre un sacco
Poi dopo Verona piano piano si avvicinano le montagne e in un attimo mi ci trovo dentro, il tempo è subito diventato bruttino e la strada bagnata, ma chi se ne frega
E su ancora verso Trento, Bolzano, Bressanone........ e Vipiteno, dove ho dormito in un bell'albergo, alla faccia della tendina perchè sono partito che faceva 20°, sono arrivato lassù che ne faceva 5°, e non avevo manco i guanti, per dire
La mattina dopo, di buon'ora, via si riparte, sempre un freddo della miseria, si sale si sale si sale...... Brennero... e finalmente l'Austria
Un divertimento assoluto scavallare il Brennero, con un camionista targato Cosenza che si era innamorato, sorpassi, controsorpassi, claxon, giù per il discesone con lui davanti che mi tagliava l'aria il Vespino volava a 130 kmh, roba da incoscienti, cmq poi tra una nuvola e l'altra ho fatto tutto l'Europabrucke e finalmente, sotto Inssbruck, mi sono comprato un paio di guanti da giardinaggio in una stazione di rifornimento, perchè non ne potevo più!
Poi all'improvviso Crande Cermania, rimbrottato subito da pulotto tedesco perchè pian pianino risalivo la fila delle macchine (avete presente Pasquale Ametrano? uguale) (frase del giorno "give me a ticket if you need, otherwise let me go"), ma devo dire che i tedeschi, e in generale tutti i crucchi, approvavano tantissimo la mia Italy to Germany on Vespa, con una marea di macchine che mi passavano e facevano il pollicione in su, una GS che mi ha accompagnato per un pezzo, e perfino una ragazza che mi ha lanciato un bacio superandomi (al che io ho suonato il claxon e poi mi sono infilato nel primo autogrill per la vergogna).
E finalmente si arriva a Landsberg am Lech, che paesino carino, veramente grazioso, io pensavo di essere in centro ma in realtà ero in periferia, ed è così che dopo una curva presa a tutta callara mi trovo all'improvviso, a 90 all'ora in discesa, in pieno centro storico, al centro di una bellissima strada di sanpietrini costellata di palazzi vecchi e tutti colorati, ho frenato subitissimo e ho proseguito a più miti andature, ho passato il fiume, girato a destra dopo il ponte, poi ho seguito la strada fino alla mia meta
Cosa ho comprato? un paio di pantaloni impermeabili e i sottoguanti termici
Mangiato, fatto pranzo, poi via sono ripartito, direzione casa, dopo il Brennero il Vespino ha cominciato a restare accelerato, oddio cosa faccio, cosa non faccio, decisione drastica prendo l'autostrada a Trento Nord..... qualche ora dopo esco ad Ancona Nord col Vespino stra acceleratissimo......... parcheggio sotto casa alle due di notte e la mattina dopo la porto dal meccanico, morale? Frizione andata, montata una Malossi
Adesso posso salutare anche il Vespino....!!!
Il pescaTV fluviale!