|
Iscritto: 11/08/2006 Locazione: VI
|
Salve, vi racconto la triste storia del FANTIC XMF 125 (motard) di mio figlio…
17 novembre 2021 acquisto moto nuova, 5.200 euro, 31 dicembre 2021 a 1.056 km primo tagliando, ritirata la moto dopo 10 km...muore, non si riavvia più. Ma è il 31 dicembre e fino al 5 gennaio 2022 la concessionaria e’ chiusa. 5 gennaio 2022 rientro in concessionaria….da dove non è piu ri-uscita fino ad oggi, 1 marzo 2022 dove sono 54 giorni che la moto è ferma in officina per problemi alla centralina e cruscottino….
Fantic non risponde alle mail, il concessionario non sa dove sbattere la testa con la casa... che dire lascio a voi le conclusioni.
Tra l'altro ho trovato in rete un ragazzo che ha lo stesso problema e gli hanno dato dato un'attesa di due mesi per la centralina.
Mi sono fatto il giro dei ricambisti Fantic del Veneto per COMPRARLA di tasca mia a 379 euro ma non si trova proprio e non è ordinabile!!!
Vi aggiorno...
|
|
Iscritto: 28/11/2011
|
Ciao, grazie del riscontro; per contestualizzare propriamente il misfatto credo servirebbero anche la zona dove sta succedendo ed i nominativi degli interessati (tipo quali indirizzi Fantic sono stati consultati e quali non rispondono mai). E può servire anche scrivere alle riviste (non a questa magari, a quelle serie).
Il pescaTV fluviale!
|
|
Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
|
stanno guadagnando troppo con le bici
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Io metterei la questione in mano ad un avvocato e fare leva sulle clausole riportate nella Garanzia Legale.
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
|
Brutta vicenda. E considerando che il mercato elettronico è in sofferenza, sarà sicuramente una questione lunga a risolversi. Mi spiace per tuo figlio soprattutto.
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
--------cancellato------------
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 11/08/2006 Locazione: VI
|
Il concessionario interessato è Gabrielli di Vicenza (Aprilia, Piaggio, MG, Fantic...etc), L'area dove ho cercato il ricambio è il Veneto. Passati i 60 giorni di fermo, solo il cruscottino è arrivato. Ho scritto al Sig. Mariano Roman (tramite messenger) ma dubito vedrà il messaggio. Passando davanti alla concessionaria ieri sabato 5 marzo mio figlio ha visto esposte due 125 motard nuove... varie ipotesi mi vengono in mente... vediamo in settimana...
|
|
Iscritto: 17/11/2019 Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
|
A questo proposito ieri per strada incrociando il responsabile vendite di un multimarche in citta da cui ho comprato i miei primi mezzi a due ruote gli ho chiesto in che tempi sarà possibile toccare con mano il Trk800, se ne parla per Luglio, e mi accennava anche al fatto che il post vendita di Fantic lascia a desiderare...
Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
Originariamente inviato da vimax Mi sono fatto il giro dei ricambisti Fantic del Veneto per COMPRARLA di tasca mia a 379 euro ma non si trova proprio e non è ordinabile!!!
Vi aggiorno...
quanto ci vuole da Vicenza a Treviso? Un'ora di strada? fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Ammesso e non concesso che tu riesca ad acquistare questa centralina poi cosa ci fai?
1) se metti mano tu alla moto decade automaticamente la garanzia
2) se lo fanno loro, ammesso che lo facciano, ho seri dubbi che il Conce ti rimborsi le spese.
IO come ho già detto avrei messo tutto in mano ad un avvocato e fatto leva sulle clausole contrattuali.
in bocca al lupo
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
|
Lumachina non ha tutti i torti.Il guaio e' che la lettera dell'avvocato costa quanto il pezzo atteso.Ma una cosa che non ha prezzo e' la soddisfazione.Non sarebbe il primo che sento che dopo la letterina famosa e' salito in macchina e ha guidato fino al collega piu' vicino per farsi dare il ricambio in questione .Poi va da se che con la faccia offesa si rivolge al cliente dicendo:"non serviva mica andare dall'avvocato,bastava aver un po' di pazienza.non ci credera' ,ma il pezzo e' arrivato 10 minuti prima del postino". P.S il primo che ho sentito e' un venditore della mia zona, che dopo che un cliente minaccio' di adire per vie legali perche' la moto del colore scelto non arrivava,ha mandato l'autista della ditta fino a Cremona (se ricordo bene) visto che il collega ne aveva una pronta consegna.Lo so perche' conoscevo personalmente suddetto autista
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
perchè mai un concessionario dovrebbe avere in casa una centralina elettronica? ricambio che non è proprio da manutenzione programmata (tagliando per i più semplici)
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
Originariamente inviato da nicola66perchè mai un concessionario dovrebbe avere in casa una centralina elettronica? ... e se le avesse a magazzino sarebbe preoccupante ...
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 11/08/2006 Locazione: VI
|
Il concessionario mi ha detto che è già andato di persona in fantic e non ha risolto niente. Effettivamente una centralina, ora che non si fa più magazzino, non è che sia necessario averla, poi se serve si ordina. Il fatto è che anche voi, se avreste una moto NUOVA ma ferma da più di due mesi fareste il possibile per rimetterla in strada. Comunque andrò di persona in settimana a sentire per la millesima volta e poi partiremo con questa azione legale.. Ho avuto finora 24 moto e mai mi era successa una cosa del genere...
Sono in contatto con un ragazzo, anche lui a piedi da 30 giorni, sempre per la centralina... un concessionario mi ha tranquillamente detto che ad un suo cliente è successa la stessa cosa ma ha risolto smontando una centralina da una moto nuova...
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
il motore è Loncin o minarelli? il codice della centralina ce l'hai?
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
|
Originariamente inviato da vimaxIl concessionario mi ha detto che è già andato di persona in fantic e non ha risolto niente. Effettivamente una centralina, ora che non si fa più magazzino, non è che sia necessario averla, poi se serve si ordina. Il fatto è che anche voi, se avreste una moto NUOVA ma ferma da più di due mesi fareste il possibile per rimetterla in strada. Comunque andrò di persona in settimana a sentire per la millesima volta e poi partiremo con questa azione legale.. Ho avuto finora 24 moto e mai mi era successa una cosa del genere...
Sono in contatto con un ragazzo, anche lui a piedi da 30 giorni, sempre per la centralina... un concessionario mi ha tranquillamente detto che ad un suo cliente è successa la stessa cosa ma ha risolto smontando una centralina da una moto nuova...
visto che se si vuole una soluzione si trova?! Dipende sempre alla persona.
|
|
Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
|
Originariamente inviato da andrea.matteoOriginariamente inviato da nicola66perchè mai un concessionario dovrebbe avere in casa una centralina elettronica? ...
e se le avesse a magazzino sarebbe preoccupante ...
O forse no.Magari sto facendo un film e potete ridere:vendo ste moto e le prime 2 son tornate con lo stesso problema,un cliente l'ho perso,l'altro l'ho convinto che aspettare tanto e' normale.sapete che faccio,ne prendo 3 di centraline,il primo gliela cambio e addio,il secondo e' felice perche' una settimana fa gli ho raccontato che erano 2 le settimane ancora d'attesa, il terzo gliela cambio prima che scenda dalla moto e ho fidelizzato il cliente che andra' in giro a raccontare della serieta' mia e della fantic. Ho detto una stupidaggine?
|
|
Iscritto: 17/11/2019 Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
|
Originariamente inviato da beciuOriginariamente inviato da andrea.matteoOriginariamente inviato da nicola66perchè mai un concessionario dovrebbe avere in casa una centralina elettronica? ... e se le avesse a magazzino sarebbe preoccupante ... O forse no.Magari sto facendo un film e potete ridere:vendo ste moto e le prime 2 son tornate con lo stesso problema,un cliente l'ho perso,l'altro l'ho convinto che aspettare tanto e' normale.sapete che faccio,ne prendo 3 di centraline,il primo gliela cambio e addio,il secondo e' felice perche' una settimana fa gli ho raccontato che erano 2 le settimane ancora d'attesa, il terzo gliela cambio prima che scenda dalla moto e ho fidelizzato il cliente che andra' in giro a raccontare della serieta' mia e della fantic. Ho detto una stupidaggine?
Le centraline, come altre componenti, provengono dall'esterno, fanno parte dell'indotto, magari c'è chi si rifornisce preventivamente per precauzione direttamente dai produttori. A me è capitato diversi anni fa per il debimetro della mia auto TDI. Il magazziniere del centro assistenza mi ha fatto vedere sia quello con il marchio del gruppo che costava il 30% in più sia quello con il marchio del produttore originale( Bosch), stesso identico in tutti i particolari tranne che per l'adesivo o la punzonatura del gruppo. Ho scelto il secondo ovviamente...
Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
Originariamente inviato da beciuHo detto una stupidaggine?
diciamo che hai detto una cosa che non esiste. si tratta di un modello di moto nuova in garanzia con un iter già iniziato con la casa madre , per cui il concessionario la centralina non la compra e non la rivende, deve solo sostituirla gratis. Quando gliela daranno. L'unica azione legale che il proprietario può intraprendere è quella per farsi ritirare il mezzo e farsi rimborsare l'acquisto al netto delle spese d'immatricolazione. Stop. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
|
ma pensa un po',il poverino ha imparato l'educazione.grazie per la precisazione
|
|
Guest |