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Confronto Turbo-Aspirato Kawa Opzioni · Visualizza
andrea.matteo
Inviato: lunedì 8 maggio 2023 12:26:17



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

Sul sito della nota rivista hanno confrontato sul banco il motore H2 e Ninja 1000

i cv sono praticamente gli stessi ma per l'aspirato a regimi più alti,
il vero divario sono i valori di coppia nei regimi che contano nell'uso pratico,

Turbo Vs Aspirato

rimane sempre la domanda sul perché ad oggi Kawa col suo Turbo s'è fermata alla H2 invece di prevedere nuovi motori a cascata ...



... c'è gente per tutto...
lumachina
Inviato: lunedì 8 maggio 2023 12:35:12



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
I motori sovralimentati in ambito motociclistico non mi hanno mai convinto, differente in campo auto, dove riducendo la cilindrata e pistoni per colmare il gap di potenza hanno introdotto questa tecnologia.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
DrManetta
Inviato: lunedì 8 maggio 2023 13:00:20



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Purtroppo le H2 non erano in prova il giorno del demo raid. Le avrei provate subito. Sono da sempre curioso di sentire l'erogazione del turbo su quei motori.
I milloni arrapano e fanno immagine, ma delle medie cilindrate avrebbero più senso.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
lumachina
Inviato: lunedì 8 maggio 2023 14:06:24



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Che poi gli aspirati nostrani come RSV4 della Aprilia o il V4 SP2 della Panigale fanno lo stesso o meglio in termini di potenza massima e coppia motrice.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: lunedì 8 maggio 2023 14:18:21



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
adesso vediamo se qualcuno nota la vaccata immane specificata nell'articolo

e cmq la ZH2 di turbo non ha nulla, altrimenti ne farebbe 300 di CV

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: lunedì 8 maggio 2023 14:23:00



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da DrManetta
Purtroppo le H2 non erano in prova il giorno del demo raid


perchè quali moto ad alte prestazioni naked o ipersport di qualsiasi marca hai mai trovato in prova clienti ?

dopo il colmo è BMW che ti fa provare una boxer da 30k euro ma non una S1000RR da 19k.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: lunedì 8 maggio 2023 15:00:41



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nicola66
adesso vediamo se qualcuno nota la vaccata immane specificata nell'articolo

e cmq la ZH2 di turbo non ha nulla, altrimenti ne farebbe 300 di CV


Articolo scritto malissimo, per prova ho usato ChatGpT e lo ha scritto meglio e più chiaro

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
DrManetta
Inviato: lunedì 8 maggio 2023 15:07:04



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da nicola66

perchè quali moto ad alte prestazioni naked o ipersport di qualsiasi marca hai mai trovato in prova clienti ?

dopo il colmo è BMW che ti fa provare una boxer da 30k euro ma non una S1000RR da 19k.

In effetti hai ragione. Per quei modelli e solo determinate marche, organizzano eventi in pista ai quali iscriversi. Ma su strada (salvo essere titolati Gran Cav. Fig. Put. o Duca Conte di Gran Caz..) te li fanno vedere solo in vetrina.
arrampicarsi sui vetri

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
nicola66
Inviato: lunedì 8 maggio 2023 16:01:04



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da lumachina
[quote=nicola66]adesso vediamo se qualcuno nota la vaccata immane specificata nell'articolo

e cmq la ZH2 di turbo non ha nulla, altrimenti ne farebbe 300 di CV


Articolo scritto malissimo, per prova ho usato ChatGpT e lo ha scritto meglio e più chiaro
[/quote

a parte lo scritto male, c'è uno svarione da 10 frustate.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: lunedì 8 maggio 2023 16:25:12



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
scritto male, senza punteggiatura e con dati buttati lì, lo svarione se c'è si fa fatica, almeno per me

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
beciu
Inviato: lunedì 8 maggio 2023 16:48:09


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da DrManetta
Purtroppo le H2 non erano in prova il giorno del demo raid


perchè quali moto ad alte prestazioni naked o ipersport di qualsiasi marca hai mai trovato in prova clienti ?

dopo il colmo è BMW che ti fa provare una boxer da 30k euro ma non una S1000RR da 19k.
perche' quelli ti vogliono vendere,per l's1000 ci vogliono dei motociclisti,che sono pochiciao
andrea.matteo
Inviato: martedì 9 maggio 2023 08:58:15



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da nicola66
adesso vediamo se qualcuno nota la vaccata immane specificata nell'articolo

e cmq la ZH2 di turbo non ha nulla, altrimenti ne farebbe 300 di CV


eddai Nicola,
nel titolo ho scritto "turbo" in quanto per tutti è un termine noto,
poi che per la sovralimentazione ci sono più soluzioni è un altro discorso,

mò dicci qual è lo svarione, intesa come vaccata tecnica ... Whistle


P.S.
comunque la H2 versione pista ha 300 cv ... se ricordo bene




... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: martedì 9 maggio 2023 13:46:32



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da andrea.matteo

mò dicci qual è lo svarione, intesa come vaccata tecnica ... Whistle


facciamo una prova:
dillo tu.
perchè è grosso

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: martedì 9 maggio 2023 14:15:05



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

ho dimenticato gli occhiali,
non vedo niente ...



... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: martedì 9 maggio 2023 14:34:24



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da andrea.matteo

ho dimenticato gli occhiali,
non vedo niente ...



accomunate da una potenza massima pressoché identica e caratterizzate nell’erogazione dal sistema di alimentazione. Hanno entrambe 198 CV all’albero (naturalmente rilevati).
La Ninja, però, ne “assorbe” meno non dovendo alimentare il compressore e così alla ruota ne ha 181 contro i 174 della Zeta.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: martedì 9 maggio 2023 15:08:41



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da nicola66
....

accomunate da una potenza massima pressoché identica e caratterizzate nell’erogazione dal sistema di alimentazione. Hanno entrambe 198 CV all’albero (naturalmente rilevati).
La Ninja, però, ne “assorbe” meno non dovendo alimentare il compressore e così alla ruota ne ha 181 contro i 174 della Zeta.


quindi è il "naturalmente rilevati" la vaccata tecnica?
si?

ed io che pensavo chissà cosa ...



... c'è gente per tutto...
lumachina
Inviato: martedì 9 maggio 2023 15:28:02



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Hanno il banco prova omeopatico



ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha




Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: martedì 9 maggio 2023 15:35:49



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da andrea.matteo

quindi è il "naturalmente rilevati" la vaccata tecnica?
si?
ed io che pensavo chissà cosa ...


no ma se veramente non la vedi è grave.


relativamente al naturalmente rilevati è una cosa impossibile per come sono costruiti i 2 motori.
forse solo la kawasaki è riuscita a misurarne la potenza all'albero, ma solo perchè costruendoli è obbligata ad avere un banco prova specifico.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: martedì 9 maggio 2023 15:55:44



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

ma si,
la nota rivista nelle sue prove la potenza all'albero è stimata, bon
ma la stima è calcolata sempre con gli stessi parametri

poi se nella realtà i cv all'albero non sono 198 ma 200,52 .... capirai

insomma,
per me le vaccate tecniche sono bel altre.




... c'è gente per tutto...
lumachina
Inviato: martedì 9 maggio 2023 16:13:52



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
alla fine arriviamo sempre ai stessi risultati, è più pesante 1kg di ferro che 1kg di paglia

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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