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Iscritto: 21/10/2023
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Salve a tutti! Ho 25 anni, e presto otterrò la patente A, ma non ho esperienza con le moto. Sto cercando di valutare le opzioni per il mio uso quotidiano e per viaggi nel week-end di massimo 300 km andata e ritorno. Al momento ho individuato queste moto che mi interessano:
Naked
Honda Hornet (anni 2007-2013): Esteticamente, mi attrae di più. Yamaha Fz6 S2: Anche questa mi sembra una buona opzione.
Sport Tourer
Yamaha Fz6 Fazer S2: Mi interessa per la carenatura e la protezione dal vento. XJ6 Diversion:moto carenata e mi dà un'idea di sportiva Dilemma sulla scelta Sono alto 1,76m e peso circa 70 kg, e il mio dilemma riguarda la posizione di guida e il livello di sportività. Le moto Naked sembrano più attraenti, ma mi preoccupa la mancanza di protezione dal vento. D'altra parte, la Fazer offre una carenatura, ma non vorrei sacrificare troppo la sportività. La XJ6 Diversion mi inclina di più verso il serbatoio, ma il rapporto peso/potenza non mi convince. Considerando il mio utilizzo quotidiano per andare all'Università e al lavoro, insieme a viaggi occasionali, quale moto riterreste più adatta a me?
P.S. Accetto volentieri consigli su altre moto a 4 cilindri con cilindrata simile (incluso anche il mio "sogno proibito" Brutale 675) con un budget di massimo 4000/4500€. Grazie in anticipo!
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da [email protected]Salve a tutti! Ho 25 anni, e presto otterrò la patente A non dire gatto finchè non ce l'hai nel sacco Quote:Sto cercando di valutare le opzioni per il mio uso quotidiano e per viaggi nel week-end di massimo 300 km andata e ritorno. perchè stai in mezzo ad un'isola che finisce al km150? fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
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Prendi quella che ti piace di più fra quelle che hai detto, vanno tutte bene.
Però ti consiglierei vivamente di accantonare il tuo sogno proibito: meglio che resti tale.
chi è senza peccato...
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Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
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Da neopatentato le due migliori moto per iniziare per me sono la Hornet e la XJ6 Diversion. E se cerchi quel minimo di protezione, direi la Yamaha (che forse costa anche meno). Guarda anche il Suzuki Bandit S. Oppure vira su una moto alla Honda Deuville che forse per viaggiare con un po' di comodità è la moto sensata.
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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Iscritto: 21/10/2023
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Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da [email protected] [quote]Sto cercando di valutare le opzioni per il mio uso quotidiano e per viaggi nel week-end di massimo 300 km andata e ritorno.
perchè stai in mezzo ad un'isola che finisce al km150? Ciao! Scusami se rispondo solo adesso! Comunque ho dato un'idea di quanti km posso fare durante il weekend per sottolineare che non sono un ragazzo che prende la moto per fare lunghi viaggi , quindi il massimo che posso fare è andare in direzione lago dalle mie parti o al massimo andare in zone di mare l'estate (già fatto come passeggero in moto di un mio amico)
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Iscritto: 21/10/2023
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Originariamente inviato da Luca_Brg Prendi quella che ti piace di più fra quelle che hai detto, vanno tutte bene.
Però ti consiglierei vivamente di accantonare il tuo sogno proibito: meglio che resti tale.
Ciao! grazie per il consiglio! la MV Agusta la terrò nel cassetto dopo che avrò fatto molta pratica in moto :D
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Iscritto: 21/10/2023
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Originariamente inviato da DrManettaDa neopatentato le due migliori moto per iniziare per me sono la Hornet e la XJ6 Diversion. E se cerchi quel minimo di protezione, direi la Yamaha (che forse costa anche meno). Guarda anche il Suzuki Bandit S. Oppure vira su una moto alla Honda Deuville che forse per viaggiare con un po' di comodità è la moto sensata. Ciao!Grazie per il consiglio! Molto probabilmente seguirò il tuo consiglio e anche gli altri scritti su questo forum! Probabilmente andrò alla ricerca Della Hornet, possibilmente di modelli più recenti (solo per motivi estetici). Tuttavia se dovessi trovare un buon affare, opterò anche per la FZ6 naked, con l'aggiunta di un cupolino per proteggermi un po' dal vento :D
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Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
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Originariamente inviato da [email protected]Originariamente inviato da Luca_Brg Prendi quella che ti piace di più fra quelle che hai detto, vanno tutte bene.
Però ti consiglierei vivamente di accantonare il tuo sogno proibito: meglio che resti tale.
Ciao! grazie per il consiglio! la MV Agusta la terrò nel cassetto dopo che avrò fatto molta pratica in moto :D Non è che sia difficile. Il problema è che ti metti in casa un debito di una certa importanza... chi è senza peccato...
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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la honda cbr650F non so se si trovi sotto i 4.500, la er6F invece di sicuro poi ci sarebbe anche questa rara " mosca bianca" fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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A parte che sport-tourer è una tipologia vetusta, semmai guarderei, sei vuoi una tuttofare, alla tipologia crossover e non mi limiterei, o meglio castrerei con un 4 cil in linea che sotto i 1000c.c. sono dei polmoni infiniti.
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da lumachinao meglio castrerei con un 4 cil in linea che sotto i 1000c.c. sono dei polmoni infiniti. considerazione tipica di chi non ha mai imparato a guidarne uno fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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ti stupirò, hai ragione, non mi sono mai piaciuti
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da lumachinati stupirò, hai ragione, non mi sono mai piaciuti e non sei l'unico. altrimenti non si venderebbero così tante pignatte da oltre un litro. che immancabilmente non sa usare quasi nessuno. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da lumachinao meglio castrerei con un 4 cil in linea che sotto i 1000c.c. sono dei polmoni infiniti.
considerazione tipica di chi non ha mai imparato a guidarne uno i 4 in linea di media cilindrata vanno tenuti alti, il ché considerato il loro range di utilizzo che va da 8-9000 a 13-14000 nel misto userai 2 marce, per usarne 3 devi trovare dei bei allunghi, solo che è mentalmente "straziante" sei in strada ...
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da andrea.matteo i 4 in linea di media cilindrata vanno tenuti alti, il ché considerato il loro range di utilizzo che va da 8-9000 a 13-14000 nel misto userai 2 marce, per usarne 3 devi trovare dei bei allunghi, solo che è mentalmente "straziante" sei in strada ...
vanno solo tenuti relativamente ai KM/H che si vogliono fare ed all'accelerazione che si desidera dopo i rallentamenti. avendone avute 3 di 600 4 cil tra i 95 e 120 cv per circa 60k km complessivi posso tranquillamente dire che è il motore che meglio permette di andare a spasso con una supersportiva, come correre con una naked od una sportourig. ma bisogna aver avuto una thurdercat, una fazer ed una R6 per avere il quadro completo. Dovessi oggi riprendere una moto da strada sarebbe solo a 4 cil sotto i 1000cc fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da andrea.matteo i 4 in linea di media cilindrata vanno tenuti alti, il ché considerato il loro range di utilizzo che va da 8-9000 a 13-14000 nel misto userai 2 marce, per usarne 3 devi trovare dei bei allunghi, solo che è mentalmente "straziante" sei in strada ...
vanno solo tenuti relativamente ai KM/H che si vogliono fare ed all'accelerazione che si desidera dopo i rallentamenti. avendone avute 3 di 600 4 cil tra i 95 e 120 cv per circa 60k km complessivi posso tranquillamente dire che è il motore che meglio permette di andare a spasso con una supersportiva, come correre con una naked od una sportourig. ma bisogna aver avuto una thurdercat, una fazer ed una R6 per avere il quadro completo. Dovessi oggi riprendere una moto da strada sarebbe solo a 4 cil sotto i 1000cc
I 4 cil a cui fai riferimento erano ancora a carburatori e senza cat. altri motori, altre prestazioni io ne ho avuti ben 5, dai piccoli 550 Kawa,Yama e Honda, poi un CB650 Honda e per finire un 1100 Suzuki; a parte la "castagna" di quest'ultimo gli altri una noia infinita, ho ricominciato a divertirmi quando sono passato ai bicilindrici, che detto tra noi è il miglior motore per uso "stradale"
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da andrea.matteoOriginariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da lumachinao meglio castrerei con un 4 cil in linea che sotto i 1000c.c. sono dei polmoni infiniti. considerazione tipica di chi non ha mai imparato a guidarne uno
i 4 in linea di media cilindrata vanno tenuti alti, il ché considerato il loro range di utilizzo che va da 8-9000 a 13-14000 nel misto userai 2 marce, per usarne 3 devi trovare dei bei allunghi, solo che è mentalmente "straziante"
sei in strada ...
per non parlare dei consumi e dello stress meccanico dover tenere un motore a 13.000 giri solo per sentire qualcosa sotto il chiulo
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
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Dipende dal bicilindrico però. Dopo 83.000 km con la Ktm Superduke Gt posso dire che mi sono divertito, ma che non è una moto per chi ama andare a spasso, dato che sopporta malvolentieri regimi inferiori a 3500 giri, e anche a regimi superiori tende a essere irregolare ad andatura costante nelle marce fino alla terza. Diversa invece la Duke 790: il bicilindrico fronte marcia è molto più trattabile e regolare, e ha un allungo niente male. I quattro cilindri avranno poca schiena in basso, ma almeno sono regolari e non vibrano. A gennaio ho preso una S1000R, e il motore è regolare già in basso, spinge forte dai 4000 e diventa esplosivo a 7500. Il tutto consumando il 15% circa in meno rispetto all' LC8 Ktm, che ha più o meno la stessa potenza. Il tre cilindri forse è il compromesso migliore, ma il 765 Triumph è una moto per giovani che sopportano le pedane vicine alla sella, e il 1200 lo montano solo su enduro grandi e pesanti. La Tracer non mi convince esteticamente, e la MV...lasciamo perdere. Dimenticavo la Speed triple, in effetti.
chi è senza peccato...
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Ci sono bicilindrici più docili e regolari, ho letto qualche anticipazione sul nuovo boxer 1300 bavarese e sembra che sia un mostro di pastosità
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da lumachina I 4 cil a cui fai riferimento erano ancora a carburatori e senza cat.
altri motori, altre prestazioni
Le successive versioni ad iniezione con driveBYwire e cornetti di aspirazione variabili vanno anche di +. Sia sotto che sopra. Quote:io ne ho avuti ben 5, dai piccoli 550 Kawa,Yama e Honda, poi un CB650 Honda e per finire un 1100 Suzuki; a parte la "castagna" di quest'ultimo gli altri una noia infinita, vabbé sei rimasto ai primi anni 80. inutile spiegarti la differenza fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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