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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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proviamo a vedere la definizione che wikipedia da di sidecar Una motocarrozzetta è un motoveicolo a tre ruote ottenuto dall'accoppiamento di una motocicletta e di un carrozzino (in inglese sidecar, termine con cui è anche conosciuto il veicolo intero).
Il carrozzino consiste di un telaio (saldamente fissato a quello della motocicletta da un lato e munito di singola ruota dall'altro) e da una carrozzeria. La carrozzeria tipicamente fornisce spazio per il sedile di un passeggero e un piccolo baule sul retro. In alcune versioni il carrozzino viene usato per trasportare solo merci (allo stesso modo che sulla piattaforma di un autocarro). Particolarmente pratiche e adatte a percorrere gli sconnesse viottoli di campagna e i ripidi sentieri montani, nel secondo dopoguerra erano molto diffuse quelle motocarrozzette che trasportavano da 4 a 6 bidoni da 20 litri, destinate alla raccolta del latte nelle piccole fattorie.
Una motocicletta NSU con carrozzino.La ruota del carrozzino talvolta è motrice (solitamente tramite un differenziale), per migliorare trazione e guidabilità del veicolo specie nel fuoristrada.
Prima degli anni '50 le motocarrozzette erano abbastanza diffuse, fornendo un'alternativa economica all'automobile. Trovarono inoltre impiego come mezzi militari e della polizia. Durante la II guerra mondiale, le truppe tedesche ne avevano in dotazione un gran numero di esemplari realizzati su meccanica BMW (R75) e Zündapp.
Nell'Europa Occidentale e sul nostro mercato hanno avuto una certa diffusione modelli prodotti su meccaniche delle C.Z., Jawa (Repubblica Ceca) e Moto Guzzi (Italia).
Le motocarrozzette odierne, per l'uso stradale, sono più che altro una curiosità. Alcuni dei pochi produttori motociclistici con versioni di motocarrozzette in listino sono: IMZ-Ural e Izhmash in Russia, Dnepr in Ucraina e Chang Jiang in Cina (modelli peraltro tutti derivati dallo stesso motociclo BMW della II Guerra Mondiale). Non è raro incontrarne sulle strade di Russia e Ucraina.
Ci sono poi molti produttori artigianali di carrozzini in diverse nazioni che hanno in catalogo versioni specifiche da accoppiare soprattutto alle motociclette "gran turismo" più diffuse, come Honda Goldwing e BMW K1200 LT.pertanto ritengo che gli appassionati di sidecar possano trovare tutto lo spazio che desiderano in questo forum mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 23/02/2007 Locazione: magnavacche
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La motocicletta ha 2 ruote in linea e la stabilità del mezzo in movimento viene garantita dal principio di conservazione del momento angolare.
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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quindi qui non dovrebbero entrare nemmeno i possessori di quad o dell'mp3?
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 23/02/2007 Locazione: magnavacche
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il mio generatore di mio papà monta motore HONDA, se intendi motociclo anche questo faccio iscrivere anche lui
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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L 'EMMEPI3 le pieghe le fa. Facciamo un distinguo tra un veicolo che oscilla rispetto all'asse di rollio ed un veicolo che l'asse di rollio non ce l'ha.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 19/12/2007 Locazione: Olimpo dei centauri
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Originariamente inviato da nicola66L 'EMMEPI3 le pieghe le fa. Facciamo un distinguo tra un veicolo che oscilla rispetto all'asse di rollio ed un veicolo che l'asse di rollio non ce l'ha. Giusto. La motosega oscilla, quindi è una moto.
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da ilMoralizzatoreOriginariamente inviato da nicola66L 'EMMEPI3 le pieghe le fa. Facciamo un distinguo tra un veicolo che oscilla rispetto all'asse di rollio ed un veicolo che l'asse di rollio non ce l'ha.
Giusto. La motosega oscilla, quindi è una moto. se fosse omologata come veicolo sicuramente. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
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secondo me dovreste farvi un giro in moto, per schiarirvi un attimo le idee. già qua non si parla mai di niente e vogliamo pure metterci a sofisticare se il sidecar sì o no? roba da pazzi.
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
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Iscritto: 19/12/2007 Locazione: Olimpo dei centauri
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Originariamente inviato da zeljkosecondo me dovreste farvi un giro in moto, per schiarirvi un attimo le idee. già qua non si parla mai di niente e vogliamo pure metterci a sofisticare se il sidecar sì o no?
roba da pazzi. Ciao Zeljko, come stai? Alla fine tutto si declina nel vecchio adagio popolare: "se mia nonna avesse le ruote, sarebbe una cariola". Ma è sbagliato anche l'adagio, in quanto la cariola di ruote ne ha una sola.
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Iscritto: 30/08/2008 Locazione: Pianura Padana
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per me è giusto
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da DesmoLuca04per me è giusto ricordati che un side occupa lo spazio di un'auto. E può sostare negli spazi riservati alle moto. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 30/08/2008 Locazione: Pianura Padana
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per me è giusto che trovino spazio in questo forum...soprattutto se i possessori sono persone corrette, educate e non creano problemi.
mi viene da ribaltare la domanda:
E' giusto che utenti sgarbarti, arroganti e maleducati trovino spazio in questo forum?
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Iscritto: 30/08/2008 Locazione: Pianura Padana
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Originariamente inviato da nicola66 ricordati che un side occupa lo spazio di un'auto. E può sostare negli spazi riservati alle moto. [/size][/i]
hai ragione Nicola, ma forse guardo oltre e m'interessa maggiormente chi è l'utilizzatore di tale veicolo. Penso che Marco sia un'appassionato di moto come me e altri, ah solo scelto uno stile di vivere la moto diversa dal mio...per necessità o semplice gusto.
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Iscritto: 25/09/2009 Locazione: Ravenna
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Per me nessun problema....magari in una parte del blog a loro riservata come gia succede tra strada/fuoristrada ecc ecc.....
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da DesmoLuca04Originariamente inviato da nicola66 ricordati che un side occupa lo spazio di un'auto. E può sostare negli spazi riservati alle moto.
hai ragione Nicola, ma forse guardo oltre e m'interessa maggiormente chi è l'utilizzatore di tale veicolo.
Penso che Marco sia un'appassionato di moto come me e altri, ah solo scelto uno stile di vivere la moto diversa dal mio...per necessità o semplice gusto. è il sostantivo "moto-cicletta" che è usato impropriamente. Che dopo siamo tutti utenti della strada è fuori dubbio, ma l'affinità finisci qui. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 19/09/2000
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Rimosso
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Iscritto: 23/02/2007 Locazione: magnavacche
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da WIKIPEDIA
I motoveicoli si suddividono in:
motocicli: veicoli a due ruote destinati al trasporto di persone, in numero non superiore a due compreso il conducente; motocarrozzette (Sidecar): veicoli a tre ruote destinati al trasporto di persone, capaci di contenere al massimo quattro posti compreso quello del conducente ed equipaggiati di idonea carrozzeria; motoveicoli per trasporto promiscuo: veicoli a tre ruote destinati al trasporto di persone e cose, capaci di contenere al massimo quattro posti compreso quello del conducente; motocarri: veicoli a tre ruote destinati al trasporto di cose; mototrattori: motoveicoli a tre ruote destinati al traino di semirimorchi. Tale classificazione deve essere abbinata a quella di motoarticolato, che possono essere abbinati a ciascun mototrattore; motoveicoli per trasporti specifici: veicoli a tre ruote destinati al trasporto di determinate cose o di persone in particolari condizioni e caratterizzati dall'essere muniti permanentemente di speciali attrezzature relative a tale scopo; motoveicoli per uso speciale: veicoli a tre ruote caratterizzati da particolari attrezzature installate permanentemente sugli stessi; su tali veicoli è consentito il trasporto del personale e dei materiali connessi con il ciclo operativo delle attrezzature; quadricicli a motore: veicoli a quattro ruote destinati al trasporto di cose con al massimo una persona oltre al conducente nella cabina di guida, ai trasporti specifici e per uso speciale, la cui massa a vuoto non superi le 0,55 t, con esclusione della massa delle batterie se a trazione elettrica, capaci di sviluppare su strada orizzontale una velocità massima fino a 80 km/h. Le caratteristiche costruttive sono stabilite dal regolamento. Detti veicoli, qualora superino anche uno solo dei limiti stabiliti sono considerati autoveicoli.
quindi le MOTOCARROZZETTE non sono MOTOCICLETTE
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Iscritto: 19/09/2000
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Rimosso
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Iscritto: 22/11/2001 Locazione: MI
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Originariamente inviato da zeljkosecondo me dovreste farvi un giro in moto, per schiarirvi un attimo le idee. già qua non si parla mai di niente e vogliamo pure metterci a sofisticare se il sidecar sì o no?
roba da pazzi. Q8
Neapolitan power - Anima terrona
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Iscritto: 23/02/2007 Locazione: magnavacche
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[testo eliminato]
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Guest |