Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Honda Transalp XL 700 vs scooter Opzioni · Visualizza
Eric Draven01
Inviato: sabato 23 gennaio 2010 21:41:43


Iscritto: 09/12/2008
Ciao a tutti.
Mi sono innamorato della "nuova" transalp. Oggi ero andato a vedere per uno scooter 3oo (l' SH Honda),e mi ero quasi convinto che quello scooter (3000 euro del 2008) avrebbe sostituito la mia motina,una Cagiva raptor 659 del '01 ma, prima di uscire ho visto in esposizione la Transalp,nuova,nera praticamente Fantastica!
Ora,il prezzo è alto,la danno a 6900 euro e non me la posso permettere ma un buon usato magari potrebbe essere più abbordabile..
Vi chiedo:
questa moto protegge abbastanza dall aria corpo e gambe come lo scooter?
Ho letto che è molto affidabile e anche se dovessi fare qualche gita fuoricasa sarebbe ottima..
Che mi consigliate? Scooter o moto per l'uso citadino casa lavoro e qualche (rara) gitarella con la mia compagna?
Sapreste indicarmi qualche posto a Milano e interland dove poterla provare?
Grazie e Buona Serata
Eric
okkiolino
Inviato: sabato 23 gennaio 2010 21:48:05



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma

Ciao Eric, secondo me tra scooter e moto... meglio la moto!!!!

Detto questo, se la TA ti piace, prendila al volo, magari usata, se trovi una buona occasione!!!
Angel


... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
marco749
Inviato: sabato 23 gennaio 2010 22:21:01



Iscritto: 02/11/2009
Originariamente inviato da okkiolino

Ciao Eric, secondo me tra scooter e moto... meglio la moto!!!!

Detto questo, se la TA ti piace, prendila al volo, magari usata, se trovi una buona occasione!!!
Angel

moto moto moto moto moto moto moto.........e ancora moto...
e poi se questo modello è in produzione da 20 anni o più,un motivo ci sarà......usata la dovresti trovare ad un prezzo ragionevole
Eric Draven01
Inviato: sabato 23 gennaio 2010 23:36:27


Iscritto: 09/12/2008
Originariamente inviato da okkiolino

Ciao Eric, secondo me tra scooter e moto... meglio la moto!!!!

Detto questo, se la TA ti piace, prendila al volo, magari usata, se trovi una buona occasione!!!
Angel


ciao mi piace molto ma vorrei provarla prima di cambiare la mia per un altra magari peggiore (anche se ho i miei dubbi)...il problema che anche usata stavo guardando tiene un sacco il valore e costa parecchio! dove potrei trovare posti dove poterla provare?
Grazie e buona serata
Eric
Eric Draven01
Inviato: sabato 23 gennaio 2010 23:50:15


Iscritto: 09/12/2008
Originariamente inviato da marco749
Originariamente inviato da okkiolino

Ciao Eric, secondo me tra scooter e moto... meglio la moto!!!!

Detto questo, se la TA ti piace, prendila al volo, magari usata, se trovi una buona occasione!!!
Angel

moto moto moto moto moto moto moto.........e ancora moto...
e poi se questo modello è in produzione da 20 anni o più,un motivo ci sarà......usata la dovresti trovare ad un prezzo ragionevole


ciao,
si in effetti è un sacco di anni che è sul mercato anche se il nuovo modello è esteticamente molto più bello! Mi ero fissato sulle Naked,e dopo aver comprato la mia Cagiva Raptor,la volevo cambiare con una Hornet.
Ma ho capito che per le mie esigenze casa-lavoro e gitarelle ogni tanto, sarebbe molto meglio una enduro che tra le altre cose dovrebbe proteggere bene dall aria se non come uno scooter,quasi (o no?)...
Il problema che sto cercando tra gli usati ma tiene un sacco il prezzo e considerando che nuova siamo oltre i settemila euro,si può ben immaginare quali prezzi abbiano le transalp di qualche anno...
Grazie e buona serata
ci rifletterò su sono sempre combattuto perchè dovrei dare dentro la mia e con i soldi che prendo manco il trapasso ci faccio :-(
ciao
Eric
Wormbike
Inviato: sabato 23 gennaio 2010 23:50:39



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
L'SH è un'ottimo mezzo. Ti porta benissimo ovunque. E' protettivo e comodo per due. Maneggevole nel traffico e vivace sul veloce. Si guida facilmente nel misto ed in mani "disinvolte" può dare filo da torcere a moto esponenzialmente più potenti.
Se cerchi un veicolo a due ruote che ti offre questo prendi l'SH.
Se vuoi una moto prendi la Transalp.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Eric Draven01
Inviato: domenica 24 gennaio 2010 00:24:48


Iscritto: 09/12/2008
Originariamente inviato da Wormbike
L'SH è un'ottimo mezzo. Ti porta benissimo ovunque. E' protettivo e comodo per due. Maneggevole nel traffico e vivace sul veloce. Si guida facilmente nel misto ed in mani "disinvolte" può dare filo da torcere a moto esponenzialmente più potenti.
Se cerchi un veicolo a due ruote che ti offre questo prendi l'SH.
Se vuoi una moto prendi la Transalp.

La mia priorità non è la moto,per fare come fanno molti miei amici (e anche io ultimamente) per lasciarla in box o cmq ferma al minimo accenno di brutto tempo....lo scooter con una bella copertina mi permetterebbe di sfruttare un periodo più lungo per questo mi ero orientato a quest'ultmo...inoltre avendo sempre la sacca della piscina sarebbe più comodo poggiarla tra i piedi piuttosto di tenerla sulle spalle...
In honda vicino da me ne ho visto uno oggi sh300 del 2008 a 3090 euro che dici è un buon prezzo? 10mila Km,manca il parabrezza alto ma per il resto mi sembra buono che dici?
Altre cose che mi fanno protendere per lo scooter sono la comodità anche per la mia compagna nel caso dovessimo andare a fare qualche piccola gita e non ultimo il prezzo. con 3mila euro prendo uno scooter che è praticamente nuovo con gli stessi soldi prenderei un transalp dell anteguerra o no?
Grazie
Eric
Ps Tu hai l'SH 300 quindi? avevi moto?

ciao
Wormbike
Inviato: domenica 24 gennaio 2010 00:58:17



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Io non ho mai avuto scooter, a parte una vespa 50 (anzi 100...). Ho guidato un @ Honda, e l'ho odiato dopo 20 metri. Un pò meglio con un Dylan ed un Foresight, ma non mi sentivo a mio agio superati i 70 km/h. A me non piace sedermi su un mezzo a due ruote. Lo sterzo leggero non mi da fiducia (anche se gli scooter moderni sono meno reattivi di sterzo). Preferisco sentirmi tutt'uno, con un serbatoio a contatto con gli "optional". Quindi, sono la persona meno indicata a darti informazioni sull'SH. Però se ne è parlato così bene e ci sono così tanti feedback positivi che mi sento di potertelo consigliare. E sicoramente molto comodo, anche per la tua compagna.
Per quanto riguarda il Transalp, ho guidato il 650. Non è una moto emozionante, ma è conodissima, facile e fa tutto molto bene. Io te la consiglierei, ed invece della una copertina per le gambe (che vendono anche per la Transalp) ti suggerirei un pantalone imbottito. E se vuoi spingerti stradina non asfaltata o in un sentiero di montagna, anche in salita, con il Transalp ci vai che è una bellezza. Con l'SH non penso sia consigliabile.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
username__167347
Inviato: domenica 24 gennaio 2010 10:54:36



Iscritto: 06/10/2007
Locazione: MN
ciao Erik,io personalmente ho un Multistrada,però visto che sono perennemente sulle 2 ruote,posseggo anche un Kimco Xciting300.Questo xché comunque in inverno e quando piove....copertina e parabrezza alto e via,e sei sempre più riparato rispetto alla moto.Inoltre se calcolo che faccio 5-6000km in moto(nel tempo libero) e 5000km in scooter(x lavoro e faccende varie)ho un usura regolare e poco impegnativa su tutte e 2 i mezzi(per cui poche spese di tagliandi,gomme ecc.) se li facessi tutti in moto......spenderei una cifra tra gomme e tagliandi,oltre al fatto che "rovinerei"la mia Multi x spostamenti brevi(mentro ora la faccio scorrazzare solo x giretti di 4-5ore in tutta libertà).Insomma...io amo la moto,ma lo scooter nella cuotidianità é molto comodo e duttile
Rolling-Stoner xxx
Inviato: domenica 24 gennaio 2010 14:33:22



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Con una moto puoi anche fare cio che fa uno scooter....(con un po di adattamento) ma "la moto" ti regale gioie e sensazioni che lo cooter non potrà....MAI!



Italians do it BETTER!!!
Eric Draven01
Inviato: domenica 24 gennaio 2010 17:49:03


Iscritto: 09/12/2008
Originariamente inviato da maciste74
ciao Erik,io personalmente ho un Multistrada,però visto che sono perennemente sulle 2 ruote,posseggo anche un Kimco Xciting300.Questo xché comunque in inverno e quando piove....copertina e parabrezza alto e via,e sei sempre più riparato rispetto alla moto.Inoltre se calcolo che faccio 5-6000km in moto(nel tempo libero) e 5000km in scooter(x lavoro e faccende varie)ho un usura regolare e poco impegnativa su tutte e 2 i mezzi(per cui poche spese di tagliandi,gomme ecc.) se li facessi tutti in moto......spenderei una cifra tra gomme e tagliandi,oltre al fatto che "rovinerei"la mia Multi x spostamenti brevi(mentro ora la faccio scorrazzare solo x giretti di 4-5ore in tutta libertà).Insomma...io amo la moto,ma lo scooter nella cuotidianità é molto comodo e duttile


Ciao,purtroppo io posseggo già macchina e moto. Sarebbe impossibile aggiungere a queste spese anche uno scooter..vivo solo e già così facendo due lavori,mi bastano a malapena! davvero sono in un eterno dilemma...la moto ormai non vale più nulla e lo so che molti di voi mi hanno consigliato di tenerla ma non la sfrutto abbastanza,non mi soddisfa più e sopratutto non è fatta per le esigenze che ho oggi (casa lavoro prevalentemente)...
Che fare??
GRazie per il tuo punto di vista
Ciao
Eric
enry47
Inviato: domenica 24 gennaio 2010 17:56:32



Iscritto: 18/07/2007
Locazione: MI
meglio il TRansalp.
A livello di sicurezza la moto e' piu' sicura di uno scooter (ovviamente se non vai come un pazzo) e come divertimento non ci sono paragoni.
Lo scooter e' piu' comodo da usare in citta' quando fa freddo e piove (ripara meglio),
quindi dipende da te e dall'utilizzo che devi farne.

Eric Draven01
Inviato: domenica 24 gennaio 2010 18:06:28


Iscritto: 09/12/2008
Originariamente inviato da enry47
meglio il TRansalp.
A livello di sicurezza la moto e' piu' sicura di uno scooter (ovviamente se non vai come un pazzo) e come divertimento non ci sono paragoni.
Lo scooter e' piu' comodo da usare in citta' quando fa freddo e piove (ripara meglio),
quindi dipende da te e dall'utilizzo che devi farne.


Ho sempre avuto moto per questo faccio fatica a scegliere...conosco sicuramente i pregi delle moto ma per fare tragitti casa lavoro e palestra penso che uno scooter (magari un 300) sia il max per la comodità,no?
Altra cosa che mi fa tendere allo scooter è il prezzo...con 3mila euro ho un sh 300 praticamente nuovo mentre con quella cifra me lo sogno il transalp nuovo modello!!
Che fare??
Grazie cmq
Eric
henryxp
Inviato: domenica 24 gennaio 2010 19:43:57



Iscritto: 16/02/2009
Locazione: Arezzo nord
Una bella Hornet 600 altro ke sputer o transalpina ;)
Eric Draven01
Inviato: domenica 24 gennaio 2010 19:59:45


Iscritto: 09/12/2008
Originariamente inviato da henryxp
Una bella Hornet 600 altro ke sputer o transalpina ;)


Era la moto che ho guardato per prima,mi piace molto.PErò come tutte le Naked offre riparo minimo e per riuscire ad usare una moto il più possibile durante tutto l'anno ho capito che un requisito essenziale è proprio quello della protezione del corpo dall'aria e da eventuali intemperie.
Con la Hornet,come con la mia,riparo zero.Con lo scooter dicono si stia tranquilli (mai provato uno scooter) e con Transalp e Suzuki enduro si dice che riparino bene...
Per me la moto deve essere un mezzo,comodo e che faccia risparmiare tempo e danaro.Poi se mi piace tanto meglio ma prima di tutto deve essere sfruttabile altrimenti mi ritroverei un mezzo sempre fermo sotto il telo ed è quello che voglio evitare ancora.
GRazie per la tua idea
Eric
okkiolino
Inviato: domenica 24 gennaio 2010 20:43:55



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Allora, vediamo di essere brevi e compendiosi... Whistle

In termini di riparo dalle intemperie ed utilizzo cittadino lo scooter non ha eguali. Il solo fatto che ti ci puoi vestire elegante, che hai lo spazio per il casco e puoi montarci un parabrezza serio senza sembrare un "nonno", dovrebbe dire tutto.

Certo, ci sono moto che "si avvicinano" all'uso dello scooter, nel senso che sono abbastanza protettive e il bauletto non incide troppo sulla linea.

Queste sono le enduro stradali, come appunto il TA o la Suzuki V-Strom.

Se a te piace la TA, vedi di scegliere il modello 650, che, oltre ad essere esteticamente più gradevole, è sicuramente meglio riuscito del 700.

L'ultimo modello TA monta un motore piuttosto fiacco (quello della Deauville), ha un cambio a 5 marce (per cui, oltre una certa velocità vibra come un frullino e beve come un cammello) e scalda come un forno le parti basse del passeggero, per via dello "scarico" E3 .
Questo, almeno, è quanto si legge in termini critici sul TA nei forum e sulle riviste specializzate.

Non so se le critiche siano fondate, ma nei fatti in giro c'è un sacco di TA700 usate.

Se invece guardi esclusivamente al rapporto qualità/prezzo orientati sul V-Strom. Ho appena preso il modello 2010 con ABS (credo che a breve pubblicherò un dettagliato report sul forum, per la gioia di tutti voi...Whistle Whistle Whistle ) ed è veramente una GODURIA...

Certo, rispetto al Ta è decisamente più brutto, ma insomma...

Buona scelta!!!!

Angel






... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
Eric Draven01
Inviato: domenica 24 gennaio 2010 21:19:13


Iscritto: 09/12/2008
Originariamente inviato da okkiolino
Allora, vediamo di essere brevi e compendiosi... Whistle

In termini di riparo dalle intemperie ed utilizzo cittadino lo scooter non ha eguali. Il solo fatto che ti ci puoi vestire elegante, che hai lo spazio per il casco e puoi montarci un parabrezza serio senza sembrare un "nonno", dovrebbe dire tutto.

Certo, ci sono moto che "si avvicinano" all'uso dello scooter, nel senso che sono abbastanza protettive e il bauletto non incide troppo sulla linea.

Queste sono le enduro stradali, come appunto il TA o la Suzuki V-Strom.

Se a te piace la TA, vedi di scegliere il modello 650, che, oltre ad essere esteticamente più gradevole, è sicuramente meglio riuscito del 700.

L'ultimo modello TA monta un motore piuttosto fiacco (quello della Deauville), ha un cambio a 5 marce (per cui, oltre una certa velocità vibra come un frullino e beve come un cammello) e scalda come un forno le parti basse del passeggero, per via dello "scarico" E3 .
Questo, almeno, è quanto si legge in termini critici sul TA nei forum e sulle riviste specializzate.

Non so se le critiche siano fondate, ma nei fatti in giro c'è un sacco di TA700 usate.

Se invece guardi esclusivamente al rapporto qualità/prezzo orientati sul V-Strom. Ho appena preso il modello 2010 con ABS (credo che a breve pubblicherò un dettagliato report sul forum, per la gioia di tutti voi...Whistle Whistle Whistle ) ed è veramente una GODURIA...

Certo, rispetto al Ta è decisamente più brutto, ma insomma...

Buona scelta!!!!

Angel






A me sinceramente la nuova TA piace più del modello vecchio...in quanto al motore nuovo,non lo conosco ma se mi dici che era quello della deauville posso immaginare che sia molto fiacco....
Per quanto riguarda la V-STROM ,beh il motore è lo stesso sei e mezzo che monta la mia,e fin qui tanto di cappello.ma ci sono salito su dal concessionario e sembra una barca (scusa) e tutti quelli spazi vuoti nelle plastiche di scarsa qualità non mi piacciono per nulla.
Dimmi una cosa,è morbido il motore o,come nella mia,ogni scalata di marcia è una scodata? spero l'abbiano addolcito un pò..
Grazie per il tuo contributo
ciao facci sapere come và il nuovo "mostriciattolo" ;-)
ps quanto gli hai dato?
Ciao
Eric
okkiolino
Inviato: domenica 24 gennaio 2010 21:34:21



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Così attualmente hai una Sv eh??? E xke' vuoi disfartene, se lecito????

A parte scherzi, sul piano estetico il v strom non e' un granché, specie se paragonato alla TA.
come motore, xo', e' una meraviglia... Sembra un motore elettrico, x quanto va bene!!!
Aspetta di leggere il report x le informazioni... Cmq ho preso la nuova con ABS, cavalletto centrale, puntale, paramani e bauletto in tinta a poco più di 5.000 eurozzi...un affarone!!! Certo, se ti piace la TA, al cuor nn si comanda!!!
Angel

... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
Eric Draven01
Inviato: domenica 24 gennaio 2010 21:53:26


Iscritto: 09/12/2008
Originariamente inviato da okkiolino
Così attualmente hai una Sv eh??? E xke' vuoi disfartene, se lecito????

A parte scherzi, sul piano estetico il v strom non e' un granché, specie se paragonato alla TA.
come motore, xo', e' una meraviglia... Sembra un motore elettrico, x quanto va bene!!!
Aspetta di leggere il report x le informazioni... Cmq ho preso la nuova con ABS, cavalletto centrale, puntale, paramani e bauletto in tinta a poco più di 5.000 eurozzi...un affarone!!! Certo, se ti piace la TA, al cuor nn si comanda!!!
Angel


Non ho la sv ma una Cagiva raptor...quindi ho il motore della SV (e della tua) ma con tutto il resto che fa pietà..mi sembra che per la mia abbiano reso il tutto più cattivo giocando sulla carburazione e gli scarichi fatto stà che è un'agonia guidarla in città è un continuo scodare alle curve e quando si scala non si è mai tranquilli...5000 mila euro ma è usata?! vorrei una moto molto più morbida,per farla breva.
Se fosse per il mio cuore la prenderei subito ma è il portafoglio che piange e considerando che della mia nn mi daranno granchè,non ho molta scelta purtroppo...
grazie
buona serata
Eric
okkiolino
Inviato: domenica 24 gennaio 2010 22:19:40



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
No, e' nuova, ma gli ho dato indietro il vecchio V-Strom.
Scusa, non avevo letto del Cagiva... Non so cosa dirti, se il budget e' basso potresti pensare a una TA usata o a un V-strom usato.
Cambiando genere, boh???? Cerca nella homepage del sito, magari trovi qualcosa che fa x te.
In ogni caso non disperare, in questo xiodo si possono fare buoni affari...
Angel


... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.