Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Che ne pensano i Ducatisti? Opzioni · Visualizza
nainonumberone
Inviato: mercoledì 24 febbraio 2010 08:35:08



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Ciao ragazzi,
ho letto l'articolo "Ducati elimina il "traliccio"" appena pubblicato sulla prima pagina moto.it.
Ero curioso di sentire le vostre impressioni, ma soprattutto le reazioni dei più estremisti tra i Ducatisti di questo forum (a proposito ma che fine ha fatto Daniell?).
Come leggerete, Ducati avrebbe intenzione passare, per le proprie SS, al telaio pressofuso in alluminio. Scopre in questo modo le carte ammettendo anche lei che la potenziale rigidezza di un traliccio in allumino è sicuramente superiore del tanto blasonato telaio in tubi Ducati (diciamo che si sono trovati costretti a scoprire "l'acqua calda...")
Continua il suo processo di Japponesizazione? Secondo me questo dimostra quanto siano sbagliate le posizioni di chi si ostina a sostenere che il TOP della scelta tecnica e tecnologia sta nel cuore di ogni Ducati e dimostra quanto si paghi più il marchio che la scleta da TOP di GAMMA.
Ciao a Tutti

ps ATTENZIONE non sto dicendo che le scelte di porgettazione DUCATI facciano schifo, ma semplicemente che non rappresentino sempre il TOP della "sapienza ingengeristica (know how...)"


Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

Rolling-Stoner xxx
Inviato: mercoledì 24 febbraio 2010 08:40:16



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Non mi sembra una japponizzazione....Gia la desmo16 non usa piu il traliccio...embè??Think
Chi ama quelle moto non cambierà la propria opinione anche se avessero i telai di Pino!Angel
E poi la porsche si è aperta prima ai SUV e poi al diesel quindi...



Italians do it BETTER!!!
nainonumberone
Inviato: mercoledì 24 febbraio 2010 08:49:52



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx
Non mi sembra una japponizzazione....Gia la desmo16 non usa piu il traliccio...embè??Think
Chi ama quelle moto non cambierà la propria opinione anche se avessero i telai di Pino!Angel
E poi la porsche si è aperta prima ai SUV e poi al diesel quindi...


Io son daccordissimo con la scelta di Ducati, ero curioso di sapere se lo siete pure voi,
ti faccio osservare una cosa...è vero quello che dici sulla porsche, ma una scelta come quella Ducati, secondo me,non è da paragonare alle aperture a nuovi modelli che hai citato tu che non fanno altro che aprire nuove quote di mercato. Il paragone reggerebbe di più se Porsche prima o poi rinunici per esempio al motore posteriore della sua 911 e lo sposti al centro come fa per esempio Ferrari (sulla Caiman lo ha già fatto e così quella mecchinina va un bellezza pagandola decisamente meno di una 911...) , MA LO DEVE FARE SULLA 911 (secon do me non succederà mai Angel Angel )

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

brunk
Inviato: mercoledì 24 febbraio 2010 09:24:00



Iscritto: 19/10/2004
Locazione: MO
non ho mai posseduto una ducati poichè non rappresentano il mio genere di moto (ora la nuova multistrada però mi fà terribilmente sangue) ma devo dire che se ducati si limita ad eliminare il telaio a traliccio su un paio di modelli come potrebbero essere la 1198 top di gamma e un'altro modello di moto non ci sarebbe niente di male, si tratterebbe di un modello "diverso" da inserire in gamma ducati.
Se invece a borgo panigale dovessero decidere di eliminare completamente il traliccio farebbero sicuramente una grossa stupida a livello di marketing ed un atto di rinnegazione del suo passato che sicuramente non gioverebbe!
Un pò come se harley davidson cambiasse l'architettura del suo V-twin o la bmw dismettesse il motore boxer, il telelever e paralever!
sono caratteristiche che DEVONO rimanere!!
ben vengano modelli e soluzioni innovative come completamento dell'offerta di gamma ma non devono eliminare il resto!
Ovviamente questa è una mia umilissima opinione!

K1200GT e ti levi la paura......
Rolling-Stoner xxx
Inviato: mercoledì 24 febbraio 2010 09:33:21



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Il motore posteriore sulla porsche penso possa essere sviluppato fino ad un certo punto...dopodichè dovranno x forza di cosa innalzare anche la cilindrata...xke francamente piu dei turbocompressori a geometria variabile, l'iniezione diretta ecc ecc non saprei cos'altro dovranno fare x livellare la 911 turbo alle prestazione dei mostri italiani...
Quindi a meno che alle 911 non disegnino un sederino alle Beyoncè vedrai che prima o poi (decisamente + poi..) qualcosa cambieranno anche loro..Angel




Italians do it BETTER!!!
Uovogsxr
Inviato: mercoledì 24 febbraio 2010 10:38:05



Iscritto: 01/11/2008
Locazione: Bologna
nn sono totalmente d'accordo che cambiare 1 soluzione tecnica dopo parecchi anni voglia dire 'rinnegarla', anzi secondo me dimostra l'intelligenza di mettere in discussione i propri passati progetti seguendo 1 via + pragmatica e meno 'ideologica'..poi la nicchia di fanatici incontentabili che vivono nel passato ci sarà sempre, come ci sono clienti trentennali di Harley che rifiutano le attuali xchè hanno l'iniezione elettronica ci saranno clienti storici Ducati che si rifiuteranno di considerarle Ducati x via del telaio..che poi diciamocela tutta, chi di noi è così manico da sentire x strada che un telaio di un tipo è migliore di quell'altro, han dubbi collaudatori professionisti stà a veder che lo capiamo noi..Think

ci scommetto che se Ducati dovesse mai passare ad 1 telaio tradizionale anche nella produzione di serie x molti 'intenditori' del marchio nn cambierebbe nulla in quanto sanno benissimo che il nuovo modello nn sarà mai 1 bidone rispetto al precedente, gli unici irridicubili indignati sarebbero solo i 'fenomeni da bar' bravissimi a parlare x slogan pubblicitari ed in realtà incapaci a guidare, come quelli che montano forcelle Ohlins da 4000e x girare solo in strada enunciando che "le 40 regolazioni sulle doppie velocità in compressione ora han fatto cambiar volto alla moto rispetto alle precedenti Showa che avevan solo 30 e nn valevano 1 c..zo" (sentita pronunciare realmente da 1 cog..ne con 2cm di gomma vergine)

"..alcuni motociclisti sembrano dei giocatori di biliardo che, anziché ingegnarsi di spedire tra sponde le palle dove vogliono mandarle, senza affanni e col cervello, credono che il risultato lo ottieni meglio percuotendo con la stecca ogni cosa si trovi sul panno verde, e il panno stesso." copyright Zeljko

renzo153
Inviato: mercoledì 24 febbraio 2010 20:03:10


Iscritto: 06/01/2007
Locazione: RM
La soluzione del traliccio nelle costruzioni meccaniche rappresenta quasi sempre il miglior compromesso tra il peso e la resistenza (o rigidezza). Ma non il minor costo. A mio avviso, le analisi dei tempi di fabbricazione hanno messo in luce che il traliccio assorbiva troppo lavoro e quindi hanno cercato di tagliare i tempi per produrlo (cioè i costi). Non bisogna mai dimenticare che le società devono generare e massimizzare i profitti.
pigsurfnero
Inviato: mercoledì 24 febbraio 2010 21:06:59



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da renzo153
La soluzione del traliccio nelle costruzioni meccaniche rappresenta quasi sempre il miglior compromesso tra il peso e la resistenza (o rigidezza). Ma non il minor costo. A mio avviso, le analisi dei tempi di fabbricazione hanno messo in luce che il traliccio assorbiva troppo lavoro e quindi hanno cercato di tagliare i tempi per produrlo (cioè i costi). Non bisogna mai dimenticare che le società devono generare e massimizzare i profitti.


resistenza non è come dire rigidezza. I telai in acciaio sono elesatici e molto resistenti. Quelli di alluminio sono molto rigidi ma anche più fragili; passato un prestabilito ciclo di sollecitazioni si criccano. Sul fatto che un telaio elastico sia meglio di uno rigido oppure viceversa si potrebbe aprire un lungo dibattito. In linea di principio più un telaio di una moto è elastico e meno la moto è precisa e rigorosa nel comportamento in pista mentre è avvantaggiata sullo sconnesso stradale perchè assorbe meglio le sollecitazioni ecc ecc ecc.

Mi sarei aspettato che scrivessi di ottimizzazione dei costi di produzione finalizzati ad avere un prodotto competitivo sul mercato cioè tradotto "abbassare i prezzi" invece hai scritto "generando e massimizzando i (loro) profitti" pertanto se ne deduce che il costo di prodizione diminuisce ed il prezzo resta quello ALTO e ingiustificato.

Commento a caldo : PRIMA CRITICANO E POI COPIANO ! Dimostrando (se ce ne fosse mai stato bisogno) che le moto da battere sono jiapponiche Angel . Muddechedda dopo muddechedda la 848 assomiglia sempre di più ad un CBR.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

xfred17
Inviato: mercoledì 24 febbraio 2010 21:50:10



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
se ne riparla ai crash-test e l'acqua calda la potevano scoprire molto prima

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
Wormbike
Inviato: mercoledì 24 febbraio 2010 23:57:37



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Io penso che sulle Monster il traliccio rimarrà sempre. In effetti, sarebbe la loro 911...

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
zeljko
Inviato: giovedì 25 febbraio 2010 00:01:47



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
tendo nella mia ignoranza a quotare renzo su tutta la linea.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

desmoiose
Inviato: giovedì 25 febbraio 2010 00:26:33



Iscritto: 22/01/2009
Locazione: riese pio x
Originariamente inviato da nainonumberone
Ciao ragazzi,
ho letto l'articolo "Ducati elimina il "traliccio"" appena pubblicato sulla prima pagina moto.it.
Ero curioso di sentire le vostre impressioni, ma soprattutto le reazioni dei più estremisti tra i Ducatisti di questo forum (a proposito ma che fine ha fatto Daniell?).
Come leggerete, Ducati avrebbe intenzione passare, per le proprie SS, al telaio pressofuso in alluminio. Scopre in questo modo le carte ammettendo anche lei che la potenziale rigidezza di un traliccio in allumino è sicuramente superiore del tanto blasonato telaio in tubi Ducati (diciamo che si sono trovati costretti a scoprire "l'acqua calda...")
Continua il suo processo di Japponesizazione? Secondo me questo dimostra quanto siano sbagliate le posizioni di chi si ostina a sostenere che il TOP della scelta tecnica e tecnologia sta nel cuore di ogni Ducati e dimostra quanto si paghi più il marchio che la scleta da TOP di GAMMA.
Ciao a Tutti

ps ATTENZIONE non sto dicendo che le scelte di porgettazione DUCATI facciano schifo, ma semplicemente che non rappresentino sempre il TOP della "sapienza ingengeristica (know how...)"



vallo a dire a stoner e troy bailis
in sbk apparte l'anno scorso,erano stufi di vincere
continuerò a dire ducati o la ami o la odi.
di amarla non è il tuo caso
nainonumberone
Inviato: giovedì 25 febbraio 2010 08:22:49



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Originariamente inviato da desmoiose
Originariamente inviato da nainonumberone
Ciao ragazzi,
ho letto l'articolo "Ducati elimina il "traliccio"" appena pubblicato sulla prima pagina moto.it.
Ero curioso di sentire le vostre impressioni, ma soprattutto le reazioni dei più estremisti tra i Ducatisti di questo forum (a proposito ma che fine ha fatto Daniell?).
Come leggerete, Ducati avrebbe intenzione passare, per le proprie SS, al telaio pressofuso in alluminio. Scopre in questo modo le carte

ps ATTENZIONE non sto dicendo che le scelte di porgettazione DUCATI facciano schifo, ma semplicemente che non rappresentino sempre il TOP della "sapienza ingengeristica (know how...)"



vallo a dire a stoner e troy bailis
in sbk apparte l'anno scorso,erano stufi di vincere
continuerò a dire ducati o la ami o la odi.
di amarla non è il tuo caso


Io non la amo ne la odio, semplicemente fa alcune moto che mi piacciono altre un pò meno...cmq non hai risposto alla domanda del post...Ti sei semplicemente limitato, come fanno un pò tutti gli estremisti, a difendere il marchio...
ps Stoner in MOTOGP ha a disposizione una gran moto...vedendo la moto GP dal vivo è il ferro che più mi ha impressionato...se chiudevi gli occhi e la sentivi salire di giri sembrava una F1!!!....semplicemente la più bella moto del mondiale....ma guarda caso...niente bicilindrico...e niente traliccio Angel

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

Rolling-Stoner xxx
Inviato: giovedì 25 febbraio 2010 08:43:34



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Originariamente inviato da pigsurfnero
[quote=renzo153]

Commento a caldo : PRIMA CRITICANO E POI COPIANO ! Dimostrando (se ce ne fosse mai stato bisogno) che le moto da battere sono jiapponiche Angel . Muddechedda dopo muddechedda la 848 assomiglia sempre di più ad un CBR.


In pratica nella mia moto c'è un po di ducati??:d/
Io penso che molto, della decisione, sia influenzato da meri discorsi economici...
...e tornando all'esempio della porsche col Cayenne è diventata la casa con piu profitti del gruppo VW...



Italians do it BETTER!!!
Rolling-Stoner xxx
Inviato: giovedì 25 febbraio 2010 08:44:45



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Io non la amo ne la odio, semplicemente fa alcune moto che mi piacciono altre un pò meno...cmq non hai risposto alla domanda del post...Ti sei semplicemente limitato, come fanno un pò tutti gli estremisti, a difendere il marchio...
ps Stoner in MOTOGP ha a disposizione una gran moto...vedendo la moto GP dal vivo è il ferro che più mi ha impressionato...se chiudevi gli occhi e la sentivi salire di giri sembrava una F1!!!....semplicemente la più bella moto del mondiale....ma guarda caso...niente bicilindrico...e niente traliccio Angel [/size][/i][/quote]

il motore è come fosse un bi/BICLINDRICO accostato Angel



Italians do it BETTER!!!
renzo153
Inviato: giovedì 25 febbraio 2010 10:00:27


Iscritto: 06/01/2007
Locazione: RM
Originariamente inviato da pigsurfnero
.


Mi sarei aspettato che scrivessi di ottimizzazione dei costi di produzione finalizzati ad avere un prodotto competitivo sul mercato cioè tradotto "abbassare i prezzi" invece hai scritto "generando e massimizzando i (loro) profitti" pertanto se ne deduce che il costo di prodizione diminuisce ed il prezzo resta quello ALTO e ingiustificato.
[/quote]

Luca, l’ottimizzazione dei costi di produzione è volta sempre a massimizzare i profitti. Se il nuovo disegno sarà percepito bene dai clienti, dubito che i prezzi scenderanno. Il mercato (cioè i clienti, quindi non il produttore) ti può obbligare anche a ridurre i prezzi di vendita, a meno che non si operi in un monopolio. Ma mentre i costi sono sotto il controllo del produttore, i ricavi lo sono poco o niente. E quando non si può avere un monopolio, si cerca di rendere il proprio prodotto “unico” o comunque ben caratterizzato, ad esempio con il sostegno all’immagine mediante risultati sportivi e la pubblicità. Vedi anche, in un settore totalmente diverso, lo slogan “il diamante è per sempre” per evitare che altri, oltre al monopolista, lo rivenda. Se poi si va a parare sulla rigidezza, spesso siamo in un campo in cui poco o nulla è “misurabile” dall’utenza; il più delle volte sono solo concetti, non di rado inquinati dal gusto personale. Per quanto attiene alla qualità, tutti cercano di dare il massimo, ma alla fine le circostanze e il risultato economico impongono delle mediazioni ineludibili.
pigsurfnero
Inviato: giovedì 25 febbraio 2010 12:38:14



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da renzo153
..... E quando non si può avere un monopolio, si cerca di rendere il proprio prodotto “unico” o comunque ben caratterizzato, ad esempio con il sostegno all’immagine mediante risultati sportivi e la pubblicità. [/size][/i]


I risultati sportivi e la pubblicità possono gettare fumo negli occhi del neofita. Per chi segue il mercato da qualche anno invece vedere che ducati si allinea ai progetti giapponesi non fa che smentire che il prodotto Ducati sia unico. Lo è sempre meno.
Le sospensioni sono diventate showa, le frizioni cominciano ad essere immerse nell'olio, le carene ed i musi hanno disegni inequivocabili di moto hondeggianti, mettiamoci un bel telaio monotrave in alluminio e dove sta la differenza. Nel motore ? Si nel senso che è peggio e senza scelta, sempre il solito catenaccio proposto in decine di versioni più o meno spinte e senza frizione antisaltellamento. Chissà forse arriveremo pure al four ducati e a quel punto basterà prendere la mia CBR verniciarla di rosso e metterci su una bella scritta ducati; però non la pagherai 8.200 euro nuova come l'ho pagata io ma 14.500 base e 17.500 il modello "dark" solo perchè è nera (però quando arrivi al bar di provincia tutti sanno che hai speso di più perchè te lo puoi permettere).

A me questo argomento dell'immagine mi puzza troppo per accettarlo! Non è bello vedere che l'immagine non corrispoonde ad una vera sostanza e da fastidio vederlo nei comportamenti commerciali e pubblicitari di una casa Italiana. Questi telai in alluminio li ha inventati una casa italiana molto prima dei giapponesi ma poi ci siamo persi in un bicchiere d'acqua come nostra abitudine. E' fastidioso vedere come una casa Italiana guardi solo all'immagine e poco alla sostanza delle cose. indosso la mia scarpetta vintage da 500 euro made in taiwan con marchio apposto e sono fesso ma contento.



Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

centocellerider
Inviato: giovedì 25 febbraio 2010 13:36:41



Iscritto: 16/12/2006
Locazione: 100#
a mio parere e la naturale evoluzione delle cose...dopo ke ducati ha abbandonato il traliccio nella massima espressione dei suoi prodotti (desmosedici) e avendo fatto la necessaria esperienza nel maneggiare questo nuovo (per ducati) tipo di soluzione avranno fatto un ragionamento su vari aprametri...ed avrà optato per questa scelta (almeno per determinati tipi di mezzi).

la stessa cosa ke e successa per le frizioni in bagno d'olio e ke forse avverra anche per la gestione desmodromica.

non sono gli anni...sono i kilometri

Il braccio destro del Re
Uovogsxr
Inviato: giovedì 25 febbraio 2010 17:47:12



Iscritto: 01/11/2008
Locazione: Bologna
Originariamente inviato da pigsurfnero
I risultati sportivi e la pubblicità possono gettare fumo negli occhi del neofita. Per chi segue il mercato da qualche anno invece vedere che ducati si allinea ai progetti giapponesi non fa che smentire che il prodotto Ducati sia unico. Lo è sempre meno.
Le sospensioni sono diventate showa, le frizioni cominciano ad essere immerse nell'olio, le carene ed i musi hanno disegni inequivocabili di moto hondeggianti, mettiamoci un bel telaio monotrave in alluminio e dove sta la differenza. Nel motore ? Si nel senso che è peggio e senza scelta, sempre il solito catenaccio proposto in decine di versioni più o meno spinte e senza frizione antisaltellamento. Chissà forse arriveremo pure al four ducati e a quel punto basterà prendere la mia CBR verniciarla di rosso e metterci su una bella scritta ducati; però non la pagherai 8.200 euro nuova come l'ho pagata io ma 14.500 base e 17.500 il modello "dark" solo perchè è nera (però quando arrivi al bar di provincia tutti sanno che hai speso di più perchè te lo puoi permettere).


VANGELOPray Pray ..d'accordo su tutta la linea, è ora che scendano dal loro piedistallo e guardino in faccia la realtà, nn sono gli unici bravi a far moto ed è inutile sempre buttar sterco sui jap, prendano esempio da BMW che nonostante il blasone ha avuto l'umiltà di buttare alle ortiche telelever e paralever e 'fotocopiare' una 1000jap aggiungendoci 1 elettronica da F1..risultato: la miglior 1000 attualmente in commercio a prezzo ragionevole (la 1198R o la RSV factory saranno anche migliori ma costan decisamente di più)

"..alcuni motociclisti sembrano dei giocatori di biliardo che, anziché ingegnarsi di spedire tra sponde le palle dove vogliono mandarle, senza affanni e col cervello, credono che il risultato lo ottieni meglio percuotendo con la stecca ogni cosa si trovi sul panno verde, e il panno stesso." copyright Zeljko

DesmoLuca04
Inviato: giovedì 25 febbraio 2010 20:29:54



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
sinceramente in questo forum mi sembra che siano i possessori di jap a buttare sterco sulle Ducati e non viceversa.

Per rispondere all'argomento iniziale...mi auguro che il telaio rimanga il vecchio sistema a traliccio perchè a me piace di più, e non per un fatto di "marchio di fabbrica". Sono gusti.

Poi voi avete il telaio migliore, il motore migliore al prezzo inferiore.

a me va bene così, ho chiesto a qualcuno di voi i soldi per comprarla?
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.