Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Prima moto: Yamaha FZ6 S2 o XJ6? Opzioni · Visualizza
vale_ron
Inviato: domenica 23 maggio 2010 19:56:17


Iscritto: 23/05/2010
Ciao a tutti!

Mi presento, mi chiamo Valerio, ho quasi 24 anni, sono alto 176 cm e peso 74 Kg. Credo siano tutti dati utili per ottenere risposte ai miei dubbi.

Una ventina di giorni fa mi hanno tamponato ed il mio Majesty 250 che guidavo ormai da quasi 6 anni probabilmente sarà inutilizzabile. L' assicurazione mi ripagherà del suo attuale valore di mercato, ovvero 2200 €. Di un mezzo a due ruote ne ho bisogno e penso sia proprio arrivato il momento di passare dallo scooter alla mia prima vera moto. Considerate che la utilizzerò 5 volte a settimana per andare a lavoro, percorrendo circa 8 Km al giorno su viali cittadini a 3 corsie. In più non disdegnerò la classica uscita fuori città (soprattutto in strade di montagna o comunque interne) nel week-end. Un altro fattore da considerare è che spesso viaggerò in compagnia della mia ragazza.
Vorrei iniziare con una moto entry-level, naked, budget 6000 €.
Come si può dedurre dal titolo del topic sono veramente indeciso tra le due Yamaha: FZ6 S2 o XJ6? Per questo mi rivolgo a voi che sicuramente ne sapete mooolto più di me in materia. Premetto che vorrei avere dei pareri oggettivi, gusto e quant' altro di personale vorrei lo lasciaste da parte.

Vengo al dunque: ho letto vari articoli sulla questione e vorrei avere un po' di pareri su vari punti:

1. Sembra che la XJ6 sia un gradino più in basso della FZ6 S2 per la qualità dei materiali utilizzati (telaio in acciaio vs alluminio). Quale sarebbe dunque lo svantaggio tecnico della prima?

2. La FZ6 S2 ha una ruota posteriore più larga della XJ6. Quali sono i vantaggi dell' una e dell' altra?

3. La XJ6 pesa un po' di più della FZ6 S2. E' una caratteristica da considerare nel mio caso?

4. La potenza: la XJ6 ha 78 CV, mentre la FZ6 S2 ben 98. Si sente la differenza?

5. Sembra che le due moto abbiano una coppia diversa. Cosa vuol dire??? Sono abbastanza ignorante, scusatemi. Quali i vantaggi e gli svantaggi tra le due?

6. Consumi. Quale la migliore?

7. Comodità del guidatore e del passegero. Quale la migliore?

8. Frenata. Quale la più potente?

9. Sicurezza. Quale tra le due?

10. Considerata la mia altezza, la FZ6 S2 che mi sembra essere poco più alta della XJ6, potrebbe essere un problema?

Questo è quanto. Vi ringrazio in anticipo del tempo e dei preziosi consigli che sicuramente mi dedicherete.

Grazie,

Valerio.
utenteanonimo01
Inviato: domenica 23 maggio 2010 20:32:24



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da vale_ron

1. Sembra che la XJ6 sia un gradino più in basso della FZ6 S2 per la qualità dei materiali utilizzati (telaio in acciaio vs alluminio). Quale sarebbe dunque lo svantaggio tecnico della prima?

2. La FZ6 S2 ha una ruota posteriore più larga della XJ6. Quali sono i vantaggi dell' una e dell' altra?

3. La XJ6 pesa un po' di più della FZ6 S2. E' una caratteristica da considerare nel mio caso?

4. La potenza: la XJ6 ha 78 CV, mentre la FZ6 S2 ben 98. Si sente la differenza?

5. Sembra che le due moto abbiano una coppia diversa. Cosa vuol dire??? Sono abbastanza ignorante, scusatemi. Quali i vantaggi e gli svantaggi tra le due?

6. Consumi. Quale la migliore?

7. Comodità del guidatore e del passegero. Quale la migliore?

8. Frenata. Quale la più potente?

9. Sicurezza. Quale tra le due?


Valerio, ci chiedi un parere, ma anche di non scrivere nulla di personale, beh, nessuno di noi è un tester di professione e quindi diventa difficile giudicare un mezzo in modo asettico, in generale si viene sempre influenzati sia dal gusto personale che dalle proprie capacità e preponsioni.
Cmq provo a risponderti per quello che ne so, premettendo che non ne ho provata nessuna delle 2.
Vado in ordine con la stessa numerazione delle tue domande

1. da un punto di vista tecnico direi nessuno svantaggio se non il fatto che l'alluminio è più leggero e che porta globalmente a rendere - come già dici tu stesso - la XJ6 un gradino sotto la FZ6

2. gomma più larga = maggiore impronta a terra = meno maneggevolezza = in genere possibilità di tenere a bada più cavalli
gomma più stretta = tutto il contrario di quello detto sopra

3. se si tratta della prima moto 10kg in più o in meno non fanno certo la differenza, spesso se i kg sono posizionati bene, con una bona centralizzazione, ci sono moto pesanti che scivolano via nel traffico meglio degli scooter, e moto leggere impegnative da guidare

4. come prima moto "vera" la XJ6 basta e avanza come cavalleria, certo che 20cv di differenza si sentono eccome, tieni però conto che il motore della FZ6 è di derivazione R6 e quindi tende ad avere i cavalli "buoni" nella zona alta del contagiri

5. la faccio semplice ... la moto è "in tiro" nella zona in cui risulta avere coppia, più è piatto il suo grafico e più la moto ha tiro costante

6. boh

7. beh, qui è davvero troppo personale ... provale

8. se si tratta della prima moto, l'ultima cosa di cui ti devi preoccupare è quanto sia potente la frenata, al limite di quanto sia modulabile, una frenata troppo energica rischia - data la poca esperienza che dici di avere - di portarti al bloccaggio nelle eventuali frenate d'emergenza. Entrambe frenano sicuramente a sufficienza per esser prese in considerazione

9. e qui ci sarebbe da scriverne un libro ... caro amico la sicurezza di una moto è nella tua testa e nel tuo polso destro, puoi guidare uno scooter 50 da criminale o un 1000SBK da pilota pacato e in piena sicurezza (estremizzo naturalmente ... adesso non pensare ad una Desmosedici Angel ). Dubito che una delle due possa essere additata come la più sicura

10. direi di tornare alla risposta 7


Per concludere:
se sei uno che si può permettere di cambiare moto nel giro di un paio d'anni allora vai sicuro sulla XJ6, ti permetterà di farti la giusta esperienza senza strafare. Se pensi di tenerti la moto per un numero di anni maggiore, allora credo che la FZ6 ti saprà soddisfare un po' di più, 100 cv non sono sicuramente uno scherzo, ti permetteranno tanto di più di quello che sai fare ora.




... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
vale_ron
Inviato: domenica 23 maggio 2010 20:39:40


Iscritto: 23/05/2010
Grazie della pronta risposta! Sei stato esaustivo in tutto ciò che potevi.

Aspetto ulteriori pareri/consigli da qualcun altro che le abbia provate...
Heron79
Inviato: lunedì 24 maggio 2010 09:34:11


Iscritto: 13/04/2005
Locazione: TV
Mah la FZ6 S2 è rifinita molto bene, al contrario della XJ6... secondo me ha un rapporto qualità/prezzo superiore. E' chiaro però che la qualità "soggettiva" dipende dalle tue esigenze, per le quali la XJ credo che andrebbe più che bene.

Una cosa si può dire sulla comodità del passeggero: la sistemazione dello scarico (sotto il motore sulla XJ, sotto la sella sulla FZ6) fa la differenza soprattutto nella stagione calda, a favore della XJ ovviamente.

Ciao
Campa86
Inviato: lunedì 24 maggio 2010 14:17:27



Iscritto: 11/07/2008
Locazione: Palazzolo sull'Oglio (BS)
tra le 2 sicuramente la FZ6, che con l'uscita dell'FZ8 adesso magari beneficia di qualche bello sconto anche sul nuovo ed ulteriore svalutazione sull'usato,
poi se vuoi la comodità, per te ed il passeggero, facilità di guida e motore nella norma ti consiglio la HORNET (ma questo è un parere personale, quindi non ascoltarlo.. ahah)
vale_ron
Inviato: lunedì 24 maggio 2010 14:25:42


Iscritto: 23/05/2010
E' vero, la Hornet è molto bella, ma costa anche tanto di più: dal sito della casa vedo 7600 €, mentre la FZ6 ora come ora la danno a meno di 6000 €
Pantera26
Inviato: lunedì 24 maggio 2010 16:13:25



Iscritto: 31/05/2009
Locazione: Toscana
Originariamente inviato da utenteanonimo01

Valerio, ci chiedi un parere, ma anche di non scrivere nulla di personale, beh, nessuno di noi è un tester di professione e quindi diventa difficile giudicare un mezzo in modo asettico, in generale si viene sempre influenzati sia dal gusto personale che dalle proprie capacità e preponsioni.
Cmq provo a risponderti per quello che ne so, premettendo che non ne ho provata nessuna delle 2.
Vado in ordine con la stessa numerazione delle tue domande

1. da un punto di vista tecnico direi nessuno svantaggio se non il fatto che l'alluminio è più leggero e che porta globalmente a rendere - come già dici tu stesso - la XJ6 un gradino sotto la FZ6

2. gomma più larga = maggiore impronta a terra = meno maneggevolezza = in genere possibilità di tenere a bada più cavalli
gomma più stretta = tutto il contrario di quello detto sopra

3. se si tratta della prima moto 10kg in più o in meno non fanno certo la differenza, spesso se i kg sono posizionati bene, con una bona centralizzazione, ci sono moto pesanti che scivolano via nel traffico meglio degli scooter, e moto leggere impegnative da guidare

4. come prima moto "vera" la XJ6 basta e avanza come cavalleria, certo che 20cv di differenza si sentono eccome, tieni però conto che il motore della FZ6 è di derivazione R6 e quindi tende ad avere i cavalli "buoni" nella zona alta del contagiri

5. la faccio semplice ... la moto è "in tiro" nella zona in cui risulta avere coppia, più è piatto il suo grafico e più la moto ha tiro costante

6. boh

7. beh, qui è davvero troppo personale ... provale

8. se si tratta della prima moto, l'ultima cosa di cui ti devi preoccupare è quanto sia potente la frenata, al limite di quanto sia modulabile, una frenata troppo energica rischia - data la poca esperienza che dici di avere - di portarti al bloccaggio nelle eventuali frenate d'emergenza. Entrambe frenano sicuramente a sufficienza per esser prese in considerazione

9. e qui ci sarebbe da scriverne un libro ... caro amico la sicurezza di una moto è nella tua testa e nel tuo polso destro, puoi guidare uno scooter 50 da criminale o un 1000SBK da pilota pacato e in piena sicurezza (estremizzo naturalmente ... adesso non pensare ad una Desmosedici Angel ). Dubito che una delle due possa essere additata come la più sicura

10. direi di tornare alla risposta 7


Per concludere:
se sei uno che si può permettere di cambiare moto nel giro di un paio d'anni allora vai sicuro sulla XJ6, ti permetterà di farti la giusta esperienza senza strafare. Se pensi di tenerti la moto per un numero di anni maggiore, allora credo che la FZ6 ti saprà soddisfare un po' di più, 100 cv non sono sicuramente uno scherzo, ti permetteranno tanto di più di quello che sai fare ora.


[/size][/i]



Sarebbe quasi assurdo aggiungere qualcosa alla risposta, (fra le altre cose, sempre precise ed obbiettive), di Carlo.
Credo pero', e lo facciano quelli con piu' competenza di me,(cioe' quasi tutti), che Vale ron, voleva sapere proprio il significato di COPPIA...cosa significa e come si fa a sentire quando una moto entra in coppia. Scusate se mi sono sbagliato ad interpretare la richiesta n°5.
La XJ6 che ho provato lo scorso anno, era estremamente piccola per me. Mi spariva sotto le chiappe. Pero' sono 1,85 e peso 85 Kg. Vale e' piu' adeguato fisicamente e sicuramente trovera' piu' confortevole, di quanto lo abbia fatto io, la moto.
Per cio' che concerne il motore, la XJ6 basta e avanza ma la FZ6 e' un po' piu' in tutto e per tutto. Io non avrei dubbi.....se sai usare testa e polso la FZ6 tutta la vita.

Per Forza o Per Amore
vale_ron
Inviato: lunedì 24 maggio 2010 16:23:13


Iscritto: 23/05/2010
Grazie Pantera.

In effetti volevo sapere cosa significasse che la moto "entra in coppia" e come interpretare i dati forniti dalla casa. Quest' ultimo punto non l' ho ancora capito, quindi se potete spiegarmelo...

Infine, dati i vostri commenti e gli altri letti in giro, starei propendendo per la FZ6. Io la testa ce l'ho, il polso lo dovrò allenare, essendo, ripeto, la mia prima moto :)
Campa86
Inviato: lunedì 24 maggio 2010 18:29:49



Iscritto: 11/07/2008
Locazione: Palazzolo sull'Oglio (BS)
Originariamente inviato da vale_ron
E' vero, la Hornet è molto bella, ma costa anche tanto di più: dal sito della casa vedo 7600 €, mentre la FZ6 ora come ora la danno a meno di 6000 €


Quando io mi sono guardato in giro l'anno scorso, e l'ho fatto solo in concessionari ufficiali, la honda stava a 6500 chiavi in mano, dell'anno precedente (ma sempre nuova e non immatricolata) 5800 c.i.m.

Se ti piace e la vuoi nuova cercherei il modello '09, che se non sbaglio è identico in tutto e per tutto al '10.

Per le altre case se cerchi il miglior rapporto qualità prezzo ce l'ha la suzuki con il GSR600, ma l'unica vera cosa importante è che scegli la moto che ti piace esteticamente di più, perchè penso che anche tu (come me) non sarai in grado di sentire le finezze tecniche che può offrire una moto rispetto che un'altra, ne tanto meno portarla al limite delle sue possibilità.

Ciao
vale_ron
Inviato: lunedì 24 maggio 2010 19:09:33


Iscritto: 23/05/2010
La penso perfettamente come te, Campa. Sono sicuro di non essere in grado di avvertire le differenze di cui stiamo parlando, ma volevo comunque conoscerne i pro e i contro.

Dal punto di vista estetico, non nascondo che la FZ6 S2 bianca mi garba parecchio!
vale_ron
Inviato: sabato 29 maggio 2010 19:37:53


Iscritto: 23/05/2010
Ciao a tutti.

Concludo questa discussione con la triste notizia che le concessionarie Yamaha non vedono più la FZ6 S2 perchè già fuori produzione, per cui ho optato per la XJ6.

Ringrazio tutti per i preziosi chiarimenti che mi avete dato.

Alla prossima!
Pantera26
Inviato: domenica 30 maggio 2010 11:44:40



Iscritto: 31/05/2009
Locazione: Toscana
Originariamente inviato da vale_ron
Ciao a tutti.

Concludo questa discussione con la triste notizia che le concessionarie Yamaha non vedono più la FZ6 S2 perchè già fuori produzione, per cui ho optato per la XJ6.

Ringrazio tutti per i preziosi chiarimenti che mi avete dato.

Alla prossima!


A Siena le vendono eccome!! Ma che cavolata t'hanno detto!!!d'oh! Liar

Per Forza o Per Amore
vale_ron
Inviato: domenica 30 maggio 2010 17:09:57


Iscritto: 23/05/2010
Davvero???

Domani inizierò a chiedere presso gli altri rivenditori autorizzati qui a Firenze.

Ma secondo voi perchè mi avrebbe detto questa cavolata il venditore? A che pro?

Non è che le vendono solo se le hanno disponibili in concessionaria, ma non ne possono richiedere alla Yamaha?

Fatemi sapere cosa ne pensate, così se scopro che mi ha detto una [beep] appositamente lo mando ben volentieri a quel paese!
utenteanonimo01
Inviato: domenica 30 maggio 2010 17:25:43



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da vale_ron
Davvero???

Domani inizierò a chiedere presso gli altri rivenditori autorizzati qui a Firenze.

Ma secondo voi perchè mi avrebbe detto questa cavolata il venditore? A che pro?

Non è che le vendono solo se le hanno disponibili in concessionaria, ma non ne possono richiedere alla Yamaha?

Fatemi sapere cosa ne pensate, così se scopro che mi ha detto una [beep] appositamente lo mando ben volentieri a quel paese!


Concessionario che le ha finite e piuttosto che farsene mandare una da vendere scontata, preferisce evitare lo sbattimento e provare a venderti la nuova FZ8 ? noooo?

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
vale_ron
Inviato: domenica 30 maggio 2010 17:29:45


Iscritto: 23/05/2010
Ho capito, ma sei sicuro che sia così? Nel senso che se uno vuole la può comunque richiedere? Perchè se è così devo andare a dirglielo in faccia, non mi va di essere preso in giro!
utenteanonimo01
Inviato: domenica 30 maggio 2010 17:50:44



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da vale_ron
Ho capito, ma sei sicuro che sia così? Nel senso che se uno vuole la può comunque richiedere? Perchè se è così devo andare a dirglielo in faccia, non mi va di essere preso in giro!


No, non posso esserne sicuro, anche perchè bisognerebbe sapere se in Yamaha Motor Italia (ex Belgarda - l'importatore italiano) ne hanno ancora, ma in genere i concessionari hanno comunque una rete di contatti e le moto se le passano.
Ma poi ... che ti importa? Dai non mi dire che è l'unico della tua zona, mannagia, fai un giro di telefonate ed uno che avrà voglia di stenderti un tappeto rosso per venderti una delle ultime che ha in casa lo troverai di sicuro.

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
vale_ron
Inviato: domenica 30 maggio 2010 18:24:53


Iscritto: 23/05/2010
Quote:
No, non posso esserne sicuro, anche perchè bisognerebbe sapere se in Yamaha Motor Italia (ex Belgarda - l'importatore italiano) ne hanno ancora, ma in genere i concessionari hanno comunque una rete di contatti e le moto se le passano.
Ma poi ... che ti importa? Dai non mi dire che è l'unico della tua zona, mannagia, fai un giro di telefonate ed uno che avrà voglia di stenderti un tappeto rosso per venderti una delle ultime che ha in casa lo troverai di sicuro.


Infatti è quello che farò.

Grazie.
nicola66
Inviato: domenica 30 maggio 2010 21:48:21



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da utenteanonimo01
[quote=vale_ron]
4. come prima moto "vera" la XJ6 basta e avanza come cavalleria, certo che 20cv di differenza si sentono eccome, tieni però conto che il motore della FZ6 è di derivazione R6 e quindi tende ad avere i cavalli "buoni" nella zona alta del contagiri



perchè quello della XJ6 di chi è ?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Wormbike
Inviato: domenica 30 maggio 2010 23:26:28



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da vale_ron
Ciao a tutti.

Concludo questa discussione con la triste notizia che le concessionarie Yamaha non vedono più la FZ6 S2 perchè già fuori produzione, per cui ho optato per la XJ6.

Ringrazio tutti per i preziosi chiarimenti che mi avete dato.

Alla prossima!


Io ti consiglio di guardare in giro le offerte dei concessionari, anche km 0. Con l'arrivo dell'FZ8, le FZ6 rimaste le devono liquidare, quindi è sicuramente il momento migliore per prenderla nuova a prezzo di saldo.
FZ6 è molto meglio in tutto, rispetto alla FJ6 (che altro non è che una versione economica. E si vede.)

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Pantera26
Inviato: lunedì 31 maggio 2010 10:24:46



Iscritto: 31/05/2009
Locazione: Toscana
Fatti ubn giro Vale. La [beep] te l'hanno detta ma se telefoni a PMR Moto a Siena, l'ordini come ti pare......se proprio a Firenze vogliono fare gli sboroni. In concessionaria ce l'hanno azzurra, pronta consegna a 6.800 euro, mi pare.

Per Forza o Per Amore
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.